Passa al contenuto principale

illuminazione  Topic: Luci di posizione sempre accese (Letto 3164 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Luci di posizione sempre accese

Salve a tutti,
Nella mia Skoda Octavia sw 1.6 DSG 2010 , non riesco a disabilitare le luci anabbagliandi anche girando la manopola delle luci a zero, o in manuale rimangono sempre accese fino a quando non estraggo la chiave. Ho chiesto anche al centro assistenza Skoda e mi hanno detto che non possono effettuare nessuna modifica perchè la legge italiana obbliga le auto a tenere le luci anabbaglianti accese anche di giorno. Quindi vorrei sapere se è possibile disabilitarle con qualche modifica evitando di fare scaricare la batteria e diminuire la vita di funzionamento delle luci che rimangono inutilmente accese anche con il sole.
Grazie

Re:Luci di posizione sempre accese

Risposta n. 1
La mia è del 2009, l'ho presa usata, e gli anabbaglianti si accendono solo se decido io di accenderli. Non so se è stata fatta qualche modifica. Due anni fa mentre ero all'estero ho avuto dei problemi con la centralina del confort e per fortuna ne avevano una usata in casa, mentre facevano il lavoro si erano collegati con il cavo VAG mi hanno detto che non ho le luci diurne attive e se le voglio attivare. Le hanno attivate, ora appena giro la chiave si accendono le luci diurne (non anabbaglianti, ma una lampadina all'interno del fendinebbia). Sicuramente qualcuno che sa usare il VAG ti può sistemare questa cosa. Forse @Mtl sa darci qualche informazione in più.

Re:Luci di posizione sempre accese

Risposta n. 2
Esatto. Come dice radu ci dovrebbero essere diverse possibilità di gestire l'accensione delle luci diurne. Possibilità impostabile via VAS  e non dall'utente.
Inoltre un'octavia 2010 dovrebbe avere dei fanalini dedicati alla funzione drl  (in basso sul paraurti, sotto lo stesso trasparente dei fendinebbia dovrebbe esserci un'ulteriore coppia di lampadine) e non utilizzare gli anabbaglianti.
Per cui o qualcuno ha pasticciato nella codifica oppure la macchina è di importazione pparallela e ti è arrivata con le specifiche di qualche particolare mercato.
@Mtl che dice al riguardo?

Re:Luci di posizione sempre accese

Risposta n. 3
Ciao sulla mia Octavia del 2007 Elegance avevo pure io i fanali sempre accesi anche con il commutatore a zero. Fatti disattivare in Skoda tranquillamente a quel tempo....

Re:Luci di posizione sempre accese

Risposta n. 4
Ciao sulla mia Octavia del 2007 Elegance avevo pure io i fanali sempre accesi anche con il commutatore a zero. Fatti disattivare in Skoda tranquillamente a quel tempo....
Ho già portato l'auto alla Skoda e mi hanno detto che per legge le luci non possono essere diaattivate perché devono rimanere accese obbligatoriamente anche di giorno. L'unico modo a quanto pare è andare da un elettrauto o chiedere al mio meccanico di fiducia

Re:Luci di posizione sempre accese

Risposta n. 5
Mi sembra che per legge non devono essere accese sempre.....Senti qualche altra conce...

Re:Luci di posizione sempre accese

Risposta n. 6
Gli anabbaglianti non sono sempre obbligatori:
Citazione
Art. 152. Segnalazione visiva e illuminazione dei veicoli.
1.  I veicoli a motore durante la marcia fuori dei centri abitati ed i ciclomotori,  motocicli,  tricicli  e  quadricicli,  quali  definiti rispettivamente dall'articolo 1, paragrafo 2, lettere a), b) e c),  e paragrafo 3, lettera b), della direttiva  2002/24/CE  del  Parlamento europeo e del Consiglio, del 18 marzo 2002, anche durante  la  marcia nei centri abitati, hanno l'obbligo di usare le luci di posizione,  i proiettori anabbaglianti e, se prescritte, le luci della targa  e  le luci d'ingombro. Fuori dei casi indicati dall'articolo 153, comma  1, in luogo dei dispositivi di cui al periodo precedente possono  essere utilizzate, se il veicolo ne e' dotato, le  luci  di  marcia  diurna. Fanno eccezione all'obbligo di uso dei predetti dispositivi i veicoli di interesse storico e collezionistico. 

Citazione
Art. 153. Uso dei dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione dei veicoli a motore e dei rimorchi.
1. Da mezz'ora dopo il tramonto del sole a mezz'ora prima del suo sorgere ed anche di giorno nelle gallerie, in caso di nebbia, di caduta di neve, di forte pioggia e in ogni altro caso di scarsa visibilità, durante la marcia dei veicoli a motore e dei veicoli trainati, si devono tenere accese le luci di posizione, le luci della targa e, se prescritte, le luci di ingombro. In aggiunta a tali luci, sui veicoli a motore, si devono tenere accesi anche i proiettori anabbaglianti. Salvo quanto previsto dal comma 3 i proiettori di profondità possono essere utilizzati fuori dei centri abitati quando l'illuminazione esterna manchi o sia insufficiente. Peraltro, durante le brevi interruzioni della marcia connesse con le esigenze della circolazione, devono essere usati i proiettori anabbaglianti.

Riassumendo: di giorno nei centri abitati non sono obbligatorie.

Sei sicuro che non siano le diurne quelle che sono accese anche su 0 (zero)? magari a potenza dimezzata, come le luci diurne della mia Rapid (fatte con le abbaglianti al 50%)

Re:Luci di posizione sempre accese

Risposta n. 7
E possibile disattivarli, di fabbrica a Octavia 2010 sono accesse luci diurne all interno della fendinebbia. A tutti i paesi.


Re:Luci di posizione sempre accese

Risposta n. 9
Si puo disattivare con un cavo diagnostico...

Re:Luci di posizione sempre accese

Risposta n. 10
Io lascio in automatico. Le luci accese sono sempre utili, soprattutto se c'è il sole perché rimangono visibili. Di giorno confermo che ho siete a livello paraurti accese, di sera di accendono quelle dei fanali.
Quello della visibilità è il motivo per cui sulle moto sono sempre accese anche di giorno (come diceva Cereghini). Una lampadina costa al massimo 10 euro, un cofano piegato qualche euro in più...

Re:Luci di posizione sempre accese

Risposta n. 11
In automatico significa che le luci dovrebbero spegnersi durante il giorno e accendersi durante la notte, le mie rimangono sempre accese indipendentemente dall'intensità della luce e non possono essere disattivabili.

Re:Luci di posizione sempre accese

Risposta n. 12
In automatico significa che le luci dovrebbero spegnersi durante il giorno e accendersi durante la notte, le mie rimangono sempre accese indipendentemente dall'intensità della luce e non possono essere disattivabili.

In automatico dovrebbero essere sempre accese le diurne anteriori, col buio o comunque scarsa illuminazione dovrebbero accendersi le anabbaglianti.
L'automatismo non utilizza nè le posizioni,  né le abbaglianti.
Così dovrebbe essere.

Ribadisco che sempre accese sulla Octavia II fl  devono rimanere solo le diurne in basso a fianco del fendinebbia.
Spente le anabbaglianti e le posteriori.
Sulla mia octavia II  (2008 pre fl) così come su altre vag c'era la possibilità di attivare le anabbaglianti come diurne in diverse combinazioni via vas.
Torno a dire che sulla tua, secondo il mio modesto parere e diversamente da quello che dice l'officina, qualcuno ha pasticciato nelle codifiche.
La macchina andrebbe ricodificata come dovrebbe essere in origine.
Se poi l'officina non è in grado o non ha voglia di sbattersi per farlo.....beh, è un altro discorso.

Tu sei certo che siano proprio le anabbaglianti a restare accese, sì?

Re:Luci di posizione sempre accese

Risposta n. 13
In automatico dovrebbero essere sempre accese le diurne anteriori, col buio o comunque scarsa illuminazione dovrebbero accendersi le anabbaglianti.
L'automatismo non utilizza nè le posizioni,  né le abbaglianti.
Così dovrebbe essere.
Quando accendo l'auto si accendono gli anabbaglianti giorno o notte che sia, quando spengo e giro la chiave rimangono accese solo quelle di posizione.

Re:Luci di posizione sempre accese

Risposta n. 14
Quando accendo l'auto si accendono gli anabbaglianti giorno o notte che sia, quando spengo e giro la chiave rimangono accese solo quelle di posizione.

Ho aggiunto dell'altro al post sopra.
Sai rispondere con certezza?