Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: Prodotti spray per pulizia valvola EGR (Letto 4000 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Prodotti spray per pulizia valvola EGR

Apro questo topic per capire cosa ne pensate e se qualcuno ha usato prodotti per la puliza dell'impianto di aspirazione dell'auto e soprattutto della EGR.

Cercando in giro ho trovato:
Liqui Moly 5168
Bardahl EGR Valve cleaner

Qualcuno di voi li ha mai usati?
Sono davvero efficaci?

Purtroppo per nessuno dei due sono disponibili le istruzioni online, ma sono presenti alcuni filmati su youtube (non metto i link per non creare una serie infinita di filmati).
A vedere i filmati sembrano molto facili da usare (ma altrettanto facile sembra il poter fare danni, dato che ad o gni spruzzata il motore sale di giri velocissimamanete) e non richiedono lo smontaggio di mezza auto per pulire la valvola.

Sto valutando di effettuare il trattamento sulla mia Betty (Rapid SB 1.6 TDI 105cv con 100.500 km all'attivo).

P.S. se possibile evitiamo suggerimenti del tipo rimozione EGR/DPF, mappatura o simili. Quelle soluzioni già le conosciamo (good) questo topic vorrebbe avere uno scopo diverso ;)

Re:Prodotti spray per pulizia valvola EGR

Risposta n. 1
Sono sempre soluzioni tampone temporanee, un po tipo l'idraulico liquido che ti toglie le incrostazioni superficiali più tenere ma poi alla fine quelle ostinate rimangono.

Sarei più per un lavoro accurato e fatto bene smontando la valvola e pulendola per bene a fondo, magari per tenere l'impianto di alimentazione e scarico in condizioni "decenti" opterei per trattamenti di gasolio speciale a basso contenuto di zolfo, magari un pieno di esso ogni 2-3 pieni di quello normale ;)

Re:Prodotti spray per pulizia valvola EGR

Risposta n. 2
Per mia esperienza personale (circa 10 anni fa ho lavorato in un service volkswagen/skoda a Trapani) ricordo che quando la valvola EGR si bloccava e/o creava dei problemi, come primo intervento smontavamo la valvola e la pulivamo bene con un pennello e della benzina (o un solvente adatto). Solitamente riprendeva a funzionare perfettamente. Nel caso in cui riscontravamo ancora dei problemi, procedevamo alla sostituzione dell'EGR.
Saluti


Re:Prodotti spray per pulizia valvola EGR

Risposta n. 4
immagino che non sia una soluzione definitiva per pulirla "a nuovo", ma credo che qualche miglioramento possa darlo ugualmente.
Inoltre lo smontaggio della valvola non lo vedo esattamente "casalingo" come intervento (almeno non per le mie capacità).

L'uso di gaolsio speciale, sinceramente, non lo vedo molto attinente (ma magari mi sbaglio), lo vedo più utile per il discorso pulizia iniettori, non tanto per l'aspirazione (nonso).

@desmoraf68  a quanti km lo hai usato? non vorrei che nel mio caso sia troppo "tardi" ed a questo punto convenga aspettare di smontare e pulire...
con quel prodotto il procedimento è facile e si può fare in casa?

Re:Prodotti spray per pulizia valvola EGR

Risposta n. 5
Rischio di dire una tro.ata, ma se l'Egr è incrostata e di spruzzano sostanze che staccano le incrostazioni... le stesse non rischiano di finire nel motore?

Re:Prodotti spray per pulizia valvola EGR

Risposta n. 6
Da quei pochi ricordi che mi sono rimasti, non mi sembra fosse così difficoltoso smontare una EGR. E condivido pienamente ciò che dice @Widder81 e cioè che se è già incrostata e gli spruzzi dei prodotti che vanno a disincrostare, rischi che le incrostazioni staccandosi possano creare danni sull'aspirazione  (valvole, ecc.). Perché rischiare?

Re:Prodotti spray per pulizia valvola EGR

Risposta n. 7
Procedo allo smontaggio e alla pulizia manuale del condotto e della valvola, se non dovessi riuscirci per tempo o capacità delego un amico meccanico. Inoltre per iniettori e leggere pulizia del motore ad ogni tagliando metto un additivo della GreenStar con almeno 10l residui di gasolio.

Re:Prodotti spray per pulizia valvola EGR

Risposta n. 8
sinceramente il rischio di danni alle valvole o altri componenti lo vedo molto remoto, dato che parliamo di accumuli di fuliggine e particolato, che comunque tornano al motore anche durante il normale utilizzo dell'auto proprio per via del ricircolo dei gas di scarico.
Non credo che si stacchino "falde" enormi e soprattutto dure da poter creare danni.

Alla fine non è poi troppo diverso da quanto fanno gli agenti pulenti (o additivi per gasolio) che si usano per la pulizia del sistema di alimentazione carburante: anche in quel caso eventuali depositi si staccano e vengono portati al motore dal flusso di carburante, passando per i microfori degli iniettori che sono ben più delicati delle valvole di aspirazione del motore. (sempre mie cosiderazioni)

Quanto alla maggior efficacia dello smontaggio e pulizia fuori dal vano motore, concordo che sia il metodo migliore, ma ritengo di non avere mezzi e capacità per farla in casa. Proverò a sentire al tagliando dei 120.000km quanto mi può chiedere il Service.

Re:Prodotti spray per pulizia valvola EGR

Risposta n. 9
Approfittando del poco lavoro estivo, stamani mi sono messo in testa di pulire la valvola EGR.
Eccola qui dopo 140.000 km. Le incrostazioni erano molto evidenti. Ho pulito tutto con benzina e un potente detergente della mafra. Ho ordinato la placchetta per chiuderla,così la prossima volta che la smonto, la elimino. Poi sarà la volta buona di emulare la centralina.
Ecco le foto del prima e del dopo.

Re:Prodotti spray per pulizia valvola EGR

Risposta n. 10
Orrore e raccapriccio  (pope)

Pensa le incrostazioni che ti entrano nel motore  (pope)  (pope)

Re:Prodotti spray per pulizia valvola EGR - OT

Risposta n. 11
Grazie @Cyclist83 per le foto! (good)

So che alcuni di voi diranno che l'EGR è da eliminare e per farvi contenti: Rischio incendio, BMW costretta a richiamare 106.317 mila auto. La casa automobilistica tedesca ritira dal mercato coreano migliaia di veicoli a causa di un grave problema tecnico.

Io però sono ancora della scuola che se me la fanno comprare con DPF e EGR - con tanto di costi per averceli messi - è perché "in teoria" servono "a qualcosa" ma... sono sempre più pieno di molti dubbi in merito all'una e l'altra posizione (doh).

Re:Prodotti spray per pulizia valvola EGR

Risposta n. 12
Grazie @Cyclist83 per le foto! (good)

So che alcuni di voi diranno che l'EGR è da eliminare e per farvi contenti: Rischio incendio, BMW costretta a richiamare 106.317 mila auto. La casa automobilistica tedesca ritira dal mercato coreano migliaia di veicoli a causa di un grave problema tecnico.

Io però sono ancora della scuola che se me la fanno comprare con DPF e EGR - con tanto di costi per averceli messi - è perché "in teoria" servono "a qualcosa" ma... sono sempre più pieno di molti dubbi in merito all'una e l'altra posizione (doh).
mettono queste diavolerie per rispettare le norme vigenti antinquinamento e per poter essere omologate in una certa categoria euro ( euro 3, euro 4,ecc) relativa alle emissioni. La valvola EGR serve a reimmettere nell'aspirazione dei gas di scarico che il motore eliminerebbe. Così facendo, il motore respira aria sporca e alla lunga si incrosta tutto,causando problemi e malfunzionamenti. Per farti un esempio pratico, è come se tu avessi un tubo collegato tra il sedere e il naso. Quando scoreggi, respiri l'aria puzzolente e non quella fresca e pulita. 😂😂😂😂 Tu cosa preferisci respirare? E così è il motore. Chiedo venia,sono stato un po' volgare, ma è così che funziona e rende bene l'idea.

Re:Prodotti spray per pulizia valvola EGR

Risposta n. 13
Esempio fantastico  (rofl)

@scara capisco i tuoi dubbi e li condivido, ma partiamo da un presupposto: da un motore a combustione non esce acqua di rose, in una forma o nell'altra. Preferisco far uscire particelle più grandi che sono più facilmente filtrabili dall'organismo rispetto a roba più piccola e più pericolosa  (pope)

Per quanto riguarda l'EGR cerco di preservare il motore il più a lungo possibile...  (tasche vuote)