Passa al contenuto principale

interni  Topic: BAULE CON SISTEMA VARIOFLEX (Letto 3351 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

BAULE CON SISTEMA VARIOFLEX

Salve,
ieri per la prima volta mi sono recato in skoda per un test drive e per verificare da vicino il Karoq!
Davvero una bell auto,pratica e intuitiva ma con una brutta sorpresa che non mi aspettavo  riguardo il Buale con sistema Varioflex !Il baule non e grande come immaginavo,dove sono i 521 lt dichiarati?Ho letto da qualche parte che con il sistema varioflex si riduce il vano a 475 lt!E vero?E anche profondo il baulle ,ma l altezza dove sta?Un altra pecca, e che Solo i divani laterali scorrono in avanti quello centrale rimane fisso!

Re:BAULE CON SISTEMA VARIOFLEX

Risposta n. 1
si la capacità si riduce per via che i sedili scorrono (solo quelli laterali). il baule a mio avviso è ottimo per la vettura (un mio collega ha proprio la Karoq senza varioflex e abbiamo fatto la prova per curiosità e confronto con la mia fabia wagon che ha un baule di 530lt. caricando bene ci stanno le stesse cose.)
Ovviamente non è un'auto pensata per una vacanza di 5 adulti per una settimana o più tempo se caricata a livello della cappeliera. ma per una famiglia con bambini, l'auto è perfetta e ci sta tutto
prova fatto fino a livello della cappelliera.

il sistema varioflex a mio avviso non ha senso. io sulla yeti con i fari tondi, mi godevo tantissimo il fatto di poter togliere singolarmente i sedili (ed era di serie a partire dalla versione ambitio se non erro), li avrò fatti scorrere in avanti 3/4 volte in 4 anni che l'ho tenuta.

la yeti ha lo stesso baule (405 lt con doppio fondo, altrimenti 510 in normale configurazione e 5 posti utilizzati (quindi senza spostare avanti i sedili della seduta posteriore) se non ricordo male

su al volante c'è la prova su strada.

Re:BAULE CON SISTEMA VARIOFLEX

Risposta n. 2
Ciao Ale grazie per l info!
Ho visto la prova di al volante ,e come motor1.com commette l errore di dire che " Nelle Skoda Karoq  il divano é scorrevole in tre parti "!

Re:BAULE CON SISTEMA VARIOFLEX

Risposta n. 3
partirei dal presupposto che il Karoq è una 4 + 1, ovvero 3 adulti dietro ci stanno stretti, 2 adulti e un bambino già molto meglio, 2 o 3 bambini dietro no problem
Il bagagliaio per 5 persone in vacanza lunga lo devi riempire fino al tetto e se ci sono 2 o 3 donne forse nemmeno basta; per 4 è più che sufficiente.
Per trasportare occasionalmente oggetti voluminosi, meglio rinunciare subito all'idea dei 5 passeggeri e del tanto bagagliaio perchè, a meno che non si ricorra a portapacchi sul tetto, in 4.38 mt non ci si può far stare il mondo; se si è in 4, si può rimuovere il solo trapuntino centrale posteriore e "centrare" i due laterali riposizionando il sedile post. destro su una rotaia più a sinistra e il sinistro su una rotaia più a destra (in rete ci sono i video, basta cercare).
Quello che voglio dire è che se c'è necessità di caricare, il centrale posteriore è in più e bisogna rimuoverlo, se si è in 5 con tanta roba da caricare serve un'altra macchina più lunga, non si può avere capra e cavoli in 4,38 mt: invece con 4 persone a bordo si può decidere se lasciare uno spazio per oggetti lunghi tra i due sedili posteriori oppure come dicevo prima, spostare i posteriori su una rotaia più interna per accentuare l'aspetto del sedile singolo tipo limousine; sempre sottintendo che i due posteriori scorrono in avanti e indietro secondo necessità di carico e lunghezza gambe di chi siede dietro...
Per me il centrale (anzi, meglio dire il trapuntino) posteriore che non scorre è un non problema perchè quando c'è necessità di caricare tanto bisogna rimuoverlo punto e fine

Re:BAULE CON SISTEMA VARIOFLEX

Risposta n. 4
@cepus Già con 2 donne serve un Ducato, pensa con 3. altro che Karoq, un pulman😂😂

Re:BAULE CON SISTEMA VARIOFLEX

Risposta n. 5
si appunto  (lmao)

ho avuto anche un Berlingo che affettuosamente chiamavo il "civilizzato" perchè aveva clima automatico, cambio automatico sensori parcheggio, tergi e fari automatici ecc ecc..., stesse identiche dimensioni del Karoq (4,38) ma capacità di carico molto maggiore: intanto i 3 sedili posteriori sono effettivamente 3 poltroncine singole di uguali dimensioni, chi siede in mezzo ha lo stessa seduta di chi siede ai lati, i sedili si possono togliere, piegare, spostare centralmente, far scorrere a piacimento... inoltre in altezza c'è molto più spazio, le forme sono squadrate e si capisce subito che è una macchina derivata da un veicolo commerciale.
Allora per quanto riguarda la capacità di carico 10 al Berlingo "civilizzato" e 7 e mezzo al Karoq, per tutto il resto non c'è storia.

Il Varioflex è un plus a caro prezzo che è stato molto sfruttato quando hanno lanciato il Karoq,  nei video di presentazione/pubblicitari veniva evidenziato perchè era la chicca che lo contraddistingueva e tuttora lo contraddistingue dagli equivalenti Seat e VW, però bisogna valutarne bene l'effettiva utilità e dare per scontato che non è nè uno Yeti, nè un Roomster e nemmeno un Berlingo, ...