Passa al contenuto principale

Topic: presa usb e accendisigari alimentati (Letto 1117 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

presa usb e accendisigari alimentati

Ciao a tutti. Ho un dubbio sul corretto utilizzo delle prese usb e accendisigari. Ho notato che anche a macchina spenta il cellulare collegato alla presa usb si carica. Volevo capire se lasciare sempre collegato il cavo usb (senza il cellulare) può causare problemi alla batteria. Stesso discorso per l'accendisigari, è possibile lasciare sempre collegato l'adattatore usb senza cavo e cell?

Re:presa usb e accendisigari alimentati

Risposta n. 1
Hai provato a cercare il topic? Credo l’abbiano già trattato, ad ogni modo non ci Vedo il motivo per cui ci possano essere dispersioni. A meno che l’adattatore non abbia un led anche

Re:presa usb e accendisigari alimentati

Risposta n. 2
Anche senza led l'adattatore 12v/USB deve abbassare la tensione fino ai 5v, quindi un suo assorbimento di corrente il circuito ce l'ha anche se non c'è niente collegato.
Si tratterà di qualche mA, poca roba, però c'è.

Re:presa usb e accendisigari alimentati

Risposta n. 3
Anche senza led l'adattatore 12v/USB deve abbassare la tensione fino ai 5v, quindi un suo assorbimento di corrente il circuito ce l'ha anche se non c'è niente collegato.
Si tratterà di qualche mA, poca roba, però c'è.
Quindi si possono lasciare collegati? L'importante è non tenere sotto carica il cellulare a macchina spenta diciamo.

Re:presa usb e accendisigari alimentati

Risposta n. 4
Quindi si possono lasciare collegati? L'importante è non tenere sotto carica il cellulare a macchina spenta diciamo.

Non so se fidarsi. Non conosco esattamente quanta corrente assorba, bisognerebbe misurare per avere un'idea di quanto potrebbe scaricare.

Re:presa usb e accendisigari alimentati

Risposta n. 5
Io ho girato per quasi 3 anni con adattatore 12v - doppio USB con cui caricavo il cel, sempre inserito (ed aveva anche un led blu). Mai avuto problemi di batteria scarica.
Adesso non lo tengo più perché da quando ho cambiato cel mi capita raramente di doverlo ricaricare in auto.

A volte nelle soste in autogrill mi è capitato di lasciare il cel sotto carica mentre l'auto era spenta, ma cerco comunque di non farlo, anche perché nonostante tutti i controlli. Ecc, credo che in accensione e spegnimento si rischiano sbalzi di tensione