Passa al contenuto principale

Topic: Consiglio su acquisto Scala (Letto 2988 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Consiglio su acquisto Scala

Ciao a tutti! giorni fa sono stato in concessionaria (per la Kamiq) e ho preventivato la Scala Sport 1.0 benza da 116 cv con cambio automatico. ;D
Punto 1) mio cognato mi fa notare che il cambio DSG che montano anche altre auto del gruppo dà dei problemi... e son "dolori" in termini di soldi fuori dalla garanzia. Voi avete esperienze dirette in merito? sapete dirmi qualcosa in più? il cambio automatico sarebbe un regalo che vorrei farmi ma vivo bene anche con quello manuale.

2) Ho preventivato la versione Sport perchè l'ho vista ed era molto fi*a, ho solo una domanda sul sedile del guidatore: è comodo? a me è sembrato di sì ma ovviamente sono stato seduto pochi minuti.  mi spiego meglio: per viaggi di mezz'ora o anche più lunghi (3-4 ore) ci si sta comodi? mi interessa in linea generale e anche particolare (ogni tanti ho dolori lombari per una vecchia ernia discale operata 20 anni fa)

3) sul web mi sembra di capire che la versione Style è la più completa. Sapete dirmi, in linea di massima, le principali differenze con quella Sport? gli accessori "cattivi" (Spoiler, vetri neri)  ci sono anche sulla Style?

3 bis) frecce dinamiche, contakm digitale, retrocamera, fari full led, specchietti chiusi elettronicamente sono presenti sia su Sport che su Style? se volessi i sedili riscaldabili posso inserirli nella Sport?

4) com'è messa a consumi? ho scelto il benzina perchè non faccio tanti km (10-12k l'anno) altrimenti avrei valutato il metano ma a questo punto qualche migliaio di euro lo risparmio - che vorrei spendere sul cambio automatico, ma ho seri dubbi ora come ora (come dicevo nel punto 1)

5) sto cercando di capire i tempi, il concess. mi ha detto "60 gg." ma sul forum ho capito che la situazione è ben diversa... quindi punterei sul pronta consegna (con le caratteristiche che mi soddisfino, naturalmente) anche in altre concessionarie.

6) dato l'imminente arrivo di luglio e dei previsti "sconti" sulle rottamazioni conviene aspettare qualche altro giorno, vero? discorso legato anche e soprattutto al punto 5.

Spero di avervi scritto tutto ciò che volevo chiedervi e di non avervi allappato  ;D

buone Skoda a tutti!
Stefano

Re:Consiglio su acquisto Scala

Risposta n. 1
Opinione mia personale (che sarà contestata da decine di utenti): regalati il cambio manuale (fin che si può scegliere)! ;)

Re:Consiglio su acquisto Scala

Risposta n. 2
Per quanto riguarda il cambio, vedo che se ne sta già parlando in un altro topic, non farei un doppione anche qui

Per quanto riguarda, invece, dotazioni e accessori ti consiglio di controllare il listino disponibile sul sito ufficiale (non il configuratore) perché nelle prime pagine ci sono le tabelle di comparazione tra allestimenti e puoi vedere bene le differenze che chiedi.

Considera che alcuni accessori li puoi comunque montare in aftermarket ed in alcuni casi potrebbero anche essere migliori di quelli di serie (ad esempio le pellicole oscuranti sui vetri, se le fai montare fa un centro specializzato hai più libertà di scelta su colore, ombreggiamento, ecc).
Anche i particolari estetici come lo spoiler o simili possono essere montati aftermarket se la versione che scegli non li ha.

Sul quando prenderla è sempre una incognita... Da un lato possono uscire incentivi statali o cose simili, dall'altro potrebbero non esserci più certe promozioni o potrebbero esserci aumenti di listino.
Poi dipende da quanta fretta hai di avere l'auto... Ma se trovi un pronta consegna con quello che ti serve, perché non approfittarne? ;)

Re:Consiglio su acquisto Scala

Risposta n. 3
per viaggi di mezz'ora o anche più lunghi (3-4 ore) ci si sta comodi?
Non ho una Scala, ma in genere i sedili di queste vetture non hanno sostanziali differenze a livello di rigidità con quelli normali delle altre versioni. Di solito, le differenze si riducono ad una maggiore profilazione e a tessuti e colori diversi. In sostanza, non passi da sedili normali a sedili rigidi da corsa o a sedili da tutt'altra auto.
La vera differenza sul comfort di marcia la fa l'assetto e, anche su questo, mi risulta che l'allestimento sport consista solo in caratterizzazioni estetiche, senza differenze meccaniche (diverso il discorso se prendi la versione VRS, ancora non disponibile)

Per tutto il resto, consulta bene listini e configuratore
Ciao!


Re:Consiglio su acquisto Scala

Risposta n. 5
ciao a tutti e scusatemi per la risposta arrivata con un pò di ritardo!

intanto vi ringrazio per gli interventi, mi avete reso più chiare alcune cose importanti.  (rock)

riguardo al cambio, leggendo sul forum, mi sembra di capire che dagli ultimi 3-4 anni a questa parte i problemi noti sono stati risolti... per cui, se dovessi trovare delle "occasioni" ci potrei ancora fare un pensierino... viceversa, se le trovassi col cambio manuale va bene uguale  :)

ho letto anche riguardo ai consumi, mi sembra di capire che stiamo sui 13 in urbano se va bene... e che, paradossalmente, il 150 cv potrebbe consumare uguale o addirittura meno! in ogni caso un preventivo anche sul 150cv quasi quasi me lo faccio fare...più che altro perchè con macchina piena fra famiglia, bagagli e aria condizionata non so quanto possa "spingere" d'estate per le classiche vacanzine estive. (test drive su entrambe e passa la paura)  8)

riguardo alle dotazioni mi sembra che quella che più mi ispiri sia la sport, magari aggiungendo contakm digitale (virtual cockpit) che sulla style è di serie e, perchè no, i cerchi Propus Aero  (good)
a proposito di questo, secondo voi su una pronta consegna è possibile chiedere di cambiare i cerchi?

grazie a principe per la spiegazione sui sedili davvero utile e ancora grazie a tutti per essere intervenuti con le vostre spiegazioni e a chi vorrà intervenire dopo questo post :)

buona giornata!




Re:Consiglio su acquisto Scala

Risposta n. 6
secondo voi su una pronta consegna è possibile chiedere di cambiare i cerchi?
dietro pagamento della differenza, sicuro.
considera che nel 99% dei casi loro non hanno interesse a tenersi a magazzino dei cerchi, per cui il cambio magari te lo fanno, ma facendoti pagare per intero il prezzo dei cerchi nuovi. A meno di non avere una botta di (ass) e trovare qualcuno che voglia proprio i cerchi che vuoi togliere tu.
Magari valuta se sfruttarli per fare il doppio treno di gomme estate/inverno, oppure guarda se fra gli aftermarket c'è qualcosa con disegno simile (o che ti piace). Spesso costano anche meno...

Re:Consiglio su acquisto Scala

Risposta n. 7
ho letto anche riguardo ai consumi, mi sembra di capire che stiamo sui 13 in urbano se va bene... e che, paradossalmente, il 150 cv potrebbe consumare uguale o addirittura meno
Se la motorizzazione è adeguata a peso e dimensioni dell'auto e quindi il motore non fatica a portarsi in giro la macchina (115 cv sono più che giusti per la Scala in normale utilizzo), i vantaggi di una maggior cavalleria sono solo nel divertimento alla guida.
A motre correttamente dimensionato, infatti, i consumi dipendono in parte dalla cilindrata/potenza (ai cavalli in genere bisogna dare da bere), sia e soprattutto dallo stile di guida e dal tipo di tragitti/traffico che affronti.
Per ulteriori dati sui consumi fatti un giro anche su spritmonitor.de e seleziona le motorizzazioni che ti interessano https://www.spritmonitor.de/de/suche.html

i cerchi Propus Aero   (good) 
a proposito di questo, secondo voi su una pronta consegna è possibile chiedere di cambiare i cerchi?
Prima dei costi, considera un altro aspetto, viste le tue preoccupazioni sul comfort, legate alla situazione della tua schiena.
Il diametro complessivo della ruota (cerchio + pneumatico) deve rimanere sostanzialmente invariato, quindi all'aumentare del diametro del cerchio, cala l'altezza della spalla dello pneumatico.
Cerchi da 16" hanno uno pneumatico con una spalla più alta e quindi consentono un migliore assorbimento delle asperità, con conseguente effetto sul comfort di marcia. Cerchi da 17" o più montano pneumatici con una spalla via via più bassa ) e sono anche un più larghi, quindi risultano più rigidi.


Re:Consiglio su acquisto Scala

Risposta n. 8
io sono ancora in attesa che arrivi la mia scala Style presa i primi di febbraio.

per quanto riguarda la scelta tra style e sport dipende molto cosa preferisci.
Per esempio nella versione sport gli interni sono più accattivanti ma è senza i fari full led - virtual cockpit - display da 9.2 - clima automatico che tutto insieme pesano circa 2700€ in più.

sulla Style puoi mettere i vetri oscurati che sono compresi nel Style Design Pack.

Re:Consiglio su acquisto Scala

Risposta n. 9
mi spiegate meglio come funziona l'aftermarket? ieri sono stato in un'altra conccess. con preventivo fatto sul sito skoda per vedere cosa riuscivano a scontarmi ma... sorpresa, la gamma è in aggiornamento.
Ad esempio i cerchi che avevo scelto (PROPUS Aero 6,5J x 17") da 220€ ora costano 580€, il motore preventivano il 1.0 da 110 cv e non da 115, ecc. Che la gamma sia in aggiornamento è confermato dal configuratore Skoda se provate ad andarci.
Mi chiedevo, tornando all'Aftermarket, se decido di prendere un pronta consegna meno equipaggiato posso aggiungere robe come Connectivity Pack, Plancia Black Dots e relativa colorazione, Virtual Cockpit? oppure in un secondo momento costano molto di più? (ammesso che si possano inserire)

@principe  quindi i cerchi 17 di serie mi sembra di capire che per le mie esigenze possano andare bene, giusto?
@Ferro93  l'allestimento Style mi attira molto, ma la plancia Sport e il tetto panoramico rappresentano un valore aggiunto in questo momento... sui tempi mi hanno detto che adesso siamo sui 90-120 giorni.

Re:Consiglio su acquisto Scala

Risposta n. 10
Quasi tutto quello che hai scritto è possibile installarlo aftermarket, ma non conveniente. Troppo costoso e troppi componenti da sostituire.

Per fare un esempio, mi sembra di ricordare che qualcuno avesse cercato per sostituire il cruscotto tradizionale con il virtual cockpit, ma i costi sono davvero alti.

Senza considerare che sono modifiche molto invasive e la garanzia va a farsi benedire

Re:Consiglio su acquisto Scala

Risposta n. 11
ciao, anch'io ci sto facendo un pensierino. Ma sto vedendo sull'usato, su autosco...... c'è ne sono diverse. Non so se sono le prime uscite e quindi con problemi da risolvere

Re:Consiglio su acquisto Scala

Risposta n. 12
@principe  quindi i cerchi 17 di serie mi sembra di capire che per le mie esigenze possano andare bene, giusto?
Non lo so onestamente, io ti ho dato dei dati oggettivi, poi la valutazione la devi fare tu e ciascuno può arrivare a conclusioni diverse a seconda di cosa ritiene più importante.
Io, ad esempio, me ne sono fregato dell'estetica e ho tolto i cerchi da 17" che aveva la mia, per mettere quelli da 16". Poi si sa, esteticamente per i canoni d'oggi i cerchi da 17" sono più a la page, ma io me ne frego

Re:Consiglio su acquisto Scala

Risposta n. 13
sperando di non dire eresie... se prendessi una sport 1.5 150 cv usata di un anno e nel corso dei primi anni accorgermi che "beve tanto", un impianto GPL è ipotizzabile? magari anche al termine della garanzia, i famosi 4 anni (per cui 3 nel mio caso avendo l'auto 1 anno).
In caso di risposta affermativa, solitamente quanto costano questi impianti? grazie ancora a tutti, mi siete davvero di grande aiuto!

Re:Consiglio su acquisto Scala

Risposta n. 14
mi spiegate meglio come funziona l'aftermarket? ieri sono stato in un'altra conccess. con preventivo fatto sul sito skoda per vedere cosa riuscivano a scontarmi ma... sorpresa, la gamma è in aggiornamento.
Ad esempio i cerchi che avevo scelto (PROPUS Aero 6,5J x 17") da 220€ ora costano 580€, il motore preventivano il 1.0 da 110 cv e non da 115, ecc. Che la gamma sia in aggiornamento è confermato dal configuratore Skoda se provate ad andarci.
Mi chiedevo, tornando all'Aftermarket, se decido di prendere un pronta consegna meno equipaggiato posso aggiungere robe come Connectivity Pack, Plancia Black Dots e relativa colorazione, Virtual Cockpit? oppure in un secondo momento costano molto di più? (ammesso che si possano inserire)

@principe  quindi i cerchi 17 di serie mi sembra di capire che per le mie esigenze possano andare bene, giusto?
@Ferro93  l'allestimento Style mi attira molto, ma la plancia Sport e il tetto panoramico rappresentano un valore aggiunto in questo momento... sui tempi mi hanno detto che adesso siamo sui 90-120 giorni.

la plancia della style la puoi rendere decisamente più carina con il Style Design Pack (ci sono inclusi anche i vertri oscurati che durante la stagione estiva sono decisamente utili).
il punto fondamente sono i sedili che nella sport sono più accattivanti ma io sincermanete li scambio volentieri con fari full led - virtual cockpit - display da 9.2 - clima automatico.

per quanto riguarda il tetto panoramico mai provato e credo mai lo proverò ma ovviamente rimane un mio gusto personale.