Passa al contenuto principale

Topic: Consiglio su acquisto Scala (Letto 3021 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Consiglio su acquisto Scala

Risposta n. 15
Prova a vedere sui siti dei principali produttori se hanno qualcosa ed eventualmente cerca forum in cui se ne parla.
Considera che quel 1.5 lo lontano anche altre vetture del gruppo, magari su golf o audi trovi gente che lo ha fatto.

Sui costi non saprei dirti, anche perché se non sbaglio quel 1.5 ha la funzione di disattivazione dei cilindri, che rende il software ancora più complesso.

Sull'opportunità o meno di farlo si entra nella eterna diatriba tra gasatori e non... Per le mie esperienze dirette e indirette ma molto vicine (mia sorella) un impianto GPL su una mia auto non credo che lo vedrò mai più, soprattutto aftermarket. Per contro, mio padre cerca solo vetture gasate...

 

Re:Consiglio su acquisto Scala

Risposta n. 16
Sull'opportunità o meno di farlo si entra nella eterna diatriba tra gasatori e non... Per le mie esperienze dirette e indirette ma molto vicine (mia sorella) un impianto GPL su una mia auto non credo che lo vedrò mai più, soprattutto aftermarket. Per contro, mio padre cerca solo vetture gasate...
Purtroppo dipende molto dal motore di partenza e dalla qualita' dell'impianto.....es. la Ford C-Max a GPL ha dei grossi problemi in montagna (ma da problemi anche andando a benzina e non a GPL), e anche della Fiesta GPL mi hanno parlato male (motori un po' sottodimensionati).
Per contro la Clio GPL ha un motore Turbo e va decisamente bene, idem la Giulietta di mia madre gasata aftermarket col motore turbo tira di brutto.

se prendessi una sport 1.5 150 cv usata di un anno e nel corso dei primi anni accorgermi che "beve tanto", un impianto GPL è ipotizzabile?
Dato che il motore e' del gruppo VW devi provare a cercare qualche recensione di chi ha gia' fatto il passo su altri modelli con lo stesso motore (come gia' suggerito da baldas78)

Re:Consiglio su acquisto Scala

Risposta n. 17
Ford C-Max a GPL ha dei grossi problemi in montagna (ma da problemi anche andando a benzina e non a GPL), e anche della Fiesta GPL mi hanno parlato male (motori un po' sottodimensionati).
Per contro la Clio GPL ha un motore Turbo e va decisamente bene, idem la Giulietta di mia madre gasata aftermarket col motore turbo tira di brutto
Sono poco d'accordo: non sono problemi della vettura/marchio o del motore sottodimensionato.
La differenza la fa appunto il motore turbo, contro gli aspirati delle Ford citate.
Io anni fa ho avuto una Focus GPL 5p comprata nuova di fabbrica con impianto nativo omologato da Ford e andava bene. Era un 1.6 aspirato con 115 cv. I cavalli erano ben adeguati alla macchina, ma i 115 cv di un aspirato (che tu marci a benzina o GPL cambia quasi nulla) non sono uguali ai 115 cv di un turbo e quindi la loro disponbilità a bassi giri era minore e, quindi, minore la ripresa.
Questo vale anche per tutte le vetture aspirate.

Cmq il mio parere, a prescindere dalla valtuazione della convenienza economica dell 'operazione, è che o trovi l'auto con impianto nativo ed omologato direttamente dalla casa madre oppure io non installerei mai un impianto GPL aftermarket su una macchina nuova, viste le complessità degli ultimi motori.

Re:Consiglio su acquisto Scala

Risposta n. 18
Sono poco d'accordo: non sono problemi della vettura/marchio o del motore sottodimensionato.
Non sono specifici del marchio, ma sicuramente motore e configurazione si..... sulla C-Max per farla GPL gli hanno messo un motoraccio e probabilmente non hanno considerato pesi e rapporti corretti del cambio, il risultato e' che non ha freno motore e sopratutto che in montagna ci sono parecchie strade su cui non riesce a salire nemmeno con su solo il guidatore (manca sia la potenza che il grip sull'anteriore)....strade che riuscivo a fare con una Xsara Picasso GPL con un motore sempre aspirato....poi per carita', se la usi solo per lavoro e non devi fare determinate pendenze la C-Max e' una bellissima macchina e in famiglia sono soddisfatti per un uso cittadino.

La differenza la fa appunto il motore turbo, contro gli aspirati
(quoto) , anche se in questo caso e' un aspirato che dovrebbe essere abbastanza brillante, l'unica e' provarlo o trovare delle recensioni (considera che con il GPL perdi qualcosa di prestazioni, ma sugli impianti recenti di solito non e' una cosa troppo drastica)

In caso di risposta affermativa, solitamente quanto costano questi impianti? grazie ancora a tutti, mi siete davvero di grande aiuto!
Scusa, ho letto adesso l'ultima parte, all'epoca per la giulietta (9 anni fa) mi pare che i miei avessero speso sui 2000€ per fare l'impianto (grosso modo quello che ti fa pagare anche la concessionaria per le versioni GPL)


Re:Consiglio su acquisto Scala

Risposta n. 19
strade su cui non riesce a salire nemmeno con su solo il guidatore (manca sia la potenza che il grip sull'anteriore)
ma no dai, è impossibile, ti hanno raccontato le cose con i soliti toni da spacconata un tanto al kilo.
Il motore aspirato della C-max era lo stesso della focus (e pure telaio e pesi erano simili, visto che sotto sotto era la stessa auto) e ti posso confermare che in salita o lo tenevi su di giri a manetta o era una tartaruga.  Ma non è assolutamente vero che non andassi ovunque, anche carico.
onsidera che con il GPL perdi qualcosa di prestazioni, ma sugli impianti recenti di solito non e' una cosa troppo drastica
Dire "non troppo drastica" significa dire che è comunque una perdita rilevante (almeno parlando italiano corretto), mentre non è così e soprattutto non lo era già  più con i motori del 2010 o prima: già allora perdevi appunto solo "qualcosa", che era quantificato in meno di 5 cv, quindi assolutamente trascurabile. Con quelli attuali, visto il turbo, potresti anche mantenere la resa, visto che hai possibilità di agire anche su molti parametri.


Re:Consiglio su acquisto Scala

Risposta n. 20
ma no dai, è impossibile, ti hanno raccontato le cose con i soliti toni da spacconata un tanto al kilo.
Il motore aspirato della C-max era lo stesso della focus (e pure telaio e pesi erano simili, visto che sotto sotto era la stessa auto) e ti posso confermare che in salita o lo tenevi su di giri a manetta o era una tartaruga.  Ma non è assolutamente vero che non andassi ovunque, anche carico.
Purtroppo le ho anche vissute in vacanza in toscana, non me le hanno solo raccontate :`(
Poi non ti so dire se è un modello sfigato, mio padre è andato un sacco di volte in assistenza ma gli hanno sempre detto che era tutto a posto, forse hanno provato a cambiare gli iniettori una volta ma comunque la situazione non è migliorata...poi ripeto, bellissima auto e comoda soprattutto ;)

"Non troppo drastica" lo usiamo per sminuire, ma dalle mie parti usiamo altre forme non corrette in italiano come "in parte" per indicare una cosa vicina, quindi non faccio molto testo  ;D ;D ;D

Re:Consiglio su acquisto Scala

Risposta n. 21
 (birra)
Ah beh, viviamo abbastanza vicini allora ;)

Cmq... W i motori turbo!!  (driving)
Per avere la stessa resa con un aspirato, ti serve avere un motorone...