Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: Consiglio scarico Octavia RS TSI (Letto 7473 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Consiglio scarico Octavia RS TSI

Risposta n. 105
Di fatti nei motori a benzina si può aggiungere la mappatura "pops and bangs" che non fa altro che immettere carburante anche quando non rischiesto, che scoppierà al momento di essere espulso dallo scarico.
Insomma, una tamarrata   ;D
Non posso che condividere (applausi)  (applausi)  (applausi)

Re:Consiglio scarico Octavia RS TSI

Risposta n. 106
Non e' reato essere tamarri  (lmao)
Lo scoppio in rilascio mi piace, il problema e' il sound dello scoppio che fa schifo.  (canna)

Re:Consiglio scarico Octavia RS TSI

Risposta n. 107
Lo sparo in cambiata piace anche a me, ma quella serie di scoppiettii, gorgoglii ogni volta che rilasci mi fanno veramente senso.

Re:Consiglio scarico Octavia RS TSI

Risposta n. 108
A me in realtà non piace quella scoreggia in cambiata. Forse @RobyA112 lo sparo che intendi tu mi piace, ma mi sa che non è la scoreggia che intendo io.
Quello che veramente mi fa sbavare è quell'adorabile "toc" che sento fare in cambiata gli amg spinti, non so se il sequenziale o lo scarico, si sente bene nei video on board...da paura!!  (sega)  (sbav)  (sbav)

Re:Consiglio scarico Octavia RS TSI

Risposta n. 109
A me in realtà non piace quella scoreggia in cambiata. Forse @RobyA112 lo sparo che intendi tu mi piace, ma mi sa che non è la scoreggia che intendo io.
Quello che veramente mi fa sbavare è quell'adorabile "toc" che sento fare in cambiata gli amg spinti, non so se il sequenziale o lo scarico, si sente bene nei video on board...da paura!!  (sega)  (sbav)  (sbav)
No no, la scorreggia fa schifissimo pure a me. Quella che mi piace è la fucilata secca.

Re:Consiglio scarico Octavia RS TSI

Risposta n. 110
Per risolvere il problema a tutti, se volete, mio figlio ha ormai una buona esperienza con i software di editing audio. Vi faccio preparare un bel file per ognuno, uno con la scoreggia, uno con la fucilata o qualsiasi altro suono vogliate, vi mando il file mp3, lo caricate sullo stereo e......altro che sound generator!  (lmao)

Re:Consiglio scarico Octavia RS TSI

Risposta n. 111
Dopo circa un anno e qualcosina dall'ultima modifica aggiorno il topic perché ho intenzione di farne un'altra che in tanti qui sul forum mi avevano consigliato...una bella mappa!  (canna)
Da originale effettivamente mura troppo presto (a 4500 circa si sente che ha già dato) e quindi opterei per un classico stadio 1 di apr...ma visto che è la prima mappa in assoluto ho alcuni dubbi:
1) ho visto sul loro sito che propongono due versioni della stessa mappa: una ad "alta" coppia e una a "bassa" coppia...secondo voi è tanta la differenza di sforzo che deve sopportare la frizione?
2) propongono anche diverse versioni della stessa mappa in base alla benzina che di solito si utilizza...ma se ad esempio io scelgo la mappa 98 RON e poi mi trovo costretto ad usare la classica benzina a 95 ottani cosa succede? Perde solo un pelino in prestazione?
Nel caso inverso guadagna qualcosina?
3) secondo le vostre esperienze facendo solo una rimappatura c'è il rischio di compromettere l'affidabilità di qualche componente in particolare contando che l'auto è praticamente stock? (ho cambiato solo l'impiato cat-back dello scarico e messo il filtro aria sportivo della k&n)
Perché ho visto i cv ottenibili con solo lo stadio 1 e sono davvero tanti!
 
@RobyA112 il tuo meccanico è dealer apr giusto? Perché avrei intenzione di farla da lui ;)

Re:Consiglio scarico Octavia RS TSI

Risposta n. 112
Io sapevo che la frizione originale del manuale sopporta circa 450Nm o poco più. Esistono dei kit di upgrade frizione abbinabili al volano biomassa per coppia superiore ai 550Nm, oppure kit volano monomassa e frizione che dovrebbero arrivare a oltre 650-700Nm, ma tanto  non è il tuo caso. Per l'affidabilità sento spesso suggerire di sostituire il downpipe per avere il catalizzatore più lontano dalla turbina e quindi tenere basse le temperature e alta l'affidabilità. Il blocco motore è assolutamente in grado di reggere una mappa simile senza problemi, considera che qualcuno elabora con turbine modificate si base IS38 delle varie golf R, audi S3, Leon Cupra, e arrivano a sviluppare 500 cavalli o poco più e coppia di 600 Nm e oltre con motore completamente stock.
Da cosa ricordo di aver letto sul sito APR, consigliano di sostituire le candele con altre più fredde, di ridurre i tagliandi a 15.000km anziché 30.000km come tra l'altro è meglio fare sempre anche ad auto originale.
Se mappi 98 ottani e metti la 95, devi per forza procedere piano, senza sforzare il motore è usando poco acceleratore. Appena possibile fare rifornimento con 98 ottani o più per avere nel serbatoio un carburante con caratteristiche uguali o superiori a quelle impostate nella mappa. Al contrario se mappi 95 ottani puoi mettere anche la benzina verde normale, oppure la 98 o la 100 ottani. Se ben ricordo dichiarano che mettendo una benzina più performante della 95 ottani della mappatura, si ottengono leggeri benefici in termini di prestazioni, ma sicuramente non uguali a quelli che avresti con la mappatura 98 ottani che sfrutta al meglio le caratteristiche del carburante ad alto numero di ottani. La differenza tra le mappe a 95 o 98 ottani dovrebbe essere solo nell'anticipo dell'accensione delle candele. Sempre per sentito dire il nostro TSI ea888 gen3, non guadagna tanto  migliorando l'anticipo, mentre le prestazioni crescono più facilmente innalzando le pressioni di sovralimentazione. Infatti anche le elaborazioni con etanolo non permettono prestazioni molto più elevate rispetto ai carburanti da distributore. Al contrario altri motori guadagnano moltissimo usando l'etanolo. Ripeto che sono cose lette sul web e non esperienza diretta o di conoscenti. Non saprei spiegare ad esempio il motivo di questa mia ultima affermazione riguardo l'etanolo.

Re:Consiglio scarico Octavia RS TSI

Risposta n. 113
Visto che la frizione dovrebbe reggere fino a circa 450 Nm probabilmente è meglio optare per la versione low torque (sul sito dichiarano 326 ft-lb che sono circa 442 Nm)...per quanto riguarda il downpipe dovrebbe essere necessario per lo stadio 2 (per ora tengo quello originale...più avanti chissà  ::))
Per quanto riguarda la benzina faccio praticamente sempre la 100 ottani...è capitato però qualche volta di mettere la 95 perché era finita...probabilmente quindi farò la mappa per la 98 RON...
Buono a sapersi che il motore reggerà tranquillamente  :)

Re:Consiglio scarico Octavia RS TSI

Risposta n. 114
@barzo se ti affidi al meccanico di @RobyA112 vai tranquillo...secondo me potresti anche farti fare una mappa custom direttamente da lui con risultati altrettanto eccellenti!
Per l'affidabilità puoi dormire sogni tranquilli, con una mappatura stage1 rimani ampiamente entro i parametri di sicurezza. Cambiando il downpipe vai a sfruttare il pieno potenziale del turbo e a quel punto il rischio rottura ovviamente è più elevato. Ma come ti diceva @Extroseangel c'è chi spinge il ea888 gen3 a 500 cv, per cui secondo me vai tranquillo!
Vedrai quando avrai mappato come cambia... (canna)  (driving)

Re:Consiglio scarico Octavia RS TSI

Risposta n. 115
Perfetto! L'importante per me è non rovinare nulla!
Non vedo l'ora che sia caricata la mappa infatti! Son curioso di provare come cambierà l'erogazione e il tiro del motore!
Una volta fatta poi vi racconterò  ;)
Come già detto l'intenzione è proprio quella di andare dal meccanico di @RobyA112...ne ho sempre sentito parlare bene di lui!

Re:Consiglio scarico Octavia RS TSI

Risposta n. 116
Perfetto! L'importante per me è non rovinare nulla!
Non vedo l'ora che sia caricata la mappa infatti! Son curioso di provare come cambierà l'erogazione e il tiro del motore!
Una volta fatta poi vi racconterò  ;)
Come già detto l'intenzione è proprio quella di andare dal meccanico di @RobyA112...ne ho sempre sentito parlare bene di lui!
Perfetto! L'importante per me è non rovinare nulla!
Non vedo l'ora che sia caricata la mappa infatti! Son curioso di provare come cambierà l'erogazione e il tiro del motore!
Una volta fatta poi vi racconterò  ;)
Come già detto l'intenzione è proprio quella di andare dal meccanico di @RobyA112...ne ho sempre sentito parlare bene di lui!
Partendo dall'inizio: Roberto è dealer APR, e la cosa migliore è che sciogliessi tutti i tuoi dubbi direttamente chiamandolo o passando se sei comodo.
Detto questo, se non sbaglio, con Apr hai 3 mappature caricate, per cui puoi fare 95 100 e stock mi pare. Quindi il problema della benzina non si pone perché usi la mappa relativa a quello che hai nel serbatoio.
Poi dei 2 tipi, coppia bassa e coppia alta, non ne sono al corrente, ma al 90% con la seconda ti dirà che è meglio cambiare la frizione perché dopo non molto inizia a slittare. Non so se sia il tuo caso, ma te lo scrivo perché ci è andato un mio collega che ha appena preso una S1 e glielo ha caldamente consigliato per non doverci tornare dopo poco.
Poi magari la tua e l'S1 hanno frizioni diverse, ma questo non te lo so dire.
Ripeto, ti conviene fare una chiamata e  toglierti ogni dubbio.

Re:Consiglio scarico Octavia RS TSI

Risposta n. 117
Ah ottimo non lo sapevo che ti caricavano entrambe le mappe in base alla benzina che usi...buono a sapersi!
Per la frizione chiederò a lui ma probabilmente è meglio non rischiare di stressarla troppo (tanto la coppia sarebbe alta lo stesso)
In settimana probabilmente lo chiamo allora!

 

Re:Consiglio scarico Octavia RS TSI

Risposta n. 118
Aggiornaci su cosa ti dice e consiglia. Sono info preziose da una persona così preparata