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manutenzione  Topic: G-TEC: tagliando 45mila sì o no ? (Letto 7109 volte) Topic precedente - Topic seguente
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G-TEC: tagliando 45mila sì o no ?

ciao a tutti, perdonate la domanda se a molti di voi sembrerà un po' idiota, ma non riesco a capire quali siano le scadenze ufficiali dei tagliandi. La mia G-TEC -acquistata a Maggio 2015- è arrivata ai 60mila ed il computer di bordo mi segnala di effettuare il tagliando. Tutto come previsto, chiamo il service (dove avevo fatto gli altri tagliandi), chiedo loro il preventivo e mio fanno: "il tagliando dei 45mila" ? Io rimango interdetto, perchè l'auto non mi ha segnalato alcuna necessità di tagliando ai 45mila. Tra l'altro ricordavo qua nel forum che erano aperte le discussioni per i 15mila, 30mila (regolarmente fatti), 60mila... ma non ai 45mila.
Prendo un attimo di tempo, facendo presente che non ricordavo nessun tagliando a quella data e che non l'avevo portata da altre parti a quella scadenza. Comunque sia, mi inviano il preventivo -una bella botta, 520Euro (posterò nella discussione anche il preventivo per capire un po')- e mi riservo di richiamare dopo il periodo ferragostano.
Insomma, anche sul libretto le scadenze ufficiali non ci sono e adesso mi girano un po' le scatole per capire come mi devo muovere. Ho l'estensione di garanzia e non vorrei vedermela invalidata per l'ultimo anno, ma stando all'indicatore dell'auto io non avrei dovuto fino ad ora fare nessun service.
E' un errore del computer di bordo (ma è possibile) ? Ci stanno marciando sopra ? Ignoro e procedo col tagliando 60k (magari trovandolo più a buon mercato) ?
La macchina non ha particolari problemi, ne faccio un uso extraurbano saltuario (media di 20mila km annui) ho solo riscontrato un consumo di olio forse un po' alto (ero abituato troppo bene col vecchio diesel 1900 VW che non rabboccavo MAI).

Re:G-TEC: tagliando 45mila sì o no ?

Risposta n. 1
A me è stato comunicato dalla concessionaria che i tagliandi sono ogni 15000km, e quindi a 15, 30, 45, 60 è così via..

Re:G-TEC: tagliando 45mila sì o no ?

Risposta n. 2
In effetti doveva segnartelo anche la macchina. Non so che sia successo... In passato ho letto qualcosa sul fatto che, usando il long life, era possibile far coincidere tagliando e ispezione (30.000) ma non mi è mai interessato. Ora per te, al di là di tutto, il problema più grande è un altro: salvo long life, hai camminato per il doppio dei chilometri con lo stesso olio. Come mai? Magari non è successo nulla... però, bene non gli ha fatto al motore...

Re:G-TEC: tagliando 45mila sì o no ?

Risposta n. 3
.. però, bene non gli ha fatto al motore...
Il motore non ha fatto nulla, c'e' gente che non lo cambia mai.
Dobbiamo cambiare mentalita', questi motori non sono così delicati come pensiamo.
Tornando in tema sono ogni 15000km per G Tec e comunque a 45000km e' previsto anche il cambio olio freni obbligatorio per chi ha l'estensione garanzia.

Re:G-TEC: tagliando 45mila sì o no ?

Risposta n. 4
Il computer di bordo non sbaglia mai: quelle sono scadenze che gli vengono "tatuate" in memoria e, come ben sai, inizia ad avvertirti un tot di km prima e anche una volta raggiunta la scadenza rompe le ba**e ad ogni accensione, quindi mi sembra improbabile che tu abbia mancato quella scadenza.
Non vorrei infamare nessuno, ma secondo me ha toppato l'ultimo che ha messo le mani sulla tua auto....  (nonso)  (knu)
Fatti attaccare la diagnostica al service e leggete cosa c'è impostato come scadenze  (good)

Re:G-TEC: tagliando 45mila sì o no ?

Risposta n. 5

Non vorrei infamare nessuno, ma secondo me ha toppato l'ultimo che ha messo le mani sulla tua auto....  (nonso)  (knu)
Fatti attaccare la diagnostica al service e leggete cosa c'è impostato come scadenze  (good)

Ma infatti era esattamente quello che avevo pensato pure io. Non sono uno maniaco sull'automobile, ma i messaggi della diagnostica, accidenti, quelli ci faccio attenzione, ci mancherebbe.
Ieri sera sono andato a vedere le vecchie fatture dei service e quella dei 30mila in fondo alla distinta recitava così:
"prossima manutenzione dopo 30mila km o due anni, o secondo indicazioni del computer di bordo".
Può essere che abbiano impostato una scadenza sbagliata quelli del service ? Magari relativa ad una motorizzazione differente....
Comunque visto anche il preventivo monstre che mi hanno fatto (520 euro), mi sa che andrò da altri e chiederò pure una diagnostica sulle scadenze impostate, come suggerisci tu.

Re:G-TEC: tagliando 45mila sì o no ?

Risposta n. 6
E' molto probabile che chi ha fatto la manutenzione dei 30000km abbia resettato con il sistema long life.

Re:G-TEC: tagliando 45mila sì o no ?

Risposta n. 7
Ahahaha cmq questa é la prova che tutti questi tagliandi a 15000 sono assolutamente superflui nella gran parte degli utilizzatori,peccato che sia necessario farli x mantenere la garanzia

Non dico di default a 30000 ma con l'olio giusto e controllando i livelli questi sono motori che potrebbero benissimo andare almeno 20000 o anche 25000 senza alcun problema....cosa che farò sicuramente dopo i 4 anni.....quanti soldi e tempo buttati via

Re:G-TEC: tagliando 45mila sì o no ?

Risposta n. 8
Un cambio olio il motore lo gradisce sempre anche se come vedete non succede niente soprattutto sul metano che non lascia residui di combustione.
Finita la garanzia ci si puo' arrangiare da soli e 4 litri di Motul specific per la G Tec, costano 38€ piu' altri 7€ di filtro, credo siano una spesa piu' che sostenibile che porta via meno di mezz'ora di tempo.

Re:G-TEC: tagliando 45mila sì o no ?

Risposta n. 9
A 45.000 avrebbe dovuto segnalarti il cambio olio e filtro.
Il CdB ora cosa ti indica?
Se entrambe le indicazioni (cambio olio e ispezione) coincidono, qualcuno può aver fatto casino nel fare il reset.
L'olio che usa la G-TEC non è LongLife, quindi non è dato per 30.000km/2anni

Re:G-TEC: tagliando 45mila sì o no ?

Risposta n. 10
Ahahaha cmq questa é la prova che tutti questi tagliandi a 15000 sono assolutamente superflui nella gran parte degli utilizzatori,peccato che sia necessario farli x mantenere la garanzia

Non dico di default a 30000 ma con l'olio giusto e controllando i livelli questi sono motori che potrebbero benissimo andare almeno 20000 o anche 25000 senza alcun problema....cosa che farò sicuramente dopo i 4 anni.....quanti soldi e tempo buttati via


Non quoto assolutamente.
Per la mia, che è un 2.0 diesel, sarebbe previsto un programma long life ma io tagliandi ogni 30mila non ne faccio più: vedeste quello che esce dal motore dopo tutti quei km, melma schifosa che fa vomitare.
Non è salutare per motore e turba girare con quel paciugo dentro, IO ho deciso che i tagliandi li faccio ogni 15mila max, meglio perdere mezza giornata e spendere in salute che in riparazioni.
Poi chiaro che vanno lo stesso, però nell'ottica di far durare la macchina.......

Per il nostro @amales invece direi che abbiamo indicato bene la via, facci sapere cosa ti diranno al service!  (good)  ;)

Re:G-TEC: tagliando 45mila sì o no ?

Risposta n. 11
In ogni caso rifarsi fedelmente al piano di manutenzione del costruttore non porterà a inconvenienti da imperizia, sopratutto per modelli come i nostri frutto di un progetto estremamente preciso e collaudato.
Per i motori benzina del gruppo VAG il service è ogni 15.000 km

Re:G-TEC: tagliando 45mila sì o no ?

Risposta n. 12
Ritirata ora la macchina dal service per il tagliando dei 45.000 km.

Mi sarei aspettato anche il filtro olio,ora non ricordo se lo hanno cambiato al tagliando dei 30.000.


Re:G-TEC: tagliando 45mila sì o no ?

Risposta n. 13
Ciao i tagliandi sono ogni 30.000 km mentre ogni 15.000 c'è solo il cambio dell'olio con i rispettivi filtri.
A me li hanno sempre cambiati e la cifra è sempre stata ragionevole. Non so se è giusto o sbagliato ma tieni conto che il motore a metano lavora a temperature piu' alte e quindi l'olio (essendo un'olio sintetico) tende a consumarsi quindi il cambio dell'olio serve proprio per la longevità del motore. Un mio collega che ha sempre l'auto (io l'ho venduta per passaggio ad auto aziendale) ha toccato i 228.000 km e sta aspettando la consegna della nuova octavia (questa volta TGI DSG) per settembre. L'ha ordinata ad Aprile o Marzo ed ha volutamente preso l'auto con il motore vecchio in quanto oramai da lui ritenuto molto affidabile.
Lui ha sempre rispettato tutte le scadenze dei tagliandi ed ha fatto tutti i tagliandi a concessionari ufficiali......

Re:G-TEC: tagliando 45mila sì o no ?

Risposta n. 14
i tagliandi sono ogni 30.000 km mentre ogni 15.000 c'è solo il cambio dell'olio con i rispettivi filtri.

Quindi in pratica

 ogni 15000 olio, filtro olio
 ogni 30000 olio, filtro olio, filtro carburante, filtro aria

Dico bene?