Passa al contenuto principale

Topic: Scelta dimensione cerchi: solo estetica o altro? (Letto 6991 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Scelta dimensione cerchi: solo estetica o altro?

Risposta n. 45
Tra l'altro per la rapid passi da una spalla 60 a una 45, mentre su un'octavia passi da una 55 a una 45. Il salto è minore.
Comunque a parte le risposte poco serie di @baldas78 le altre specie le mie sono tutte buone!

Re:Scelta dimensione cerchi: solo estetica o altro?

Risposta n. 46
Io sulla mia G-TEC, ho scelto i 17" per un discorso puramente estetico  (love) 

Re:Scelta dimensione cerchi: solo estetica o altro?

Risposta n. 47
io andrei senza dubbio e senza nessuna esitazione sui 17
a livello di confort perdi pochissimo
la guida diciamo che migliora in caso di necessita'
l'estetica migliora di brutto
i costi ormai sono pressoche' allineati

Re:Scelta dimensione cerchi: solo estetica o altro?

Risposta n. 48
se non avete un assetto fatto i vostri cerchi non contano nulla , ho anche una focus con ammortizzatori bilstein e molle elbach , ha i cerchi da 15  gomme195/60  ma se è incollata in terra se volete provare a starmi dietro sono sempre pronto  (rofl)  (rofl)  (rofl)
Non so chi tu sia, ma ti posso garantire che sulle strade di montagna se monto dei 205/55 16 o dei 225/45 17 c'è un bel c@z di differenza;
non capisco il paragone di una focus con una Octa, è 1 metro più corta.
Se vuoi provare, vado a riesumare  (pope)  la mia vecchia polo del '92 con dei 185/55 13 assettata, poi vediamo sui tornanti come va la focus, ma per piacere  (driving)
Chi ha aperto il topic chiedeva se c'erano differenze sostanziali tra il 16 o 17, si ci sono, anche per una guida da zio, come si dice dalle mie parti.
La differenza, oltre a quella estetica, è nella sicurezza, sopratutto se fai uso dell'ABS come si deve; in caso di doppia scartata in frenata con i 225/45 17 la macchina la porti dove vuoi tu, mentre con i 205/55 16 c'è il rischio che ti si appoggia sulla spalla e va dove pare a lei.
Considerando il fatto che normalmente non siamo in pista, quindi la possibiltà di scegliere una mescola più o meno morbida o variare la pressione delle gomme in base al meteo non l'abbiamo.
Ti farei notare che le auto ultimamente le stanno facendo tutte con dei cerchi di maggiori dimensioni proprio per una migliore gestione e maggiore sicurezza, altrimenti le avrebbe continuate a fare con i cerchi di 13 e gomme da 135/80.
 (birra)

Re:Scelta dimensione cerchi: solo estetica o altro?

Risposta n. 49
Io credo che non bisognerebbe prendersi troppo sul serio e stare un pelo rilassati.

Riporto la mia esperienza.
Sono passato su Octy da 16 a 18 e trovo quanto segue. Auto più precisa sulle traiettorie in curva, ti dà l'impressione di poter "chiudere" di più senza far ca@@te. Sterzo leggermente più duro. Il confort io lo trovo sempre ottimo. Più dura sulle buche ma non ti spacca le ossa. I consumi sono più o meno uguali...... più o meno. Per ora non mi sono ancora strappato i capelli dalla disperazione. Per l'estetica non c'è paragone.  (sbav)
Questo nell'uso di tutti i giorni sono le mie sensazioni. Non ho le chiappe di Niki Lauda ma sono due giovedì che guido.  (birra)

Re:Scelta dimensione cerchi: solo estetica o altro?

Risposta n. 50
ma si infatti,per me dei miglioramenti ci sono,non esasperati ma ci sono
Senza star li ad andare a guardare le pressioni che su una gomma stradale contano come il 2 di coppe quando c'e' sotto bastoni.

Re:Scelta dimensione cerchi: solo estetica o altro?

Risposta n. 51
Fino a un certo punto: se è troppo bassa o alta di pressione la differenza rispetto a quando è giusta, la senti eccome.

Re:Scelta dimensione cerchi: solo estetica o altro?

Risposta n. 52
Vado un po' offtopic, sulla toyota con assetto sono passato da 16" con spalla 50 a 17 con spalla da 40. Dopo qualche anno ho deciso di omologare anche i 17" con spalla 45. Nel mio caso la differenza si sente, eccome se si sente ;)

Re:Scelta dimensione cerchi: solo estetica o altro?

Risposta n. 53
ma si ovvio
certo che si uno viaggia a 1.8 e l'altro a 3.5 la differenza c'e' anche su una stradale.
Su una gomma da pista (non omologata da strada) si viaggia sempre con pressioni inferiori al bar e il mezzo decimo fa la differenza.
Era questo che intendevo dire.

Re:Scelta dimensione cerchi: solo estetica o altro?

Risposta n. 54
è quello che volevo dire io se non si hanno esigenze competitive , ma si ha una guida da codice stradale tra un cerchio da 17 o da 16 non cambia praticamente nulla , se poi parliamo solo di estetica i 17 hanno un effetto migliore (driving)

Re:Scelta dimensione cerchi: solo estetica o altro?

Risposta n. 55
Non so chi tu sia, ma ti posso garantire che sulle strade di montagna se monto dei 205/55 16 o dei 225/45 17 c'è un bel c@z di differenza;
non capisco il paragone di una focus con una Octa, è 1 metro più corta.
Se vuoi provare, vado a riesumare  (pope)  la mia vecchia polo del '92 con dei 185/55 13 assettata, poi vediamo sui tornanti come va la focus, ma per piacere  (driving)
Chi ha aperto il topic chiedeva se c'erano differenze sostanziali tra il 16 o 17, si ci sono, anche per una guida da zio, come si dice dalle mie parti.
La differenza, oltre a quella estetica, è nella sicurezza, sopratutto se fai uso dell'ABS come si deve; in caso di doppia scartata in frenata con i 225/45 17 la macchina la porti dove vuoi tu, mentre con i 205/55 16 c'è il rischio che ti si appoggia sulla spalla e va dove pare a lei.
Considerando il fatto che normalmente non siamo in pista, quindi la possibiltà di scegliere una mescola più o meno morbida o variare la pressione delle gomme in base al meteo non l'abbiamo.
Ti farei notare che le auto ultimamente le stanno facendo tutte con dei cerchi di maggiori dimensioni proprio per una migliore gestione e maggiore sicurezza, altrimenti le avrebbe continuate a fare con i cerchi di 13 e gomme da 135/80.
 (birra)

sono uno che nella sua classe nel 2008 ha visto il rally 1000 miglia , e poi come ripeto per una giuda tranquilla quella che abbiamo tutti i giorni la differenza tra un 17 o un 16 non è cosi spaventosa, per quanto riguarda le reazione della macchina , se uno non ha riflessi o non sà guidare come se ne vedono molti in giro puoi mettergli anche i 20 fanno danni lo stesso, ripeto poi come estetica i 17 sono molto piu belli , poi se vuoi venire con la polo io abito in un posto tutte curve e tornanti . ci divertiamo pure oh ma se rrimani indietro paghi da bere poi eheheheh

Re:Scelta dimensione cerchi: solo estetica o altro?

Risposta n. 56
Anch'io ne ho VISTI tanti di rallies, in passato. Ma solo fino al 2008, poi mi son sposato...  :'(


 (lmao)  (lmao)  (lmao)  (lmao)  (lmao)  (lmao)  (lmao)  (lmao)  (lmao)

Re:Scelta dimensione cerchi: solo estetica o altro?

Risposta n. 57
@marco4671 mi sembra dal tono sarcastico e dalle risate, pensi che abbia detto una balla libero di non crederci non è un problema mio , io li ho visti e finchè ho trovato sponsor li ho fatti , poi dopo la morte dei due ragazzi bruciati vivi al rally città di lucca sono passato alla pista , ormai nei rally sicurezza e interesse non ci sono più e mi sono dato alla pista e prima che tu rifaccia dello spirito ti metto un paio di foto ....ps questa ha i cerchi da 18 eheheheheh

Re:Scelta dimensione cerchi: solo estetica o altro?

Risposta n. 58
Non voleva essere una presa in giro... ero convinto che, erroneamente avessi scritto VISTO, anziché VINTO. Infatti, sono convinto che VEDERE migliaia di rallies non faccia, di per se, di un appassionato un vero pilota.
Si può, se le condizioni delle strade lo permettono (e se il tipo di strada è quello ideale), provare qualche manovra vista durante un rally, ma ciò non significa che si abbia il "manico" del pilota esperto.
Io, da ragazzo, mi sono fatto le mulattiere del Montello in lungo e in largo, di sera durante i week-end e qualcosina l'ho imparata, ma da qui a considerarmi un pilota di rallies, ce ne passa!

Re:Scelta dimensione cerchi: solo estetica o altro?

Risposta n. 59
@marco4671 la differenza tra me e te è solo che io ho avuto la fortuna di trovare degli sponsor che mi hanno permesso di correre , ma questo non vuol dire che io sia meglio di te anzi , io ho voluto solo dire  la mia quando qui dentro parlavano di differenze di prestazioni tra un cerchio da 16 e uno da 17 . a leggere sembravano tecniche e agonistiche , invece un cerchio da 16 per una guida tranquilla normale non ha cosi grosse differenze da un 17 , se poi si parla di estetica beh un 17 è piu bello, se poi si cercano le prestazioni allora montiamo un 18 ecco li si incomincia davvero a sentire la differenza, e un'ultima cosa a parte la pista nei rally la differenza non la fà il pilota ma il navigatore (driving)  (welcome)  (canna)  (birra)  si hai ragione ho scritto visto invece che vinto che pirla che sono ahahahahahha