Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: Odore di gas di scarico al primo avvio (Letto 1234 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Odore di gas di scarico al primo avvio

Salve... Credo sia il mese dei problemi per la mia Octavia... Dopo il problema al cristallo lato passeggero, che se chiuso completamente riscende, eccone spuntare un altro... In realtà, era presente da un pò di giorni, ma in modo meno amplificato... Al primo avvio si sente distintamente un odore acre di gas di scarico proveniente (credo) dal tubo di scarico... (l'auto pare non emetta fumo) Poi, dopo diversi minuti si normalizza... Ho contattato il service e loro attribuiscono la causa al carburante (ho sempre fatto rifornimento all' ag.ip). Il meccanico del service mi ha suggerito di verificare se l'odore è diffuso anche nel vano motore e in questo caso procedono (credo per verificare eventuali tubi crepati...), altrimenti, se c'è qualche problematica allo scarico, non sanno dove metter mano...  :-\  
Il mio è il primo caso su Octavia 1.6 tdi o altri utenti hanno avuto queste noie?

Re:Odore di gas di scarico al primo avvio

Risposta n. 1
Accidenti... Non saprei. La mia ha 3 anni (anche lei è 1.6 TDI) e finora nessun problema.
Quanto alla possibile origine del problema, la macchina da fuori ti sembra un po' più rumorosa del solito? Perchè se ci sono buchi o crepe nell'impianto di scarico, dovrebbe fare più rumore...
Bisogna però considerare che, per sentire il gas, il "problema" deve essere vicino all'abitacolo e quindi la zona elettiva dovrebbe essere il vano motore, mentre tutto quello che è sotto il pianale (e quindi mi riferisco a problemi al tubo che porta al cat e poi alla marmitta) si disperde all'esterno e non dovrebbe entrare in auto.
Altra cosa strana è che dopo qualche minuto non si senta più l'odore...

Re:Odore di gas di scarico al primo avvio

Risposta n. 2
Non so quale sia il problema., né in quale parte dell'auto sia ubicato... Stamattina, di nuovo odore di gas di scarico, ma sembra non provenire dal vano motore (ho aperto il cofano con auto in moto e non ho sentito alcun odore particolare..) . Ieri mattina ho messo in moto e non ho sentito alcun odore...

Re:Odore di gas di scarico al primo avvio

Risposta n. 3
Di solito nascoste dietro il paraurti posteriore, di solito lato parafango, ci sono le feritoie di sfogo per l'aria viziata dell'abitacolo.
Sono protette da paratie mobili che dovrebbero consentire il passaggio dell'aria verso l'esterno e non viceversa.
Potrebbero essere il primo indiziato da controllare.

Re:Odore di gas di scarico al primo avvio

Risposta n. 4
L'odore lo sento molto all'esterno...


Re:Odore di gas di scarico al primo avvio

Risposta n. 6
Aspetta, anche io avevo capito che lo sentissi da dentro e ti avrei detto la stessa cosa di @willy1971 .
Se lo senti fuori è normale, sia che si veda il fumo, sia che non si veda.
A motore freddo la combustione non è completa o comunque è diversa da quella a motore caldo e anche lo scarico "puzza" diversamente.
Se poi eri a metà o in vicinanza di una rigenerazione allora cambia ancora di più per via di depositi e temperature diverse dallo standard

Re:Odore di gas di scarico al primo avvio

Risposta n. 7
No, la rigenerazione sono certo che non c'entra, perché prima di spegnere la vettura, per abitudine dò un occhio alla lancetta del contagiri, proprio per sincerarmi che non stia rigenerando. Quindi, anche a te Baldas, l'auto emette odore di gas combusto al primo avvio?

Re:Odore di gas di scarico al primo avvio

Risposta n. 8
Sinceramente non sono tante le volte in cui mi capita, solitamente in inverno, quando accendo l'auto e nel frattempo gratto i vetri dal ghiaccio.
Ma nell'abitacolo l'odore l'ho sentito solo una paio di volte ed in entrambi i casi ero parcheggiato con lo scarico molto vicino a un muro

Re:Odore di gas di scarico al primo avvio

Risposta n. 9
E col freddo che inizia ad esserci in questo periodo è ancora più evidente.

Re:Odore di gas di scarico al primo avvio

Risposta n. 10
Sinceramente non sono tante le volte in cui mi capita, solitamente in inverno, quando accendo l'auto e nel frattempo gratto i vetri dal ghiaccio.
Ma nell'abitacolo l'odore l'ho sentito solo una paio di volte ed in entrambi i casi ero parcheggiato con lo scarico molto vicino a un muro
effettivamente anche io parcheggio l'auto a pochissimi cm da un muro (quello del.mio box...)

 

Re:Odore di gas di scarico al primo avvio

Risposta n. 11
ma quanto tempo lasci l'auto ferma, col motore acceso e lo scarico puntato a pochi centimetri contro un muro?
Io la metto in moto e la tiro fuori immediatamente dal garage.