Skoda Club Italia

Modelli Škoda => Škoda Octavia => Škoda Octavia 3 (2013-2019) => Topic aperto da: Luciano - 02 Aprile, 2018, 20:14:55 pm

Titolo: Consumo Olio e Rabbocco G-TEC
Inserito da: Luciano - 02 Aprile, 2018, 20:14:55 pm
Ciao a Tutti, partito per fare Pasqua, da pochissimo superato Km 2500 e quasi tutti in percorso misto-cittadino senza nessun vero viaggio;  quindi quale miglior occasione di testarne i consumi e il confort di viaggio anche in autostrada !!!  quindi prima di partire verifico il livello dell’olio “come sempre è stata mia abitudine prima di un viaggio”  trovandolo appena sotto al livello massimo, tra l’altro avevo fatto il controllo dei 1500 Km pochi giorni prima,  non ritengo di fare quindi alcun rabbocco “ l’auto è nuova ci stà ”. Dopo aver percorso circa 1000 Km ( di cui 450 Km in autostrada e 150-170 Km in collina nei Sali scendi delle Marche e altri 450 Km in Autostrada  ), sono a quota Km 3600, verifico il livello dell’olio ( come da prescrizioni della casa a caldo dopo aver aspettato 5 minuti per far defluire l’olio in coppa  e visto il fenomeno anche a freddo senza notare alcuna differenza  in verità ) ed ecco la sorpresa,  si trova poco sopra il minimo ( vedi foto ) faccio pertanto il rabbocco ( senza aspettare che la spia me ne segnalasse la necessità ) con 700 gr di Olio 5 W 40 specifica VW 502.00, al mio rientro a casa verifico nuovamente il livello dell’olio e lo trovo poco sotto  il livello massimo. Sono solo a 4500 Km è normale questo consumo ?  A  parte che domani farò subito un salto dal service datemi ben accetti consigli e suggerimenti.  Ho lasciato una Focus Tddi con Km 216.000 mai aggiunto 1 gr d’olio sempre tagliandata ogni 15.000 Km. Grazie a Tutti !!!
Titolo: Re:Consumo Olio e Rabbocco G-TEC
Inserito da: debedano - 02 Aprile, 2018, 20:45:37 pm
Ciao io ho raboccato due volte da quando la possiedo;
Nei i primi 15mila km circa mezzo kg
Tra i 15 ed i 30mila circa 600gr;

Da quando ho iniziato ad utilizzare un olio diverso dal castrol, sembra vada meglio (controllo livello 3/4 volte al mese) ma ci sono troppe cause per cui non si può confermare questa ipotesi.
Titolo: Re:Consumo Olio e Rabbocco G-TEC
Inserito da: enrico benvenuti - 02 Aprile, 2018, 23:07:54 pm
Mai sceso a livelli da dover rabboccare( in 70000 km)
Titolo: Re:Consumo Olio e Rabbocco G-TEC
Inserito da: clauddd - 03 Aprile, 2018, 07:52:45 am
ciao
i motori VW nei primi km mangiano un po di olio e poi si assestano
anche a me alla G-TEC nei primi 15000 km si mangiò 600/700 g di olio e poi mai più successo in 85.000 km, poi me l'hanno rubata.... ma questa è un'altra storia
anche la TDI ogni tanto cerca un rabbocco però i tagliandi sono ogni 30.000 km quindi mi sembra anche normale che in 30.000 km consumi 300/400 di olio, di solito me li chiede quando arrivo a 27000/28000 km faccio il rabbocco e poi a 30.000 a fare il tagliando.
Titolo: Re:Consumo Olio e Rabbocco G-TEC
Inserito da: Ganroz82 - 03 Aprile, 2018, 08:40:40 am
Anche alla mia Rapid 1.6 115 e' successo....ho dovuto aggiungere il litro d'olio in dotazione dopo nemmeno 8000 km......Bo.....
Titolo: Re:Consumo Olio e Rabbocco G-TEC
Inserito da: melego73 - 03 Aprile, 2018, 10:27:32 am
Cambiate olio.
Il motore vi ringraziera' e ve lo potrete godere molto piu' a lungo senza problemi.
Quello in foto e' roba da centro commerciale.
Titolo: Re:Consumo Olio e Rabbocco G-TEC
Inserito da: kawa22 - 03 Aprile, 2018, 10:37:38 am
https://www.skodaclub.it/index.php?topic=8021.msg135764#msg135764
Titolo: Re:Consumo Olio e Rabbocco G-TEC
Inserito da: defe82 - 03 Aprile, 2018, 13:08:04 pm
39.000 km e mai mangiato olio.

A differenza di fiat punto e panda sempre a metano,che ogni 20.000 km un buon kg lo mangiano più che volentieri (mia esperienza personale)
Titolo: Re:Consumo Olio e Rabbocco G-TEC
Inserito da: melego73 - 03 Aprile, 2018, 13:42:31 pm
Io dico che va a  (ass)
Dipende molto dalle forniture.
E' sufficiente che in un lotto di motori ci siano un componente con una tolleranza leggermente sballata che si innesca il problema.
A volte e' sufficiente anche un solo centesimo di mm.
Titolo: Re:Consumo Olio e Rabbocco G-TEC
Inserito da: OctoFul - 03 Aprile, 2018, 20:44:20 pm
E speriamo in 'sto .......  (ass)  (ass)  (ass) ......  ;)
Titolo: Re:Consumo Olio e Rabbocco G-TEC
Inserito da: clauddd - 04 Aprile, 2018, 07:40:15 am
Cambiate olio.
Il motore vi ringraziera' e ve lo potrete godere molto piu' a lungo senza problemi.
Quello in foto e' roba da centro commerciale.
io porto l'auto alla concessionaria e possono mettere tutto l'olio che vogliono la cosa importante è che se accade qualcosa è loro responsabilità in quanto la casa madre ha scelto e fornito l'olio per i tagliandi
Titolo: Re:Consumo Olio e Rabbocco G-TEC
Inserito da: melego73 - 04 Aprile, 2018, 07:47:58 am
Eh si ciao, poi quando ti si inchioda la testa o la turbina fuori garanzia (o anche solamente un'usura anomala o precoce) vaglielo a dire che e' colpa loro che hanno usato Castrol.
Ti faranno un bel conto e ti dovrai mettere alla  (ass) .
Io preferisco prevenire.
Titolo: Re:Consumo Olio e Rabbocco G-TEC
Inserito da: Ganroz82 - 04 Aprile, 2018, 08:40:47 am
perché? Il Castrol fa schifo come olio?io ho sempre saputo che era uno dei migliori!!!
Titolo: Re:Consumo Olio e Rabbocco G-TEC
Inserito da: melego73 - 04 Aprile, 2018, 08:49:08 am
Si, fa schifo.
E soprattutto fa molta fatica a sopportare le alte temperature che si creano sui TSI.
Forse e' tollerabile nei diesel, ma sui benzina non va bene.
Titolo: Re:Consumo Olio e Rabbocco G-TEC
Inserito da: Cyclist83 - 04 Aprile, 2018, 08:50:12 am
perché? Il Castrol fa schifo come olio?io ho sempre saputo che era uno dei migliori!!!
leggi qui. https://www.skodaclub.it/index.php?topic=10415.msg185116#msg185116

Titolo: Re:Consumo Olio e Rabbocco G-TEC
Inserito da: Ganroz82 - 04 Aprile, 2018, 08:56:51 am
Mah!!!! io sinceramente nn ho mai dato troppa importanza all'olio.....nella mia vecchia auto a benzina compravo sempre l'Agip sintesi 2000 che trovi al supermercato perché' secondo me con un prezzo economico lo ritengo un buon olio.....mentre ho sempre ritenuto buone marche il Castrol e il Selenia.....e cmq io sono sempre stato uno che i tagliandi li fa regolarmente......quindi....la mia vecchia.auto l'ho rottamata con 260000 km e ancora andava benissimo......infatti un po' mi pento sotto questo lato contando che ho una punto 1.2 8v comprata usata a cui ho fatto 1000 lavori perché' cadeva a pezzi...
Titolo: Re:Consumo Olio e Rabbocco G-TEC
Inserito da: a.agenore - 04 Aprile, 2018, 09:01:27 am
Io ho sul roomster 1.6 GPL...e l'auto ha sempre mangiucchiato olio...diciamo che partivo pieno e arrivavo al tagliando dei 15.000 con l'asta a metà, in occasione degli ultimi tagliandi e con l' avanzare dei km oltre i 100.000 con il castrol messomi dalla concessionaria mi son trovato da tagliando a tagliando da max a min e sto parlando sempre di 15.000...ho sempre messo castrol ma la scorsa estate 5w/40 e non ho notato trafilaggi forse qualcosina dal tappo olio, poi circa due anni fà ho notato che in occasione di tirate autostradali lunghe oltre 200 km e fatte pedalando a velocità elevate ogni tanto superando i limiti dei 130 e quindi con il motore dai 4000 rpm in sù partivo con l'astina a metà e arrivavo un filo sotto il minimo.
Ho cambiato olio ho provato tamoil/elf/total/castrol magnatec sia in 5w40 sia 10w40 risultati migliori con elf e total invariati con il castrol,
tenete conto che quando arrivo al minimo non rabbocco lo cambio l'olio...ovviamente tutta roba da supermercato e quindi il dato il prezzo potevo permettermi di far così...
Poi son passato al valvoline racing 5w50 la cosa è migliorata molto ma l'olio non ha le specifiche prevista da vw...ora in occasione del tagliando ho sostituito con il valvoline max life 5w40 con specifiche vw e adatto a motori gasati e usurati...è un paio di mesi che l'ho messo vedremo come andrà...
Titolo: Re:Consumo Olio e Rabbocco G-TEC
Inserito da: melego73 - 04 Aprile, 2018, 09:03:59 am
L'olio e' fondamentale in un motore quindi ha tantissima importanza.
Io non ho mai badato a spese sull'olio e non ho mai avuto problemi ne ai motori ne ai turbo.
Poi se uno desidera risparmiare dentro ad un motoraccio puo' metterci di tutto.
Ma in un motore turbo moderno non lo farei nemmeno sotto tortura.
Infatti sulla G Tec che arrivera', ci faro' 3/4000km con il Castrol giusto per raccogliere le impurita' del motore nuovo poi lo cambio.
Titolo: Re:Consumo Olio e Rabbocco G-TEC
Inserito da: enrico benvenuti - 04 Aprile, 2018, 09:23:07 am
Io nel vespino special mettevo alcool etilico invece della miscela. Va ancora .  Una cosa erano i motori semplici lenti inquinanti ma indistruttibili di una volta Quelli moderni tanto danno....tanto pretendono
Titolo: Re:Consumo Olio e Rabbocco G-TEC
Inserito da: enkuz - 04 Aprile, 2018, 09:41:35 am
Eh si ciao, poi quando ti si inchioda la testa o la turbina fuori garanzia (o anche solamente un'usura anomala o precoce) vaglielo a dire che e' colpa loro che hanno usato Castrol.
Ti faranno un bel conto e ti dovrai mettere alla  (ass) .
Io preferisco prevenire.

Quindi tu cosa fai: una volta fatto il tagliando ufficiale in Skoda (necessario per la garanzia, nel mio caso di 4 anni) torni a casa, levi l'olio e lo rimetti nuovamente? e del marchio che vuoi tu?

Onestamente, durante la garanzia, c'è poco da fare... bisogna accontentarsi di quanto inseriscono loro.

Io ho sempre dato molto peso al chilometraggio.
La cosa fondamentale è cambiarlo spesso l'olio... poi ovviamente se lo compro io, punto al meglio... ma in qualsiasi caso è davvero importante il chilometraggio.

Meglio un olio ''normale'' cambiato ogni 10mila km che un olio di alta qualità cambiato magari ogni 20mila.
Titolo: Re:Consumo Olio e Rabbocco G-TEC
Inserito da: melego73 - 04 Aprile, 2018, 09:52:08 am
Sulla precedente Octavia (avendo il service pack basic) ho chiesto che al posto di Castrol venisse messo il Mobil 1 ESP 5W30 e pagando la differenza, mi hanno sempre messo quello ( lo avevano in officina per Porsche).
Inoltre, pur avendo il long life, ogni 15000km l'ho sempre cambiato per conto mio usando sempre Mobil1.
Io sono dell'idea che un olio buono e' meglio di uno balordo.
E anche se lo cambi spesso meglio non esagerare con la scarsa qualita'.
Anni fa avevo un Runner 2 tempi con quasi 50000km, usato sempre olio di alta qualita'.
Poi ho messo un olio di me**a che mi hanno dato da finire e dopo 200km il motore e' andato durante un rilascio e stavo pure andando piano.
Sara' stato un caso?
Io non credo.
Titolo: Re:Consumo Olio e Rabbocco G-TEC
Inserito da: debedano - 04 Aprile, 2018, 10:34:30 am
I Service possono "accontentare" i clienti che pagano la differenza per olio migliore, io per mantenere determinati "equilibri", ho speso 40€ In più di differenza sul l'olio; differenza assurda a mio avviso, come tanti di voi sicuramente,  io ho amici che trattano ricambi auto, e senza nessuno sconto avrei risparmiato parecchio.
Non mi va di pensarci per vivere sereno, ma fare i tagliandi presso il venditore la vivo come una situazione obbligata per avere migliore considerazione in caso di problemi da passare in garanzia...alla fine come quasi tutte le cose, c'è da pagare  e vivere tranquilli
Titolo: Re:Consumo Olio e Rabbocco G-TEC
Inserito da: melego73 - 04 Aprile, 2018, 10:42:10 am
Assolutamente, i service fanno pagare l'olio a prezzo di listino e nel mio caso di Mobil mi hanno addebitato una differenza di 56€ siccome nella RS ci vanno 5.8 litri di olio.
E' inutile star qua a dire che dal ricambista o su ebay si trova a meno.
Certo che si trova a meno, con la differenza che ti fanno pagare ci si comprano i 5 litri necessari per un cambio fuori dai service.
Ma ci vivono di questi ricarichi, prendere o lasciare.
Titolo: Re:Consumo Olio e Rabbocco G-TEC
Inserito da: debedano - 04 Aprile, 2018, 11:08:24 am
Assolutamente, i service fanno pagare l'olio a prezzo di listino e nel mio caso di Mobil mi hanno addebitato una differenza di 56€ siccome nella RS ci vanno 5.8 litri di olio.
E' inutile star qua a dire che dal ricambista o su ebay si trova a meno.
Certo che si trova a meno, con la differenza che ti fanno pagare ci si comprano i 5 litri necessari per un cambio fuori dai service.
Ma ci vivono di questi ricarichi, prendere o lasciare.

Se loro ci vivono di questi ricarichi  gli altri che sono fuori rete ufficiale ci rimettono? I costi di fitto, operai etc etc li pagano tutti al pari;
Per me è un imposizione inevitabile che si adotta in rete ufficiale, ma va bene così pago di più perché pretendo, ovviamente se ho problemi non chiamo nemmeno, mi trovano fuori al concessionario.
Titolo: Re:Consumo Olio e Rabbocco G-TEC
Inserito da: melego73 - 04 Aprile, 2018, 11:13:29 am
Tieni presente che l'olio, al fusto, loro lo pagano 7€+IVA e te lo rivendono a 40€.
Un filtro olio a loro costa 5€.
Un meccanico normale non ha un salone megalattico da mantenere e si accontenta di ricarichi minori.
I venditori vanno pagati così come gli accettatori e gli impiegati generici.
E con la sola vendita di auto non gli rimane niente.
Titolo: Re:Consumo Olio e Rabbocco G-TEC
Inserito da: Ganroz82 - 04 Aprile, 2018, 11:23:51 am
Ma si......pensate che io nn butto mai l'olio della friggitrice...... lo conservo....nn si sa mai.....:-)
Titolo: Re:Consumo Olio e Rabbocco G-TEC
Inserito da: max24 - 04 Aprile, 2018, 11:24:47 am
Altro che consumo e rabbocco,la mia chiama il cambio olio a 11 mila km....al posto di andare avanti andiamo indietro!
Titolo: Re:Consumo Olio e Rabbocco G-TEC
Inserito da: Pippo - 04 Aprile, 2018, 15:06:38 pm
Altro che consumo e rabbocco,la mia chiama il cambio olio a 11 mila km....al posto di andare avanti andiamo indietro!
Quando l’hai comprata?
Titolo: Re:Consumo Olio e Rabbocco G-TEC
Inserito da: melego73 - 04 Aprile, 2018, 15:16:25 pm
Lui ha una RS  230cv e dai consumi che dichiara ci pesta pure dentro quindi e' normale che debba cambiare l'olio molto prima del previsto e che ne mangi un pochino.
Sulla mia, che la usavo molto piu' normalmente, mi dava massimo 22000km.
Titolo: Re:Consumo Olio e Rabbocco G-TEC
Inserito da: max24 - 04 Aprile, 2018, 15:41:38 pm
@Pippo Ciao,l'ho ritirata il 17/02/2017! il conto alla rovescia dei 30000km al tagliando è stato un pò troppo rapido,ora mi esce l'ispezione a 30000km e cambio olio immediato...la tiro a 15000km poi lo faccio!
@melego73 Ciao,11 sono veramente pochini,comunque l'olio per il momento non ne consuma!
Titolo: Re:Consumo Olio e Rabbocco G-TEC
Inserito da: melego73 - 04 Aprile, 2018, 15:47:58 pm
Dipende molto anche dai tratti che percorri e quante accensioni fai.
Ci sono molti parametri che vengono considerati nel long life.
Titolo: Re:Consumo Olio e Rabbocco G-TEC
Inserito da: Pippo - 04 Aprile, 2018, 15:50:14 pm
@max24
Ma non è che richiede in cambio olio perché per rimanere in garanzia bisogna cambiarlo almeno allo scadere dell’anno?
La 500X aziendale ha richiamato il cambio olio a 6700 km, perché era scaduto l’anno. 
Titolo: Re:Consumo Olio e Rabbocco G-TEC
Inserito da: melego73 - 04 Aprile, 2018, 15:52:58 pm
No, con il long life sono 2 anni o 30000km.
Titolo: Re:Consumo Olio e Rabbocco G-TEC
Inserito da: ricky74VE - 04 Aprile, 2018, 17:46:57 pm
Ma ragazzi allora, volendo rimanere nei termini di garanzia, quale olio converrebbe mettere nella G-TEC?
Io vorrei fare un primo cambio olio/filtro appena rodata, magari dopo 2500/3000km, e metterne uno di qualità, magari da utilizzare ad ogni tagliando.
Ricordo anni fa quando usavo la mia moto 2 tempi, una Suzuki RGV 250 (una replica di quelle da gara, 65cv per 150kg), utilizzavo ELF o MOTUL (quest'ultimo costava una follia, tipo 40.000 lire al litro nel 1996), il mio amico meccanico mi diceva che lo utilizzava anche in pista nella sua e, quando smontava il motore, il cielo del pistone era come nuovo...
Sicuramente in un 2 tempi che ruota a 12.500 giri/min l'olio è ancora più importante, ma della G-TEC mi impensierisce un po' la turbina che, come sappiamo, non ha olio in pressione ma viene lubrificata "per caduta", quindi  è uno dei componenti che per primo risente di eventuali impurità o di qualità medio/scarsa.
Rimanendo in regola con la garanzia, cosa ci cacciamo dentro allora?  :)
Titolo: Re:Consumo Olio e Rabbocco G-TEC
Inserito da: baldas78 - 04 Aprile, 2018, 17:54:28 pm
beh... non puoi "mischiare" un olio per un 2 tempi con uno per 4 tempi... funzionano in modo troppo diverso.
ad ogni modo per rimanere in garanzia puoi mettere un qualunque olio rispetti le specifiche VW per la G-TEC (se non erro VW 502.00).
C'era un topic dove si parlava solo di quello
Titolo: Re:Consumo Olio e Rabbocco G-TEC
Inserito da: ricky74VE - 04 Aprile, 2018, 17:58:06 pm
beh... non puoi "mischiare" un olio per un 2 tempi con uno per 4 tempi... funzionano in modo troppo diverso.
Certo, lo so, era solo per dire che un motore quando lavora con un olio di qualità porta meno segni di "vecchiaia", a parità di utilizzo...



A questo link di "metanoauto" ho trovato indicazioni interessanti di un tipo (DAVID1980 in quel forum) che ha una Seat Leon TGI (ovviamente con lo stesso 1.4 nostro):

https://www.metanoauto.com/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&p=398406

Spero di non aver infranto il regolamento del forum pubblicando questo link, in tal caso mi scuso...
Titolo: Re:Consumo Olio e Rabbocco G-TEC
Inserito da: kawa22 - 04 Aprile, 2018, 20:35:07 pm
https://www.delti.com/cgi-bin/oshop.pl?item_id=34&dsco=189&cart_id=73559794.189.80254&Cookie=HTMLoc&oil_release=acea-a3&vehicle_disabled=1
Castrol EDGE Professional A3 0W-40 - is a high performance low friction engine oil with HC synthesis quality. Castrol EDGE Professional with Fluid Strength Technology ™ is Castrol's strongest and most advanced engine oil series.

The low-friction viscosity reduces friction within the engine which ensures noticeably more power and less fuel consumption. Castrol’s microfiltration system provides a extremely pure oil. To be clearly identified as a Castrol EDGE Professional Premium Product the oil is marked with a authentic feature, namely a fluorescent dye which can be seen under bright UV light.

According to the approvals ACEA A3/B4 or API SN/CF Castrol EDGE Professional A3 0W-40 is suitable for vehicles that require engine lubricants with a 0W-40 viscosity.

Peccato sia un hc e non 100% sintetico
Basta andare sul sito tedesco e li non possono barare sul fatto hc o full syntetic
Titolo: Re:Consumo Olio e Rabbocco G-TEC
Inserito da: OctoFul - 04 Aprile, 2018, 20:56:45 pm
Scusate se intervengo, ma con un cambio olio relativamente frequente (15000 km), unito al fatto che chi acquista una G-TEC non lo fa per andare in pista (guida tranquilla  (driving) con vettura che marcia a 1500 in sesta senza batter ciglio - Mmax dai 1500 ai 3500 g/min), potrà esser ritenuto sufficiente anche un olio di "media" qualità? Il Castrol è da sempre l'olio previsto dalla casa madre per la mia 520d (sostituzione turbina a 220000 km) ........ ;)
Titolo: Re:Consumo Olio e Rabbocco G-TEC
Inserito da: enrico benvenuti - 04 Aprile, 2018, 22:24:44 pm
Avere il colesterolo non da certezza di infarto...ma aumenta i rischi. Con oli scarsi si possono raggiungere anche buone percorrenze, però con oli migliori si arriva più lontano e con minori inconvenienti.A parità di uso olio migliore da maggiore longevità
Titolo: Re:Consumo Olio e Rabbocco G-TEC
Inserito da: kawa22 - 04 Aprile, 2018, 23:08:38 pm
(https://cdn.idealo.com/folder/Product/4484/2/4484282/s1_produktbild_max/castrol-edge-titanium-fst-a3-b4-0w-40-4-l.jpg)
da noi
(https://cdn.idealo.com/images/product-get/4480224/s1/produktbild_max/castrol-edge-titanium-fst-0w-40-a3-b4-5-l.jpg)
in germania hc synthese
poi cosa strana
https://www.bronchicombustibili.com/wp-content/uploads/2015/02/Castrol-Edge-0W40-A3-B4.pdf
scheda del 2013
https://msdspds.castrol.com/bpglis/FusionPDS.nsf/Files/25B6DD9F0BC595658025809C005033B1/$File/BPXE-AH8K5R.pdf
scheda del 2017
questo è quello che esce dal configuratore italiano di castrol
https://msdspds.castrol.com/bpglis/FusionPDS.nsf/Files/AAC6500606E166378025800400461F65/$File/BPXE-8LHNSP%5F0.pdf
Titolo: Re:Consumo Olio e Rabbocco G-TEC
Inserito da: melego73 - 05 Aprile, 2018, 07:50:25 am
Ma ragazzi allora, volendo rimanere nei termini di garanzia, quale olio converrebbe mettere nella G-TEC?
Io vorrei fare un primo cambio olio/filtro appena rodata, magari dopo 2500/3000km, e metterne uno di qualità, magari da utilizzare ad ogni tagliando.
Rimanendo in regola con la garanzia, cosa ci cacciamo dentro allora?  :)
Io metterei il Mobil1 FS 0W40 che ha specifica 502 00 e qua vai sul sicuro.
Titolo: Re:Consumo Olio e Rabbocco G-TEC
Inserito da: Pippo - 05 Aprile, 2018, 09:22:02 am
Io ne ho appena acquistato una tanica da 5 lt (Mobil1 FS 0W40), che metterò dopo i primi 2000 km. 
Sarò antiquato, ma rimango del parere che l’olio va cambiato dopo i primi 2000 km.
Titolo: Re:Consumo Olio e Rabbocco G-TEC
Inserito da: melego73 - 05 Aprile, 2018, 09:40:28 am
Non sei antiquato ma i motori nuovi sono piu' rifiniti di quelli di 30 anni fa.
Ci sono meno residui da rodaggio ed avendo il cambio a 15000km penso si possa tirare direttamente a quello.
Ma intendiamoci, male non fa.
Titolo: Re:Consumo Olio e Rabbocco G-TEC
Inserito da: max24 - 05 Aprile, 2018, 22:20:04 pm
Ho controllato oggi,olio al massimo,km14000 è da quando ho passato i 5000km che la spremo parecchio!
Come olio anche contro la mia volontà ma mi hanno consigliato il motul x cess 5w 40 con cambio al Max ogni 15000km
Titolo: Re:Consumo Olio e Rabbocco G-TEC
Inserito da: enkuz - 06 Aprile, 2018, 08:33:44 am
0W-40? addirittura? Mi sembra davvero tanto liquido...
Titolo: Re:Consumo Olio e Rabbocco G-TEC
Inserito da: melego73 - 06 Aprile, 2018, 09:08:11 am
Direi di no.
Il 40 e' maggiore del 30 che usano per gli altri motori e protegge di piu' a olio caldo.
E lo 0 e' la velocita' che l'olio impiega a riempire il circuito.
Titolo: Re:Consumo Olio e Rabbocco G-TEC
Inserito da: enrico benvenuti - 06 Aprile, 2018, 09:13:42 am
0W-40? addirittura? Mi sembra davvero tanto liquido...
0W-40? addirittura? Mi sembra davvero tanto liquido...
il vantaggio di uno 0_ . non è solo per le basse temperature ma soprattutto per un più veloce raggiungimento di tutte le parti meccaniche dal momento dell' accensione quando si verifica la massima usura del motore. Inoltre ci è utile il.._40 per una maggiore protezione dalle temperature estive da noi molto più elevate e prolungate che in nord Europa dove sono abituati ad usare uno .._30
Titolo: Re:Consumo Olio e Rabbocco G-TEC
Inserito da: Luciano - 06 Aprile, 2018, 22:30:55 pm
Ciao a Tutti e grazie a chi ha contribuito con i fattivi consigli !!!, Questa sera mi sono recato dal mio "meccanico-amico di sempre"; gli ho esposto quanto accadutomi; mi ha controllato il livello dell'olio trovandolo al max "BENE". Dopo aver percorso per il mio rientro Km 900 tutti autostrada a 120 km/h con punte a 130-140 Km per fare qualche sorpasso in sicurezza; a questo punto unica variabile al tragitto di andata quei km  "sulle salite dei paesini che ho visitato nelle Belle Marche poco meno di 200 Km ( neanche quando vado a Livigno credetemi in una salita ci ho rinunciato !!! )  Quindi siamo giunti alla conclusione che l'olio si sarebbe consumato "perché bruciatosi" a fronte di un elevato sforzo proprio lì !!! dove ci ho picchiato dentro !!! Mi dice che Castrol è un buon olio.....ma......non lo usa....per io tagliandi che fa lui.......preferendo Motul e Petronas usati di routine a seconda del motore del momento, e anche se non ha mai usato il Mobil 1 lo ritiene un' ottimo olio per caratteristiche. A questo punto valutavo: "ho percorso Km 4600, ho rabboccato 650/700 gr con un olio 5/40 specifica VW 502 di qualità boh.......e dovendo percorrere altri 10.000 Km prima del Primo Tagliando, con il motore in alluminio che riscalda con l'alimentazione a metano e un 0-40 non guasta e in considerazione delle estati nostre ( alle porte ), e avendo la necessità di avere un'olio che dissipa calore e Castrol non è il massimo anzi !!! a questo punto...... sostituire l'olio ( e il filtro ) consigliatomi da Benvenuti che Ringrazio Particolarmente e da Melego73; proporrò poi al tagliando dei 15000 Km e ai successivi ( al Service ) l'utilizzo di questo olio assicurando il margine di guadagno al concessionario ( come se mi stessero vendendo il Castrol ) sperando che accetti, si accettano suggerimenti e Grazie ancora a Tutti
Titolo: Re:Consumo Olio e Rabbocco G-TEC
Inserito da: a.agenore - 07 Aprile, 2018, 15:36:36 pm
Citazione
E lo 0 e' la velocita' che l'olio impiega a riempire il circuito.
(nonquoto)

mi permetto una piccola correzione, i due numeri 0W40 della sigla indicano la fluidità dell'olio ad una determinata temperatura, non la sua velocità di scorrimento.

Il primo numeroseguito dal W indica la viscosità a bassa tempratura W stà per winter, mentre il numero dopo il W indica la viscosità a caldo.

10W viene testato a -25 C°
5W viene testato a -30 C°
0W viene testato a -35°

ovvio che un olio più fluido scorre meglio sempre che non sia troppo fluido per la pompa olio ma non è immediato il fatto che sia più veloce nel raggiungere i vari punti da lubrificare...
Titolo: Re:Consumo Olio e Rabbocco G-TEC
Inserito da: enrico benvenuti - 07 Aprile, 2018, 17:13:57 pm
(nonquoto)

mi permetto una piccola correzione, i due numeri 0W40 della sigla indicano la fluidità dell'olio ad una determinata temperatura, non la sua velocità di scorrimento.

Il primo numeroseguito dal W indica la viscosità a bassa tempratura W stà per winter, mentre il numero dopo il W indica la viscosità a caldo.

10W viene testato a -25 C°
5W viene testato a -30 C°
0W viene testato a -35°

ovvio che un olio più fluido scorre meglio sempre che non sia troppo fluido per la pompa olio ma non è immediato il fatto che sia più veloce nel raggiungere i vari punti da lubrificare...
precisazione più che sottoscrivibile, come pacifico che un olio più fluido alle basse temperature sia più veloce nello scorrimento all' interno della meccanica. Questo prendendo per buone le documentazioni trovate sulla rete...fossero fasulle saremmo incompevolmente fuorvianti
Titolo: Re:Consumo Olio e Rabbocco G-TEC
Inserito da: a.agenore - 07 Aprile, 2018, 18:45:56 pm
beh non è detto che per esempio a -20  uno 0W sia più veloce e fluido di un 5w, voglio dire non è un rapporto diretto potrebbero essere scorrevoli uguali e veloci uguali...man mano che l'olio  si avvicina alla sua temperatura limite potrebbe "indurirsi" ossia perdere fluidità in maniera più che proporzionale ovvio che lo 0W avrebbe più ampio margine...man mano che ci si avvicina al limite estremo del 5w

per inciso mi pare che 0w sia stato provato fino a circa -46°C

lo stesso vale a caldo man mano che si avvicinano alle loro temparture limite potrebbero le prestazioni dell'olio potrebbero decadere in modo più che proporzionale...

Titolo: Re:Consumo Olio e Rabbocco G-TEC
Inserito da: enrico benvenuti - 07 Aprile, 2018, 18:55:03 pm
Diciamo...in linea di massima. Se si deve spaccare il capello allora bisogna considerare tutti i parametri dei datasheet
Titolo: Re:Consumo Olio e Rabbocco G-TEC
Inserito da: melego73 - 08 Aprile, 2018, 10:42:33 am
Ho fatto un ragionamento al volo, comunque tra un 0 o un 5W la differenza e' minima se non addirittura trascurabile.
@Luciano non e' che il Mobil1 dissipa piu' calore, e' piu' corretto dire che non resiste molto meglio alle alte temperature nella testa e nella turbina.
Quando il Castrol sta gia' evaporando e lasciando morchie, il Mobil1 e' ancora perfettamente in forma.
Sull'altra auto TDI che ho appena venduto, ho sempre usato Motul specific 505.01
Titolo: Re:Consumo Olio e Rabbocco G-TEC
Inserito da: Luciano - 08 Aprile, 2018, 19:03:01 pm
Ho fatto un ragionamento al volo, comunque tra un 0 o un 5W la differenza e' minima se non addirittura trascurabile.
@Luciano non e' che il Mobil1 dissipa piu' calore, e' piu' corretto dire che non resiste molto meglio alle alte temperature nella testa e nella turbina.
Quando il Castrol sta gia' evaporando e lasciando morchie, il Mobil1 e' ancora perfettamente in forma.
Sull'altra auto TDI che ho appena venduto, ho sempre usato Motul specific 505.01

Perdonami !!! Se non ho capito male "Il Castrol quindi a causa della mancata resistenza alle alte temperature, evapora ESATTO !!! ( ecco il consumo che avrei registrato ) conseguenza il formarsi di morchie ESATTO !!! mentre Mobil 1 New Life o la sua evoluzione FS 0W40 è ancora intatto ESATTO !!! " mentre Mobil 1 resiste alle alte temperature nel motore e nella turbina ESATTO !!! A questo punto anche se non ho fatto neanche 5000 Km, come Vi avevo anticipato, consultandomi con il mio amico di sempre meccanico che ha un Service Bosch, sostituirei l'olio e il filtro ( metterò un filtro olio originale naturalmente ), eliminando a questo punto tutto il residuo del rodaggio e le morchie createsi senza aspettare i 15000 Km del tagliando. Tornando un passo indietro, il Service Skoda mi dice che il consumo è normale, -lo sarà con l'olio Castrol perché lui si comporta così EVAPORA-  ma le morchie " NON FANNO CERTO BENE al motore !!!.  Un Consiglio pensate faccia bene a raccontare che ho sostituito l'olio o meglio di no al Service ? Ancora Grazie @Melego73 per questa tua ultimissima illuminazione !!!
Titolo: Re:Consumo Olio e Rabbocco G-TEC
Inserito da: debedano - 08 Aprile, 2018, 19:14:34 pm
Sinceramente io non lo direi, mi recherei direttamente al cambio olio previsto dal Service, richiedendo di utilizzare un olio diverso dal castrol.
Titolo: Re:Consumo Olio e Rabbocco G-TEC
Inserito da: melego73 - 09 Aprile, 2018, 07:52:25 am
@Luciano, non e' che evapora così come puo' fare l'acqua ma arriva ad un punto, che in termine tecnico si chiama "flash point" in cui l'olio, superata questa soglia di temperatura, perde molte delle sue caratteristiche findamentali e inizia a fare morchie.
Non chiedetemi il processo chimico specifico perche' non lo so, queste informazioni si trovano facilmente in rete.
In ogni modo, che sia Mobil o altro,  io cercherei sempre un olio con flash point molto alto per un motore turbo anche se la potenza non e' elevatisisma.
Se ti senti piu' sicuro cambia pure l'olio, se metti un filtro originale nessuno se ne accorgera'.
Stiamo dando veramente molto peso alle officine dei service, sono si preparati a fare i loro compitini ma non sono dei guru della meccanica.
Nessuno e' in grado di capire che olio ci sia dentro se non tramite costosissime analisi.
Titolo: Re:Consumo Olio e Rabbocco G-TEC
Inserito da: Cyclist83 - 09 Aprile, 2018, 08:38:07 am
Ma il Mobil 1, vedendo le caratteristiche,non è un vero sintetico come il motul x clean+
Titolo: Re:Consumo Olio e Rabbocco G-TEC
Inserito da: melego73 - 09 Aprile, 2018, 08:49:22 am
Sul sito dicono sia completamente sintetico.
Poi ripeto, va bene anche il Motul.
Titolo: Re:Consumo Olio e Rabbocco G-TEC
Inserito da: enrico benvenuti - 09 Aprile, 2018, 09:12:22 am
Al di là del flash point : 207 gradi per il castrol 5/40
e 230 per Mobil n.life2,( considerato che al massimo l olio nella G-TEC arriva sui 120)... molto importanti restano anche gli altri parametri nel loro complesso. Importante sia alto l indice di viscosità 185 nel Mobil e HTST sempre superiore nel Mobil che nel castrol. Non dilungo su altri parametri.....il motul è un buon olio completamente sintetico ma ha datasheet nell' insieme sempre al di sotto del Mobil n.l....sia che lo vogliate chiamare sintetico fs o shc
Titolo: Re:Consumo Olio e Rabbocco G-TEC
Inserito da: melego73 - 09 Aprile, 2018, 09:28:44 am
Attenzione ad un fattore, non e' corretto al 100% guardare la temperatura dell'olio nel complesso ma la devi valutare nei punti di passaggio piu' impegnativi in primo luogo la girante della turbina che e' caldissima e in tutti i passaggi della testa.
In quei frangenti l'olio ha delle impennate di temperatura particolarmente impegnative fino a quando non ricade nella coppa e si rimescola con l'altro (punto in cui viene misurata la temperatura).
Sarebbe da verificare la temperatura in uscita dal turbo.
Titolo: Re:Consumo Olio e Rabbocco G-TEC
Inserito da: kawa22 - 09 Aprile, 2018, 10:17:00 am
https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/forum/threads/mobil1-0w40-new-life-differenze-stesso-prodotto.3675/
Titolo: Re:Consumo Olio e Rabbocco G-TEC
Inserito da: kawa22 - 09 Aprile, 2018, 15:25:43 pm
dal sito tedesco col traduttore di google

Mobil 1 ™ FS 0W-40

Mobil SHC Synthesis Technology ™

Mobil 1 ™ FS 0W-40 Protection Formula, un olio motore SHC ad alte prestazioni, è stato sviluppato per l'ultima generazione di motori a benzina e diesel (senza filtro antiparticolato diesel - DPF) e offre prestazioni eccellenti sotto ogni punto di vista. L'olio ha un eccellente potere pulente, un'eccezionale protezione antiusura e prestazioni complessive superiori. Con Mobil 1 FS 0W-40, il tuo motore funzionerà come nuovo in tutte le condizioni di guida.
VW 502 00/505 00

Mobil 1 ™ ESP 0W-30

Mobil SHC Synthesis Technology ™

Il Mobil 1 ™ ESP 0W-30 è un olio motore ad alte prestazioni basato sull'innovativa Mobil SHC Synthesis Technology ™ ed è stato specificamente progettato per supportare l'efficacia di filtri antiparticolato diesel e catalizzatori a benzina esenti da manutenzione. La sua avanzata tecnologia additiva assicura una pulizia del motore eccezionale e una protezione ottimale dall'usura. Mobil 1 ESP 0W-30 soddisfa o supera gli standard industriali di molti dei principali produttori di motori diesel e benzina per autovetture moderne.

https://translate.googleusercontent.com/translate_c?depth=1&hl=it&ie=UTF8&prev=_t&rurl=translate.google.it&sl=de&sp=nmt4&tl=it&u=http://www.mobil1.de/produkte/esp-0w-30.aspx%3Ftabs%3DSpezifikationen&xid=17259,15700002,15700021,15700124,15700149,15700168,15700173,15700186,15700191,15700201&usg=ALkJrhhLBt6nSBMIyTe4ziW0SFTCCugfFQ#tabs

Mobil 1 ™ ESP Formula 5W-30

Mobil SHC Synthesis Technology ™

Mobil 1 ESP Formula 5W-30 è un olio motore ad alte prestazioni basato sull'innovativa tecnologia di sintesi Mobil SHC ed è stato specificamente sviluppato per supportare l'efficacia di filtri antiparticolato diesel e catalizzatori a benzina esenti da manutenzione. La sua avanzata tecnologia additiva assicura un'eccezionale pulizia del motore e una protezione ottimale contro l'usura anche in caso di carichi estremi e prolungati intervalli di cambio dell'olio .Le eccellenti proprietà di scorrimento garantiscono consumi ridotti, emissioni inquinanti ridotte e quindi anche protezione dell'ambiente.
vw504/507

obil 1 ™ ESP x2 0W-20

OLIO MOTORE AD ALTA TECNOLOGIA MODERNA SHC SYNTHESIS PER L'EFFICIENZA DEL CARBURANTE

Mobil 1 ™ ESP x2 0W-20 è un olio motore sintetico SHC progettato specificamente per la pulizia del motore superiore, la resistenza all'usura, la durata e l'efficienza del carburante avanzata *. In modo che il tuo motore funzioni sempre come nuovo. Mobil 1 ESP x2 0W-20 è basato sulla nostra ultima tecnologia. Combina longevità e protezione in un olio motore a bassa viscosità. Il lubrificante è stato sviluppato in collaborazione con i principali produttori europei di veicoli (OEM). Mobil 1 ESP x2 0W-20 è stato sviluppato da esperti per aiutare a prolungare la vita e l'efficienza dei sistemi di scarico nella nuova generazione di veicoli europei a benzina e diesel, che richiedono gradi di viscosità SAE 0W-20.
vw508/509


Mobil 1 ™ ESP 0W-40

Mobil SHC Synthesis Technology ™

Mobil 1 ESP 0W-40 è un olio motore ad alte prestazioni basato sull'innovativa tecnologia di sintesi Mobil SHC. La speciale tecnologia additiva aiuta a prolungare la vita e l'efficienza dei sistemi di controllo delle emissioni nei veicoli diesel e benzina. La viscosità da 0 W garantisce una protezione del motore ultraveloce durante le partenze a freddo e nella guida a breve distanza, contribuendo a risparmiare carburante e quindi anche a proteggere l'ambiente. Le elevate riserve di potenza e l'estrema stabilità della temperatura garantiscono protezione e sicurezza durature del motore, soprattutto durante i lunghi intervalli di cambio dell'olio.

non ha specifiche vw

in pratica sono tutti shc
Titolo: Re:Consumo Olio e Rabbocco G-TEC
Inserito da: melego73 - 09 Aprile, 2018, 15:59:55 pm
Va bene, non saranno completamente sintetici, ma non stiamo parlando di un olio che deve fare si il suo lavoro ma non stiamo parlando di motori da competizione che girano sempre a pieno carico a regimi elevatissimi.
Uno che sceglie G tec non credo sara' spesso al limitatore anche perche', nel giro di prova, da 5 a 6000 ci mette qualche minuto ad arrivarci  (martello)  (martello)  (lmao)  (lmao)
Titolo: Re:Consumo Olio e Rabbocco G-TEC
Inserito da: kawa22 - 09 Aprile, 2018, 17:43:49 pm
Non dico che sia un olio scadente anzi, solo che in pochi paesi scrivono come stanno realmente le cose...exxonmobil fece causa a castrol per questo , scrivere sull'etichetta realmente che basi hanno, peccato che da noi non lo fanno
Titolo: Re:Consumo Olio e Rabbocco G-TEC
Inserito da: debedano - 09 Aprile, 2018, 18:32:58 pm
Io ho utilizzato il technos C60 5w40 della bardahl il sito italiano scrive la formula 100% sintetica, ma è una dichiarazione da prima pagina del tipo "pubblicitaria" purtroppo non ho trovato niente riguardo a  scheda tecnica o dettagli più precisi; in base alle tue fonti, saresti così gentile di fornire una classificazione specifica così come hai fatto per il motul? Grazie anticipatamente
Titolo: Re:Consumo Olio e Rabbocco G-TEC
Inserito da: kawa22 - 09 Aprile, 2018, 22:53:51 pm
https://www.offroadstore.it/lubrificanti/olio/auto/olio-auto-bardahl-technos-c60-m-saps-5w40-1-lt
razie all'esclusiva e innovativa formula anti-attrito Bardahl Polar Plus + Fullerene, il Technos C60 della Bardahl garantisce un triplo strato di protezione che riduce sensibilmente l'attrito tra le parti metalliche del motore che lavorano a contatto, anche a basse temperature: ad un primo film di lubrificante superficiale si aggiunge uno strato di molecole polari (Polar plus) che si fissano chimicamente sulla superficie metallica creando una pellicola protettiva e uno di molecole di Fullerene che, come micro-cuscinetti a sfera, riducono ulteriormente l'attrito fra le parti, aumentando le prestazioni del motore.
Il lubrificante della Bardahl Technos C60, formulato con basi PAO (Polialfaolefine), oltre a ottimizzare le prestazioni dei motori benzina e diesel di ultima generazione, prolungandone la vita e mantenendoli puliti più a lungo, protegge la funzionalità di catalizzatori e filtri antiparticolato.

http://www.eclipse95.altervista.org/olio_motore.html
in teoria sembra sintetico 100% il 5w40 non il 5w30
BARDAHL TECHNOS C60 5W-40 è Vollsynthetische
https://www.periziebaffigi.com/files/articolooli.pdf
http://www.centrogalileo.it/nuovaPA/Articoli%20tecnici/fuchs_lubrificanti_sintetici.htm

Titolo: Re:Consumo Olio e Rabbocco G-TEC
Inserito da: enrico benvenuti - 09 Aprile, 2018, 23:09:13 pm
Inutile riportare le presentazioni che hanno un solo fine pubblicitario. Per vedere le caratteristiche tecniche digitare:  datasheet+ nome olio.
Si trovano tutti i parametri chimici e si possono raffrontare per un giudizio oggettivo della qualità del prodotto
Titolo: Re:Consumo Olio e Rabbocco G-TEC
Inserito da: kawa22 - 10 Aprile, 2018, 07:53:11 am
https://bardahl.lv/wp-content/uploads/2016/06/TDS-314040-Technos-C60-5w40.pdf
https://bardahl.lv/wp-content/uploads/2016/06/TDS-36161-XTC-5W40.pdf

Non sembra eccezionale soprattutto visto il prezzo...
Titolo: Re:Consumo Olio e Rabbocco G-TEC
Inserito da: Luciano - 07 Luglio, 2018, 19:34:52 pm
Da pochissimo superato Km 2500 e quasi tutti in percorso misto-cittadino senza nessun vero viaggio;  sono a Km 3600, verifico il livello dell’olio, ed ecco la sorpresa,  si trova poco sopra il minimo, pertanto rabbocco con olio recuperato all'ultimo minuto, ( quello datomi dal concessionario era "errato" ) con 700 gr di Olio 5 W 40 specifica VW 502.00, al mio rientro a casa verifico nuovamente il livello dell’olio e lo trovo poco sotto  il livello massimo.
Sopra quanto accadutomi qualche mese fà; da allora ho percorso quasi altri 6000 km. Ormai scottato controllo il livello ogni 800/1000 km e per ora sembra andar tutto OK, ma c'è un mentre.............. "ho sostituito l'olio". Come consigliatomi da @enrico benvenuti e @melego73 che vorrei ringraziare per la pazienza con il sottoscritto, acquistando il Mobil 1 FS 0W40; ho infatti sostituto l'olio senza aspettare il tagliando dei 15.000 km, sarà che erano i primi km ed era normale il consumo boh.......prendiamo per buona anche questa ipotesi, ora di fatto sono contento quando alzo l'astina. Mi sono già portato avanti con il service "prendendo il giro largo" facendogli capire che il Castrol non lo voglio neanche sentir nominare. Anche un mio amico con l'Audi A4 RS "stesso problema ora usa Motul......e anche a detta sua è un'altra macchina.
Titolo: Re:Consumo Olio e Rabbocco G-TEC
Inserito da: Widder81 - 07 Luglio, 2018, 22:35:42 pm
Ma la A4 RS è la RS4?  ???
Titolo: Re:Consumo Olio e Rabbocco G-TEC
Inserito da: panoramix - 08 Luglio, 2018, 15:01:38 pm
Con la mia G-TEC sono prossimo ai 45000 km e vorrei stavolta seguire i vostri consigli mettendo il Mobil 1 FS 0W-40. I tagliandi dei 15 e 30000 km li ho fatti con il solito Castrol propinato dall'officina autorizzata e leggendo i vostri commenti, non essendo un esperto in materia, mi sembra di capire non sia proprio il massimo della qualità. Premetto che comunque finora non ho mai dovuto effettuare rabbocchi. Valuterei con il service se portarlo direttamente io o se possono fornirlo loro pagando il sovrapprezzo anche se immagino entrambe le soluzioni non vadano a genio all'officina. Visto che sono ancora in garanzia (ho l'estensione a 5 anni), credete non ci siano problemi nell'utilizzare un olio diverso da quello previsto dalla casa?
Titolo: Re:Consumo Olio e Rabbocco G-TEC
Inserito da: baldas78 - 08 Luglio, 2018, 15:15:36 pm
La casa prescrive un olio che abbia determinate specifiche.
Quando rispetta quelle sei a posto.
Titolo: Re:Consumo Olio e Rabbocco G-TEC
Inserito da: cescoo78 - 08 Luglio, 2018, 17:14:04 pm
presa ieri l'auto , skoda octavia a metano... mi parlano di cambio olio e filtri ogni 15000, di solito con la macchina precedente facevo io il rabbocco... che dite?
Titolo: Re:Consumo Olio e Rabbocco G-TEC
Inserito da: Widder81 - 08 Luglio, 2018, 21:22:28 pm
Dico che se è nuova, per mantenere la garanzia, sei praticamente obbligato ad andare da loro quando lo dicono loro  ;)
Titolo: Re:Consumo Olio e Rabbocco G-TEC
Inserito da: debedano - 08 Luglio, 2018, 21:27:48 pm
Approfitto per comunicare ora che sono in procinto di fare altro cambio olio, con il bardahl che sto usando, non ho più raboccato nemmeno un grammo di olio.
Titolo: Re:Consumo Olio e Rabbocco G-TEC
Inserito da: baldas78 - 09 Luglio, 2018, 06:46:33 am
presa ieri l'auto , skoda octavia a metano... mi parlano di cambio olio e filtri ogni 15000, di solito con la macchina precedente facevo io il rabbocco... che dite?
Per il rabbocco non c'è nessun problema a farlo da te.
Sempre che tu non intenda fare il rabbocco al posto del cambio olio e filtro ::)
In questo caso perderesti la garanzia (ma non credo fosse quello che intendevi)
Titolo: Re:Consumo Olio e Rabbocco G-TEC
Inserito da: grollom3 - 09 Luglio, 2018, 15:03:15 pm
allora il miglior olio per la G-TEC sostanzialmente qual'è? mobil o motul?, io ho visto anche questo Fluip Pro 5w40 GPL Metano , e non mi sembra malaccio nemmeno il costo siamo intorno ai 11,96 al kg
Titolo: Re:Consumo Olio e Rabbocco G-TEC
Inserito da: corvus07 - 09 Luglio, 2018, 17:00:31 pm
All'ultimo tagliando il mio meccanico, fermo restando che potevo scegliere quello che mi pareva, mi ha suggerito caldamente questo (https://www.championlubes.com/it_it/products/product_22116.aspx)

Gli ho dato ascolto. A quasi 13.000 il livello è eccellente e la temperatura, nelle più gravose delle condizioni, non mi ha superato i 111°.
Al prossimo tagliando, valuterò di confermarlo. Che ne dite? In allegato i datasheet (per chi sa leggerli).

Titolo: Re:Consumo Olio e Rabbocco G-TEC
Inserito da: panoramix - 18 Luglio, 2018, 10:43:51 am
buongiorno,
sono andato all'autoricambi e ho acquistato 4 l di Mobil1 FS 0w-40 da portare in officina autorizzata per la sostituzione al tagliando dei 45000 km. Mi è venuto però un dubbio atroce, bastano 4 l? Oppure ne servono di più? Grazie.
Titolo: Re:Consumo Olio e Rabbocco G-TEC
Inserito da: Luciano - 18 Luglio, 2018, 11:41:18 am
buongiorno,
sono andato all'autoricambi e ho acquistato 4 l di Mobil1 FS 0w-40 da portare in officina autorizzata per la sostituzione al tagliando dei 45000 km. Mi è venuto però un dubbio atroce, bastano 4 l? Oppure ne servono di più? Grazie.
Io prenderei 1 kg in più 4 senza filtro sei impiccato
Titolo: Re:Consumo Olio e Rabbocco G-TEC
Inserito da: Ottavo_Re - 03 Agosto, 2018, 15:45:07 pm
buongiorno,
sono andato all'autoricambi e ho acquistato 4 l di Mobil1 FS 0w-40 da portare in officina autorizzata per la sostituzione al tagliando dei 45000 km. Mi è venuto però un dubbio atroce, bastano 4 l? Oppure ne servono di più? Grazie.

Da documentazione ufficiale ci sono 4 litri filtro compreso.. giusti giusti
Titolo: Re:Consumo Olio e Rabbocco G-TEC
Inserito da: giomoret - 19 Settembre, 2018, 18:54:44 pm
L'altro giorno a quota 42400 km quindi a 12400 dopo il tagliando dei 30 mila mi è comparso il messaggio arancione di olio insufficiente. A freddo controllando l'olio comunque non era sotto il minimo, ero sopra di circa 1/4. Per cui posso immaginare che a caldo sarei stato sul minimo. Ne ho aggiunto mezzo kg fino a portare il livello a freddo fino a 1/4 sotto il massimo. E' la prima volta che mi capita, agli altri tagliandi ci ero arrivato senza rabbocco.
Titolo: Re:Consumo Olio e Rabbocco G-TEC
Inserito da: Luciano - 19 Settembre, 2018, 19:15:55 pm
L'altro giorno a quota 42400 km quindi a 12400 dopo il tagliando dei 30 mila mi è comparso il messaggio arancione di olio insufficiente. A freddo controllando l'olio comunque non era sotto il minimo, ero sopra di circa 1/4. Per cui posso immaginare che a caldo sarei stato sul minimo. Ne ho aggiunto mezzo kg fino a portare il livello a freddo fino a 1/4 sotto il massimo. E' la prima volta che mi capita, agli altri tagliandi ci ero arrivato senza rabbocco.
Come consigliatomi da @enrico benvenuti e @melego73  che ringrazio, Evita di utilizzare Castrol fa veramente schifo,  chiediti il perché altre Marche automobilistiche non lo vogliono sentir nominare ne vale il loro nome, a VAG interessa vendere e far durare un motore 150.000 km al massimo, Io a 5000 ho sostituito l'olio in coppa originale e fino ad allora avevo solo visto il livello scendere ho utilizzato  Mobil 1 ex new Life  e percorso altri 7000 km con Mobil 1 consumo circa 100 gr coincidenza ma a me va bene così, consiglio poi non aspettare la spia ogni 3000/5000 alza l'astina a freddo e vedi con i tuoi occhi e soprattutto rispetta espressamente la specifica per l'impiego sulle ns macchime
Titolo: Re:Consumo Olio e Rabbocco G-TEC
Inserito da: giomoret - 19 Settembre, 2018, 19:37:04 pm
Grazie per i consigli, sono comunque abituato a controllare, l'ultima volta l'avevo fatto ad inizio agosto a 39600 km secondo la procedura di libretto: a caldo 10 minuti dopo lo spegnimento con l'auto in piano, e mancava poco meno di 1/4 dal minimo. Sono stato indeciso se aggiungere o meno, ma alla fine ho deciso di aspettare per vedere se si accendeva la spia e quando. Credo che la prossima volta che mi capita un caso del genere aggiungerò sicuramente così finisco l'olio che mi hanno regalato con l'auto. So bene che ci sono lubrificanti migliori, però ho la garanzia estesa e non ho voglia di discutere con l'officina Skoda. Quando esco dalla garanzia ci penso, sperando che comunque con una guida attenta e parsimoniosa anche il Castrol non faccia danni.
Titolo: Re:Consumo Olio e Rabbocco G-TEC
Inserito da: aleexxxx - 24 Settembre, 2018, 14:24:21 pm
il minimo indiva un consumo di olio di mezzo kg, la spia si accende quando manca un kg di olio
Titolo: Re:Consumo Olio e Rabbocco G-TEC
Inserito da: melego73 - 24 Settembre, 2018, 14:38:05 pm
Quando esco dalla garanzia ci penso, sperando che comunque con una guida attenta e parsimoniosa anche il Castrol non faccia danni.
Nel mio concessionario, se lo chiedo, mi mettono anche il Mobil1 con ovvio sovrapprezzo.
Avendo il pacchetto manutenzione gia' pagato, gli do solo la differenza dell'olio.
Io non rischierei, anche se abbiamo un motore da motosega, il castrol fa talmente schifo che anche nella raccolta differenziata di olio, il fusto dove lo versi si lamenta  (lmao)  :))  (rofl)
Titolo: Re:Consumo Olio e Rabbocco G-TEC
Inserito da: gijii - 25 Settembre, 2018, 11:06:46 am
Io con la mia G-TEC sono a 58000 km.
Finora ho usato il Bardahl 5W40. Ho sempre usato Bardahl sull'Octaviona 1.9 e mi sono trovato bene quindi al mio meccanico ho continuato a portare questa marca.
Sul benzina/metano ho notato un certo consumo. Non eccessivo. Ogni tanto ne rabbocco 100/200 cc e il livello rimane più o meno a metà intervallo. Il mio meccanico mi ha sempre suggerito di non esagerare con l'olio e di non tenerlo per forza al max.
Confronti con quella a gasolio non ne posso fare. Anche se non c'era mai bisogno di rabboccare non potevo sapere quanto fosse dovuto alla diluizione dell'olio da parte del gasolio che si verifica sui diesel.
Ad ogni modo, sulla G-TEC un certo consumo c'è. Volevo provare la gradazione 0W40 che molti usano. Essendo meno viscoso a freddo il consumo potrebbe aumentare oppure i pacchetti di additivi utilizzati impediscono il fenomeno?
Se guardo le schede tecniche lo 0W40 dovrebbe essere migliore. E infatti costa di più.
Che dite?
Titolo: Re:Consumo Olio e Rabbocco G-TEC
Inserito da: melego73 - 25 Settembre, 2018, 11:15:52 am
L'ho gia' scritto piu' volte che i motori VW tengono a consumare un pochino di olio quando il livello e' sulla F.
Se lo lasciate scendere appena poi rimane molto piu' stabile.
Non so da cosa dipenda ma e' così, e lo era anche sui 1900 TDI.
Lo 0W40 di Mobil1 va bene, corrisponde al vecchio 5W40.
Titolo: Re:Consumo Olio e Rabbocco G-TEC
Inserito da: melego73 - 05 Giugno, 2019, 09:53:44 am
Questo giro, tra i 15 e i 30000, si e' bevuta quasi tutto l'olio.
I primi 15 molto molto meno.
Giusto per aggiornamento.
Titolo: Re:Consumo Olio e Rabbocco G-TEC
Inserito da: Luciano - 05 Giugno, 2019, 10:07:15 am
Questo giro, tra i 15 e i 30000, si e' bevuta quasi tutto l'olio.
I primi 15 molto molto meno.
Giusto per aggiornamento.
La quantità tra min e MAX quindi circa 1 kg ? O i 4 kg intendi?
Titolo: Re:Consumo Olio e Rabbocco G-TEC
Inserito da: melego73 - 05 Giugno, 2019, 10:19:36 am
Si esatto, e' appena sopra il minimo.
Titolo: Re:Consumo Olio e Rabbocco G-TEC
Inserito da: Luciano - 05 Giugno, 2019, 10:27:21 am
Come me nei primissimi km 3500 sostituì poi a circa 5000 km tutto l'olio in coppa utilizzando Mobil 1 0 / 40 ora sono a 22000 con cambio olio e filtro a 15000 km e per ora nessun tipo di consumo
Titolo: Re:Consumo Olio e Rabbocco G-TEC
Inserito da: melego73 - 05 Giugno, 2019, 10:41:00 am
Eh lo so che il problema e' imputabile al Castrol ma fino a 60000 ho la manutenzione pagata quindi metteranno quello.
E' strano in quanto nei primi 15 sono arrivato con livello ben sopra la meta' tra F e L.
Ora che dovrebbe diminuire, sono praticamente alla L e mancano 2000km.
Ripeto, solo per statistica.
Titolo: Re:Consumo Olio e Rabbocco G-TEC
Inserito da: Luciano - 05 Giugno, 2019, 11:03:53 am
Me lo consigliasti tu ed Enrico Benvenuti che pero'  non vedo più attivo sul sito e me ne dispiace.
Titolo: Re:Consumo Olio e Rabbocco G-TEC
Inserito da: melego73 - 05 Giugno, 2019, 11:16:31 am
Si si ricordo ma ho scelto di fare la manutenzione programmata quindi per ora va così
Enrico e' stato bannato.
Titolo: Re:Consumo Olio e Rabbocco G-TEC
Inserito da: mcblade - 16 Luglio, 2019, 16:37:04 pm
Ciao a tutti, mi aggancio a questa discussione per non aprirne un'altra.
Come l'anno scorso, anche quest'anno non sono riuscito a fare 15.000 km tra un tagliando e l'altro senza dover fare un rabbocco d'olio (circa sui 12/13 mila). Sorvolando sul fatto che ieri al tagliando mi hanno detto che è una questione di assestamento e che prima o poi ne consumerà meno, devo comprare l'olio da tenere di scorta e mi sorge un dubbio: su amazon vedo il motul 5w40 specific (approvato da volkswagen, audi, skoda, ecc) e il motul 5w40 specific CNG/LPG (con la dicitura BMW LL-04). Qual'è meglio prendere dei due? Mi verrebbe da dire il secondo, specifico per metano, però è sul primo che dice approvato da skoda....
Titolo: Re:Consumo Olio e Rabbocco G-TEC
Inserito da: baldas78 - 16 Luglio, 2019, 16:41:40 pm
controlla quale dei due rispetta le specifiche VW 502 00 (che non sono solo per G tec)
Titolo: Re:Consumo Olio e Rabbocco G-TEC
Inserito da: mcblade - 16 Luglio, 2019, 17:04:14 pm
Mah, c'è un pò di confusione. La dicitura VW 502 00 è solo su quello "non specifico per metano", però l'altro è specifico per metano ed è sempre 5w40...poi se vado sul sito della motul addirittura mi propone per octavia G-TEC il motul specific 0w30 (VW 504 00 507 00 ; PORSCHE C30).
Boh...
Titolo: Re:Consumo Olio e Rabbocco G-TEC
Inserito da: Ciurcione - 16 Luglio, 2019, 21:03:23 pm
anche io a 25000 rabbocco per la prima volta...premetto che in realtà ne avrei fatti + o - 11000 dopo il primo tagliando. Segnalato dall'auto e da controllo appena sopra il limite minimo: ho raggiunto leggermente sotto il segno max con 400 grammi di olio 5W40 con specifiche VW 502 00, ma non ricordo la marca...comunque al service mi hanno cambiato con il 5W40 e ne sono sicuro perchè hanno lasciato una targhetta con le specifiche dell'olio usato all'interno del vano motore
Titolo: Re:Consumo Olio e Rabbocco G-TEC
Inserito da: melego73 - 17 Luglio, 2019, 10:35:11 am
Mah, c'è un pò di confusione. La dicitura VW 502 00 è solo su quello "non specifico per metano", però l'altro è specifico per metano ed è sempre 5w40...poi se vado sul sito della motul addirittura mi propone per octavia G-TEC il motul specific 0w30 (VW 504 00 507 00 ; PORSCHE C30).
Boh...
Vai nel negozio di Via Lasagna a prendere il Motul, hanno ottimi prezzi e almeno fai lavorare gente della tua citta' e non amazon che prima o poi uccidera' tutti e dipenderemo da loro.
Comunque, per quanto riguarda il consumo, ai primi 15000 ci sono arrivato a meta' livello, a 30000 ci sono arrivato vuoto.
Non ho rabboccato ma era al minimo.
Alla faccia dell'assestamento, funziona al contrario? (lmao)  (lmao)
Si assestera' a 150000km?
Titolo: Re:Consumo Olio e Rabbocco G-TEC
Inserito da: melego73 - 12 Settembre, 2020, 23:31:43 pm
Riprendo questa discussione.
Nell'ultimo intervento di manutenzione hanno messo olio Shell, da allora in quasi 10000km, livello ancora al massimo.
Titolo: Re:Consumo Olio e Rabbocco G-TEC
Inserito da: Luciano - 13 Settembre, 2020, 08:46:19 am
Perfettissimo direi Bellissima Notizia
Titolo: Re:Consumo Olio e Rabbocco G-TEC
Inserito da: melego73 - 14 Settembre, 2020, 14:36:06 pm
Si certamente, ma non avevo dubbi che fosse così.
Qualsiasi cosa e' meglio dell'olio precedente.
Tanto per darvi un'idea, ho un amico a cui dell'auto frega niente, che compra l'olio in offerta al centro commerciale del tipo fustino da 4 litri a 14.90€
Gia' con quello la sua non mangia olio.
Titolo: Re:Consumo Olio e Rabbocco G-TEC
Inserito da: Ciurcione - 14 Settembre, 2020, 16:09:31 pm
Comunque ho fatto caso ad una cosa.. Anche l'olio di 15000 km risulta abbastanza limpido.. Lo guardo sempre prima del cambio per vedere se mi fregano.. Prima era giallino scuro, poi dopo il cambio quasi trasparente.. Mi ricordo che nelle precedenti auto tiravi fuori olio modello fogna di Calcutta..
Titolo: Re:Consumo Olio e Rabbocco G-TEC
Inserito da: melego73 - 14 Settembre, 2020, 16:14:22 pm
Quello e' normale, il metano ha pochissimi residui di combustione.
In nero nero lo vedi solo nel diesel o nei benzina ancora a carburatori.
Titolo: Re:Consumo Olio e Rabbocco G-TEC
Inserito da: Luciano - 14 Settembre, 2020, 16:52:31 pm
Riprendo questa discussione.
Nell'ultimo intervento di manutenzione hanno messo olio Shell, da allora in quasi 10000km, livello ancora al massimo.
Olio Shell 5w40 Helix Ultra esatto? Questi i Flash Point o meglio i gradi di infiammabilita' dei seguenti Oli idonei per G-TEC:

1)Castrol Magnatec 5w40 FP 210°
2)Motul Xcess 5w40 FP 230°
3)Mobil 1 FS ex New Life 0w40 FP 236°
4)Shel Helix Ultra 5w40 FP 242°
Titolo: Re:Consumo Olio e Rabbocco G-TEC
Inserito da: Wingclaus - 24 Settembre, 2020, 10:04:03 am
Stamattina a 11.800 mi si è accesa la scritta controllare livello olio motore e non ho ancora avuto modo di verificare quando veramente sia basso.

Possibile che nonostante un passaggio in conce verso il 3000k ne abbia mangiato cosi tanto da segnalarlo.

Eppure uso tutte le accortezze come farla scaldare un pò al mattino



Titolo: Re:Consumo Olio e Rabbocco G-TEC
Inserito da: melego73 - 24 Settembre, 2020, 10:09:33 am
Basta con le accortezze, accendi e vai.
Ste pippe non servono a niente anzi si, a perdere tempo e consumare carburante inutilmente.
Non sono motori da competizione che hanno bisogno di riscaldamenti particolari e relativo cool down.
Stiamo parlando di motori di serie fatti per girare a -30° a +50°
Il problema e' l'olio.
Molto probabilmente hai ancora dentro il Castrol.
Titolo: Re:Consumo Olio e Rabbocco G-TEC
Inserito da: Wingclaus - 24 Settembre, 2020, 10:30:12 am
Basta con le accortezze, accendi e vai.
Ste pippe non servono a niente anzi si, a perdere tempo e consumare carburante inutilmente.
Non sono motori da competizione che hanno bisogno di riscaldamenti particolari e relativo cool down.
Stiamo parlando di motori di serie fatti per girare a -30° a +50°
Il problema e' l'olio.
Molto probabilmente hai ancora dentro il Castrol.

in realtà la mia accortezza non era cosi esagerata come hai sottolineato...aspetto semplicemente che la lancetta scenda a regime normale, poi il riscaldamento lo faccio andando.
Come rabbocco userò quello data dalla conce e dal primo tagliando poi controllo come va..
Titolo: Re:Consumo Olio e Rabbocco G-TEC
Inserito da: melego73 - 24 Settembre, 2020, 10:40:39 am
l'hai scritto tu che usi "tutte le accortezze" alla fine aspetti solamente che si disattivi lo starter automatico.
Resta il fatto che la colpa e' dell'olio schifoso.
Come avrai letto sopra, da quando usano Shell il problema consumo e' praticamente risolto.
Al momento usa pure quello che ti hanno dato tanto e' gratis e arrivi alla manutenzione.
E metteranno Shell e vedrai che risolvi. (ciaociao)
Titolo: Re:Consumo Olio e Rabbocco G-TEC
Inserito da: Wingclaus - 24 Settembre, 2020, 10:51:10 am
l'hai scritto tu che usi "tutte le accortezze" alla fine aspetti solamente che si disattivi lo starter automatico.
Resta il fatto che la colpa e' dell'olio schifoso.
Come avrai letto sopra, da quando usano Shell il problema consumo e' praticamente risolto.
Al momento usa pure quello che ti hanno dato tanto e' gratis e arrivi alla manutenzione.
E metteranno Shell e vedrai che risolvi. (ciaociao)

ok semmai al primo tagliando lo faccio presente e vediamo se mi dicono anche che olio mettono.
Titolo: Re:Consumo Olio e Rabbocco G-TEC
Inserito da: melego73 - 24 Settembre, 2020, 10:54:56 am
Hanno cambiato fornitore dal 2020.
Quindi avrai sicuramente Shell.
Qualcuno, nei primi mesi dell'anno, si e' forse beccato ancora il Castrol in quanto le officine hanno finito i fusti ma adesso c'e' la certezza assoluta che abbiamo quello nuovo.
Comunque chiedi.
Titolo: Re:Consumo Olio e Rabbocco G-TEC
Inserito da: Luciano - 24 Settembre, 2020, 10:59:59 am
@Wingclaus Octavia Metano Diesel ? quanti km hai percorso?
Titolo: Re:Consumo Olio e Rabbocco G-TEC
Inserito da: Wingclaus - 24 Settembre, 2020, 11:25:58 am
@Wingclaus Octavia Metano Diesel ? quanti km hai percorso?
Ciao Luciano .
ho l'octavia 1.5 G-TEC e ho percorso circa 11.800km.
Titolo: Re:Consumo Olio e Rabbocco G-TEC
Inserito da: defcon1 - 24 Settembre, 2020, 13:03:19 pm
a me, nei primi 15k, astina sempre al massimo...anzi facevo fatica a vedere il livello da tanto chiaro era
Titolo: Re:Consumo Olio e Rabbocco G-TEC
Inserito da: Luciano - 24 Settembre, 2020, 13:10:31 pm
Ciao Luciano .
ho l'octavia 1.5 G-TEC e ho percorso circa 11.800km.
@Wingclaus nulla di più normale sia per percorrenza che per olio penso che in coppa avrai il Castrol Magnatec, direi che con Shell noterai un miglioramento, tanti su Audi usano Mobil 1 FS 0W40 o Motul, compreso Shell tutti oli con FP. >230° Castrol 210° lascia stare i 110°  che vedi sul cruscotto e almeno il doppio è il resto (dipende dove lo misuri)
Titolo: Re:Consumo Olio e Rabbocco G-TEC
Inserito da: melego73 - 24 Settembre, 2020, 13:32:15 pm
Lasciamo perdere la temperatura olio, o e' difettoso il mio sensore oppure e' ridicolo.
Ad ogni curva, la temperatura si alza di 10° poi pian piano ritorna piu' bassa.
O legge male o e' rotto.
Titolo: Re:Consumo Olio e Rabbocco G-TEC
Inserito da: Wingclaus - 24 Settembre, 2020, 13:51:12 pm
@Wingclaus nulla di più normale sia per percorrenza che per olio penso che in coppa avrai il Castrol Magnatec, direi che con Shell noterai un miglioramento, tanti su Audi usano Mobil 1 FS 0W40 o Motul, compreso Shell tutti oli con FP. >230° Castrol 210° lascia stare i 110°  che vedi sul cruscotto e almeno il doppio è il resto (dipende dove lo misuri)
la temperatura l'ho sempre vista intorno ai 95 e solo quando faccio autostrada o montagna mi è arrivato sopra i 100 gradi.
In ogni caso ho controllato il livello ed era a metà tra il minimo e massimo...rabbocando tutto il barattolo ora è arrivato leggermente sopra,ho esagerato?
Titolo: Re:Consumo Olio e Rabbocco G-TEC
Inserito da: baldas78 - 24 Settembre, 2020, 13:56:59 pm
Direi di sì.
Se eri tra min e max potevi lasciarlo dov'era. È vero che non è un diesel, quindi non dovresti rischiare che salga ancora, ma non serve comunque girare al max

Vedi se usando l'auto un po' scende (bolle d'aria o simili)
Titolo: Re:Consumo Olio e Rabbocco G-TEC
Inserito da: Luciano - 24 Settembre, 2020, 13:59:12 pm
@Wingclaus se hai dubbi per il livello troppo alto, compra dal LIDL la pompa per aspirare olio motore costa sui 15 €, e ripristini il livello corretto, anche se l'auto dovrebbe avere la spia livello Olio troppo alto. La pompa ti potrà sempre venire buona in futuro, anche perché togliere il tappo ora non lo vedo fattibile tra poco farai il tagliando dei 15000 km
Titolo: Re:Consumo Olio e Rabbocco G-TEC
Inserito da: melego73 - 24 Settembre, 2020, 14:16:53 pm
non fa niente tanto tra 1000km te lo ha gia' bevuto.
I motori VW non vanno mai tenuti troppo pieni, lo fa fuori nel giro di poco.
Titolo: Re:Consumo Olio e Rabbocco G-TEC
Inserito da: melego73 - 26 Novembre, 2021, 08:06:26 am
Questo giro non ci sono arrivato nemmeno io ai 15000 previsti.
A 12000 sono rimasto a secco e mi ha acceso la spia.
Fino ad ora ci sono sempre arrivato senza problemi.
Titolo: Re:Consumo Olio e Rabbocco G-TEC
Inserito da: Cosmo - 26 Novembre, 2021, 08:37:23 am
Sono ignorante in questa materia, riuscite a dirmi il miglior olio per la G-TEC (eventualmente con link di acquisto amazon ecc) ? Dal service continuano a mettermi Castrol.
Titolo: Re:Consumo Olio e Rabbocco G-TEC
Inserito da: melego73 - 26 Novembre, 2021, 09:15:37 am
A me sono due cambi che mettono Shell.
Con il cambio 45/60000 ne aveva consumato pochissimo circa a meta' astina.
Ora a circa 72000 ha acceso la spia.
Ho chiesto al meccanico che conosco e mi ha confermato che ha messo Shell, Castrol non lo tengono piu'.
Sara' che ultimamente l'ho strapazzata parecchio ma non sono molto tranquillo.
Dovro' fare ancora un cambio da loro siccome ho la garanzia attiva fino a Luglio 2022.
Poi torno a Mobil 1, sicuramente il migliore oppure anche Motul Specific per motori a metano.
Titolo: Re:Consumo Olio e Rabbocco G-TEC
Inserito da: Luciano - 26 Novembre, 2021, 15:14:47 pm
@melego73 cosa ne pensi di Ravenol Racing 100% sintetico 5w40 ha un punto di infiammabilita' alto se non erro 236°
Titolo: Re:Consumo Olio e Rabbocco G-TEC
Inserito da: melego73 - 26 Novembre, 2021, 16:33:30 pm
Non conosco quell'olio, quindi non esprimo opionioni.
Mobil 1 forse dovrebbe essere ancora piu' alto, ma vado a memoria.
Titolo: Re:Consumo Olio e Rabbocco G-TEC
Inserito da: Luciano - 28 Novembre, 2021, 20:09:34 pm
Era questo quello che ti dicevo @melego73 sintetico 100% e' un prodotto tedesco il suo Flash Point è a 244
https://www.ravenolitalia.it/lubrificanti-racing-usvo/423-ravenol-rup-sae-5w-40.html?search_query=racing&results=19
Titolo: Re:Consumo Olio e Rabbocco G-TEC
Inserito da: melego73 - 28 Novembre, 2021, 21:03:36 pm
Non userei un olio racing su un motore del genere.
Un olio come Mobil o motul sono più che sufficienti
Anzi, sono fin troppo.
Un amico mette l'olio che trova in offerta al centro commerciale.
Roba da 19.90€ per 4 litri
Titolo: Re:Consumo Olio e Rabbocco G-TEC
Inserito da: Luciano - 19 Dicembre, 2021, 11:06:33 am
Ritirato l'auto dal service questo giro in km 15.000 consumo olio 700 gr, utilizzato Olio Shell 5w40 anche per il tagliando dei km 60.000 dal service, ora che mi sono svincolato dalla garanzia, userò per il prossimo cambio e senza raggiungere i km 15.000 altro olio ( è provato che da 8/10000 km l'olio inizia a perdere le sue caratteristiche ) come suggeriva @melego73 utilizzerei un Motul Specific 5w40 - VW 502 o Mobil 1 FS 0w40 pari specifica; anche se mi stuzzica l'idea del Ravenol Sintetico al 100%, riuscirei ad averlo a un buon prezzo come 5w30 direttamente dalla Germania dove le leggi sono piu' rigide in materia,  sicuro è sintetico 100 %.
Titolo: Re:Consumo Olio e Rabbocco G-TEC
Inserito da: melego73 - 20 Dicembre, 2021, 08:08:26 am
Sostengo da anni che non e' un motore che abbia bisogno di oli di altissima gamma.
Un motul o un mobil sono piu' che sufficienti proprio per ovviare al consumo di olio.