Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
manutenzione  Topic: Consumo Olio e Rabbocco G-TEC (Letto 10907 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Consumo Olio e Rabbocco G-TEC

Risposta n. 30
Dipende molto anche dai tratti che percorri e quante accensioni fai.
Ci sono molti parametri che vengono considerati nel long life.

Re:Consumo Olio e Rabbocco G-TEC

Risposta n. 31
@max24
Ma non è che richiede in cambio olio perché per rimanere in garanzia bisogna cambiarlo almeno allo scadere dell’anno?
La 500X aziendale ha richiamato il cambio olio a 6700 km, perché era scaduto l’anno. 

Re:Consumo Olio e Rabbocco G-TEC

Risposta n. 32
No, con il long life sono 2 anni o 30000km.

Re:Consumo Olio e Rabbocco G-TEC

Risposta n. 33
Ma ragazzi allora, volendo rimanere nei termini di garanzia, quale olio converrebbe mettere nella G-TEC?
Io vorrei fare un primo cambio olio/filtro appena rodata, magari dopo 2500/3000km, e metterne uno di qualità, magari da utilizzare ad ogni tagliando.
Ricordo anni fa quando usavo la mia moto 2 tempi, una Suzuki RGV 250 (una replica di quelle da gara, 65cv per 150kg), utilizzavo ELF o MOTUL (quest'ultimo costava una follia, tipo 40.000 lire al litro nel 1996), il mio amico meccanico mi diceva che lo utilizzava anche in pista nella sua e, quando smontava il motore, il cielo del pistone era come nuovo...
Sicuramente in un 2 tempi che ruota a 12.500 giri/min l'olio è ancora più importante, ma della G-TEC mi impensierisce un po' la turbina che, come sappiamo, non ha olio in pressione ma viene lubrificata "per caduta", quindi  è uno dei componenti che per primo risente di eventuali impurità o di qualità medio/scarsa.
Rimanendo in regola con la garanzia, cosa ci cacciamo dentro allora?  :)

Re:Consumo Olio e Rabbocco G-TEC

Risposta n. 34
beh... non puoi "mischiare" un olio per un 2 tempi con uno per 4 tempi... funzionano in modo troppo diverso.
ad ogni modo per rimanere in garanzia puoi mettere un qualunque olio rispetti le specifiche VW per la G-TEC (se non erro VW 502.00).
C'era un topic dove si parlava solo di quello

Re:Consumo Olio e Rabbocco G-TEC

Risposta n. 35
beh... non puoi "mischiare" un olio per un 2 tempi con uno per 4 tempi... funzionano in modo troppo diverso.
Certo, lo so, era solo per dire che un motore quando lavora con un olio di qualità porta meno segni di "vecchiaia", a parità di utilizzo...



A questo link di "metanoauto" ho trovato indicazioni interessanti di un tipo (DAVID1980 in quel forum) che ha una Seat Leon TGI (ovviamente con lo stesso 1.4 nostro):

https://www.metanoauto.com/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&p=398406

Spero di non aver infranto il regolamento del forum pubblicando questo link, in tal caso mi scuso...

Re:Consumo Olio e Rabbocco G-TEC

Risposta n. 36
https://www.delti.com/cgi-bin/oshop.pl?item_id=34&dsco=189&cart_id=73559794.189.80254&Cookie=HTMLoc&oil_release=acea-a3&vehicle_disabled=1
Castrol EDGE Professional A3 0W-40 - is a high performance low friction engine oil with HC synthesis quality. Castrol EDGE Professional with Fluid Strength Technology ™ is Castrol's strongest and most advanced engine oil series.

The low-friction viscosity reduces friction within the engine which ensures noticeably more power and less fuel consumption. Castrol’s microfiltration system provides a extremely pure oil. To be clearly identified as a Castrol EDGE Professional Premium Product the oil is marked with a authentic feature, namely a fluorescent dye which can be seen under bright UV light.

According to the approvals ACEA A3/B4 or API SN/CF Castrol EDGE Professional A3 0W-40 is suitable for vehicles that require engine lubricants with a 0W-40 viscosity.

Peccato sia un hc e non 100% sintetico
Basta andare sul sito tedesco e li non possono barare sul fatto hc o full syntetic

Re:Consumo Olio e Rabbocco G-TEC

Risposta n. 37
Scusate se intervengo, ma con un cambio olio relativamente frequente (15000 km), unito al fatto che chi acquista una G-TEC non lo fa per andare in pista (guida tranquilla  (driving) con vettura che marcia a 1500 in sesta senza batter ciglio - Mmax dai 1500 ai 3500 g/min), potrà esser ritenuto sufficiente anche un olio di "media" qualità? Il Castrol è da sempre l'olio previsto dalla casa madre per la mia 520d (sostituzione turbina a 220000 km) ........ ;)

Re:Consumo Olio e Rabbocco G-TEC

Risposta n. 38
Avere il colesterolo non da certezza di infarto...ma aumenta i rischi. Con oli scarsi si possono raggiungere anche buone percorrenze, però con oli migliori si arriva più lontano e con minori inconvenienti.A parità di uso olio migliore da maggiore longevità

Re:Consumo Olio e Rabbocco G-TEC

Risposta n. 39

da noi

in germania hc synthese
poi cosa strana
https://www.bronchicombustibili.com/wp-content/uploads/2015/02/Castrol-Edge-0W40-A3-B4.pdf
scheda del 2013
https://msdspds.castrol.com/bpglis/FusionPDS.nsf/Files/25B6DD9F0BC595658025809C005033B1/$File/BPXE-AH8K5R.pdf
scheda del 2017
questo è quello che esce dal configuratore italiano di castrol
https://msdspds.castrol.com/bpglis/FusionPDS.nsf/Files/AAC6500606E166378025800400461F65/$File/BPXE-8LHNSP%5F0.pdf

Re:Consumo Olio e Rabbocco G-TEC

Risposta n. 40
Ma ragazzi allora, volendo rimanere nei termini di garanzia, quale olio converrebbe mettere nella G-TEC?
Io vorrei fare un primo cambio olio/filtro appena rodata, magari dopo 2500/3000km, e metterne uno di qualità, magari da utilizzare ad ogni tagliando.
Rimanendo in regola con la garanzia, cosa ci cacciamo dentro allora?  :)
Io metterei il Mobil1 FS 0W40 che ha specifica 502 00 e qua vai sul sicuro.

Re:Consumo Olio e Rabbocco G-TEC

Risposta n. 41
Io ne ho appena acquistato una tanica da 5 lt (Mobil1 FS 0W40), che metterò dopo i primi 2000 km. 
Sarò antiquato, ma rimango del parere che l’olio va cambiato dopo i primi 2000 km.

Re:Consumo Olio e Rabbocco G-TEC

Risposta n. 42
Non sei antiquato ma i motori nuovi sono piu' rifiniti di quelli di 30 anni fa.
Ci sono meno residui da rodaggio ed avendo il cambio a 15000km penso si possa tirare direttamente a quello.
Ma intendiamoci, male non fa.

Re:Consumo Olio e Rabbocco G-TEC

Risposta n. 43
Ho controllato oggi,olio al massimo,km14000 è da quando ho passato i 5000km che la spremo parecchio!
Come olio anche contro la mia volontà ma mi hanno consigliato il motul x cess 5w 40 con cambio al Max ogni 15000km

Re:Consumo Olio e Rabbocco G-TEC

Risposta n. 44
0W-40? addirittura? Mi sembra davvero tanto liquido...