Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
manutenzione  Topic: Consumo Olio e Rabbocco G-TEC (Letto 10990 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Consumo Olio e Rabbocco G-TEC

Risposta n. 75
presa ieri l'auto , skoda octavia a metano... mi parlano di cambio olio e filtri ogni 15000, di solito con la macchina precedente facevo io il rabbocco... che dite?
Per il rabbocco non c'è nessun problema a farlo da te.
Sempre che tu non intenda fare il rabbocco al posto del cambio olio e filtro ::)
In questo caso perderesti la garanzia (ma non credo fosse quello che intendevi)

Re:Consumo Olio e Rabbocco G-TEC

Risposta n. 76
allora il miglior olio per la G-TEC sostanzialmente qual'è? mobil o motul?, io ho visto anche questo Fluip Pro 5w40 GPL Metano , e non mi sembra malaccio nemmeno il costo siamo intorno ai 11,96 al kg

Re:Consumo Olio e Rabbocco G-TEC

Risposta n. 77
All'ultimo tagliando il mio meccanico, fermo restando che potevo scegliere quello che mi pareva, mi ha suggerito caldamente questo

Gli ho dato ascolto. A quasi 13.000 il livello è eccellente e la temperatura, nelle più gravose delle condizioni, non mi ha superato i 111°.
Al prossimo tagliando, valuterò di confermarlo. Che ne dite? In allegato i datasheet (per chi sa leggerli).


Re:Consumo Olio e Rabbocco G-TEC

Risposta n. 78
buongiorno,
sono andato all'autoricambi e ho acquistato 4 l di Mobil1 FS 0w-40 da portare in officina autorizzata per la sostituzione al tagliando dei 45000 km. Mi è venuto però un dubbio atroce, bastano 4 l? Oppure ne servono di più? Grazie.

Re:Consumo Olio e Rabbocco G-TEC

Risposta n. 79
buongiorno,
sono andato all'autoricambi e ho acquistato 4 l di Mobil1 FS 0w-40 da portare in officina autorizzata per la sostituzione al tagliando dei 45000 km. Mi è venuto però un dubbio atroce, bastano 4 l? Oppure ne servono di più? Grazie.
Io prenderei 1 kg in più 4 senza filtro sei impiccato

Re:Consumo Olio e Rabbocco G-TEC

Risposta n. 80
buongiorno,
sono andato all'autoricambi e ho acquistato 4 l di Mobil1 FS 0w-40 da portare in officina autorizzata per la sostituzione al tagliando dei 45000 km. Mi è venuto però un dubbio atroce, bastano 4 l? Oppure ne servono di più? Grazie.

Da documentazione ufficiale ci sono 4 litri filtro compreso.. giusti giusti

Re:Consumo Olio e Rabbocco G-TEC

Risposta n. 81
L'altro giorno a quota 42400 km quindi a 12400 dopo il tagliando dei 30 mila mi è comparso il messaggio arancione di olio insufficiente. A freddo controllando l'olio comunque non era sotto il minimo, ero sopra di circa 1/4. Per cui posso immaginare che a caldo sarei stato sul minimo. Ne ho aggiunto mezzo kg fino a portare il livello a freddo fino a 1/4 sotto il massimo. E' la prima volta che mi capita, agli altri tagliandi ci ero arrivato senza rabbocco.

Re:Consumo Olio e Rabbocco G-TEC

Risposta n. 82
L'altro giorno a quota 42400 km quindi a 12400 dopo il tagliando dei 30 mila mi è comparso il messaggio arancione di olio insufficiente. A freddo controllando l'olio comunque non era sotto il minimo, ero sopra di circa 1/4. Per cui posso immaginare che a caldo sarei stato sul minimo. Ne ho aggiunto mezzo kg fino a portare il livello a freddo fino a 1/4 sotto il massimo. E' la prima volta che mi capita, agli altri tagliandi ci ero arrivato senza rabbocco.
Come consigliatomi da @enrico benvenuti e @melego73  che ringrazio, Evita di utilizzare Castrol fa veramente schifo,  chiediti il perché altre Marche automobilistiche non lo vogliono sentir nominare ne vale il loro nome, a VAG interessa vendere e far durare un motore 150.000 km al massimo, Io a 5000 ho sostituito l'olio in coppa originale e fino ad allora avevo solo visto il livello scendere ho utilizzato  Mobil 1 ex new Life  e percorso altri 7000 km con Mobil 1 consumo circa 100 gr coincidenza ma a me va bene così, consiglio poi non aspettare la spia ogni 3000/5000 alza l'astina a freddo e vedi con i tuoi occhi e soprattutto rispetta espressamente la specifica per l'impiego sulle ns macchime

Re:Consumo Olio e Rabbocco G-TEC

Risposta n. 83
Grazie per i consigli, sono comunque abituato a controllare, l'ultima volta l'avevo fatto ad inizio agosto a 39600 km secondo la procedura di libretto: a caldo 10 minuti dopo lo spegnimento con l'auto in piano, e mancava poco meno di 1/4 dal minimo. Sono stato indeciso se aggiungere o meno, ma alla fine ho deciso di aspettare per vedere se si accendeva la spia e quando. Credo che la prossima volta che mi capita un caso del genere aggiungerò sicuramente così finisco l'olio che mi hanno regalato con l'auto. So bene che ci sono lubrificanti migliori, però ho la garanzia estesa e non ho voglia di discutere con l'officina Skoda. Quando esco dalla garanzia ci penso, sperando che comunque con una guida attenta e parsimoniosa anche il Castrol non faccia danni.

Re:Consumo Olio e Rabbocco G-TEC

Risposta n. 84
il minimo indiva un consumo di olio di mezzo kg, la spia si accende quando manca un kg di olio

Re:Consumo Olio e Rabbocco G-TEC

Risposta n. 85
Quando esco dalla garanzia ci penso, sperando che comunque con una guida attenta e parsimoniosa anche il Castrol non faccia danni.
Nel mio concessionario, se lo chiedo, mi mettono anche il Mobil1 con ovvio sovrapprezzo.
Avendo il pacchetto manutenzione gia' pagato, gli do solo la differenza dell'olio.
Io non rischierei, anche se abbiamo un motore da motosega, il castrol fa talmente schifo che anche nella raccolta differenziata di olio, il fusto dove lo versi si lamenta  (lmao)  :))  (rofl)

Re:Consumo Olio e Rabbocco G-TEC

Risposta n. 86
Io con la mia G-TEC sono a 58000 km.
Finora ho usato il Bardahl 5W40. Ho sempre usato Bardahl sull'Octaviona 1.9 e mi sono trovato bene quindi al mio meccanico ho continuato a portare questa marca.
Sul benzina/metano ho notato un certo consumo. Non eccessivo. Ogni tanto ne rabbocco 100/200 cc e il livello rimane più o meno a metà intervallo. Il mio meccanico mi ha sempre suggerito di non esagerare con l'olio e di non tenerlo per forza al max.
Confronti con quella a gasolio non ne posso fare. Anche se non c'era mai bisogno di rabboccare non potevo sapere quanto fosse dovuto alla diluizione dell'olio da parte del gasolio che si verifica sui diesel.
Ad ogni modo, sulla G-TEC un certo consumo c'è. Volevo provare la gradazione 0W40 che molti usano. Essendo meno viscoso a freddo il consumo potrebbe aumentare oppure i pacchetti di additivi utilizzati impediscono il fenomeno?
Se guardo le schede tecniche lo 0W40 dovrebbe essere migliore. E infatti costa di più.
Che dite?

Re:Consumo Olio e Rabbocco G-TEC

Risposta n. 87
L'ho gia' scritto piu' volte che i motori VW tengono a consumare un pochino di olio quando il livello e' sulla F.
Se lo lasciate scendere appena poi rimane molto piu' stabile.
Non so da cosa dipenda ma e' così, e lo era anche sui 1900 TDI.
Lo 0W40 di Mobil1 va bene, corrisponde al vecchio 5W40.

Re:Consumo Olio e Rabbocco G-TEC

Risposta n. 88
Questo giro, tra i 15 e i 30000, si e' bevuta quasi tutto l'olio.
I primi 15 molto molto meno.
Giusto per aggiornamento.