Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: Octavia G-TEC: nuova omologazione WLTP (Letto 8674 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Octavia G-TEC: nuova omologazione WLTP

Risposta n. 45
I problemi sono solo su alcuni motori in rapporto alla nuova omologazione WPTL, che detto per inciso a me piace, test prolungati, massima velocità e media obbligatorie, aumento della percentuale da svolgere fra centro urbano e extra, quindi ben venga, prima i test erano ridicoli e le fregature dietro l'angolo, ora forse avremo dei consumi e delle emissioni REALI come dice la casa, solo che come è avvenuto ultimamente per euro 6 e presto 7, queste nuove request per restare in riga con le normi arrivano troppo repentinamente e per le case madri (non sta avendo solo rogne il gruppo WW) sono dolori per alcuni motori più complessi, anche per renault ci sono stati periodi di sospensione delle consegne e fin che si fara la corsa alla finta ecologia solo per far andare il consumismo la situazione non potrà che peggiorare, con somma felicita di chi vuole inculcarci che senza auto elettrica morire tutti.

Re:Octavia G-TEC: nuova omologazione WLTP

Risposta n. 46
@melchios Mah, ti dirò, potrebbe essere giusto il pensiero che i ritardi non siano solo di omologazione ma anche di motore che magari non gira proprio bene. E non riescono a far rientrare l'attuale 1.4...... Mi dispiace perché, per me, reputo quest'auto un ottimo compromesso tra spazio-comfort-estetica e quant'altro, ed uno stop di questo genere per me non lo merita....

@Gheroppa, vero dei consumi bufala che sono sempre stati sbandierati e forse sempre lo saranno, però le altre case non sono rimaste così al palo con queste omologazioni come vw, quindi magari qualcos'altro c'è ???

Re:Octavia G-TEC: nuova omologazione WLTP

Risposta n. 47
@Andreaa credo che le cose andranno decisamente meglio, nel senso che saranno più veritiere, le specifiche del nuovo test sono assai più simili all'uso reale da parte del cliente finale, anche l'utilizzo di gomme diverse dal primo impianto, la pressione di gonfiaggio, la temperature che dovrà essere fissa (come si possa fare un test per 30 minuti girando per strada a temperatura fissa a 23° lo sanno solo loro) etctctc sono difficilmente aggirabili...poi beh chi lo sa :) la fregatura VERA è che le prossime auto per star dentro a tutti i parametri dovranno avere un albero maestro e uno spinnaker, per le manovre un gruppetto di criceti che faranno girare una ruota...siamo alla follia,

Re:Octavia G-TEC: nuova omologazione WLTP

Risposta n. 48
@Andreaa credo che le cose andranno decisamente meglio, nel senso che saranno più veritiere, le specifiche del nuovo test sono assai più simili all'uso reale da parte del cliente finale, anche l'utilizzo di gomme diverse dal primo impianto, la pressione di gonfiaggio, la temperature che dovrà essere fissa (come si possa fare un test per 30 minuti girando per strada a temperatura fissa a 23° lo sanno solo loro) etctctc sono difficilmente aggirabili...poi beh chi lo sa :) la fregatura VERA è che le prossime auto per star dentro a tutti i parametri dovranno avere un albero maestro e uno spinnaker, per le manovre un gruppetto di criceti che faranno girare una ruota...siamo alla follia,
hai perfettamente ragione, oggi siamo all'assurdo e le cose potrebbero certo migliorare, però ognuno ha il suo stile di guida, le sue abitudini, gomme sgonfie come hai detto, e i test secondo me rimarranno sempre poco raggiungibili dai più. Poi che i paletti per le norme anti- inquinamento siamo troppo stretti è pur vero. E poi, questi test prolungati, li paghiamo noi con l'acquisto delle nuove vetture. Quello che vedo ad ora è che altre case si son fate trovare meno impreparate a queste omologazioni, quindi per me il pensiero  che sia proprio il motore ad aver qualche problemino può esser fondato...

Re:Octavia G-TEC: nuova omologazione WLTP

Risposta n. 49
@melkios Dal servizio clienti in giù io non ho avuto una grande esperienza di Skoda, sembra quasi che gli fai un piacere a comprare l'auto, e poi quando gliela hai comprata sembra che non te l'abbiano venduta loro.

Dell'auto però sono soddisfatto e come si vede dalle mie medie io riesco a fare il consumo omolagto.

E' indubbio che il nuovo ciclo dovrebbe essere più simile all'utilizzo reale e ben venga.
Riguardo ai ritardi del gruppo VW sulle omologazioni credo che siano da imputare a due cause: i motori non soddisfano la normativa, oppure hanno hanno troppe auto da omologare. La seconda causa è correlata all'elefantiaca pletora di modelli e versioni che hanno a listino.
Io credo che le versioni a metano, che è il carburante più pulito e quello che meno fatica a soddisfare le normative, siano state debitamente accantonate perchè comunque rappresentano una fetta esigua del mercato. Si è data la precedenza all'omologazione di versioni a gasolio o a benzina. Io non credo che il motore in sè abbia problemi visto che è a listino ora anche in Italia il 1.5 benzina da 150 cv.

Re:Octavia G-TEC: nuova omologazione WLTP

Risposta n. 50
Dopo che mi han detto dei grossi ritardi sono andato a vedere la Mitsubishi ASX e la concessionaria mitsubishi faceva anche da concessionaria seat e quando gli ho raccontato il problema di consegna dell'octavia han drizzato subito le antenne perchè come gruppo seat non avevano ancora ricevuto informazioni sul futuro della leon a metano (stesso motore). Uno dei due tizi della concessionaria diceva che secondo lui non è un problema di omologazione ma proprio un qualche problema sulla progettazione di questo nuovo motore visto che i problemi di omologazione c'erano solo su sto modello a metano. Non so, come dicono in molti anche qua, la mia impressione è che anche tutti i concessionari del gruppo volkswagen stiano brancolando nel buio e ognuno dica la sua. In ogni caso è assurdo aspattare un'auto per un anno, manco fosse un ferrari... Personalmente ho percepito un calo di immagine sul marchio skoda e in generale vw visto come mi son sentito trattato...
tutti i motori metano del gruppo vw sono bloccati (anche diversi diesel), ho contattato anche l'audi per capire eventualmente i tempi per un a4, non sanno nulla sui tempi di sblocco ma parlano di mesi, sarà che conosco i venditori da anni ma in modo diretto mi hanno detto che sono in attesa pure loro e che questa omologazione ha dei fattori sbagliati, calcola che solo montando i fari a led invece dei normali, in quanto cambia il consumo di elettricità, viene considerata un altra vettura e quindi un altro test di omologazione.
credimi non è solo vw, gli altri marchi hanno ridotto il problema omologando i motori limitando gli allestimenti alle combinazioni che vendono maggiormente, quindi ci son motori che non hanno più il cambio automatico selezionabile e diversi motori sono spariti dai listini delle aziende con tanti modelli.
la strada per tutti sarà in futuro fare macchine con allestimenti molto più completi e inserendo meno optional nei listini obbligando a volte a pagare di più per accessori inutili sopratutto per chi cambia auto spesso per lavoro

Re:Octavia G-TEC: nuova omologazione WLTP

Risposta n. 51
@melkios Dal servizio clienti in giù io non ho avuto una grande esperienza di Skoda, sembra quasi che gli fai un piacere a comprare l'auto, e poi quando gliela hai comprata sembra che non te l'abbiano venduta loro.

Dell'auto però sono soddisfatto e come si vede dalle mie medie io riesco a fare il consumo omolagto.

E' indubbio che il nuovo ciclo dovrebbe essere più simile all'utilizzo reale e ben venga.
Riguardo ai ritardi del gruppo VW sulle omologazioni credo che siano da imputare a due cause: i motori non soddisfano la normativa, oppure hanno hanno troppe auto da omologare. La seconda causa è correlata all'elefantiaca pletora di modelli e versioni che hanno a listino.
Io credo che le versioni a metano, che è il carburante più pulito e quello che meno fatica a soddisfare le normative, siano state debitamente accantonate perchè comunque rappresentano una fetta esigua del mercato. Si è data la precedenza all'omologazione di versioni a gasolio o a benzina. Io non credo che il motore in sè abbia problemi visto che è a listino ora anche in Italia il 1.5 benzina da 150 cv.

Il nuovo test WPTL non da tanto i problemi per le emissioni. A quello ci pensa. EUR X, ma tanto sul far combaciare i dati di fabbrica con quelli che usciranno dal test, che saranno assai piu veritieri di quelli dati fino ad oggi.

Re:Octavia G-TEC: nuova omologazione WLTP

Risposta n. 52
Eccola! Evidentemente l'hanno omologata!

https://www.motor1.com/news/266864/2018-skoda-octavia-G-TEC/

belle le immagini soprattutto l'ultima. Alcune considerazioni:
due bombole di un tipo (composito) e una terza di un altro (acciaio) secondo me non sono granchè come soluzione, da l'idea di una cosa pastrocchiata (per avere poi in più solamente 2,7 kg di metano), o tutte di uno o tutte dell'altro come sull'astra che sono tutte in composito. Per la revisione se non cambiano la normativa in Italia ci sarà da divertirsi...
La sospensione multilink ci sarebbe stata senza problemi come ci stava prima.
Non mi sembra che l'autonomia migliori di molto, solo 480 km, sulla nuova Golf 1.5 TGI in rete si parlava di 520 km.
Secondo me l'utlima frase sui consumi totali è sbagliata, impossibile che abbia un'autonomia totale maggiore del 1.4 con soli 11.8 litri di serbatoio della benzina.
Per ora ha solo il cambio DSG.

@melego73 : hai ancora voglia di cambiarla? O ti è passata?

Re:Octavia G-TEC: nuova omologazione WLTP

Risposta n. 53
la faccia del tester nelal foto è spettacolare (martello)

l'autonomia ridotta rispetto alle aspettative potrebbe dipendere dal fatto che ora i consumi sono verificati con il nuovo sistema WLTP , quindi più alti rispetto ai vecchi su banco prova, di consguenza l'autonomia si riduce.
Le bombole miste mi sembrano davvero strane... con il pasticcio attuale due le lasci su e una la smonti e la spedisci al collaudo... (nonso)


EDIT: http://www.hdmotori.it/2018/09/21/skoda-octavia-metano-nuovo-15-turbo-130-cv-G-TEC/

Re:Octavia G-TEC: nuova omologazione WLTP

Risposta n. 54
Ho visto la notizia del nuovo modello sul gruppo fbi e senza aver già letto le prime conclusioni di @giomoret ho pensato parte delle stesse cose, la più strana è il fatto di avere bombole in materiali diversi con le successive problematiche legate alle revisioni. Buono invece il fatto che la più pesante sia in una posizione migliore per il bilanciamento dei pesi. Nell'articolo si parla anche di allestimenti, dove se nn c sono errori scompare la executive, e questo unito al fatto della mancanza del cambio manuale è secondo me un altro bel colpo ai prezzi, perché credo che in pochi valuteranno la ambient o la ambition.....
Insomma, le cose sembrano smuoversi ma siamo sicuri che sia la direzione giusta? Se così non fosse, ribadisco che per me è un peccato perché a mio avviso quest'auto merita molto, malgrado i suoi difetti che io reputo non di vitale importanza

Re:Octavia G-TEC: nuova omologazione WLTP

Risposta n. 55
Se il comunicato era internazionale la mancanza della executive si può spiegare con il fatto che non è mai stato un vero allestimento, ma più un pacchetto di optional da aggiungere alla Ambition (tanto che nei listini e nei contratti, ma anche nella targhetta identificativa risulta Ambition a cui si aggiunge il codice prelativo a Executive, come per qualunque altro accessorio).
Oppure semplicemente per ora quel allestimento non ha completato i test di omologazione (basta un accessorio in più o in meno per dover ripetere tutto il ciclo).
Aspettiamo di vedere i listini ufficiali


Re:Octavia G-TEC: nuova omologazione WLTP

Risposta n. 57
l'avranno omologata ma nelle concessionarie non sanno nulla purtroppo.
il serbatoio di benzina cosi piccolo è una gran rottura perchè in diverse zone d'italia il metano non è diffuso (tipo la sardegna che è la mia meta vacanze) e quindi ho seri dubbi di dover tornare al diesel visto sopratutto che l'autonomia è salita solo di 60/70 km.
Arriveranno a svegliarsi e far serbatoi che caricano 25/30 kg prima o poi

Re:Octavia G-TEC: nuova omologazione WLTP

Risposta n. 58
Sperando che il Diesel abbia ancora un futuro...Ogni tanto salta fuori qualcuno che smette di farlo, ultima in ordine tempo Porsche...
Anche se nel loro segmento questa alimentazione stona comunque un pochino...

Re:Octavia G-TEC: nuova omologazione WLTP

Risposta n. 59
l'avranno omologata ma nelle concessionarie non sanno nulla purtroppo.
il serbatoio di benzina cosi piccolo è una gran rottura perchè in diverse zone d'italia il metano non è diffuso (tipo la sardegna che è la mia meta vacanze) e quindi ho seri dubbi di dover tornare al diesel visto sopratutto che l'autonomia è salita solo di 60/70 km.
Arriveranno a svegliarsi e far serbatoi che caricano 25/30 kg prima o poi

prima di tutto dovranno consegnare quelle ordinate prima dello stop di produzione del 1400 quindi per non incasinarsi eccessivamente, secondo me, evadono prima quegli ordini prima di accettarne altri.
Per il discorso benzina, se non vi va bene, non prendetela.
Hanno fatto questa scelta che dal mio punto di vista condivido.
Anche se vai in Sardegna, ad ogni distributore ti fermi e rabbocchi.
E' una rottura lo so, ma e' un disagio di 2 o 3 settimane al massimo.
Poi se fai il pieno di metano prima di imbarcarti hai comunque dai 400 ai 450km di autonomia per girare la.
E fuori dall'autostrada e' un motore che fa tranquillamente i 20 quindi hai 200km di autonomia anche a benzina.
Non lo vedo un dramma così pesante visto e considerato che l'italiano medio va dal benzinaio tutti i giorni a mettere 5/10€ di carburante invece di fare il pieno.