Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: Indecisione scelta auto (Letto 2594 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Indecisione scelta auto

Buongiorno, provvederò presto a presentarmi nell'apposita sezione... intanto vi chiedo un parere.
Ho visto che già era stata confrontata la Octavia G-TEC con la Toyota Auris Ts, ora mi trovo orientato a fare una scelta tra Octavia 1.0 TSI e Auris Hybrid (scarto G-TEC perchè non ho comodo il metano, mi serve bagagliaio e circa 3.000 km anno li faccio in vacanza dove non ci sono distributori comodi).
Kilometraggio attuale sotto i 10.000 annui (ora ho un'aziendale, la userei solo nel week end e nelle vacanze) ma un domani potrei trovarmi a dover fare qualche km in più in città (il che esclude il diesel), comunque credo intorno ai 20/25.000 km massimo anno.
Una volta l'anno a pieno carico (tenda da campeggio e bimbo piccolo) devo anche fare un valico (niente di trascendentale ma deve portarmi su senza morire).

Pensavo che l'Auris fosse la scelta economicamente più conveniente... ma i tagliandi vanno fatti una volta l'anno o 15.000 km tassativamente (per mantenere la garanzia sull'ibrido) contro i tagliandi TSI che si fanno se non sbaglio ogni 2 anni o 30.000 km.
Ma quello che mi ha colpito maggiormente è l'assicurazione... parliamo di 700 della Octavia contro 1.000 di Auris (a parità di garanzie). 
Insomma, per i miei kilometraggi come costo di mantenimento siamo li... considerando un consumo medio del 1.0 per 15 km/l e di Auris per 20 km/l.
Capacità di carico e spazio interno vince Octavia a mani basse (e anche linea... onestamente la preferisco).

Aggiungo che il mio stile di guida è rilassato e che provengo dal 1.6 110 cv Psa... non mi interessa bruciare semafori ma viaggiare nel confort... a 130 km/h vorrei non diventare sordo.

Un sentito ringraziamento  a chi vorrà esprimere la sua e darmi una mano.

Re:Indecisione scelta auto

Risposta n. 1
Sono due auto diverse,sia nella guida, sia nelle caratteristiche e tutto dipende dalle tue esigenze. Se il bagagliaio è un elemento fondamentale da valutare nella scelta, senza dubbio l'Octavia è imbattibile sotto questo punto di vista,mentre l'auris pur essendo una wagon, ha un bagaglio piccolo, irregolare e la visibilità posteriore non è al top. Motoristicamente parlando, paragoni un 1.0 3 cilindri della Skoda contro un 1.8 ibrido. Non so se hai mai guidato un ibrido,ma sono auto che vanno sapute guidare. Non è come guidare una vettura normale. Bisogna adeguarsi alla vettura per poterne sfruttare le potenzialità dell'ibrido. Il CVT è un cambio affidabile,ma sembra di guidare uno scooter. Sull'octavia avresti invece un manuale (o DSG come optional ), molto più tradizionale. Nonostante sia un piccolo 1.0, se non si hanno grosse pretese va bene e fá il suo lavoro. Consigliarti è difficile. Posso dirti di provare prima per bene una vettura ibrida, magari a noleggio o in test da qualche concessionaria e capire bene la differenza tra quella e una tradizionale

Re:Indecisione scelta auto

Risposta n. 2
Grazie mille... in merito alla guida ibrida mi sono informato, il mio stile di guida potrebbe facilmente adattarsi, avendo già adesso un piede destro molto "educato".
Il cambio cvt può dare un po' di noia all'inizio ma credo di potermi adattare...
Sicuramente devo provarla, purtroppo non è facile provare il 1.0 TSI su Octavia.
Aggiungo che una executive km 0 con DSG si trova intorno ai 20.000 euro, per spendere la stessa cifra su Auris devo accontentarmi di una aziendale con qualche km sul groppone.

Capisco che possa sembrare un confronto bizzarro, ma guardandolo da un punto di vista meramente economico non sono così certo che l'ibrido rispetto al 1.0 possa farmi risparmiare grosse cifre... ecco la natura del dubbio.

Aggiungo che la Auris sta anche uscendo di scena in favore della Corolla... che con l'economia di esercizio non c'entra niente ma l'idea di spendere una ventina di mila euro su un'auto che sta andando in pensione... un po' mi girano.

Re:Indecisione scelta auto

Risposta n. 3
l'idea di spendere una ventina di mila euro su un'auto che sta andando in pensione... un po' mi girano.

E perché mai?
Se era buona prima lo sarà anche adesso e lo rimarrà negli anni a venire.
Nella storia dell'automobilismo sono state pensionate auto eccezionali (spesso sostituite da eredi non propriamente all'altezza) che, potendo, comprerei anche subito e anche con 200mila km all'attivo.

A parte questo, io non comprerei mai un ibrido o elettrico come auto ammiraglia della famiglia, sia per questioni pratiche sia estetiche dato che il 99% delle auto elettriche in circolazione hanno forme che mi fanno vomitare, ma questo è soggettivo. ;)
E nemmeno comprerei mai un'auto con una mole e uno scopo come quello dell'Octavia con un frullino a tre cilindri nel cofano.
Per me sia i frullini che gli ibridi vanno bene al massimo in piccole utilitarie da città.

Non ho capito bene il salto dai 10mila ai 20/25mila km annui, ma se fai meno di 10mila km all'anno ti conviene un benzina classico e basta.
Hai detto che ti è scomodo il metano ma dato il tuo utilizzo al massimo, volendo proprio pararsi il  (ass) per un eventuale domani, potresti valutare la G-TEC.
Dovresti però correre a prenderla il prima possibile e puntare sulle 1.4 che hanno ancora un serbatoio normale, le nuove 1.5 avranno 10 o 15 litri al massimo di benzina, il che per me è un pò castrante....

Re:Indecisione scelta auto

Risposta n. 4
Anche io ho dovuto fare la stessa scelta,ma con la versione G-TEC.Ora sincermanete per la Auris mi sembrano proprio dei soldi buttati,al meno come spazio e confort penso che vince la Skoda.

Re:Indecisione scelta auto

Risposta n. 5
Allora, io sia Octavia G Tec che Yaris ibrida e prima di scegliere Octavia sono stato ad un passo nel prendere Auris TS.
Ho scelto Octavia per il risparmio del metano e per il fatto che spesso faccio autostrada ma avrei potuto mettere a GPL l'Auris e meccanicamente l'avrei preferita.
Comunque, guida ibrida non significa andare via con il piede leggero, significa guidare da ibrido quindi in primis evitare di far accendere il termico se non necessario e sfruttare la propulsione elettrica.
Mollare il gas per tempo sfruttando il freno rigenerativo che ricarica le batterie (se stacchi all'ultimo e pesti forte sul freno non ricarichi una mazza).
Partire il piu' possibile in elettrico da fermo e accendere il termico una volta lanciati verso i 30/40 km/h dove il benzina soffre maggiormente.
Insomma, ci sono altri trucchetti da attuare, questi sono i principali.
Discorso manutenzione.
Octavia- vero che ha manutenzione ogni 30000/2 anni ma sicuramente, per l'uso che ne farai, ti chiamera' dentro per il cambio olio molto prima del previsto quindi non contarci troppo.
A favore di Toyota c'e' l'intervallo fisso e i prezzi sono molto piu' chiari e fissi rispetto a Skoda che oscillano troppo tra conce e conce.
Su Auris ti dimentichi la manutenzione straordinaria, non c'e' motorino di avviamento, non c'e' frizione, i freni non si usurano, il cambio e' eterno.
Discorso CVT e' solo una questione di abitudine e siamo noi che siamo abituati a sentire suoni diversi in abitacolo.
Su Octavia ho messo il DSG e preferisco il cambio Toyota senza il minimo dubbio.
Sul volume di carico, tutto a favore di Skoda.
Sull'estetica non mi piacciono entrambe ma erano le uniche auto adatte alle mie esigenze.
L'ibrido, al contrario di quello che si legge in giro, lo puoi usare tranquillamente ovunque.
Ovvio che in autostrada va solamente a benzina ma gia' in extraurbano, utilizzando i trucchetti di cui sopra, faccio ben oltre i 30 con Yaris.
A favore di Toyota c'e' il motore ciclo miller che e' leggermente piu' efficiente del classico ciclo 8 soprattutto turbo quindi meno compresso e meno efficiente.
Valuta tu, io sono stato molto combattuto e ripeto, ho scelto octavia solo per il metano.
Altrimenti sarei andato su Toyota.


Re:Indecisione scelta auto

Risposta n. 7
Ok ok... mi rendo conto che l'economia di esercizio è importante.
Però davvero è il caso di acquistare un'auto che ci piace meno solo per risparmiare qualche centinaio di euro (forse- la Octavia ha minori costi fissi ma consumi sensibilmente maggiori) all'anno?
Con la Octavia è colpo di fulmine... mi piace più della Passat \ A4 \ Insignia e compagnia cantando...

Re:Indecisione scelta auto

Risposta n. 8
Ok ok... mi rendo conto che l'economia di esercizio è importante.
Però davvero è il caso di acquistare un'auto che ci piace meno solo per risparmiare qualche centinaio di euro (forse- la Octavia ha minori costi fissi ma consumi sensibilmente maggiori) all'anno?
Con la Octavia è colpo di fulmine... mi piace più della Passat \ A4 \ Insignia e compagnia cantando...

Bravissimo, la penso esattamente così!
Forse ancor più radicalmente, nel senso che a me interessa il piacere di guida e che l'auto sia prontissima quando glielo chiedo. Poi un occhio ai consumi glielo do, certo, ma se supera i 15/16 al litro per me va già bene  (lmao)

La tua ultima frase è la risposta che stavi cercando!
Vai e colpisci!  (good)  (rock)  ;)

Re:Indecisione scelta auto

Risposta n. 9
Credo che andrò di Executive color cappuccino metallizato.
Drive Pack sicuro (per 390 euro...), Travel Assistant Pack lo trovo un po' caro ma vorrei il display centrale a colori... vediamo cosa strappo al conce...

Re:Indecisione scelta auto

Risposta n. 10
 Eeeee... andata.
Ordinata oggi una Executive 1.0 TSI Beige Cappuccino con Drive Pack, Travel Assistant, airbag posteriori laterali, connect box e vetri oscurati dietro... 4 anni di garanzia e 4 di manutenzione.
Il tutto praticamente per 20.000 euro.
Una quasi Passat pagata poco più di una Polo...  (dance)

Re:Indecisione scelta auto

Risposta n. 11
Eeeee... andata.
Ordinata oggi una Executive 1.0 TSI Beige Cappuccino con Drive Pack, Travel Assistant, airbag posteriori laterali, connect box e vetri oscurati dietro... 4 anni di garanzia e 4 di manutenzione.
Il tutto praticamente per 20.000 euro.
Una quasi Passat pagata poco più di una Polo...  (dance)

Bravo!

Un qualche cm3 in più non te l'hanno offerto in omaggio?  (lmao)



Re:Indecisione scelta auto

Risposta n. 14

No, ma tieni presente che ho un'indole estremamente tranquilla... in autostrada poco sotto velocità di codice o massimo 130.
L'unica cosa che mi premeva era che avesse minimo 180/200 nm di coppia, dovendola caricare per le ferie... preferisco la spinta in basso al tiraggio in alto.
Mi sono sostanzialmente fidato dei pareri qui sul forum (a proposito... grazie a tutti), dei pareri di chi ce l'ha (tutti estremamente positivi) e dei video su you tube.
Il G-TEC per me è troppo scomodo, il diesel l'ho scartato per i motivi che ho già detto... volevo limare anche un po' di costi assicurativi e l'rc sul 1.0 ti costa come quella di uno scooter...
L'unica nota triste è che arriva a dicembre, quindi la consegneranno con ruote termiche e cerchi in ferro... con quelle in lega nel bagagliaio...