Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: Indecisione scelta auto (Letto 2600 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Indecisione scelta auto

Risposta n. 30
I tempi cambiano @Schwaltzbauer e bisogna cambiare anche le nostre mentalità e abbandonare i pregiudizi

Giammai.
Io adoro gli LP, leggo libri di carta, rimpiango la mia prima moto a carburatori e il mio vecchio iniettore pompa, suonavo con amplificatori a valvole, ho un anacronistico 2 litri sotto al cofano e quando scoppierà raddoppierò la cubatura per principio e protesta  (rock)

Re:Indecisione scelta auto

Risposta n. 31
Giammai.
Io adoro gli LP, leggo libri di carta, rimpiango la mia prima moto a carburatori e il mio vecchio iniettore pompa, suonavo con amplificatori a valvole, ho un anacronistico 2 litri sotto al cofano e quando scoppierà raddoppierò la cubatura per principio e protesta  (rock)
allora quando ti farai un 4.000 cc apro un distributore a Modena 🎉🎉🎉🎉🎉😂😂😂😂😂

Re:Indecisione scelta auto

Risposta n. 32
Ho provato a fare un raffronto tra il 1.6 Hdi Psa che guidavo prima (e che reputavo un gran motore... adattissimo alle mie esigenze) con il 1.0 TSI su Golf 7 (su Octavia non è selezionabile)...
Ebbene il piccolo tre cilindri sta davanti quasi in tutto... ovviamente con valori diversi di coppia.
Ma in pratica anche sulle riprese in VI non sembra patire.
Ecco perchè l'ho ordinata ad occhi chiusi... anche se forse mi hanno trovato un test drive (ma tanto ormai la mia Octavia sarà già in catena di montaggio...)
Per andare va di piu' del 1600TDI e della G Tec ed e' pure piu' reattiva di un diesel, questi ultimi se non hanno il turbo che spinge, sono piu' morti di una mummia.
La differenza sta ancora sui consumi.
Con il 1000 sarai sui 19/20 con un po' di attenzione, con un diesel faresti i 24/25 e in autostrada la forbice si allarga ancora di piu'.

Re:Indecisione scelta auto

Risposta n. 33
Guarda, se riesco a tenere una media dei 16 km/l tra urbano extra e autostrada potrei essere già più che soddisfatto.
Con il 1.6 hdi ero in media sui 17/18 guidando con il piede di velluto...
Di autostrada ne farò 6.000 km su 20.000 annui totali...
Se a 130 km/h va anche a 15 km/l posso anche accontentarmi...

Re:Indecisione scelta auto

Risposta n. 34
Il meglio lo da in extraurbano e cerca di farla scorrere il piu' possibile.
In autostrada dovrebbe fare anche i 16 così come la G Tec.
E' nell'urbano che soffre molto, soprattutto partenze da fermo.

Re:Indecisione scelta auto

Risposta n. 35
Se con un 1,6hdi faceva i 16/18 kml,  con un benzina non so se arriva ai 13/14.
Dipende dai percorsi.
In autostrada faccio i 15/15,5 di media io con la mia 2,0 tdi tenendo la vel.max entro i limiti.

Re:Indecisione scelta auto

Risposta n. 36
La questione fondamentale e' capire in che condizioni era quel diesel.
Gli iniettori dei motori a gasolio hanno un decadimento importante che molti non considerano.
Anni fa, quando avevo quel cesso di Mazda6, a 106000km ho dovuto cambiare gli iniettori...
Partiva male e faceva i 14 scarsi...messi gli iniettori nuovi, di cui 2 passati in garanzia, l'auto e' tornata ad andare bene e fare i 18.
Per molti utenti, l'auto e' sufficiente che si accenda ma quelli che seguono si accorgono che la puzza che esce dallo scarico e' sintomo di malfunzionamenti e di una combustione non ottimale.
Ma molti che conosco mi dicono: "ah la mia va sempre e non ha mai niente".

Re:Indecisione scelta auto

Risposta n. 37
Hai ragione ancge tu. Prima di tutto, però,  bisogna capire che tipo di strada e di utilizzo fa per fare qualsiasi ipotesi.
Per anni anch'io con più di una macchina sempre diesel non riuscivo a far meglio di 15/16 kml e i motori erano a posto, bastava fare una tratta più scorrevole per rendersi conto di come potenzialmente facevano più dei 20.
Voglio presupporre che anche il suo vecchio hdi sia in ordine.

Re:Indecisione scelta auto

Risposta n. 38
E' impossibile stabilirlo.
Ci sono troppi paramentri da tenere in considerazione.

Re:Indecisione scelta auto

Risposta n. 39
Un iniettore saltato a causa della morchia depositata intorno e prontamente sostituito... per il resto utilizzo misto, spostamenti extra urbani e cittadini con qualche gita in autostrada.
In autostrada ero nell'ordine dei 20 km/l ma la media complessiva dell'anno era di 17 km/l, che consideravo comunque un buon risultato.
Ergo, se riesco a stare come media complessiva tra i 15 e i 16 (con veicolo sempre in ordine e cambiate "in coppia" mi riterrei già molto soddisfatto.
Spero possa essere alla portata... non chiedo la luna...

Re:Indecisione scelta auto

Risposta n. 40
Direi che ce la puoi fare.
Con la RS che era pero' un 2000cc facevo circa i 15 di media.
16/17 extraurbano
13/14 autostrada
10/11 citta' con molto traffico
Gia' con la G Tec che e' 1400 i dati a benzina sono molto migliori.
Extraurbano passa abbondamente i 20
Autostrada ho fatto circa 40km a 140 con clima, su in 4 e bagagli 14.5
Citta' e' sui 12 ma l'ho testata poco a benzina.

Re:Indecisione scelta auto

Risposta n. 41
Direi accettabile... ci concentriamo sul km in più o in meno al litro... ma considerando percorrenze medie di 20.000 km anno di cosa parleremo? Di 2/300 euro anno di carburante??
Me li riprendo con il costo assicurativo basso e va bene così...  (good)

Re:Indecisione scelta auto

Risposta n. 42
Aggiornamento: finalmente effettuato il test drive della Octavia Combi 1.0 TSI.  (dance)
Rispetto a quella che ho messo in ordine aveva in più il DSG e il virtual cockpit.
Che dire... ottima impressione. Il motore è silenziosissimo e spinge molto bene, in un attimo mi sono ritrovato ai 90km/h senza neppure accorgermene, tanto era silenzioso... e ci è arrivata veramente in un attimo.
Insomma, la sensazione è che per chi non ha grosse velleità sportive ma deve semplicemente spostare la famiglia, anche su tragitti medio lunghi a velocità di codice sia proprio la scelta ideale.  (good)
Molto comodo il DSG anche se sono contento di aver lasciato il manuale, il virtual cockpit molto bello e scenico ma per me non vale la differenza di 400 euro al cruscotto tradizionale con maxidot a colori.
A questo punto... non mi resta che attendere...  (sbav)

Re:Indecisione scelta auto

Risposta n. 43
Sono contento ti sia piaciuto e non capisco sinceramente tutto questo scetticismo sui piccoli motori.
Se uno non deve farci le corse sono perfetti.
Tanto per la cronaca ma piu' e meglio del 1400 G Tec che in tanti decantano.
La differenza di tranquillita' la faranno quei 400cc in piu'.

Re:Indecisione scelta auto

Risposta n. 44
Mai provato il G-TEC ma ho provato sia il 1.6 tdi VAG sia il 1.6 hdi Psa, in entrambi i casi il millino non soffre il confronto.
Entrerà in produzione a breve, quindi dopo il test potevo modificare l'ordine con il 1.5 ma davvero... non ne ho sentito il bisogno.