Re:Difetti e suggerimenti Octavia G-TEC Risposta n. 150 – 13 Novembre, 2015, 12:01:29 pm ma dove? in concessionario ? Citazione
Re:Difetti e suggerimenti Octavia G-TEC Risposta n. 151 – 13 Novembre, 2015, 12:05:53 pm Citazione da: simone_stv – - 13 Novembre, 2015, 11:35:17 am17 euro? ma dove?L'ho preso nel magazzino di Reggio Emilia mentre l'ho ritirata.Nemmeno 1km senza Citazione
Re:Difetti e suggerimenti Octavia G-TEC Risposta n. 152 – 13 Novembre, 2015, 14:43:53 pm io l'ho ordinato proprio lì...boh. ti avranno praticato un prezzo di favore avendolo comprato al ritiro dell'auto Citazione
Re:Difetti e suggerimenti Octavia G-TEC Risposta n. 153 – 16 Novembre, 2015, 19:24:51 pm Ieri ho avuto la brillante idea di montare da solo gli pneumatici invernali usando il crick che ho recuperato da una FIAT panda. I supporti del crick, soprattutto i posteriori, sono a dir poco imbarazzanti, a parte il fatto che in corrispondenza del punto indicato sul sottobrancardo ce' un tappo in gomma che tende ad essere spinto dentro il foro dal crick Nel rimuovere il crick e' saltato via partecdella sigillatura sottoscocca, faro' presente in concessionario.Tra l'altro non mi da' nessun errore di pressione pneumatici, strano, visto che sicuramente non sono alla pressione giusta (quando trovo un attimo controllo sul libretto dimanutenzione e passo da un gommista).OT: note positive, fatto 2 conti, ho speso 53 euro di metano e neamche 7/8 euro di benzina per percorrere 1400km Citazione
Re:Difetti e suggerimenti Octavia G-TEC Risposta n. 154 – 17 Novembre, 2015, 10:27:51 am Citazione da: Pac – - 16 Novembre, 2015, 19:24:51 pmIeri ho avuto la brillante idea di montare da solo gli pneumatici invernali usando il crick che ho recuperato da una FIAT panda. I supporti del crick, soprattutto i posteriori, sono a dir poco imbarazzanti, a parte il fatto che in corrispondenza del punto indicato sul sottobrancardo ce' un tappo in gomma che tende ad essere spinto dentro il foro dal crick Nel rimuovere il crick e' saltato via partecdella sigillatura sottoscocca, faro' presente in concessionario.Tra l'altro non mi da' nessun errore di pressione pneumatici, strano, visto che sicuramente non sono alla pressione giusta (quando trovo un attimo controllo sul libretto dimanutenzione e passo da un gommista).OT: note positive, fatto 2 conti, ho speso 53 euro di metano e neamche 7/8 euro di benzina per percorrere 1400km AZZO!Io metterò le termiche da solo quando comincerà a far freddo sul serio (per il momento catene a bordo), e ho un cric di quelli a leva.Anche sulla vecchia auto usavo sempre una lastra in gomma dura tra cric e scocca per non fare danni. Mi sa che ora raddoppierò lo spessore di protezione! Citazione
Re:Difetti e suggerimenti Octavia G-TEC Risposta n. 155 – 17 Novembre, 2015, 12:15:13 pm sabato ho fatto il cambio gomme da solo in casa (su Rapid SB).ho comprato un cric carrellato da 2t da OBI (marca CMI) per l'enorme spesa di 29 euro (circa). tutto è andato bene...@Pac non mi torna una cosa... di che tappo e foro stai parlando? non ci sono fori in cui infilare il cric!!!il cric va spinto sotto l'auto e con la scanalatura che c'è sul cric devi "abbracciare" la nervatura che c'è sotto al telaio in corrispondenza dei segni nel brancardo.non ho idea di dove tu abbia inserito il crick...Quanto alla pressione degli pneumatici, considera che il sistema indiretto non rileva la pressione in senso assoluto come i diretti (in pratica la centralina non sa a che pressione sono gonfiate le ruote) ma rileva solamente una differenza tra una ruota e le altre sulla base del diverso numero di giri della stessa...se (faccio un esempio) le gonfi tutte e a 2,5 bar, fai il reset del sistema e poi le sgonfi tutte a 2,4 bar è probabile che il sistema non ti segnali problemi di pressione, perchè le ruote girano tutte uguali. Citazione
Re:Difetti e suggerimenti Octavia G-TEC Risposta n. 156 – 17 Novembre, 2015, 15:56:20 pm E' un tappo di gomma che copre un asola proprio in corrispondenza della freccia posteriore, si trova sulla parete superiore esterna al bordino di lamiera dove va' inserito il crick. Controllando meglio, i crick VW hanno una sede per quel bordino molto meno pronunciata e non dovrebbero interferire con il tappo.Dal libretto uso e manutenzione ho visto che la targhetta con le pressioni pneumatici sono dietro lo sportellino carburante. Citazione
Re:Difetti e suggerimenti Octavia G-TEC Risposta n. 157 – 17 Novembre, 2015, 21:37:19 pm compratevi anche la chiave dinamometrica. fidatevi. ho ovalizzato i dischi della vecchi auto ben 2 volte! Citazione
Re:Difetti e suggerimenti Octavia G-TEC Risposta n. 158 – 18 Novembre, 2015, 07:29:43 am Io ho il un lettore di coppia da inserire tra la bussola ed il cricchetto, comunque se non si sono ovalizzati con il serraggio che avevano prima (in due persone per svitare i dadi delle ruote posteriori) direi che non ce' rischio.In conpenso le anteriori erano appena puntate, mi meraviglio di non aver perso una ruota per strada. Citazione
Re:Difetti e suggerimenti Octavia G-TEC Risposta n. 159 – 18 Novembre, 2015, 07:58:12 am @baldas78 hai perfettamente ragione! L'ho verificato personalmente (se ne è parlato in un altro topic).Quando le gomme si sgonfiano insieme lentamente non c'è nessun avviso sul maxi dot.Evidentemente si attiva quando si crea un divario consistente (ma non so quale) nella pressione tra le gomme rispetto a quello settato.Anch'io adopero da parecchi anni un piccolo elevatore carrellato pneumatico a leva, molto stabile, e utilizzo sempre dei tamponi di gomma.Ritengo che, a parte forse il cric in dotazione alla popria autovettura, qualsiasi altra soluzione sia da scartare. È anche una questione di sicurezza, perchè un cric diverso potrebbe cedere, con le conseguenze immaginabili.Buona giornata. Citazione
Re:Difetti e suggerimenti Octavia G-TEC Risposta n. 160 – 18 Novembre, 2015, 20:10:24 pm Attenzione con i cric a carrello da 20-30 euro: a me ha fatto un disastro ed ho una gran bozza nel fascione sotto porta. Ora vado di cric professionale. Citazione
Re:Difetti e suggerimenti Octavia G-TEC Risposta n. 161 – 18 Novembre, 2015, 21:22:06 pm Anch'io ho un cric a carrello da 2T, speso pure io circa 30 euro. Per ora, nessun problema. Comunque, per stare al sicuro, a fianco ci metto sempre il cric dato in dotazione con l'auto così, dovesse cedere qualcosa nel cric a carrello, ho sempre l'altro a tenere su l'auto.Ho fatto il cambio di cerchi giusto lunedì mattina. Ora devo ricordarmi di invertire le ruote tra circa 10.000 km, ossia quando l'auto avrà 74-75.000 km... Citazione
Re:Difetti e suggerimenti Octavia G-TEC Risposta n. 162 – 19 Novembre, 2015, 07:00:59 am @RobyA112 cosa ti è successo al cric?Io prima di prendere quello di Obi ho provato a guardare su internet qualche recensioneHo trovato un test (abbastanza vecchio) del TCS sui cric e quello che ho preso io era l'ultimo dei "consigliati"Quelli a barilotto invece erano classificati peggio Citazione
Re:Difetti e suggerimenti Octavia G-TEC Risposta n. 163 – 19 Novembre, 2015, 09:06:07 am Quelli a barilotto (o martinetto) non si adattano ai movimenti che fa l'auto mentre si solleva. Meglio un carrellato che si adatta spostandosi di quanto basta man mano che la macchina sale Citazione
Re:Difetti e suggerimenti Octavia G-TEC Risposta n. 164 – 19 Novembre, 2015, 09:36:19 am infatti anche se appena ho sollevato l'auto e il carrellato si è mosso mi sono preso un colpo (poi ci ho pensato bene e mi sono dato del cretino... è una questione di geometria e non potrebbe essere diversamente )Spoiler (clicca per mostrare/nascondere)per intendersi il mio "altamente professionale" è questo[attach=1] Citazione