Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: Difetti e suggerimenti Octavia G-TEC (Letto 16312 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Difetti e suggerimenti Octavia G-TEC

Risposta n. 150
ma dove? in concessionario ?


Re:Difetti e suggerimenti Octavia G-TEC

Risposta n. 152
io l'ho ordinato proprio lì...boh. ti avranno praticato un prezzo di favore avendolo comprato al ritiro dell'auto

Re:Difetti e suggerimenti Octavia G-TEC

Risposta n. 153
Ieri ho avuto la brillante idea di montare da solo gli pneumatici invernali usando il crick che ho recuperato da una  FIAT panda.  (wall!)
I supporti del crick, soprattutto i posteriori, sono a dir poco imbarazzanti, a parte il fatto che in corrispondenza del punto indicato sul sottobrancardo ce' un  tappo in gomma che tende ad essere spinto dentro il foro dal crick Nel rimuovere il crick e' saltato via partecdella sigillatura sottoscocca, faro' presente in concessionario.
Tra l'altro non mi da' nessun errore di pressione pneumatici, strano, visto che sicuramente non sono alla pressione giusta (quando trovo un attimo controllo sul libretto dimanutenzione e passo da un gommista).
OT: note positive, fatto 2 conti, ho speso 53 euro di metano e neamche 7/8 euro di benzina  per percorrere 1400km  (martello)  (dance)

Re:Difetti e suggerimenti Octavia G-TEC

Risposta n. 154
Ieri ho avuto la brillante idea di montare da solo gli pneumatici invernali usando il crick che ho recuperato da una  FIAT panda.  (wall!)
I supporti del crick, soprattutto i posteriori, sono a dir poco imbarazzanti, a parte il fatto che in corrispondenza del punto indicato sul sottobrancardo ce' un  tappo in gomma che tende ad essere spinto dentro il foro dal crick Nel rimuovere il crick e' saltato via partecdella sigillatura sottoscocca, faro' presente in concessionario.
Tra l'altro non mi da' nessun errore di pressione pneumatici, strano, visto che sicuramente non sono alla pressione giusta (quando trovo un attimo controllo sul libretto dimanutenzione e passo da un gommista).
OT: note positive, fatto 2 conti, ho speso 53 euro di metano e neamche 7/8 euro di benzina  per percorrere 1400km  (martello)  (dance)

AZZO!
Io metterò le termiche da solo quando comincerà a far freddo sul serio (per il momento catene a bordo), e ho un cric di quelli a leva.
Anche sulla vecchia auto usavo sempre una lastra in gomma dura tra cric e scocca per non fare danni. Mi sa che ora raddoppierò lo spessore di protezione!

Re:Difetti e suggerimenti Octavia G-TEC

Risposta n. 155
sabato ho fatto il cambio gomme da solo in casa (su Rapid SB).
ho comprato un cric carrellato da 2t da OBI (marca CMI) per l'enorme spesa di 29 euro (circa). tutto è andato bene...

@Pac  non mi torna una cosa... di che tappo e foro stai parlando? non ci sono fori in cui infilare il cric!!!
il cric va spinto sotto l'auto e con la scanalatura che c'è sul cric devi "abbracciare" la nervatura che c'è sotto al telaio in corrispondenza dei segni nel brancardo.
non ho idea di dove tu abbia inserito il crick...

Quanto alla pressione degli pneumatici, considera che il sistema indiretto non rileva la pressione in senso assoluto come i diretti (in pratica la centralina non sa a che pressione sono gonfiate le ruote) ma rileva solamente una differenza tra una ruota e le altre sulla base del diverso numero di giri della stessa...
se (faccio un esempio) le gonfi tutte e a 2,5 bar, fai il reset del sistema e poi le sgonfi tutte a 2,4 bar è probabile che il sistema non ti segnali problemi di pressione, perchè le ruote girano tutte uguali.

Re:Difetti e suggerimenti Octavia G-TEC

Risposta n. 156
E' un tappo di gomma che copre un asola proprio in corrispondenza della freccia posteriore, si trova sulla parete superiore esterna al bordino di lamiera dove va' inserito il crick. Controllando meglio, i crick VW hanno una sede per quel bordino molto meno pronunciata e non dovrebbero interferire con il tappo.
Dal libretto uso e manutenzione  ho visto che la targhetta con le pressioni pneumatici sono dietro lo sportellino carburante.

Re:Difetti e suggerimenti Octavia G-TEC

Risposta n. 157
compratevi anche la chiave dinamometrica. fidatevi. ho ovalizzato i dischi della vecchi auto ben 2 volte!

Re:Difetti e suggerimenti Octavia G-TEC

Risposta n. 158
Io ho il un lettore di coppia da inserire tra la bussola ed il cricchetto, comunque se non si sono ovalizzati con il serraggio che avevano prima (in due persone per svitare i dadi delle ruote posteriori) direi che non ce' rischio.
In conpenso le anteriori erano appena puntate, mi meraviglio di non aver perso una ruota per strada. :-X

Re:Difetti e suggerimenti Octavia G-TEC

Risposta n. 159
@baldas78 hai perfettamente ragione! (good)
L'ho verificato personalmente (se ne è parlato in un altro topic).
Quando le gomme si sgonfiano  insieme lentamente non c'è nessun avviso sul maxi dot.
Evidentemente si attiva quando si crea un divario consistente (ma non so quale) nella pressione tra le gomme rispetto a quello settato.
Anch'io adopero da parecchi anni un piccolo elevatore carrellato pneumatico a leva, molto stabile, e utilizzo sempre dei tamponi di gomma.
Ritengo che, a parte forse il cric in dotazione alla popria autovettura, qualsiasi altra soluzione sia da scartare. È anche una questione di sicurezza, perchè un cric diverso potrebbe cedere, con le conseguenze immaginabili.

Buona giornata.

Re:Difetti e suggerimenti Octavia G-TEC

Risposta n. 160
Attenzione con i cric a carrello da 20-30 euro: a me ha fatto un disastro ed ho una gran bozza nel fascione sotto porta. (wall!)
Ora vado di cric professionale.

Re:Difetti e suggerimenti Octavia G-TEC

Risposta n. 161
Anch'io ho un cric a carrello da 2T, speso pure io circa 30 euro. Per ora, nessun problema. Comunque, per stare al sicuro, a fianco ci metto sempre il cric dato in dotazione con l'auto così, dovesse cedere qualcosa nel cric a carrello, ho sempre l'altro a tenere su l'auto.
Ho fatto il cambio di cerchi giusto lunedì mattina. Ora devo ricordarmi di invertire le ruote tra circa 10.000 km, ossia quando l'auto avrà 74-75.000 km...

Re:Difetti e suggerimenti Octavia G-TEC

Risposta n. 162
@RobyA112 cosa ti è successo al cric?
Io prima di prendere quello di Obi ho provato a guardare su internet qualche recensione
Ho trovato un test (abbastanza vecchio) del TCS sui cric e quello che ho preso io era l'ultimo dei "consigliati"
Quelli a barilotto invece erano classificati peggio

Re:Difetti e suggerimenti Octavia G-TEC

Risposta n. 163
Quelli a barilotto (o martinetto) non si adattano ai movimenti che fa l'auto mentre si solleva. Meglio un carrellato che si adatta spostandosi di quanto basta man mano che la macchina sale

Re:Difetti e suggerimenti Octavia G-TEC

Risposta n. 164
infatti (quoto) anche se appena ho sollevato l'auto e il carrellato si è mosso mi sono preso un colpo (poi ci ho pensato bene e mi sono dato del cretino... è una questione di geometria e non potrebbe essere diversamente (doh) ::) )

Spoiler (clicca per mostrare/nascondere)