Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: Miscelatore aria calda/fredda malfunzionante  (Letto 2544 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Miscelatore aria calda/fredda malfunzionante

Ciao a tutti, sulla mia Skoda Fabia prima serie, 1.4 TDI, riscontro che l’aria non viene ben miscelata (clima manuale).
Se modifico la posizione del selettore l’aria o è troppo calda o rimane fredda, i passaggi non sono graduali (prendo come riferimento una nuova jeep renegade che guido per lavoro, sempre clima manuale, e il comportamento del selettore è perfetto, appena si gira la rotella a destra diventa tiepida, poi calda, e cambia ad ogni minimo click di spostamento).
Quale potrebbe essere il problema?
Poi non capisco il funzionamento aria calda: nel radiatorino arriva sempre acqua calda, e c'è un deflettore che devia l’aria, oppure con la manopola si apre e si chiude un rubinetto che fa affluire l’acqua calda e la chiude?
Quasi sicuramente sono i deflettori, se ci sono, che non rispondono bene alle varie posizioni del selettore.
Qualcuno esperienze in merito?!


Re:Miscelatore aria calda/fredda malfunzionante

Risposta n. 2

Ma questo regola la temperatura?!
Perché a vedere da Google, in alcune immagini è raffigurato con un lungo cavo, che pare il meccanismo regolazione uscita aria.

Re:Miscelatore aria calda/fredda malfunzionante

Risposta n. 3
questo è lo schema dei comandi del clima. In pratica sono 2 cavi che dalle manopole vanno a comandare i deflettori del gruppo principale.
Potrebbero anche solo essere questi collegamenti che non funzionano bene.

In teoria il radiatore che scalda l'aria della climatizzazione è sempre collegato con acqua in circolo, poi i deflettori parzializzano i flussi.
Visto il fuzionamento non regolare, mi viene da pensare ad un problema al cavo

Re:Miscelatore aria calda/fredda malfunzionante

Risposta n. 4
Dunque il ricambio che mi è stato evidenziato all’inizio credo sia l’ingranaggio che modifica i flussi dell’aria, infatti in cavo dovrebbe essere metallico che gira al girare della manopola e regola le bocchette.
Il mio problema è sulla manopola caldo/freddo.
In teoria dovrebbe essere come dici tu, che nel radiatore aria calda c’è sempre acqua calda, poi tramite deflettori si regola l’aria.
Ora il problema quale può essere?! I deflettori che non rispondono bene, e rimangono o troppo aperti o troppo chiusi (il cavo dell’aria caldo/freddo è elettrico, non meccanico come l’alta manopola)? Problemi al cavo e alla manopolina (magari sostituendo questi ultimi risolvo?).
Non saprei proprio da dove cominciare.
Sto anche pensando di smontare le plastiche per capire se riesco a vedere qualcosa...

Re:Miscelatore aria calda/fredda malfunzionante

Risposta n. 5
se cerchi il codice del ricambio 4 (6Y1819287) esce un cavo "meccanico" non un collegamento elettrico.
Anche il ricambio 5 (6Y1819294) è un cavo meccanico.
è probabile che una delle teste del cavo non ingrani più bene, o che il cavo stesso non abbia più la necessaria rigidità torsionale per trasmettere il movimento.
purtroppo se non smonti almeno la plancia dei comandi è difficile capire cosa possa essere

Re:Miscelatore aria calda/fredda malfunzionante

Risposta n. 6
se cerchi il codice del ricambio 4 (6Y1819287) esce un cavo "meccanico" non un collegamento elettrico.
Anche il ricambio 5 (6Y1819294) è un cavo meccanico.
è probabile che una delle teste del cavo non ingrani più bene, o che il cavo stesso non abbia più la necessaria rigidità torsionale per trasmettere il movimento.
purtroppo se non smonti almeno la plancia dei comandi è difficile capire cosa possa essere

il cavo della manopola caldo/freddo mi pare sia elettrico.
Ho smontato la plastica che copre le manopole e tolto l’autoradio e si vede chiaramente un gruppo di cavi elettrici. Se riesco posto foto più tardi

Edit: confermo che il cavo è elettrico: girando la manopolina caldo/freddo si sente il rumore di un motorino...il punto è che il motorino non si muove ad ogni scatto della rotellina!
Dal freddo, salendo, si sente muoversi solo quando arriva a 20°, poi nulla, poi arriva a 22° e si sente muoversi parecchio!
Immagino invece dovrebbe muoversi ad ogni click!
Poi anche non toccando nulla ogni tanto si sente il motorino muoversi...

Re:Miscelatore aria calda/fredda malfunzionante

Risposta n. 7
ma hai clima manuale o elettronico?
perchè lo schema che ti ho girato io era per manuale (in teoria).
da quello che dici, temo si possa essere rotto l'ingranaggio di accoppiamento del motoposizionatore (è successo qualche mese fa anche alla mia Rapid) e sentivo rumorini e ticchettii anche a macchina spenta.

Re:Miscelatore aria calda/fredda malfunzionante

Risposta n. 8

Allora il mio clima è manuale. Ho appena smontato tutto il cruscotto parte anteriore e ho tirato via il comando del clima.
Confermo che la manopola caldo/freddo è a comando elettronico.
Se fosse rotto non dovrebbe aprirsi/chiudersi per niente. Invece si muove ma non ad ogni click della manopola.
Quindi provo a smontarla e a pulire i contatti.
Potrebbe anche essere questo (spero) come succede con l’alzavetri, che spesso si rincoglionisce, una pulita ai contatti e torna a funzionare bene.

Re:Miscelatore aria calda/fredda malfunzionante

Risposta n. 9
allora devo aver "cannato" l'identificazione della tua auto negli schemi. scusa.

Non è detto che non si muova per nulla. Ad esempio nel mio caso il sistema a volte funzionava ed a volte no, perchè gli ingranaggi sono in plastica e tendono a consumarsi/rompersi (qualche dente) e quindi gira a vuoto. In alcuni casi è il perno di metallo del motorino che tende a girare a vuoto dentro all'ingranaggio.
comunque prova così e vai dietro al difetto. Credo sia l'unica soluzione

Re:Miscelatore aria calda/fredda malfunzionante

Risposta n. 10
allora devo aver "cannato" l'identificazione della tua auto negli schemi. scusa.

Non è detto che non si muova per nulla. Ad esempio nel mio caso il sistema a volte funzionava ed a volte no, perchè gli ingranaggi sono in plastica e tendono a consumarsi/rompersi (qualche dente) e quindi gira a vuoto. In alcuni casi è il perno di metallo del motorino che tende a girare a vuoto dentro all'ingranaggio.
comunque prova così e vai dietro al difetto. Credo sia l'unica soluzione

Purtroppo non ho risolto!
Secondo me è un problema di contatti della  della centralina...perché volte si sentono gli ingranaggi muoversi, altre volte no...non è che gira a vuoto.
Dovrei cambiare tutto il gruppo comandi...per fare una prova, non è detto che poi sia quello🤦🏻‍♂️

Parlando con mio padre mi fa presente che, invece di alette che regolano il flusso d’aria, col radiatorino che riceve sempre acqua calda, potrebbe avere un rubinetto che regola l’ingresso di acqua calda...come sulla sua vecchia Ford fiesta. Ora non so come funziona la Skoda Fabia

Re:Miscelatore aria calda/fredda malfunzionante

Risposta n. 11
Comunque il mio è un climatronic, ed ha il motoposizionatore per la regolazione della temperatura.
Altra domanda: che sia un problema del sensore temperatura?
In passato spulciando il web avevo trovato post sulla sostituzione del sensore, posizionato dietro il cruscotto.
Invece il sensore che si trova di fianco il tasto AC si sostituisce?