Passa al contenuto principale

guasto  Topic: Odissea assistenza Skoda (cambio e frizione) (Letto 279 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Odissea assistenza Skoda (cambio e frizione)

Buonasera a tutti,

Ero, fino a prima della settimana scorsa, un contento possessore di una skoda fabia twin-color.

Nella scorsa settimana la mis auto è rimasta in panne con il cambio totalmente bloccato. La porto con il carro attrezzi al service più vicino al posto in cui mi trovassi convinto che avrei risolto il problema in poco tempo ma un po' stupito che la frizione si fosse danneggiata con solo 20000 chilometri sulle spalle ed ancora un anno e mezzo di garanzia.

Mi arriva il preventivo, frizione, testata e compagnia cantando totalmente bruciati ed un sospetto di danneggiamento all'albero motore. Una diagnosi molto strana e allora vado al service a vedere la macchina e rivendicare la mia garanzia (visto lo stato dei pezzi di cui allego foto non poteva essere dovuto ad usura), ma il service, nonostante aver ammesso la strana natura del guasto (ha anche ammesso che l'auto ha rischiato di prendere fuoco) ha asserito che non era loro compito stabilirne le cause e di ricorrere un perito, senza nemmeno provare ad aprire la richiesta.

Allora mi interfaccio con il servizio clienti skoda italia che però si rimette totalmente al parere del service.

Nel frattempo ho chiesto un parere ad altri 3 meccanici e tutti e tre unanimi come diagnosi mi hanno detto "la causa è una perdita di olio della frizione, il guasto passa in garanzia"  (wall!)

Qualcuno di voi ha avuto un esperienza simile? C'è modo di uscire da questo scacco? e se si, a chi rivolgersi?



Re:Odissea assistenza Skoda

Risposta n. 1
Purtroppo se il service si è messo di mezzo in questo modo le uniche vie che vedo sono cambiate service o continuare ad insistere con Skoda tramite servizio clienti.
Siccome però temo che entrambe non portino a niente, direi che l'unica è mettersi in mano ad un avvocato che a sua volta nominerà un perito, ma come primo passo scriverà una raccomandata/PEC per chiedere l'intervento della casa madre in garanzia (se sei coperto da estensione) o in partecipazione alle spese.
I tagliandi li hai sempre fatti regolari e presso rete ufficiale? Questo aiuterebbe molto.
È davvero una brutta situazione, ci vorrà del tempo per spuntare qualcosa.
Tienici aggiornati

Re:Odissea assistenza Skoda

Risposta n. 2
Purtroppo se il service si è messo di mezzo in questo modo le uniche vie che vedo sono cambiate service o continuare ad insistere con Skoda tramite servizio clienti.
Siccome però temo che entrambe non portino a niente, direi che l'unica è mettersi in mano ad un avvocato che a sua volta nominerà un perito, ma come primo passo scriverà una raccomandata/PEC per chiedere l'intervento della casa madre in garanzia (se sei coperto da estensione) o in partecipazione alle spese.
I tagliandi li hai sempre fatti regolari e presso rete ufficiale? Questo aiuterebbe molto.
È davvero una brutta situazione, ci vorrà del tempo per spuntare qualcosa.
Tienici aggiornati

Ciao baldas78 e grazie della risposta! Si, la macchina ha l'estensione della garanzia ed i tagliandi sono a posto, essendo stati fatti da quello stesso service.

Allora, non potendo cambiare service purtroppo (l'altro più vicino è ad un'ora di distanza e la macchina è smontata), mi ricorre andare per le vie legali.

Vi terrò aggiornati! Certo che per un'azienda del genere è uno scandalo avere un servizio così penoso.

Re:Odissea assistenza Skoda

Risposta n. 3
Ma tutto questo ti è successo col cambio manuale?? :o Ed io che pensavo che il manuale fosse una roccia...
Vista la particolarità del caso potresti anche scrivere a una rivista di auto che in edicola costa 2euro ed ha una rubrica apposita, giusto per fare "pressioni" sulla casa...
Prima dell'avvocato, potresti sentire il centro consumatori, l'auto è ancora in garanzia...

Re:Odissea assistenza Skoda

Risposta n. 4
Qualunque pezzo, per quanto affidabile ben progettato e ben costruito, ha una certa percentuale di possibilità di rottura/difetto di fabbrica.
Per quello esiste la garanzia.
Lo strano è che il service si sia messo così di traverso.
Associazione di consumatori o avvocato sono più o meno identici per far valere i propri diritti

Re:Odissea assistenza Skoda

Risposta n. 5
Ma tutto questo ti è successo col cambio manuale?? :o Ed io che pensavo che il manuale fosse una roccia...
Vista la particolarità del caso potresti anche scrivere a una rivista di auto che in edicola costa 2euro ed ha una rubrica apposita, giusto per fare "pressioni" sulla casa...
Prima dell'avvocato, potresti sentire il centro consumatori, l'auto è ancora in garanzia...

Sisi, macchina a cambio manuale. Grazie del suggerimento, farò casino in tutti i modi possibili perché facciano valere quello che è un mio diritto!

 

Re:Odissea assistenza Skoda

Risposta n. 6
Qualunque pezzo, per quanto affidabile ben progettato e ben costruito, ha una certa percentuale di possibilità di rottura/difetto di fabbrica.
Per quello esiste la garanzia.
Lo strano è che il service si sia messo così di traverso.
Associazione di consumatori o avvocato sono più o meno identici per far valere i propri diritti

Si certo, con l'associazione dei consumatori magari si risparmia qualcosa, se non ricordo male hanno degli avvocati a cui si appoggiano.
In effetti strano che il service sia così intransigente pur riconoscendo la peculiarità del caso. A pensar male, che il guasto possa dipendere da una svista/errore del service, dato che la macchina è sempre stata tagliandata da loro? Non me ne intendo, potrei aver detto una cavolata :)
Ma anche in questo caso converebbe venire incontro al cliente...

Lello67 facci sapere come va avanti la cosa e in bocca al lupo!