Passa al contenuto principale

Topic: Problema elettrico che non si riesce a risolvere. Sto impazzendo! Aiuto! (Letto 444 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Problema elettrico che non si riesce a risolvere. Sto impazzendo! Aiuto!

Salve a tutti. Spero di trovare in questo forum una spiegazione al problema che sta avendo la mia Fabia 1.0tsi 110cv del 2019 con 85 mila km.
Vi spiego la situazione. Una mattina abbastanza fredda vado per accendere l auto e mi inizia l'albero di natale. Si accende la spia dell' esc e inizia a darmi errore esc, start and stop, front assist, etc. Dalle mie vecchie esperienze ho pensato fosse la batteria, visto che era ancora quella di fabbrica. Acquisto una nuova batteria exide da 60 ah per start and stop con tecnologia efb e la monto. Problema che non va via. Lo fa solo nelle mattine molto fredde e dopo qualche minuto di accendi il quadro e spegni la macchina alla fine parte e scompaiono tutti gli errori. Inoltre noto però lo sfarfallio dei led anabbaglianti che abbassano e alzano la luminosità da soli. Ok... Decido di andare da un elettrauto vicino. Mette il tester batteria un po' scarica. Proviamo a ricaricarla e il problema continua anche dopo la carica. Voltaggio ballerino. rendo la batteria exide e chiedo a lui di montarne una. Prendo una uranio sempre efb da 60ah.
(In tutto ciò io l'altra l'avevo presa a rate perché sto mese ovviamente ero a corto di liquidi...ma ovviamente niente.. :( ).
La monta. Tester perfetto. Batteria che va bene (in teoria).
La mattina dopo macchina con il ghiaccio sopra...entro in auto... E di nuovo albero di Natale, errori su errori, spie etc. Dopo qualche minuto parte.
Torno dall'elettrauto testiamo la batteria che va perfetta. Arriva quasi a 14volt anche. Mi dice che può essere che l'auto prende freddo e io blocchetto della chiave e il cruscotto con troppo freddo possono sfarfallare. Di provare a mettere una coperta di lana sul cruscotto e vedere che fa (giuro non sto scherzando!)
Io lo faccio ma la mattina dopo era cmq una mattinata calda e la macchina parte senza problemi.
Ma vi ricordate il problema dei fari e del fascio luminoso altalenante? Bhe quello non si è risolto!!
Al che torno da lui e mi dice che monta due resistenze can bus e risolviamo quel problema (tra parentesi sempre lui mi aveva montato l abbagliante per sostituire il vecchio led che non andava più, si spegneva e accendeva, e tra parentesi quello che mi ha montato lui ha dato sempre errore e ha anche una luce più verdastra).
Monta le resistenze venerdì.
Bhe...il problema non se n è andato. Anzi. L'abbagliante che ha montato lui adesso è costante, ma quello montato da prima assolutamente no. Se accelero diminuisce il fascio di luce se decelerò o premo la frizione aumenta. E mi sono anche reso conto che se ad esempio premo il pulsante dell'alzacristalli elettrici le luci hanno come un sussulto. Però dai..il messaggio di errore è sparito.
E vi farei vedere come le ha montate...me ne sono accorto solo oggi. È stato capace di bucare le calotte di gomma degli abbaglianti e appendere le resistenze canbus fuori senza manco un po' di nastro isolante..penso che lunedì farò un omicidio.

Ma la cosa che mi spaventa è che sentendo un ragazzo che lavora in officina BMW, mi ha detto che ad occhio gli sembra un problema strano e che spera proprio che non abbia provocato qualche errore alla centralina non montando bene la batteria.

Ora vi chiedo, siccome non vorrei entrare in Skoda dopo aver speso già 180€ tra batterie e resistenze inutili(si lo so avrei potuto fare io la sostituzione con un kit già canbus ma mi sono purtroppo fidato) se qualcuno ci capisce qualcosa e può darmi un aiuto.

Perché di supercazzole da meccanico ne ho già sentite molte. E vorrei poter arrivare da qualcuno dicendo "guarda che il problema molto probabilmente è questo" senza magari essere preso in giro e spendere altre centinaia di euro senza senso, soprattutto perché non ne ho.

Grazie per l'ascolto e scusate lo sfogo...a buon rendere

Re:Problema elettrico che non si riesce a risolvere. Sto impazzendo! Aiuto!

Risposta n. 1
Se non capisco male hai montato lampade led su fari tradizionali.
Io proverei intanto a rimontare lampade tradizionali senza tante aggiunte ed ammennicoli per vedere se il problema dei fari si risolve.
Se si risolve, riprova con i led omologati OSRAM.

Per quanto riguarda l'albero di natale all'accensione ti avrei detto anche io che la colpevole poteva essere la batteria, ma se anche sostituendola non cambia o il problema è legato a quello delle lampade oppure non saprei, forse bisognerebbe testare l'assorbimento di corrente fin dall'accensione per vedere se c'è un momento in cui la tensione cala

Re:Problema elettrico che non si riesce a risolvere. Sto impazzendo! Aiuto!

Risposta n. 2
Se non capisco male hai montato lampade led su fari tradizionali.
Io proverei intanto a rimontare lampade tradizionali senza tante aggiunte ed ammennicoli per vedere se il problema dei fari si risolve.
Se si risolve, riprova con i led omologati OSRAM.

Per quanto riguarda l'albero di natale all'accensione ti avrei detto anche io che la colpevole poteva essere la batteria, ma se anche sostituendola non cambia o il problema è legato a quello delle lampade oppure non saprei, forse bisognerebbe testare l'assorbimento di corrente fin dall'accensione per vedere se c'è un momento in cui la tensione cala

Grazie della risposta. I led c'erano da quando ho comprato l' auto e mai un problema.. anche gli abbaglianti.. zero .. per quanto riguarda la batteria boh...ho provato col tester più volte a controllarla ma sembra buona..

Re:Problema elettrico che non si riesce a risolvere. Sto impazzendo! Aiuto!

Risposta n. 3
Se il problema è legato al freddo potrebbe essere un problema di dispersione/massa ma come fare a verificarlo non saprei.
Si potrebbe provare a fare una ricerca guasti con diagnostica del Service

Re:Problema elettrico che non si riesce a risolvere. Sto impazzendo! Aiuto!

Risposta n. 4
Aggiornamento.

Per quanto riguarda l'abbagliante ballerino ieri ho staccato e riattaccato il connettore e ieri sera non ho avuto problemi...perfetto.

Stamattina invece c'erano 3 gradi, vado a riaccendere l'auto e di nuovo quel problema. Ma con una news interessante. Cerco di accendere la prima volta e di nuovo albero di natale, tutti messaggi di errore e di roba non funzionante, esc, front assist, sensore pneumatici etc etc.
Spengo il quadro, rinfilo la chiave dopo qualche secondo e magia l'auto parte SENZA GIRARE LA CHIAVE 🤔🤔🤔

Mi dà solo un errore avaria motore. Al che spengo e riaccendo di nuovo, et voilà. Auto come nuova ..tutto ok .....

BOH

Re:Problema elettrico che non si riesce a risolvere. Sto impazzendo! Aiuto!

Risposta n. 5
Fatti ripristinare quei collegamenti da uno bravo  :)

Re:Problema elettrico che non si riesce a risolvere. Sto impazzendo! Aiuto!

Risposta n. 6
Io farei fare una diagnostica al Service e (magari) un controllo/aggiormamento delle centraline.
Se (come ho capito) hai ritirato l'auto con lampade LED non compatibili CANBUS (cosa che credo visto che hai dovuto mettere le resistenze) e non ti dava nessun errore di lampada fulminata è facile che il vecchio proprietario abbia messo mano alla centralina per disabilitare l'avviso e chissà che cosa possa aver paciugato.

Il fatto che l'auto sia partita senza girare la chiave (quindi non hai sistema KESSY) è anche preoccupante... potrebbe essere stato lo S&S che ha riavviato l'auto, ma vorrebbe dure che per lui non era stata spenta.

cmq ti consiglio vivamente di far eseguire una diagnostica (e di provare a ripristinare le lampade normali... se poi il difetto lo fa lo stesso rimetti i led e vai tramquillo)

 

Re:Problema elettrico che non si riesce a risolvere. Sto impazzendo! Aiuto!

Risposta n. 7
Anche se a distanza 2 mesi mi aggiungo al post in quanto ho avuto mesi fa un problema simile.
La mattina con il freddo l'auto faceva fatica ad avviarsi. Io ho un cambio DSG e con avviamento keyless.

A volte premendo il tasto di accensione l'aut non voleva mettersi in moto, mostrandomi diversi errori.
Altre volte, dopo qualche secondo che si metteva in moto, si spegneva da sola, mostrandomi nuovamente diversi errori.
A motore caldo si avviava invece tranquillamente.

Ho lasciato l'auto al Service Skoda, dove l'hanno tenuta quasi 2 settimane.
Dopo diverse prove hanno individuato il problema all'interno della centralina.
Fortunatamente la garanzia era ancora attiva, e mi è stata sostituita gratuitamente.

Dopo tale intervento il problema è del tutto scomparso.