Passa al contenuto principale

Topic: Tergilunotto Karoq 2022 solo originale (a febbraio 2024) ??? (Letto 667 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Tergilunotto Karoq 2022 solo originale (a febbraio 2024) ???

Risposta n. 15
Grazie mille @anthony82 ,
dalle immagini del link bosh che hai riportato sembra l'attacco giusto, anche se la prima, quella dove si vede anche la confezione, in realtà mostra un tergi con attacco diverso... Ormai ho preso l'originale a 30 euro$$i, ma magari mi segno il codice di questo, per il futuro :-)

Re:Tergilunotto Karoq 2022 solo originale (a febbraio 2024) ???

Risposta n. 16
Buongiorno a tutti!

Contribuisco alla discussione con due foto.

Ho sostituito il set completo di spazzole perché, a dicembre, le avevo fatte partire per errore con un po' di ghiaccio sul parabrezza, e anche perché all'occasione di ogni lavaggio pulivo la gomma con un panno, nella convinzione di togliere dello sporco residuo. Morale: la spazzola destra faceva sempre "crick - crack" ad ogni battuta... così le ho cambiate tutte, compresa quella del tergilunotto che tra sole, freddo e lavaggi ho visto un po' con la gomma sbiancata.

In questo topic si parla dell'incompatibilità della spazzola posteriore fornita da alcuni produttori di concorrenza after market.
Ebbene... per esperienza vi posso dire che questo disguido riguarda anche la spazzola originale del gruppo Volkswagen.
Allego un paio di foto.

Nella prima foto si nota il nuovo braccio del tergilunotto che montano le Karoq restyling.

Nella seconda, si vede la spazzola originale del gruppo Volkswagen.
Il listello (freccia blu) e la spazzola in sé (freccia gialla) sono identiche a quella di primo equipaggiamento. A cambiare è il tipo di attacco (freccia rossa).
Io l'ho presa al service ufficiale del concessionario e loro mi hanno dato questo codice numerico.
Anche su siti web specializzati tipo Kopacek ho notato che mi forniscono questo codice.

Nella terza foto, invece, ho messo le due spazzole a confronto: la linea blu è il "fine corsa" di incastro, la linea verde è dove dovrebbe stare il tasto nella corretta sede mentre la linea rossa è dove arriva il tasto con il nuovo attacco.
Il trattino giallo indica la differenza di posizionamento tra i tasti dei delle due tipologie di attacco.

Visto che il mio concessionario di riferimento più vicino dista da me 70 km e non avevo voglia di rifarmi un viaggio a vuoto, ho preso la spazzola e con un cacciavite di precisione ho agito sul gancio a ridosso della vite (seconda foto, freccia rossa). Stesso procedimento per la spazzola vecchia... ho invertito i ganci, che ovviamente combaciano con la vite, e ho messo su la nuova.
L'unica mia paura era rompere il gancio perché di plastica, per questo ho svolto il lavoro prima sulla spazzola nuova... onde evitare di danneggiare la vecchia e ritrovarmi senza spazzola, rischiando di graffiare il lunotto facendo magari partire per sbaglio il comando. Invece è filato tutto liscio.
Ultima cosa: la spazzola di primo equipaggiamento era made in Belgium mentre questa made in Romania.
Le spazzole anteriori nuove risultano sempre made in Belgium.
Sono arrivato alla tesi che se perfino in concessionaria, su Kopacek e altri siti appositi ti forniscono la spazzola originale 565 955 425 (ho notato che viene indicato questo codice nella maggior parte della compatibilità)..., allora c'è ancora qualche disguido di approvvigionamento alla base, IHMO.

Re:Tergilunotto Karoq 2022 solo originale (a febbraio 2024) ???

Risposta n. 17
Buongiorno a tutti.
Confermo quanto riportato da @Lucky Luke riguardo all'errata classificazione del tergilunotto originale (del codice corrispondente, intendo) anche da parte della stessa casa madre: infatti l'assistenza (ufficiale) inizialmente mi aveva dato lei pure lo stesso tergi che avevo in precedenza trovato della bosh, sbagliato; ho però verificato anche sul momento tentando di montarlo che era la spazzola sbagliata, facendolo notare al responsabile del magazzino; quest'ultimo quindi indagando si è reso conto che in effetti il ricambio corretto era stato classificato con un codice sbagliato proprio dalla casa madre.

Allego la foto della parte di ricevuta sulla quale si vede il codice di quello che dovrebbe essere il tergilunotto corretto, ma confrontandolo con quello di @Lucky Luke non so se effettivamente è quello giusto o il precedente, visto che differisce solamente per una "V" all'inizio ed una "B" alla fine ("V 565 955 425 B", mentre il codice sulla confezione di quello sbagliato riportato da @Lucky Luke in foto è "565 955 425")...

Re:Tergilunotto Karoq 2022 solo originale (a febbraio 2024) ???

Risposta n. 18
Per esperienza pregressa, spesso e volentieri, vi sono casi in cui i ricambi presentano un codice totalmente diverso, e casi in cui a variare è la presenza o meno di una singola lettera diversa.
Un breve esempio: set spazzole tergicristallo anteriori originali Skoda, codice 57B998001,  ma poi, su Kopacek avevo notato anche il set 57C998001, scoprendo che quest'ultimo è il codice per i veicoli con guida a destra.
Quindi, potrebbe anche trattarsi di una semplice "V" e una "B" aggiunte al codice 565 955 425, se la spazzola ha richiesto una semplice modifica del gancio.
Parere personale, ovviamente.

Per quanto riguarda i brand after market, credo si siano adeguati al codice dell casa madre causando un effetto domino sui codici ricambi.

Re:Tergilunotto Karoq 2022 solo originale (a febbraio 2024) ???

Risposta n. 19
la V iniziale non fa parte del codice ricambio, mentre la B finale indica una "revisione" (non è necessariamente cronologica la lettera) dell'elemento, che può differire anche molto dal precedente

Re:Tergilunotto Karoq 2022 solo originale (a febbraio 2024) ???

Risposta n. 20
La "V" indica quindi un segno di spunta equivalente tipo alla voce "aggiunto in fattura"?

Re:Tergilunotto Karoq 2022 solo originale (a febbraio 2024) ???

Risposta n. 21
questo non lo so... c'è l'ho anche nelle mie fatture.
Anzi, guardandoci, direi che identifica che è la voce relativa al costo di un pezzo e non una voce di manodopera