Passa al contenuto principale

Topic: Front assist non disponibile, anomalia cambio e sistema di parcheggio (Letto 142 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Front assist non disponibile, anomalia cambio e sistema di parcheggio

Buongiorno, posseggo una Karoq fine 2020, con estensione di garanzia fino a 60.000km.
Prima di Natale l'auto presenta l'allarme di "front assist non disponibile" e poi a volte "anomalia cambio. §Prosegui in D fino a spegn. motore". La concessionaria dove l'ho acquistata me la controlla e non rilevano nulla, forse il radar davanti tarato male. Il problema si ripresenta non tutti i giorni, a volte 3/4 volte al giorno, a volte 2 in una settimana, in più a volte compare "anomalia al sist. di controllo per il parcheggio. a Gennaio pertanto porto l'auto nuovamente in concessionaria per una settimana. Dicono che con degli aggiornamenti software la cosa si risolve, così dopo 10 giorni la riprendo e la mattina seguente di nuovo il problema. Richiamo e mi dicono che forse va cambiato un relè, appena uscito un richiamo da parte della casa madre, per farla breve hanno l'auto da oltre un mese, hanno cambiato il relè, ma nulla, sono in contatto con Skoda Italia Verona e non trovano la quadra. Skoda dice di ridare l'auto al cliente e aspettare che il segnale diventi fisso pertanto auto in panne, peccato non abbiano forse idea che la macchina perda potenza e devo accostare con urgenza (comodo in autostrada oltre che pericoloso). In più sul display compare un'ombra strana bianca che da spenta invece non fa (il referente della concessionaria avrebbe detto che indica qualche problemino non ben specificato tipo che segnala dove esiste il problema  (wall!) ). Dopo tutto questo pippone, in attesa che questi abbiano qualche idea migliore, a qualcuno è capitato qualcosa del genere? Se domani mi chiamano e dicono che non hanno cambiato nulla, ma dalle prove non compare l'anomalia pertanto per loro va bene cosa faccio? Scrivo all'avvocato direttamente alla casa madre? La concessionaria in tutto ciò si è dimostrata comprensiva sia con l'auto sostitutiva sia dandomi ragione e chiedendo a Skoda di intervenire perchè il problema è pericoloso per la circolazione su strada. Ho provato a disattivare il front assist in viaggi in autostrada e non l'ha mai fatto, ma non credo sia la soluzione visto che mi potrei dimenticare di disattivarlo sempre e che è ancora in garanzia (ad onor del vero non lo è più avendo oltrepassato i km, ma l'errore è antecedente). Grazie della comprensione

Re:Front assist non disponibile, anomalia cambio e sistema di parcheggio

Risposta n. 1
mi spiace per le sfortune che hai segnalato

Scrivo all'avvocato direttamente alla casa madre?
vista la sequenza di eventi direi che comincia ad essere il caso di mettere "nero su bianco" qualcosa, anche perchè (come hai detto tu alla fine del post) la garanzia è scaduta ma la segnalazione del guasto è avvenuta entro i termini.
Non serve che sia una lettera di minacce o altro, per ora è sufficiente che contenga date, eventi, interventi e quant'altro di dettagliabile per dimostrare quello che hai scritto. oltre ovviamente alla richiesta di intervento risolutivo.
Poi, in base alla risposta, si potrà pensare anche a richieste danni, ecc.
Metteri in copia anche il concessionario