Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: Garanzia Skoda valida per Partite IVA (Letto 1254 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Garanzia Skoda valida per Partite IVA

Premetto di non essere stato "fortunatissimo" negli ultimi tempi. Dopo 13 anni di Skoda 1, comprata nuova e di totale soddisfazione, forse ora devo pagare dazio.....  Tra diverse cose, ora anche la garanzia.
Ho acquistato a Berlino, da un concessionario ufficiale Skoda/Volkswagen, una Octavia di 3 anni, rientrata d un leasing.
Ho firmato un contratto da azienda individuale (partita IVA) con garanzia e dopo il pagamento e contestuale consegna, mi dicono che la garanzia di un anno è valida SOLO per un privato e non per una partita IVA (azienda individuale).
Sicurissimi di ciò che affermavano, mi hanno detto di informarmi bene ma è così.
Sì, ma dove?
Voi ne sapete qualcosa?

Re:Garanzia Skoda valida per Partite IVA

Risposta n. 1
Ha ragione il venditore, anche se è stato molto scorretto a non dirtelo prima...in sostanza:
Oggi la materia è regolata dal D.Lgs. 206 del 6/9/2005, denominato Codice del Consumo,  periodicamente aggiornato introducendo via via i nuovi provvedimenti che riguardano la protezione del Consumatore, generalmente per iniziativa della CE; oggi vige l’ultimo aggiornamento del 2012 (D.L. 1/2012, che estende la protezione dalle pratiche commerciali scorrette alle micro imprese).

Attenzione al doppio binario che si è creato: chi acquista un’auto come Consumatore ha diritti sanciti dal Codice del Consumo, mentre chi acquista come figura giuridica, cioè con la sua partita IVA esposta in fattura, continua a applicare il codice civile, ma solo se l’auto è stata acquistata per fini d’impresa.


Re:Garanzia Skoda valida per Partite IVA

Risposta n. 2
Se ho  ben compreso, avendo acquistato come figura giuridica, cioè con partita IVA esposta in fattura e auto  acquistata per fini d’impresa, viene applicato il Codice Civile.
Quest'ultimo non prevede la garanzia di 1 anno sull'auto usata (come scritto sul contratto ma negato verbalmente dal venditore)?

 

Re:Garanzia Skoda valida per Partite IVA

Risposta n. 3
E non proprio.....Letteralmente, la “Garanzia Legale” significa semplicemente garantire che il veicolo è “conforme” al contratto, comunque concluso. GARANZIA LEGALE NON SIGNIFICA ASSENZA DI DIFETTI, MA CONSAPEVOLEZZA DEI DIFETTI IN ESSERE O POTENZIALI DA PARTE DELL’ACQUIRENTE, PRIMA DELL’ACQUISTO. Di conseguenza, per un veicolo usato consegnato “marciante”, un guasto può costituire una “non conformità”, solo se non dipende dal logorio del veicolo dovuto al suo “normale” uso