Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: Yeti vs Tiguan vs Q3 (Letto 3283 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Yeti vs Tiguan vs Q3

Risposta n. 15
Sta tutta nella parola magica AUDI  (canna)

Re:Yeti vs Tiguan vs Q3

Risposta n. 16
Comunque, ho trovato un articolo in cui si parla dei vari tipi di trazione quattro , in base ai modelli:
A1, A3 e Q3 hanno il più semplice, ad azionamento solo in caso di effettiva necessità. A4, A5, A6, A7, A8 hanno l'intermedio, che entra in funzione appena c'è una variazione delle condizioni stradali, mentre la versione più sofisticata con giunto viscoso è appannaggio della R8.

Re:Yeti vs Tiguan vs Q3

Risposta n. 17
Comunque, ho trovato un articolo in cui si parla dei vari tipi di trazione quattro , in base ai modelli:
A1, A3 e Q3 hanno il più semplice, ad azionamento solo in caso di effettiva necessità. A4, A5, A6, A7, A8 hanno l'intermedio, che entra in funzione appena c'è una variazione delle condizioni stradali, mentre la versione più sofisticata con giunto viscoso è appannaggio della R8.
Esatto! In altre parole:
A1, A3 e Q3 sono tutte a motore trasversale, soluzione per la quale il gruppo Vw usa la soluzione con giunto haldex;
A4, Q5 e via a salire usano invece la piattaforma a motore longitudinale (MLB), e usano un differenziale torsen (che è in pratica più 'vicino ad un differenziale meccanico' del precedente). Non so di preciso quali particolarità abbia la R8, credo abbia un giunto viscoso tarato diversamente è più 'diretto' (ma dovrebbero averlo anche le altre).

Re:Yeti vs Tiguan vs Q3

Risposta n. 18
Bella domanda...
una volta era esclusiva... adesso non più.

C'è da dire che la Haldex dovrebbe essere utilizzata solo nei modelli più piccoli, A3,Q3,S3, mentre per i motori più grossi longitudinali, quindi 6 cilindri montano il torsen, con coppia spostata al 60% sul posteriore, soluzione molto rimile alla subaru che però è 50%

La mia idea è che la Haldex è più adatta all'off road, infatti avendo una subaru impreza posso dirvi che la yeti sul viscido e sull fuoristrada in genere ne esce con più facilità... però sulla guida sportiva e la tenuta di strada in "corsa" la subaru vince a mani basse.

 

Re:Yeti vs Tiguan vs Q3

Risposta n. 19
La R8 dovrebbe avere motore simile alle lambo, quindi trazione posteriore con giunto meccanico sull'anteriore.

Quindi mi pare di capire che il torsen non è meccanico.. ma viscoso... quindi idraulico... giusto?

in tal caso dovrebbe essere simile alla Haldex...