Passa al contenuto principale

Topic: Rumori vari su cruscotto, bocchette e cassetto (Letto 2008 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Rumori vari su cruscotto, bocchette e cassetto

Ciao a tutti
Ho una Superb 3, ruote 19" di fine 2015.
Si sentono, specialmente in inverno, vari rumori, un po' su tutta la parte davanti del cruscotto, bocchette e sopra cassetto, sicuramente dovuti ad un allentamento progressivo della viteria.
Sospettando che il problema non sia solo mio, chiedo ai proprietari di Superb 3, già da più anni, se qualcuno è già ricorso all'assistenza risolvendo il problema (o altra soluzione).

Grazie

Re:Rumori vari su cruscotto, bocchette e cassetto

Risposta n. 1
Io la Superb 3 non la ho, ma ho una Octavia 3. Sulla mia Octavia si sentiva un rumorino, di tanto in tanto, provenire da dietro: vado dal carrozziere Skoda che trova il sedile posteriore montato male sul lato destro che va a picchiare contro un gancetto. Sistemato in garanzia e ora non si sente più nulla. Purtroppo piccoli problemi di assemblaggio posssono capitare, ti conviene farla provare a qualcuno in assistenza perché sicuramente ci sarà qualcosa nel cruscotto montato male

Re:Rumori vari su cruscotto, bocchette e cassetto

Risposta n. 2
Ha volte ho sentito qualcosa, ma è sparito da solo. Il caldo e freddo sono un aiuto a far uscire queste problematiche, a causa della dilatazione dei materiali. Le macchine che dormono in garage o che non vengono parcheggiate per intere giornate sotto il sole cocente ne soffrono molto meno, credo.
La mia dopo quasi due anni non ha rumori anomali, tranne con il  freddo un po' di scricchiolio sui gommini delle barre di torsione quando prendo qualche dosso rallentatore.

Re:Rumori vari su cruscotto, bocchette e cassetto

Risposta n. 3
Buonasera a tutto il Forum. Mi collego a questa discussione esistente per capire un pò meglio la situazione " rumorini vari" delle Superb. Sono in fase di valutazione cambio auto quindi le candidate sono Octavia e Superb berlina.Provenendo da una Octavia del 2007 priva di rumori mi vengono già i sudori freddi a pensare una macchina nuova o seminuova che gracchia.....Forse devo rassegnarmi che la qualità non è più quella passata e alzare il volume della radio???

Re:Rumori vari su cruscotto, bocchette e cassetto

Risposta n. 4
Come ha già spiegato @Furio qualche rumorino c è ma ci si fa l abitudine........tutto sommato io la trovo più che soddisfacente considerando che arrivo da FIAT (vomito)

 

Re:Rumori vari su cruscotto, bocchette e cassetto

Risposta n. 5
Poi non è che l'octavia 2 fosse proprio completamente  esente.

Re:Rumori vari su cruscotto, bocchette e cassetto

Risposta n. 6
Poi non è che l'octavia 2 fosse proprio completamente  esente.
Avrò avuto fortuna sulla mia ma dopo 11 anni non presenta rumori. Ho fatto sistemare in garanzia dopo pochi mesi un cablaggio dentro la portiera che non era fissato bene e creava un rumore a volte con le basse temperature..

Re:Rumori vari su cruscotto, bocchette e cassetto

Risposta n. 7
Bene.
Io non ho mai avuto auto completamente esenti da rumorini. Chi più,  chi meno.
Poi bisogna anche intendersi su cosa vuol dire rumorino e qual'è la soglia di percezione individuale.

Re:Rumori vari su cruscotto, bocchette e cassetto

Risposta n. 8
Bene.
Io non ho mai avuto auto completamente esenti da rumorini. Chi più,  chi meno.
Poi bisogna anche intendersi su cosa vuol dire rumorino e qual'è la soglia di percezione individuale.
Questa per me e la mia prima auto senza rumori. Sono fiscale tolleranza zero. Sono un incubo a dire di diverse persone😃😃

Re:Rumori vari su cruscotto, bocchette e cassetto

Risposta n. 9
Molti rumori e scricchiolii vari, dopo quasi due anni e mezzo e 35000km sono un pò pentito di non aver preso la passat.
Anche le sospensioni franno CREE CREE quando prendo i rallentatori.
Direi che la qualità skoda comincia a farsi sentire.


Re:Rumori vari su cruscotto, bocchette e cassetto

Risposta n. 10
Non sarei cosi' sicuro che la Passat sia esente da cigolii e scricchiolii.
Prima della superb ho avuto 3 passat e tutte e tre, anche se in minima parte, avevano scricchiolii.
In particolare l'ultima, my 2013, era la più rumorosa tant'è che nel forum consigliavano di passare ogni tanto sulle giunture di plastica (specie piantone centrale) uno spray siliconico.
Non so l'ultimo modello ma non penso che ne sia esente.
Tra l'altro la mia Superb, con 28k km, fino ad ora non fa rumori strani.
Sarà che la tengo in garage per cui non patisce il caldo estivo o il freddo invernale.

Re:Rumori vari su cruscotto, bocchette e cassetto

Risposta n. 11
per le sospensioni, da quanto ho capito, sono i silent block della barra antirollio.
si possono lubrificare con spray siliconico, oppure far sostituire (dovrebbero costare poco).

Gli altri rumori dipende cosa sono e da dove vengono. Molti si possono sistemare abbastanza facilmente

Re:Rumori vari su cruscotto, bocchette e cassetto

Risposta n. 12
Mi capita spesso di viaggiare su una Passat di un collega gemella diversa della mia superb II e quanto a scricchiolii ne ha da vendere.
La mia, per quanto generalmente tenuta meglio,  ne ha, ma molti meno.
I silent block che diventano rumorosi sono una costante sulle auto del gruppo (anche se non solo), confermo che si possono lubrificare facilmente e che la loro eventuale sostituzione non è molto onerosa se si decidesse di cambiarli.

Re:Rumori vari su cruscotto, bocchette e cassetto

Risposta n. 13
Scusate l'ignoranza, ma cosa sono i "silent block" ?  ???

Re:Rumori vari su cruscotto, bocchette e cassetto

Risposta n. 14
Scusate l'ignoranza, ma cosa sono i "silent block" ?  ???

Boccole in gomma nei punti di snodo delle sospensioni (ma non solo).
In particolare sono queli della barra antirollio anteriore a diventare rumorosi precocemente.
Si notano in particolare sui dossi artificiali (per esempio) quando alla sospensione è richiesta un'escursione piuttosto ampia contemporaneamente sui due lati.