Passa al contenuto principale

ruote  Topic: catene/gomme da neve (Letto 12974 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:catene/gomme da neve

Risposta n. 30
Quindi la produzione dovrebbe tenere conto della stagione e delle norme di ciascun paese in cui verrà consegnata l'auto affinché sia responsabilità della casa o del venditore il metterla in  strada one gomme giuste?  ???
Per far scrivere sui forum peste e corna da parte di quelli che il doppio treno di gomme non lo vogliono e girano anche d'inverno con le estive? O oppure quelli che vivono in regioni in cui anche in inverno non ci si avvicina allo zero?
A
Oppure quello che ordina l'auto coi 19", ma per l'inverno vorrebbe le gomme da 16" e si trova così spiazzato?
Non si starà pretendendo un po' troppo?
Io credo che sia molto meglio e molto più logico andare al conce con le catene e mettete nel bagagliaio prima di andarsene con la macchina nuova oppure di prendere appuntamento con il gommista prima del ritiro per far fare il cambio gomme il prima possibile.....

Re:catene/gomme da neve

Risposta n. 31
è un tuo rispettabilissimo punto di vista, il mio è che se compro una macchina nuova deve essere idonea alla circolazione e non che sia incompleta o che debba provvedere ad acquistare ulteriori parti per poter circolare; a me dei cerchi da 19 o da 16 frega proprio niente, quella è un'esigenza personale ed è giusto che uno se la paghi. Vorrei solo comprare qualcosa che sia in regola con le leggi del mio Paese e se è inverno e sono obbligatorie gomme invernali o catene, mi aspetto che quanto meno su mia richiesta mi venga fornita un'auto idonea alla circolazione dotata di gomme omologate per girare d'inverno.
A me hanno avuto la faccia tosta di proporre un set di gomme invernali e relativi cerchi per la modica cifra di 1.800 euro perchè a sentir loro nemmeno i ramponi vanno bene e potrebbero inficiare la garanzia.  Chi è che pretende troppo?
A me sembra illogica la tua soluzione, è solo più sbrigativo prima di uscire dalla Concessionaria passare dal gommista e comprarsi catene o un set di gomme da neve, ma di logico per come la vedo io c'è ben poco. Diciamo che ci hanno abituati (male) così

Re:catene/gomme da neve

Risposta n. 32
è un tuo rispettabilissimo punto di vista, il mio è che se compro una macchina nuova deve essere idonea alla circolazione e non che sia incompleta o che debba provvedere ad acquistare ulteriori parti per poter circolare; a me dei cerchi da 19 o da 16 frega proprio niente, quella è un'esigenza personale ed è giusto che uno se la paghi. Vorrei solo comprare qualcosa che sia in regola con le leggi del mio Paese e se è inverno e sono obbligatorie gomme invernali o catene, mi aspetto che quanto meno su mia richiesta mi venga fornita un'auto idonea alla circolazione dotata di gomme omologate per girare d'inverno.
A me hanno avuto la faccia tosta di proporre un set di gomme invernali e relativi cerchi per la modica cifra di 1.800 euro perchè a sentir loro nemmeno i ramponi vanno bene e potrebbero inficiare la garanzia.  Chi è che pretende troppo?
A me sembra illogica la tua soluzione, è solo più sbrigativo prima di uscire dalla Concessionaria passare dal gommista e comprarsi catene o un set di gomme da neve, ma di logico per come la vedo io c'è ben poco. Diciamo che ci hanno abituati (male) così

Loro sono lì per vendere auto e accessori. La macchina esce di fabbrica così e il kit da 1800 euro ha quel prezzo perché lo decidono loro al pari di quello dell'auto.
Sta poi al tuo libero arbitrio accettare la proposta o no.
Il mio punto di vista è quello di uno cui non piace farsi il sangue amaro su questioni che possono trovare una soluzione in fin dei conti sbrigativa.
Perdo di certo meno tempo e anni di vita a cercare per conto mio 4 cerchi con 4 gomme invernali piuttosto che "litigare" su questioni "di principio" con un concessionario che deve fare il fatturato annuo.

Re:catene/gomme da neve

Risposta n. 33
Quando nel 2003 comprai un X3 3,0 , il conce mi chiese come la volevo gommata, invernale o all season: scelsi la seconda opzione, e fu la prima e l'ultima volta che montai quel tipo di gomme. Se non ricordo male fu anche l'unica volta che un conce si preoccupò di farmi tale domanda.

Re:catene/gomme da neve

Risposta n. 34
Perdo di certo meno tempo e anni di vita a cercare per conto mio 4 cerchi con 4 gomme invernali piuttosto che "litigare" su questioni "di principio" con un concessionario che deve fare il fatturato annuo.
sottoscrivo al 100% e infatti come tutti i normodotati mi sono arrangiato senza farmi rapinare; resta il fatto che fanno delle leggi anche giuste e poi i primi a non rispettarle sono quelli ti dovrebbero vendere merci conforme alle leggi.
Mi chiedo perchè per legge i Costruttori sono obbligati a fornire triangolo, kit riparazione forature (o ruotino di scorta) e dispositivo per segnalare la diminuzione di pressione dei pneumatici ma non gli pneumatici previsti per legge per le macchine che vengono consegnate nell'arco invernale.

Pensandoci un attimo è quasi un paradosso: la legge prevede l'obbligo di fornire gli strumenti per ovviare all'eventuale foratura / ripristino pneumatico ma non prevede che le macchine vendute nei mesi invernali possano essere a richiesta del compratore, equipaggiate con pneumatici obbligatori per circolare sulle strade in quei mesi. ... anche pagando un sovrapprezzo se le 4 seasons costano di più eh!!, non vogliamo certo averle gratis, è risaputo che su ogni macchina che vendono ci perdono fior di quattrini  (doh)

Gli strumenti per riparare e tenere sotto controlli i pneumatici sono obbligatori ma i pneumatici invece possono essere anche non conformi a quelli richiesti nel periodo in cui l'auto comincia a muoversi sulle strade, siamo in regola con tutto meno che con gli pneumatici  :))  (lmao)  (rofl)

Vabbè dai, lasciamo perdere, alla fine ci danno la possibilità di equipaggiarle con mille ninnoli e cianfrusaglie varie tralasciando il dettaglio insignificante dei pneumatici, mi sembra anche giusto  (su)

Re:catene/gomme da neve

Risposta n. 35
All'arrivo dell'auto valutuerò
penso che la soluzione estive sui cerchi da 18 e invernali sui cerchi da 16  aftermarket sia quella che prediligerò,

Re:catene/gomme da neve

Risposta n. 36
Facendo pochi chilometri all'anno (circa 10.000) però, cambiare le gomme due volte all'anno è una bella rottura... quindi ho chiesto che la Karoq, quando mi arriverà, mi sia consegnata con le Michelin Crossclimate, che pare siano ad oggi le migliori quattro stagioni sul mercato...
volevo prendere anch'io sul mia Karoq le Crossclimate,
ma incredibilmente non ho trovato nessuna marca che fa le all season per le 215/50 R18....   (wall!)

Re:catene/gomme da neve

Risposta n. 37
volevo prendere anch'io sul mia Karoq le Crossclimate,
ma incredibilmente non ho trovato nessuna marca che fa le all season per le 215/50 R18....   (wall!)

Quando mi hanno informato, all'atto del contratto, che la mia 1.0 avrebbe avuto le gomme da 16', al contrario di altri io ne sono stato soddisfatto... al di là dell'estetica, infatti, i cerchi da 16 pollici garantiscono certamente maggiori possibilità di scelta ed un  certo risparmio ;-)

Ciao,



Re:catene/gomme da neve

Risposta n. 39

No, il fatto che il cerchio sia più piccolo non garantisce che automaticamente la gomma costi meno. Dipende dalle misure.

nel nostro caso la differenza è considerevole...anche 30- 40 € a gomma...montaggio escluso


Re:catene/gomme da neve

Risposta n. 41
Quoto quanto detto sopra. Se una misura è molto diffusa, costerà sempre meno di quella meno richiesta, indipendente dalla misura. Non è il diametro che fa il prezzo, bensì la richiesta di mercato e di conseguenza la diffusione. Io ho visto che costano meno le gomme di 17 che ho adesso, piuttosto che i 15 che avevo prima

Re:catene/gomme da neve

Risposta n. 42
a parità di larghezza (come sul Karoq...tutte 215)...non ho mai trovato una gomma su cerchio da 15 più costosa di una gomma su cerchio da 17...

Re:catene/gomme da neve

Risposta n. 43
fanno anche i 215/50 R15?
li monto sul trattorino taglia erba

Re:catene/gomme da neve

Risposta n. 44
a parità di larghezza (come sul Karoq...tutte 215)...non ho mai trovato una gomma su cerchio da 15 più costosa di una gomma su cerchio da 17...

Le 16 della Fabia di mia moglie hanno molta meno scelta e prezzi spesso più alti delle 17 che avevo sull'octavia. Per esempio. Soprattutto nell'invernale.