Passa al contenuto principale

ruote  Topic: catene/gomme da neve (Letto 12972 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:catene/gomme da neve

Risposta n. 76
Approfitto di questo post per chiedere a qualcuno più esperto di me la possibilità di montare sulla Karoq (non catenabile) i cosiddetti "ragno"... visto che questa tipologia di catene non aumenta lo spessore dello pneumatico dal lato interno ma solo sul lato superiore...  soluzione sicuramente per niente economica... ma all'occorrenza risolutiva.

Re:catene/gomme da neve

Risposta n. 77
Approfitto di questo post per chiedere a qualcuno più esperto di me la possibilità di montare sulla Karoq (non catenabile) i cosiddetti "ragno"... visto che questa tipologia di catene non aumenta lo spessore dello pneumatico dal lato interno ma solo sul lato superiore...  soluzione sicuramente per niente economica... ma all'occorrenza risolutiva.

Ciao, io ho una Octavia Scout e non una Karoq, ma ugualmente la vettura non e' catenabile ed uso i ragni. Puoi SICURAMENTE usare i ragni anche sulla Karoq, visto che internamente non occupano affatto spazio  (rock)

Re:catene/gomme da neve

Risposta n. 78
Stamattina ho parlato con il comando della polizia stradale dove vivo chiedendo di avere le seguenti delucidazioni:
- NON CATENABILITA' dell'auto: l'agente afferma che in caso di controllo verifica SOLO la carta di circolazione e che le misure espresse sulla confezione delle catene/ragni coincidano con la misura dei pneumatici in uso e che rispettino la normativa UNI 11313 o ON V5117 . NON CHIEDE MANUALE DI ISTRUZIONI DELL'AUTO.

- CALZE DA NEVE E CIRCOLARE DEL 2013: l'agente di polizia riferisce la CONOSCENZA della circolare e della situazione, quindi  NON MULTANO IL CONDUCENTE. L'agente CONSIGLIA di tenere in auto una copia del documento della circolare in oggetto e che nella confezione delle calze sia PRESENTE LA NORMATIVA DI OMOLOGAZIONE ÖNorm V5121 per la quale questa sentenza è VALIDA; la marca non è importante.
https://www.prefettura.it/FILES/AllegatiPag/1173/300-A-8321-13-105-1-2%20del%205.11.2013.pdf


Nel mio caso per la misura 215/50 R18 del Karoq le calze compatibili di autosock dal loro configuratore risulta essere  HP 685
https://autosock.com/pages/size-finder

Che però sulla confezione in vendita da amazon non viene riportata:
https://www.amazon.it/gp/product/B001MS96FY/ref=ox_sc_saved_title_3?smid=A3KK76NYTOBPRZ&psc=1


 
ciao Trevinic, nemmeno la seconda immagine su autosock riporta la nostra misura, come hai poi risolto? Vanno bene lo stesso?

Re:catene/gomme da neve

Risposta n. 79
Udite udite ...vivo in Sicilia Modica (estremo sud) gomme di fabbrica 215/50/R18 visto che da noi la neve arriva ogni venti anni per portare i miei figli all’Etna ho acquistato le 7 mm (€70)che spero di non usare. Ma mi chiedo usandole per pochi chilometri a discesa/salita dal vulcano credete possano causare danni?

Re:catene/gomme da neve

Risposta n. 80
Io alla fine ho acquistato (per evitare multe) catene da 7mm (euro 70) per i miei cerchi 215-55 R17 (formalmente non catenabili) e mi porterò nel bagagliaio circa 2,5 kg in più nel periodo previsto dalla legge.  Le catene molto probabilmente (A ROMA) non le monterò credo mai...perchè se nevica non esco e comunque dovrebbe nevicare cosi tanto da creare uno strato omogeneo..cosa quasi impossibile.
Comunque se qualcuno legge qui e ha provato a montare le catene da 7mm sui cerchi come i miei R17 ed ha fatto tutte le prove (sterzata massima e ondeggio auto su buche/dossi) e mi sa dire se le catene da 7mm toccano nel passaruota o meno ....sarei grato!!!

Re:catene/gomme da neve

Risposta n. 81
Ciao, sono tentato a comprare il kit Skoda cerchi in acciaio r16 con copricerchio, secondo voi sarà un colpo dopo averla vista con i r18? Qualcuno ha una foto? Grazie

Re:catene/gomme da neve

Risposta n. 82
Beh il salto 18 lega 16 ferro è notevole e difficilmente passa  inosservato...
Però, a meno che tu non faccia pochissimi km/anno, il doppio treno con i cerchi è una gran bella comodità

Re:catene/gomme da neve

Risposta n. 83
Beh il salto 18 lega 16 ferro è notevole e difficilmente passa  inosservato...
Però, a meno che tu non faccia pochissimi km/anno, il doppio treno con i cerchi è una gran bella comodità
Ciao Baldas, grazie. Il dato di fatto é che visti i pochissimi km e i percorsi che faccio, avevo trovato perfetta con l'auto precedente l'opzione pneumatici 4stagioni... nell'acquisto della nostra Karoq (cmq amore a prima vista) non mi sono informato abbastanza su questi cerchi belli ma "sfortunati" e non catenabili. Poi 215/50 r18 non é affatto comune (raddoppiano quasi i prezzi rispetto a 205/55 r17). Probabilmete l'anno prossimo mi faró le invernali, ma per quest'anno essendo già febbraio sono tentato a lasciar perdere.

Re:catene/gomme da neve

Risposta n. 84
Ciao, sono tentato a comprare il kit Skoda cerchi in acciaio r16 con copricerchio, secondo voi sarà un colpo dopo averla vista con i r18? Qualcuno ha una foto? Grazie

Ciao. Per quel che mi riguarda, dato che, sono uno che bada molto all'estetica, i 16 sono improponibili sul Karoq, a maggior ragione dei cerchi in ferro con coppe ruota, poi a qualcuno frega non frega nulla. Io dovrei ritirare la macchina fine settimana, ma ho cmq deciso, per questi 40gg, di montare le termiche, aldilà della neve, sono una sicurezza in più sulle strade ghiacciate. Poi non conosco quanti km fai in un anno e dove ti avventuri con la tua Karoq….

Re:catene/gomme da neve

Risposta n. 85
Prova a vedere quanto costano 4 cerchi da 17 con le all season e magari puoi provare a vendere i 18 online, anche che non le gomme estive con cui arriva

Re:catene/gomme da neve

Risposta n. 86
Io con grande difficoltà ho trovato delle catene che possono andar bene .... ovviamente 7mm ma alcune aziende non si adattavano (forse difficile visto che il mozzo ruota è basso) ho verificato dal gommista che non dovrebbero comportare alcun danno alla vettura vedi foto

Re:catene/gomme da neve

Risposta n. 87
Sarebbe utile sapere per quale ragione il produttore dichiara catenabili solo le ruote da 16 pollici.

Re:catene/gomme da neve

Risposta n. 88
Sarebbe utile sapere per quale ragione il produttore dichiara catenabili solo le ruote da 16 pollici.

Le combinazioni cerchio/gomma catenabili devono rispondere ad ampi margini di sicurezza per evitare che qualcuno vada poi ad imputare responsabilità al costruttore.
Non tutte le catene, infatti, sono a maglie sottili e, soprattutto, non tutti gli utenti sono scrupolosi tanto da andare dal gommista a provare diversi tipi di catena per trovare quella che non da problemi.

Re:catene/gomme da neve

Risposta n. 89
Ragazzi riesumo questo topic. Riguardo alle catene ragno della konig leggevo su Amazon molte recensioni negative: molti le hanno perse per strada usandole...ed hanno pure rovinato la carrozzeria perdendole...avevo visto come alternativa le spikes spider della lampa ma non ce nessun modello compatibile col 215/50 R18 del Karoq...volevo sapere se esistono altre marche compatibili che siano affidabili