Passa al contenuto principale

motore  Topic: Emissioni Co2 (Letto 4365 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Emissioni Co2

Risposta n. 15
Scusa , ma dove hai trovato il dato = 163 ? Arriva da una rivista del settore o da comunicazione ufficiale Skoda ??? Come ho scritto , io ho letto 128 gr/km ;
Certo che se davvero fosse così , posso solo sperare che questa EcoTruffa diventi operativa solo dopo che mi hanno immatricolato la macchina (credo sarà per la 1a settimana di febbraio) , con tanto dispiacere per tutti gli altri che l'avranno pronta dopo ...
Configuratore Skoda...
Cmq... Non ci posso credere... le hanno modificate ancora... sono salite di qualche punto ancora...
Non ho parole... incrociamo le dita... perché alla fine non possiamo fare altro!!!
 (tasche vuote)

Re:Emissioni Co2

Risposta n. 16
dipende anche dall'allestimento che guardi:
Karoq 1.5 TDI DSG
CicloAMBITIONEXECUTIVESTYLE
Combinato163163167
Basso201201204
Medio155156159
Alto140140144
Extra alto172172177

Re:Emissioni Co2

Risposta n. 17
ok , è sufficiente così : penso ce ne sia abbastanza per dar battaglia ;
se compro un'auto con delle caratteristiche di motore , consumi ed emissioni , firmo e pago l'anticipo , non credo proprio mi possano consegnare qualcos'altro ... oltretutto magari anche tassato dallo Stato perchè considerato "roba da ricchi" ;
allora , un contratto che cos'è , se non viene rispettato ?
non so se questo abominio entrerà in vigore , nè se prima o dopo che avrò ritirato la mia auto , ma di certo non pagherò anche questa eventuale novità ...
sul contratto c'è scritto quanto devo pagare la Karoq IMMATRICOLATA , penso debba avere un qualche valore !
 >:(  >:(  >:(  >:(  >:(  >:(  >:(

Re:Emissioni Co2

Risposta n. 18
Sulla seconda parte del discorso credo che tu abbia ragione.
Sulla prima parte, non del tutto. Tu hai comprato un'auto con alcune caratteristiche riportate su depliant dove è chiaramente espresso che la casa si riserva il diritto di apportare modifiche tecniche ed agli accessori anche senza preavviso al cliente.
Nel contratto che hai firmato ci sono optional e accessori, motorizzazione e potenza, ma non sono riportati valori di emissioni o consumi o altro. Anche il prezzo è scritto ed è per questo che ritengo che non possano esservi sorprese dopo.

Infine, ammettiamolo, se non fosse per questa cavolata della ecotassa, al valore di emissioni di CO2 chi ci ha mai guardato seriamente nello scegliere l'auto?

P.S. Comunque la tassa non è perché l'auto è "roba da ricchi", ma perché emette troppa CO2

Re:Emissioni Co2

Risposta n. 19
Poi sono variati i parametri per rilevare i dati di consumo/emissioni.
E l'eventuale tassa è una cosa introdotta dal governo,  non dal venditore. Che c'entra quindi il contratto?

Re:Emissioni Co2

Risposta n. 20
Poi sono variati i parametri per rilevare i dati di consumo/emissioni.
E l'eventuale tassa è una cosa introdotta dal governo,  non dal venditore. Che c'entra quindi il contratto?
Ciao, in realtà non so dire se il contratto c'entra oppure no. Quello che so è che alla fine di tutte le valutazioni , quando si tratta di scegliere tra questa o quell'auto , entrano in gioco molti elementi , tra cui anche il rapporto costo/valore . Se , nel momento in cui scelgo , il costruttore X dichiara di vendermi un mezzo che consuma ed inquina tot , e un altro costruttore dichiara i valori del suo mezzo , anche in base a questi parametri firmo l'uno o l'altro contratto. Ma se poi mi viene consegnato un mezzo con caratteristiche NETTAMENTE differenti , allora , dimmi tu : che cos'è un contratto ? Ha un valore anche per il cliente o solo per il venditore ? E lasciamo stare il rapporto tra consumi dichiarati e reali su strada , che quello starebbe a buon titolo tra le fiabe da racontare ai bambini la sera ; ma sulle emissioni , visto che ora diventeranno causa di costi non previsti , tu costruttore non mi puoi prendere per il c@@@ in questo modo ! Posso capire una ritaratura di qualche briciola di gr/km , ma che adesso una Karoq 1.5 diventi di colpo un mostro inquinante da tartassare e , bada bene , qualche giorno prima quando ho firmato non lo era , anzi , "prendi il benzina che il diesel è il demonio" ... A quanto pare molte auto ben più potenti ed inquinanti , e costose , non rientreranno nelle "prescelte" : si sa , emettere Co2 è più un vizietto dei benzina ;
Ecco , io questo non posso (e non voglio) proprio digerire : che scelgo e compro un'auto con delle caratteristiche , e me ne danno una con altre sensibilmente peggiorative , che per di più potrebbero costarmi care e salate !
(e scusate lo sfogo , ma sono davvero davvero incavolato)

Re:Emissioni Co2

Risposta n. 21
Capisco l'incazzatura, ma, ribadisco che si "cascato" in un periodo in cui si sono sovrapposti due eventi potenzialmente peggiorativi per chi compra un'auto: la modifica dei valori di consumo dovuta al variare delle relative norme e l'introduzione di una tassa basata sui suddetti valori.
Entrambi fattori su cui la controparte con cui hai stipulato il contratto (il venditore) nulla può e nulla poteva.
Il tuo sfogo ci sta, ma non te la puoi prendere col concessionario,  al limite con la casa e con il governo,  ma......a che pro?
Esasperare, poi, è assolutamente inutile.

Re:Emissioni Co2

Risposta n. 22
Prima di farti venire un travaso di bile, aspetta di vedere cosa scriveranno (se lo faranno) nel testo ufficiale. (good)
per ora si parla di applicazione da marzo 2019 e sull'acquisto di auto nuove (non di immatricolazione)

Una volta che si saprà qualcosa di certo si potrà valutare cosa e come muoversi.

Però, permettimi, se il giorno dell'acquisto anzichè 128 (mi pare fosse quello il valore che dicevi) sul depliant ci fosse stato scritto 163 ti sarebbe davvero importato? (visto che l'ecotassa è uscita dopo)

Re:Emissioni Co2

Risposta n. 23
Capisco l'incazzatura, ma, ribadisco che si "cascato" in un periodo in cui si sono sovrapposti due eventi potenzialmente peggiorativi per chi compra un'auto: la modifica dei valori di consumo dovuta al variare delle relative norme e l'introduzione di una tassa basata sui suddetti valori.
Entrambi fattori su cui la controparte con cui hai stipulato il contratto (il venditore) nulla può e nulla poteva.
Il tuo sfogo ci sta, ma non te la puoi prendere col concessionario,  al limite con la casa e con il governo,  ma......a che pro?
Esasperare, poi, è assolutamente inutile.

toh , esattamente l'affermazione che potrebbe farmi ... un venditore Skoda (ma lo dico senza nessuna polemica, eh !) 
E comunque , se le cose andranno così (spero di no) , penso che le vendite d'ora in poi si sposteranno a premiare auto che finora hanno raccontato meno balle ai clienti (almeno negli ultimi tempi) ; a meno che tutte le auto , passando all'omologazione wltp , diventino di colpo una benedizione per le casse dello stato , e a quel punto che succede ? Si ferma il mercato da un certo tipo di auto in su ? Oppure il cliente bovinamente continua a comprare senza dire o fare nulla ?
sarà mica solo il gruppo VAG a continuare a raccontare frottole alla gente , anche dopo il dieselgate ?

Vorrei fare una domanda ai possessori di Karoq 1.5 : se doveste comprarla oggi , sapendo che a quanto pare è diventata un EcoMostro , la comprereste lo stesso aggiungendo 1.100 euro di mancia per immatricolarla ?
E anche : c'è qualcuno che sta valutando di prenderla , ma adesso quasi quasi ci ripensa e va in altra direzione ?
Se qualcuno degli interessati avesse la bontà di dare una risposta (sincera, eh) , sarebbe per me indicativo per capire se il marchio ha delle responsabilità (e per me , sì) oppure no .

Buona giornata a tutti  ;)  ;)


Prima di farti venire un travaso di bile, aspetta di vedere cosa scriveranno (se lo faranno) nel testo ufficiale. (good)
per ora si parla di applicazione da marzo 2019 e sull'acquisto di auto nuove (non di immatricolazione)

Una volta che si saprà qualcosa di certo si potrà valutare cosa e come muoversi.

Però, permettimi, se il giorno dell'acquisto anzichè 128 (mi pare fosse quello il valore che dicevi) sul depliant ci fosse stato scritto 163 ti sarebbe davvero importato? (visto che l'ecotassa è uscita dopo)
Baldas , ti dò ragione al 100% : se ci fosse stato scritto 163 non ci avrei magari nemmeno fatto caso  (good)
forse mi avrebbe infastidito lo 0-100 regredito da 8.6s a 9.0s  ;D  ;D  ;D

Re:Emissioni Co2

Risposta n. 24
No, non sono un venditore skoda....sono solo un acquirente anch'io come te.
Solo che ho risposto così perché sono abituato a ragionare sui fatti nel modo più razionale possibile. Pur comprendendo, ripeto, l'incazzatura.

Stai certo che non è solo skoda/vw che raccontava "balle" sui cobsumi/emissioni....

Il pubblico cosa vuoi che faccia? Farà la rivoluzione coi forconi perché la propria auto preferita aumenterà di 1000 euro? Personalmente non credo.
Comprerà auto elettriche? Forse nemmeno.
Chi aveva scelto un SUV (ma anche chi, come me, una "grossa" sw) ripiegherà su di una utilitaria di 1000cc.? Mmmmmhh....
Orientarsi sui marchi/modelli che dichiarano emissioni inferiori, sì,  accadrà,  ma non sono certo che da una Karoq a una (ipotizzo) kuga sempre a benzina e sempre nell'ordine dei 150cv cambi molto in termini di emissioni....
Di sicuro il mercato delle auto più grandi e potenti, già in difficoltà per il superbollo, subirà un'ulteriore contrazione e, altrettanto di sicuro, salvo qualche altro magheggio a livello normativo/fiscale, sì agevolerà il renting o il leasing su operatori esteri con sedi in paesi fiscalmente più convenienti.
Alla faccia di chi voleva contrastare il fenomeno delle targhe straniere "di comodo".

Re:Emissioni Co2

Risposta n. 25
No, non sono un venditore skoda....sono solo un acquirente anch'io come te.
Solo che ho risposto così perché sono abituato a ragionare sui fatti nel modo più razionale possibile. Pur comprendendo, ripeto, l'incazzatura.

Stai certo che non è solo skoda/vw che raccontava "balle" sui cobsumi/emissioni....

Il pubblico cosa vuoi che faccia? Farà la rivoluzione coi forconi perché la propria auto preferita aumenterà di 1000 euro? Personalmente non credo.
Comprerà auto elettriche? Forse nemmeno.
Chi aveva scelto un SUV (ma anche chi, come me, una "grossa" sw) ripiegherà su di una utilitaria di 1000cc.? Mmmmmhh....
Orientarsi sui marchi/modelli che dichiarano emissioni inferiori, sì,  accadrà,  ma non sono certo che da una Karoq a una (ipotizzo) kuga sempre a benzina e sempre nell'ordine dei 150cv cambi molto in termini di emissioni....
Di sicuro il mercato delle auto più grandi e potenti, già in difficoltà per il superbollo, subirà un'ulteriore contrazione e, altrettanto di sicuro, salvo qualche altro magheggio a livello normativo/fiscale, sì agevolerà il renting o il leasing su operatori esteri con sedi in paesi fiscalmente più convenienti.
Alla faccia di chi voleva contrastare il fenomeno delle targhe straniere "di comodo".

Ecco , mi sembra che la tua disamina sia quasi perfetta ;
e dico quasi solo perchè (a mio parere) patirà di più il mercato delle auto tipo Karoq : se posso comprarmi ora un'auto lusso o superlusso , non penso proprio che un ulteriore esborso di 2-3000 euro di tassa incideranno più di tanto ;
parliamo di auto con prezzi da 5 zeri , dove la tassa in proporzione si fa sentire molto meno ;
ma su un auto da 20-30000 euro , la cosa è molto più penalizzante e magari mi fa cambiare idea , che so io , cambiare motorizzazione verso il basso , o addirittura cambiare genere ...
esempio : su una Karoq da 25000 euro , i 1100 euro di tassa sono pari al 4.4% , mentre su una porsche da 150000 i 2500 euro di tassa sono poco più dell'1.6% ;
e adesso ditemi chi viene penalizzato maggiormente da questa porcata ... l'auto media ? esatto !!!
direi quindi che si tratta di una misura non proprio equa ;
piuttosto , EQUINA , pensando a chi l'ha messa giù (e tra gli equini non ci sono solo i cavalli)
 :-X  :-X  :-X

Re:Emissioni Co2

Risposta n. 26
Ecco , mi sembra che la tua disamina sia quasi perfetta ;
e dico quasi solo perchè (a mio parere) patirà di più il mercato delle auto tipo Karoq : se posso comprarmi ora un'auto lusso o superlusso , non penso proprio che un ulteriore esborso di 2-3000 euro di tassa incideranno più di tanto ;
parliamo di auto con prezzi da 5 zeri , dove la tassa in proporzione si fa sentire molto meno ;
ma su un auto da 20-30000 euro , la cosa è molto più penalizzante e magari mi fa cambiare idea , che so io , cambiare motorizzazione verso il basso , o addirittura cambiare genere ...
esempio : su una Karoq da 25000 euro , i 1100 euro di tassa sono pari al 4.4% , mentre su una porsche da 150000 i 2500 euro di tassa sono poco più dell'1.6% ;
e adesso ditemi chi viene penalizzato maggiormente da questa porcata ... l'auto media ? esatto !!!
direi quindi che si tratta di una misura non proprio equa ;
piuttosto , EQUINA , pensando a chi l'ha messa giù (e tra gli equini non ci sono solo i cavalli)
 :-X  :-X  :-X


Non sto a disquisire di questioni politiche perché non é questo il posto adatto, ma hai ragione: la tassa non è equa se rimane impostata in questo modo.
Oltretutto,  essendo unicamente tarata sulla co2, sì scontra con la logica di persecuzione del diesel in atto da un po' di tempo....
Non che trovi quest'ultima sensata,  anzi, ma è  solo per evidenziare l'ulteriore incoerenza di chi legifera.
Ci si muove senza una cusio e né organica, né di lungo termine. Solo provvedimenti spot con obiettivi di breve termine.

Sul fatto che potrà essere la fascia delle auto medie ad essere più penalizzata, non so...
In fondo sono quelle auto che si comprano per necessità e non per vezzo, nella maggior parte dei casi. E se dovessero costare 1000 euro in più,  piuttosto una famiglia rinuncia a un paio di optional o sceglie una motorizzazione inferiore, ma non credo rinunci all'acquisto della vettura o faccia downgrade sostanziali.

Re:Emissioni Co2

Risposta n. 27
copio e incollo da TGCOM24:

Emissioni di anidride carbonica superiori a 160g/km - L'ecotassa riguarderà tutte le auto nuove con emissioni di anidride carbonica superiori a 160 g/km che saranno acquistate e immatricolate nel periodo compreso che va dall’1 marzo 2019 al 31 dicembre 2021. Potrà essere applicata anche alle auto precedentemente immatricolate all’estero e l'imposta sarà progressiva.

Ecotassa si paga all'atto di immatricolazione - La nuova tassa si aggiungerà a Iva, imposta provinciale di trascrizione e tassa automobilistica: verrà pagata all’atto dell’immatricolazione e dovrà essere versata dall’acquirente o da chi chiederà l’immatricolazione mediante modello F24. Ne saranno esentati gli acquirenti di camper, veicoli blindati, auto con accesso per sedie a rotelle, caravan e auto funebri.


Quindi chi ha già ordinato la macchina e la immatricola entro fine febbraio non dovrebbe trovarsi sorprese in più, gli altri valuteranno se dirottare il nuovo acquisto su modelli che restano sotto i 160 g/km

Re:Emissioni Co2

Risposta n. 28
A voler interpretare bene quanto scritto la differenza la fa la "e" tra acquistate ed immatricolate.
Se funziona come nelle norme tecniche ed urbanistiche con cui ho sa che fare giornalmente quella "e" sta a significare che devono essere valide entrambe le cose, cioè l'auto deve essere acquistata E immatricolata nel periodo indicato.
Quindi teoricamente se l'auto è acquistata prima decade una delle due condizioni. Stessa cosa se l'auto è immatricolata dopo. Affinché sia sufficiente una sola delle due condizioni ci sarebbe dovuto essere un "o" oppure "e/o".
Adesso rimane da capire se quello sia davvero il testo dell'emendamento (l'ho visto simile anche in altre pagine) o l'estratto di un comunicato.
Purtroppo (o per fortuna) le parole hanno un loro significato e andrebbero usate correttamente, ma ultimamente ne i giornalisti ne i politici lo fanno.

Re:Emissioni Co2

Risposta n. 29
A voler interpretare bene quanto scritto la differenza la fa la "e" tra acquistate ed immatricolate.
Se funziona come nelle norme tecniche ed urbanistiche con cui ho sa che fare giornalmente quella "e" sta a significare che devono essere valide entrambe le cose, cioè l'auto deve essere acquistata E immatricolata nel periodo indicato.
Quindi teoricamente se l'auto è acquistata prima decade una delle due condizioni. Stessa cosa se l'auto è immatricolata dopo. Affinché sia sufficiente una sola delle due condizioni ci sarebbe dovuto essere un "o" oppure "e/o".
Adesso rimane da capire se quello sia davvero il testo dell'emendamento (l'ho visto simile anche in altre pagine) o l'estratto di un comunicato.
Purtroppo (o per fortuna) le parole hanno un loro significato e andrebbero usate correttamente, ma ultimamente ne i giornalisti ne i politici lo fanno.
beh.. se facciamo i pignoli, l'averla ordinata non vuol dire averla acquistata…. l'acquisto lo fai quando va a buon fine il pagamento, no?