Passa al contenuto principale

motore  Topic: ma si può fare impianto a GPL? (Letto 7268 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

ma si può fare impianto a GPL?

Salve a tutti,
non ho ancora deciso a quale skoda ritornare, ma leggevo dei consumi del Karoq e i chiedevo?
Ma si potrà fare un impianto a GPL, per risparmiare sui prezzi carburante o no?
A voi le risposte, grazie.

Re:ma si può fare impianto a GPL?

Risposta n. 1
Prima di acquistare la mia Karoq 1.0 TSI avevo chiesto (non tanto per l'immediato in quanto percorro circa 11/13000 km l'anno, ma per una eventuale migliore rivendibilità) a diversi installatori e la risposta è stata negativa.

Su internet avevo letto di qualche impianto che utilizza, oltre al GPL, anche piccole quantità di benzina per poter lubrificare e raffreddare le valvole. In realtà però nessun installatore ha confermato.

Re:ma si può fare impianto a GPL?

Risposta n. 2
Gli impianti Hyundai e Kia funzionano così.
Quando chiedi molta potenza e sopra i 3.000 giri iniettan una parte di benzina

Re:ma si può fare impianto a GPL?

Risposta n. 3
Motore turbo e GPL sarebbe una pessima idea.

Re:ma si può fare impianto a GPL?

Risposta n. 4
...leggevo dei consumi del Karoq e i chiedevo?
Ma si potrà fare un impianto a GPL, per risparmiare sui prezzi carburante o no?

Credo che impossibile non sia, però francamente...

...io guidavo auto a GPL da 15 anni (Nubira SW, Cruze e C-Max, tutte però vendute già in versione a gas), e forse se ci fosse stata una Karoq a gas in listino ci avrei fatto anche un pensierino.

Oggi gli impianti (almeno quelli BRC, che ho utilizzato io in questi anni) non danno problemi, non ti accorgi neppure di averlo, se non in positivo quando vai a fare rifornimento (con la C-max si fanno 450 chilometri con meno di 25 euro) o in negativo quando vedi che hai il vano della ruota di scorta occupato (e quindi: o ti affidi al kit di riparazione, oppure hai la ruota di scorta in giro per il bagagliaio)...

Le auto che vendono vendute bi-fuel inoltre, hanno le valvole rinforzate, quindi non ci sono problemi neppure nel lungo periodo... so di C-max, Focus o Fusion con oltre 200.000 chilometri senza aver avuto alcun problema.

Però, mettere l'impianto su un'auto nuova non predisposta... non so, francamente lo eviterei.

Inoltre il 1.0 consuma già pochissimo, quindi ;-)

Ciao,


Re:ma si può fare impianto a GPL?

Risposta n. 6
1.0



Re:ma si può fare impianto a GPL?

Risposta n. 9
Il motore 1.0 non va affatto male. Io provengo da un 1.6 Hdi 115cv montato su C4 Aircross e non noto alcuna differenza. Anzi il 1.0 TSI, essendo a benzina, lo trovo più pronto. In questi primi 2.500km ho consumato 14,4km/l secondo il cdb (immagino intorno ai 13,5 km/l reali); dato probabilmente destinato a migliorare tra qualche migliaio di km.

Certo per le tue percorrenze virerei sicuramente sul TDI




Re:ma si può fare impianto a GPL?

Risposta n. 13
Ad ogni modo l'installazione aftermarket di impianti GPL su motori turbo a iniezione diretta è molto rara. Avevo controllato, oltre per Karoq 1.0, anche per la 3008 1.2 puretech 130cv turbo benzina. Stessa risposta ricevuta....

Re:ma si può fare impianto a GPL?

Risposta n. 14
La cosa del diesel che mi frena un pò, è che ancora non si capisce con le nuove tasse che vogliono fare

l'ecotassa all'acquisto è sopra il limite di 160 per la CO2.
se ne parlava anche in questa discussione (good)
https://www.skodaclub.it/index.php?topic=12652.msg210351#msg210351