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Modelli Škoda => Škoda Octavia => Škoda Octavia 3 (2013-2019) => Topic aperto da: gabriele26 - 08 Febbraio, 2023, 22:18:37 pm

Titolo: Molle ribassate Skoda Octavia III G-TEC
Inserito da: gabriele26 - 08 Febbraio, 2023, 22:18:37 pm
Buonasera,
Sono Gabriele e sono nuovo del forum.
Anche se mi sono già presentato nella sezione apposita, colgo l’occasione per dire di essere diventato il nuovo proprietario di una Škoda Octavia III G-TEC del 2019 (quindi post restyling , monta il 1.5).
Sono pienamente cosciente della tipologia di auto che ho preso e mi va benissimo così, mi è venuto però lo sfizio di abbassare di qualche cm l’auto con l’acquisto di molle ribassate e mettere dei piccoli distanziali per migliorare un po’ quello che è il piacere di guida.

Ho letto nel forum di tantissime discussioni riguardanti l’assetto ma soprattutto la trazione di quest’auto ma nessuno che avesse descritto nello specifico quali soluzioni abbia adottato su questo modello con questa motorizzazione.

Non sto pensando niente di estremo, non ho intenzione di abbassare l’auto meno di 3- 4 cm utilizzando molle di pietra o montare distanziali esagerati, volevo solo un parere personale da qualcuno di voi che magari ha già fatto un lavoro simile per capire che molle poter montare e quali sono state le sue sensazioni di guida successive alla modifica.

Ringrazio tutti anticipatamente per le risposte che mi darete.
Titolo: Re:Molle ribassate Skoda Octavia III G-TEC
Inserito da: Wingclaus - 20 Febbraio, 2023, 12:24:03 pm
qua se ne parla, un utente si è fatto fare una regolare le sospensioni da un officina.

https://www.skodaclub.it/index.php?topic=9632.0

Titolo: Re:Molle ribassate Skoda Octavia III G-TEC
Inserito da: melego73 - 02 Marzo, 2023, 08:25:35 am
Ciao e benvenuto.
Purtroppo, abbassando anche poco, il confort lo perdi a meno che non faccia costruire una molla con un filo piu' morbido.
Togliendo spire alla molla, a parita' di filo e materiale, diventa piu' dura.
Ad ogni modo, se compri i kit di H&R o Eibach l'abbassamento e' nell'ordine dei 4-5cm.
Migliora in estetica e maneggevolezza ma in trazione non credo che il guadagno sarebbe molto superiore.
La distribuzione dei pesi purtroppo non e' ottimale.
Titolo: Re:Molle ribassate Skoda Octavia III G-TEC
Inserito da: gabriele26 - 03 Marzo, 2023, 17:07:05 pm
Mi scuso se non ho risposto prima ma sono stato sommerso dal lavoro e vi volevo ringraziare.

melego73 sisi sono al corrente che non risolverei i problemi di trazione ma quanto meno migliorerei un minimo la guida e perché no l’estetica.

Ho cercato un kit molle sia H&R che Eibach, addirittura li ho trovati con molle progressive ma non specifici per il modello con motorizzazione metano, ci sono di tutte le motorizzazioni tranne quella. Controllando che non ci siano differenze di progettazione dellle sospensioni, se montassi il kit per la motorizzazione 1.5 TSI? Io non penso che possano verificarsi evidenti problemi anche perché per quanto possa pesare l’intero sistema metano, 3 adulti dietro più qualche bagagliaio penso possano superare tranquillamente il peso delle bombole e per di più viaggio scarico il 90% delle volte ma potrei benissimo sbagliarmi.

Ciao e benvenuto.
Purtroppo, abbassando anche poco, il confort lo perdi a meno che non faccia costruire una molla con un filo piu' morbido.
Togliendo spire alla molla, a parita' di filo e materiale, diventa piu' dura.
Ad ogni modo, se compri i kit di H&R o Eibach l'abbassamento e' nell'ordine dei 4-5cm.
Migliora in estetica e maneggevolezza ma in trazione non credo che il guadagno sarebbe molto superiore.
La distribuzione dei pesi purtroppo non e' ottimale.
Titolo: Re:Molle ribassate Skoda Octavia III G-TEC
Inserito da: melego73 - 06 Marzo, 2023, 08:34:30 am
Si, sono entrambe a passo variabile quindi le spacciano come progressive ma credimi, di progressivo hanno molto poco.
Forse, portata al limite, arrivano ad essere molto dure ma questa differenza non l'ho mai avvertita.
Per fare un lavoro fatto bene ci sarebbe da capire se le molle originali hanno un codice diverso da quelle della 1500 TSI.
Probabilmente, quelle della G Tec sono leggemente piu' dure di serie per sostenere il peso delle bombole.
Provo a sentire un amico che lavora nel magazzino ricambi se mi sa dire qualcosa senza numeri di targa.
Probabilmente, abbassandola e irrigidendola, si potrebbe anche migliorare la trazione grazie al minor trasferimento di carico in accelerazione.
Ma andrebbe provata, sulla carta ci potrebbe essere.
Titolo: Re:Molle ribassate Skoda Octavia III G-TEC
Inserito da: gabriele26 - 06 Marzo, 2023, 09:02:08 am
Wow! Grazie Grazie!!

Si, sono entrambe a passo variabile quindi le spacciano come progressive ma credimi, di progressivo hanno molto poco.
Forse, portata al limite, arrivano ad essere molto dure ma questa differenza non l'ho mai avvertita.
Per fare un lavoro fatto bene ci sarebbe da capire se le molle originali hanno un codice diverso da quelle della 1500 TSI.
Probabilmente, quelle della G Tec sono leggemente piu' dure di serie per sostenere il peso delle bombole.
Provo a sentire un amico che lavora nel magazzino ricambi se mi sa dire qualcosa senza numeri di targa.
Probabilmente, abbassandola e irrigidendola, si potrebbe anche migliorare la trazione grazie al minor trasferimento di carico in accelerazione.
Ma andrebbe provata, sulla carta ci potrebbe essere.

Titolo: Re:Molle ribassate Skoda Octavia III G-TEC
Inserito da: Wingclaus - 09 Marzo, 2023, 11:19:33 am
Domanda ( tralasciando discorso omologazione ) ma eventualmente sarebbe possibile trapiantare il multilink del 1.5 TSI al posto del ponte della G-TEC?

ho verificato la larghezze del interasse sul catalogo e sono simili.

Magari nell uso quotidiano non cambia nulla ma andando allegri potrebbe fare la differenza , altrimenti non lo metterebbero sulle versioni superiori.

Titolo: Re:Molle ribassate Skoda Octavia III G-TEC
Inserito da: melego73 - 09 Marzo, 2023, 11:23:23 am
Ma non ha nessun senso su un'auto del genere, secondo me.
Anche perche' il problema e' l'anteriore.
Titolo: Re:Molle ribassate Skoda Octavia III G-TEC
Inserito da: Wingclaus - 09 Marzo, 2023, 11:42:59 am
in effetti non ho ben capito il motivo di tale squilibrio; è vero che ci sono 2 bombole in composito ma col pieno sono al massimo 18kg di metano che sono sempre meno del pieno della versione a gasolio che con 43 litri dovrebbe arrivare a circa 37kg ( piu serbatoio )
è conosciuto il peso delle 2 bombole in composito piu l'altra piccola in acciaio?
Titolo: Re:Molle ribassate Skoda Octavia III G-TEC
Inserito da: melego73 - 09 Marzo, 2023, 11:46:30 am
Sembra che il motore delle versioni a benzina/metano sia completamente in alluminio quindi molto piu' leggero di quello a gasolio che ha sicuramente il basamento in ghisa (ma potrei sbagliarmi).
Le bombole in composito sono sicuramente piu' leggere di quelle in acciaio ma non saprei di quanto.
Il buon Baldas ci verra' sicuramente in soccorso  (rock)
Titolo: Re:Molle ribassate Skoda Octavia III G-TEC
Inserito da: Wingclaus - 09 Marzo, 2023, 11:51:30 am
Sembra che il motore delle versioni a benzina/metano sia completamente in alluminio quindi molto piu' leggero di quello a gasolio che ha sicuramente il basamento in ghisa (ma potrei sbagliarmi).
Le bombole in composito sono sicuramente piu' leggere di quelle in acciaio ma non saprei di quanto.
Il buon Baldas ci verra' sicuramente in soccorso  (rock)
Quindi la versione prettamente benzina potrebbe avere un altro basamento?mi sembra molto strano che usino 2 corpi differenti.

Se fosse cosi allora basterebbe zavorrare l'anteriore magari con un grosso bullbar  :D

P.s. la differenza tra acciaio e composito dovrebbe essere di un 30% in meno.
Titolo: Re:Molle ribassate Skoda Octavia III G-TEC
Inserito da: baldas78 - 09 Marzo, 2023, 13:27:55 pm
Per quanto riguarda il motore, il 1.5 TSI/G-TEC (per Octavia 4) ha questi codici:
DPCA (credo fino al 11/2020)
DHFA -> G-TEC
DFYA (dopo l'11/2020)
da catalogo non riesco a recuperare info in merito a codici, materiali e pesi dei ricambi (anch eperchè il monoblocco ad esempio non è un ricambio... ti vendono tutto il motore alleggerito)

Per la sostituzione della sospensione posteriore da catalogo vedo distinzioni nei longheroni posteriori tra:
MHEV
PHEV
G-TEC trazione anteriore oppure versioni 4x4
trazioni anteriori, sistemi non ibridi e sospensioni multilink
quindi direi che il trapianto non sia così facile...
Titolo: Re:Molle ribassate Skoda Octavia III G-TEC
Inserito da: melego73 - 09 Marzo, 2023, 13:32:10 pm
Gli attacchi sul telaio saranno sicuramente identici ma poi vanno valutati con attenzione tutti gli ingombri.
Un ponte ha un ingombro diverso da un multilink.
Anche solo spostare un cablaggio puo' diventare una rogna.
Titolo: Re:Molle ribassate Skoda Octavia III G-TEC
Inserito da: baldas78 - 09 Marzo, 2023, 14:34:51 pm
Ero convinto anche io che fossero uguali o comunque predisposti, ma vedo che i longheroni sono diversi a seconda delle configurazioni, potrebbero esserci differenze anche negli attacchi...

comunque sono d'accordo con te sul fato che su vetture come queste la differenza è minima rispetto al costo/impazzimento
Titolo: Re:Molle ribassate Skoda Octavia III G-TEC
Inserito da: Wingclaus - 09 Marzo, 2023, 14:54:42 pm
Ero convinto anche io che fossero uguali o comunque predisposti, ma vedo che i longheroni sono diversi a seconda delle configurazioni, potrebbero esserci differenze anche negli attacchi...

comunque sono d'accordo con te sul fato che su vetture come queste la differenza è minima rispetto al costo/impazzimento
Sempre preciso ed esaustivo

resta il dubbio sul perche sta macchina sia cosi sbilanciata al posteriore ma come avete detto giustamente , motore leggero e bombole al posteriore fanno uno strano mix.

Titolo: Re:Molle ribassate Skoda Octavia III G-TEC
Inserito da: baldas78 - 09 Marzo, 2023, 15:29:45 pm
resta il dubbio sul perche sta macchina sia cosi sbilanciata al posteriore
Sarei curioso di sapere se Octavia 4 benzina con lo stesso carico messo nel bagagliaio ha gli stessi problemi.
Titolo: Re:Molle ribassate Skoda Octavia III G-TEC
Inserito da: melego73 - 09 Marzo, 2023, 15:36:07 pm
Adesso la butto sul limite ma in formula1 giocano con delle zavorre di 2-3kg per bilanciare gli assetti tra avantreno e retrotreno.
Qua si parla di almeno 70/80kg di bombole che sulla mia 1400 sono dietro al ponte quindi completamente a sbalzo.
Almeno sulla 1500, quella in acciaio e' prima dell'asse posteriore quindi incide pure meno.
Che alla fine il grosso problema e' percorrere salite rese scivolose da ghiaccio o neve.
Nell'uso normale c'e' solo un piccolo ritardo di risposta allo sterzo ma e' tollerabile.
Potrebbe in qualche modo ridursi usando le boccole powerflex al posto delle originali.
Titolo: Re:Molle ribassate Skoda Octavia III G-TEC
Inserito da: gabriele26 - 09 Marzo, 2023, 18:03:23 pm
Buonasera a tutti,
melego73 hai per caso saputo dal tuo amico se Eibach o H&R fanno alla fine delle molle apposite per l’ Octavia III restayling 1.5 metano? O se per caso posso montare tranquillamente quelle della versione 1.5 TSI?

Se riusciamo a scoprire qualcosa io le compro sicuramente e poi vi racconto la mia esperienza visto che non ho trovato altre discussioni in merito ad un potenziale miglioramento di questo problema sul forum. In linea teorica sicuramente una molla più sostenuta e più corta permette all’auto di “sedersi meno” (passatemi il termine) e quindi di scaricare meno l’anteriore in fase di partenza o salita abbassando anche il baricentro con tutti i benefici del caso ma volevo vedere nella realtà quanto fosse percettibile tutto ciò.

Grazie in anticipo.



Adesso la butto sul limite ma in formula1 giocano con delle zavorre di 2-3kg per bilanciare gli assetti tra avantreno e retrotreno.
Qua si parla di almeno 70/80kg di bombole che sulla mia 1400 sono dietro al ponte quindi completamente a sbalzo.
Almeno sulla 1500, quella in acciaio e' prima dell'asse posteriore quindi incide pure meno.
Che alla fine il grosso problema e' percorrere salite rese scivolose da ghiaccio o neve.
Nell'uso normale c'e' solo un piccolo ritardo di risposta allo sterzo ma e' tollerabile.
Potrebbe in qualche modo ridursi usando le boccole powerflex al posto delle originali.
Titolo: Re:Molle ribassate Skoda Octavia III G-TEC
Inserito da: melego73 - 10 Marzo, 2023, 08:16:30 am
Forse mi sono spiegato male.
Il mio amico (ammalato) lavora in magazzino VW Skoda Seat quindi puo' solo verificare se di serie montano due codici diversi.
poi quello che fanno H&R o Eibach non lo sa ma puoi scrivere una mail a loro.
Titolo: Re:Molle ribassate Skoda Octavia III G-TEC
Inserito da: Wingclaus - 10 Marzo, 2023, 17:26:34 pm
Buonasera a tutti,
melego73 hai per caso saputo dal tuo amico se Eibach o H&R fanno alla fine delle molle apposite per l’ Octavia III restayling 1.5 metano? O se per caso posso montare tranquillamente quelle della versione 1.5 TSI?

Se riusciamo a scoprire qualcosa io le compro sicuramente e poi vi racconto la mia esperienza visto che non ho trovato altre discussioni in merito ad un potenziale miglioramento di questo problema sul forum. In linea teorica sicuramente una molla più sostenuta e più corta permette all’auto di “sedersi meno” (passatemi il termine) e quindi di scaricare meno l’anteriore in fase di partenza o salita abbassando anche il baricentro con tutti i benefici del caso ma volevo vedere nella realtà quanto fosse percettibile tutto ciò.

Grazie in anticipo.


Su questo sito danno modello compatibile con il 1.5 G-TEC.

https://web1.carparts-cat.com/default.aspx?32=135621&1230=9992&1231=SKODA%20OCTAVIA%20III%20COMBI%20(5E5,%205E6)&1271=48&1272=0f86aa19-6891-49f9-ba47-97416bd53b5f&10=7C9BFF0B4488404B8460A569D0980A96107007&14=7&12=110
Titolo: Re:Molle ribassate Skoda Octavia III G-TEC
Inserito da: melego73 - 22 Marzo, 2023, 08:21:28 am
Niente da fare, senza numeri di targa non si possono fare confronti di ricambi e codici.
Servirebbe una targa del 1500 TSI e del 1500 G Tec.
Titolo: Re:Molle ribassate Skoda Octavia III G-TEC
Inserito da: baldas78 - 22 Marzo, 2023, 12:41:40 pm
o che qualcuno ti sappia indicare numero e colore dei pallini che sono disegnati sulle molle...
Titolo: Re:Molle ribassate Skoda Octavia III G-TEC
Inserito da: melego73 - 22 Marzo, 2023, 13:10:57 pm
Si ma non avendole in magazzino a disposizione, l'unico confronto e' tra codici.
Titolo: Re:Molle ribassate Skoda Octavia III G-TEC
Inserito da: baldas78 - 22 Marzo, 2023, 13:35:22 pm
Intendevo se un utente con G-TEC e uno non G-TEC ci dicono quanti pallini e di che colore. Anche sul catalogo ricambi sono in i dati così, codice per codice
Titolo: Re:Molle ribassate Skoda Octavia III G-TEC
Inserito da: gabriele26 - 23 Marzo, 2023, 14:13:47 pm
Se può essere utile io posso dare una controllata per quanto riguarda la G-TEC

Intendevo se un utente con G-TEC e uno non G-TEC ci dicono quanti pallini e di che colore. Anche sul catalogo ricambi sono in i dati così, codice per codice

Titolo: Re:Molle ribassate Skoda Octavia III G-TEC
Inserito da: baldas78 - 23 Marzo, 2023, 15:48:30 pm
Per farvi capire...
questi sono i codici ricambio, codici colore e codice PR delle molle anteriori di Octavia III
PEr quelle posteriori è una tragedia... non ci sono i codici con le strisce colorate, bisognerebbe conoscere il codice PR relativo alla geometria della sospensione posteriore.


P.S. mancano due combinazioni in fondo all'ultima pag.
Titolo: Re:Molle ribassate Skoda Octavia III G-TEC
Inserito da: Wingclaus - 12 Aprile, 2023, 14:59:43 pm
in questi giorni dovendo sostituire le gomme potrei guarda il codice colore...dove si trovano esattamente?
Titolo: Re:Molle ribassate Skoda Octavia III G-TEC
Inserito da: baldas78 - 12 Aprile, 2023, 21:38:45 pm
Sulle spirali delle molle, circa a metà altezza della molla stessa
Titolo: Re:Molle ribassate Skoda Octavia III G-TEC
Inserito da: Wingclaus - 26 Giugno, 2023, 15:16:11 pm
ho avuto modo di smontare le gomme e se sulle molle anteriori ho trova 2 colori ( azzurro e fucsia ) al retrotreno c'erano solo i codici sia sulla molla che sull ammortizzatore.
allego foto
Titolo: Re:Molle ribassate Skoda Octavia III G-TEC
Inserito da: baldas78 - 26 Giugno, 2023, 15:48:41 pm
la molla con striscia blu/viola ha codice 5Q0411105GH (codice PR L03)
la molla con striscia blu/rosso (ma non mi sembra questo il caso) ha codice 5Q0411105GG (codice PR L02)

la molla 5Q0 511 121 AH ha codice PR 1JA+0YH
il codice dell'ammortizzatore non lo trovo (nonso)
Titolo: Re:Molle ribassate Skoda Octavia III G-TEC
Inserito da: Wingclaus - 26 Giugno, 2023, 15:59:18 pm
forse è piu sul rosso che sul viole

quello che non trovi è per l'ammortizzatore anteriore o posteriore?
Titolo: Re:Molle ribassate Skoda Octavia III G-TEC
Inserito da: baldas78 - 26 Giugno, 2023, 16:22:13 pm
l'ammortizzatore posteriore.
Negli schemi il codice riportato sull'ammortizzatore non me lo trova (nonso)

L'altro problema è che purtroppo non viene indicato se e  quale molla sia più dura/bassa, ecc. o quale taratura abbiano gli ammortizzatori...
l'unica è vedere cosa hanno le altre versioni a bordo
Titolo: Re:Molle ribassate Skoda Octavia III G-TEC
Inserito da: Wingclaus - 26 Giugno, 2023, 16:54:24 pm
capito.

Il fatto che quello stesso ammortizzatore sia in dotazione anche al modello 1.0 TSI ( piu o meno stesso peso all avantreno ) e col pieno di serbatoio sull asse posteriore , la G-TEC non sia l'unico modello ad essere sbilanciato al retrotreno.