Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
guasto  Topic: centralina danneggiata da liquido raffreddamento (Letto 4310 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

centralina danneggiata da liquido raffreddamento

 buongiorno a tutti,
sono proprietario di una octavia G-TEC immatricolata nel 2014. tagliandi effettuati tutti e sempre dall'officina autorizzata.
avevo preso appuntamento per un nuovo tagliando ma una settimana prima dell'appuntamento a 177.000 km si accende la spia "sistema controllo gas di scarico". l'officina mi dice che non è niente di grave e che verrà controllata al momento del tagliando.
quindi per una settimana ho viaggiato con la spia accesa ma la macchina (ogni tanto) non andava bene.....sembrava a tre cilindri.
quindi arriva il giorno del tagliando e porto la macchina in officina:  dopo qualche ora ricevo telefonata con diagnosi:
la pompa del liquido raffreddamento ha una perdita e il liquido è finito dentro la centralina. .(vedi foto)...proveranno a sistemarla ma
dubitano che il problema possa essere risolto. difatti poco piu' tardi arriva il responso:
pompa acqua + centralina + supporti vari + manodopera etc.  EURO..1750,00 + IVA
purtroppo non potevo fare altrimenti, quindi ho accettato il preventivo, fatto la riparazione e pagato.
risultato ? la spia "sistema di controllo gas di scarico si è riaccesa" dopo 10 minuti che l'auto era stata ritirata !!!
quindi iportata in officina hanno resettato l'allarme dicendomi che è tutto a posto;  il giorno dopo ho riportato la macchina in officina e la diagnosi è stata:
sensore difettoso e pompa liquido danneggiata (la seconda perché sembra che ne abbia 2). ho fatto sostituire solo il sensore (euro 100,00) e portato l'auto da un meccanico di fiducia.......
premesso che l'officina autorizzata è sicuramente poco seria............sapete se questo inconveniente è capitato anche su altre vetture ?
grazie e buona vita a tutti

Re:centralina danneggiata da liquido raffreddamento

Risposta n. 1
il problema alla pompa purtroppo è abbastanza frequente anche se la Casa non ha mai fatto granchè per venitre incontro agli utenti.
Ma così gravi non ne avevo mai visti.
Di certo l'officina ha sottovalutato il problema. A mio avviso avrebbero dovuto dirti di passare in sede per una diagnostica il prima possibile.

Re:centralina danneggiata da liquido raffreddamento

Risposta n. 2
@paolo b , una domanda...

...ma la pompa non ti aveva dato segnali di cedimento?? Solitamente, prima che si spacchi del tutto, inizia a mandare alle stelle la temperatura anche da appena accesa (o quasi), con motore non ancora in temperatura. A me ha fatto così già due volte, a 90 e a 180 mila km...

Re:centralina danneggiata da liquido raffreddamento

Risposta n. 3
non c'erano stati problemi fino ad allora, qualche giorno prima avevo rabboccato il liquido raffreddamento,
ma pensavo che fosse una diminuzione fisiologica, non pensavo certo che c'era una rottura sulla pompa con
perdita di liquido......comunque grazie delle risposte.

Re:centralina danneggiata da liquido raffreddamento

Risposta n. 4
E allora è sfiga!
Mai avevo sentito di una pompa che cede senza dare preavvisi...

Re:centralina danneggiata da liquido raffreddamento

Risposta n. 5
credo che il problema che ha afflitto quelal pompa sia diverso da quello più classico (pompa che smette di funzionare correttamente).
il suo caso è più simile a quello successo alla mia Rapid (1.6 TDI): pompa che trafila e poi cede (ma come guarnizione, non come funzionamento)

la pompa del liquido raffreddamento ha una perdita e il liquido è finito dentro la centralina

qualche giorno prima avevo rabboccato il liquido raffreddamento

la stessa cosa che ha fatto la mia... dapprima trafilamenti con diminuzione del liquido (ma temperatura che rimane sempre nel range normale di funzionamento) e poi un bel giorno... schianto di netto con fuoriuscita di tutto il liquido.
nel mio caso, però, ci ha rimesso "solo" la cinghia che era imbrattata tanto da non essere recuperabile...

Re:centralina danneggiata da liquido raffreddamento

Risposta n. 6
Guardando la foto, secondo me, con un buon prodotto, puliscicontatti, rimettevano il tutto a nuovo.
Parlo per esperienza, ho un amico meccanico, che spesso gli sistemo i connettori delle auto e spesso pure messi peggio.
Immagino , poi che si siano trattenuti pure la vecchia centralina.... ::)

Re:centralina danneggiata da liquido raffreddamento

Risposta n. 7
Io non capisco come la pompa, che si trova sulla sx del vano motore , abbia potuto allagare la centralina che sta da tutt'altra parte....

Re:centralina danneggiata da liquido raffreddamento

Risposta n. 8
Me lo stavo chiedendo anche io, ma non ero sicuro che anche su G-TEC fosse da quel lato del motore
Al limite ho anche pensavo che il "corrugato" dei cavi abbia fatto da condotta per il liquido

Re:centralina danneggiata da liquido raffreddamento

Risposta n. 9
La mia Octavia G-TEC anno 02/2015 con quasi 130.000 km non ha mai dato nessun problema, ma nell'arco di una settimana ha segnalato una serie di anomalie, così mi sono deciso di andare in officina Skoda per fare una diagnosi. Ho lasciato l'auto e il giorno seguente mi avvisano che si doveva sostituire la valvola del metano e la valvola dell'olio. Dopo quasi due settimane per aspettare i pezzi di ricambio questa mattina mi chiamano e mi avvisano che il problema è più grave, la sostituzione delle valvole non aveva risolto le anomalie e così hanno controllato la centralina e hanno scoperto che del liquido era entrato all'interno della centralina e che aveva corroso i contatti. Così li ho raggiunti e la centalina dela mia auto era uguale alla foto che ha  postato roberto. Purtroppo io non ho fatto la foto ma domani ritorno a farla e la posto anch'io. Ho anche chiesto al capo officina se era capitato ad altre auto ma lui mi ha riferito che era la prima volta che gli capita una cosa del genere. In verità a me non è sembrato sincero, magari una mia sensazione.
Costo richiesto € 1.700 che devo ancora autorizzare, mi chiedo ma è possibile che sia un difetto della Octavia di quel periodo e che la Skoda dovrebbe rimediare?


@paolo b In che provincia hai portato la Skoda in officina?

Re:centralina danneggiata da liquido raffreddamento

Risposta n. 10
possibile che sia un difetto della Octavia di quel periodo e che la Skoda dovrebbe rimediare?
Per ora qui sul forum ci sono solo i vostri due casi, non so se si altri siti ci siano altri casi (mi viene in mente il sito metanoauto ad esempio).
Sul fatto che Skoda debba rimediare, dipende: se l'auto è in garanzia, in teoria sì (difficilmente può essere un difetto imputabile all'uso errato del proprietario). Se l'auto è fuori garanzia non c'è molto da fare. Possono sempre intervenire in correntezza, ma non hanno obblighi di legge

Re:centralina danneggiata da liquido raffreddamento

Risposta n. 11
concessionario con officina skoda in provincia di siena

Re:centralina danneggiata da liquido raffreddamento

Risposta n. 12
paolo ma alla fine ai risolto?

Re:centralina danneggiata da liquido raffreddamento

Risposta n. 13
oltre ai problemi precedenti si era aggiunto il fatto che l'auto non consumava più metano....
al momento è in altra officina (volkswagen-audi) con meccanico di fiducia.
sono stati riscontrati altri problemi ai cavi elettrici che vanno
dalla centralina ai cilindri e in giornata dovrei avere il responso  :)

Re:centralina danneggiata da liquido raffreddamento

Risposta n. 14
ma hanno scoperto da dove arriva il liquido/acqua che ha invaso la centralina?
perchè va bene il ripristino, ma se non si capisce da dove arriva, il problema potrebbe anche ripetersi