Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
guasto  Topic: centralina danneggiata da liquido raffreddamento (Letto 4403 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:centralina danneggiata da liquido raffreddamento

Risposta n. 15
Cavi che vanno ai cilindri? ???

Re:centralina danneggiata da liquido raffreddamento

Risposta n. 16
forse quelli delle candele... (nonso)

Re:centralina danneggiata da liquido raffreddamento

Risposta n. 17
Non finisco mai di stupirmi. ???

Re:centralina danneggiata da liquido raffreddamento

Risposta n. 18
Ma se uno fa i tagliandi ogni 15.000 km e paga anche il controllo della vettura, mi domando ma cosa cavolo controllano?!?!
Qui secondo me deve scattare la correntezza.

Re:centralina danneggiata da liquido raffreddamento

Risposta n. 19
Ma se uno fa i tagliandi ogni 15.000 km e paga anche il controllo della vettura, mi domando ma cosa cavolo controllano?!?!
Qui secondo me deve scattare la correntezza.

Ma i guasti non è mica detto che capitino mentre la macchina è in officina per il controllo, è molto più probabile che accadano mentre percorre i 15.000 km fra un tagliando e l'altro.

Re:centralina danneggiata da liquido raffreddamento

Risposta n. 20
Certo, ma non vorrei sbagliare, quel danno non mi sembra recente.

Re:centralina danneggiata da liquido raffreddamento

Risposta n. 21
Non credo che sia prevista l'apertura dei cavidotti e della centralina tra i controlli di routine.
Più che altro bisognerebbe capire come fa ad arrivare più l'acqua


Re:centralina danneggiata da liquido raffreddamento

Risposta n. 23
rimane un mistero di come si possa essere sporcata così e di cosa (nonso)

Re:centralina danneggiata da liquido raffreddamento

Risposta n. 24
rimane un mistero di come si possa essere sporcata così e di cosa (nonso)

È chiaramente un'infiltrazione di liquido.
Il vero problema da risolvere è da dove è arrivato il liquido.

Re:centralina danneggiata da liquido raffreddamento

Risposta n. 25
Buonasera. In ingresso sulla spina ci sono i cavi nastrati con del nastro telato, che difficilmente fà da conduttura acquea. Poi anche la stessa posizione dei cavi della spina , alto, basso, alto, fà si che il liquido si depositi e sversi sempre dalla parte più bassa, anche se proveniente dall'esterno. La butto lì, non è che il liquido viene dalla parte centralina, arriva e si accumula sulla spina perchè non ha poi sfogo?
Che poi il circuito elettronico della centalina dovrebbe essere immerso nella resina..........

Re:centralina danneggiata da liquido raffreddamento

Risposta n. 26
Buongiorno a tutti, voglio portare a conoscenza la mia brutta esperienza ad un mese prima delle vacanze. Ero di ritorno da un weekend e la macchina nn aveva potenza, nn entrava il turbo e singhiozzava, all'andata andava benissimo, la porto da un mio amico meccanico per la diagnosi e dava alcune avarie centralina, resettato, andava bene ma poi di nuovo male. Controlliamo se ci sono perdite a vista ma nulla, smontiamo il connettore cemtralina ed era umido con contatti ossidati. Litri di spray, compressore, stuzzicadenti per pulire i pin ma niente, dopo verifica di un professionista delle centraline, dentro era andata in corto. Corsa contro il tempo per trovarla identica usata alla fine l'abbiamo trovata. riprogrammata e montata. Restava da capire stacqua come ci fosse arrivata. Sotto al motore c'è il sensore temperatura che si era cotto e trasudava, e probabilmente l'umidità avrà camminato fino alla centralina perché nn ci sono altre soluzioni, la centralina è sola nel vano motore. Sostituisco sensore, esce fuori che amche la pompa secondaria dell'acqua era in corto per lo stesso motivo. Sostituita quella da noie anche l'EPC della turbina anchesso parte elettrica ossidata e in corto. Poi Come sempre mi reco a lavoro e sentivo la ventola accesa, cosa che nn avevo mai sentito fin'ora, il che mi ha allarmato. Al ritorno stessa cosa e in contemporanea l'avviso sul cruscotto "temp alta spengere motore!" ma ero quasi a casa x fortuna. Sostituto termostato con un altro originale, nulla, nn apriva e nn si sapeva perché, un amico in Audi ma nelle marche ci ha consigliato come unica probabilità di cambiare la pompa perché forse nn arriva pressione e nn si apre, sostituita con una NON originale stavolta, ma niente, alla fine prendo un altro termostato ancora ma NON originale da 15€, e stavolta funziona bene. Spesa totale più avventura e smadonnamenti 1000euro perché il meccanico era un amico, altrimenti in Skoda il doppio. Si sicuramente in una settimana me la ridavano, ma molto più alleggerito. Qualche mese fa in autostrada si è nuovamente accesa la spia EPC e calo di potenza, spento e riacceso quadro, tutto apposto, ora nn lo ha più rifatto. Tornato ieri dalle vacanze, stamattina verifico il livello liquido e si è abbassato, ora ho ansia che ritrasudi nuovamente, questi gg la controllo. Morale della favola? Ormai le macchine danno sempre problemi, quelle di vecchia generazione sono molto più affidabili. Lasciate stare la speranza della correntezza, quest'amico in Audi ha detto che Skoda finché sei in garanzia ti segue, finita puoi anche morire, quindi nn li fate i tagliandi fuori garanzia, se fosse stata Audi ha detto qualcosa ti riconoscono, come fu sulla mia Golf anni fa, anche li altra storia assurda col DSG e motore.

Re:centralina danneggiata da liquido raffreddamento

Risposta n. 27
Le disavventure, purtroppo, capitano, ma non mi sentirei di generalizzare così tanto per un unico caso.
Sua per quanto riguarda la garanzia, la correntezza o la presunta peggiore affidabilità delle auto moderne.
La mia esperienza, almeno, dice tutt'altro. Finora.

Re:centralina danneggiata da liquido raffreddamento

Risposta n. 28
Mi dispiace per la tua disavventura, spero che ora la macchina vada bene e non ti dia altri grattacapi.
Dopo aver verificato il calo del liquido e rifatto il livello, è sceso ancora? Perchè dopo ave rmesso mano più volte a pompe, sensori, ecc dell'impianto di raffreeddamento è possibile che si sia solo svuotata qualche bolla d'aria.

Sulle tue conclusioni, non mi trovi d'accordo...
quelle di vecchia generazione sono molto più affidabili
Lasciate stare la speranza della correntezza
Sopratutto sulla seconda per esperienza potrei dirti l'esatto contrario (ed ho una semplicissima Rapid SB che persino Skoda ogni tanto sembra dimenticarsi di aver prodotto...) ma chiudiamo qui l'OT

Re:centralina danneggiata da liquido raffreddamento

Risposta n. 29
Sono contento che non sia così, voglio sperare che sia sfigato io, e ci posso credere 😅
Cmq il rabbocco non l'ho fatto perché sono indeciso se buttarci un turafalle, ma so che sarebbe una min***ata dettata dalla rabbia. E le bolle d'aria dopo un anno dai lavori ancora ci possono essere? È pure vero che questo è stato il primo viaggio lungo affrontato dopo i lavori e gli ho anche dato una bella tirata mai data prima. Ho paura di verificare, ho l'ansia 🤣