Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
strumentazione  Topic: Beep in fase di chiusura portellone posteriore (Letto 1642 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Beep in fase di chiusura portellone posteriore

Buongiorno ragazzi, sulla mia Octavia, dotata di portellone elettrico, a volte succede che in fase di chiusura l'auto emetta un beep a completamento. Preciso che, ovviamente, non si tratta del classico beep intermittente emesso durante le fasi di apertura e chiusura azionate con chiave-telecomando o dal tasto sulla consolle centrale. Solitamente il completamento viene segnalato solo dal lampeggio dei 4 indicatori di direzione, ma a volte (e non ho ancora capito quando) il tutto viene appunto rimarcato da questo beep finale. Qualcuno sa illuminarmi?

Re:Beep in fase di chiusura portellone posteriore

Risposta n. 1
Non saprei se ci sono motivi specifici, mi viene da pensare a qualcosa legato al fatto che il conducente potrebbe non vedere il completamento dell'operazione, ad esempio se ti stai allontanando (magari se sente calare il segnale della chiave capisce che ti stai allontanando e ti avvisa).
Oppure se lo attrici da dentro l'abitacolo, così sai che si è chiuso del tutto.

Però sono solo ipotesi mie

Re:Beep in fase di chiusura portellone posteriore

Risposta n. 2
Secondo me è un beep di sforzo, se provi a chiudere il portellone con qualcosa di grosso che viene pizzicato suona un beep e si arresta la chiusura o apertura. Puoi darsi che il gancio di chiusura non sia ben allineato e sforza nella chiusura suonando emergenza. A me lo ha fatto quando ero in un garage sotterraneo con il soffitto basso, aperto il cofano avevo paura toccasse  soffitto, ho fatto per tirare il portellone verso di me per tenerlo e si è messo a suonare arrestandosi. Confermi @baldas78 che può funzionare come lantipizzicamento dei cristalli?

Re:Beep in fase di chiusura portellone posteriore

Risposta n. 3
Sì, la funzione dovrebbe esserci, per salvaguardare i motorini, la carrozzeria ed eventuali malcapitati che possono essere colpiti dal portellone in movimento.

Non ci avevo pensato (perché in effetti in chiusura è più strano) ma potrebbe essere che lui senta uno sforzo eccessivo

Re:Beep in fase di chiusura portellone posteriore

Risposta n. 4
Si, ma sulla funzione del beep durante la salita e la discesa nulla da dire, tutto chiaro. Quello che non riesco davvero a capire è a cosa sia legato il beeeeeeeep finale, abbastanza randomico. Succede ad altri?

Re:Beep in fase di chiusura portellone posteriore

Risposta n. 5
Sono le due ipotesi scritte sopra:
- la "mia" secondo cui ti avvisa che è chiuso quando ritiene che tu non lo possa vedere
- quella di @Airlinersblu che ti avvisa che il motorino sta "sforzando"

Re:Beep in fase di chiusura portellone posteriore

Risposta n. 6
La seconda tendo francamente ad escluderla: che senso avrebbe avvisare a chiusura avvenuta? E cmq lo fa in situazioni anche molto diverse fra loro, e non ho mai interferito con la corsa.
Per la prima potrebbe essere, proverò e vi saprò dire.

Re:Beep in fase di chiusura portellone posteriore

Risposta n. 7
Sono le due ipotesi scritte sopra:
- la "mia" secondo cui ti avvisa che è chiuso quando ritiene che tu non lo possa vedere
- quella di @Airlinersblu che ti avvisa che il motorino sta "sforzando"
Ciao
Anche a me è sempre successo in modo randomico in questi 4 anni: la teoria dell'agevolazione sonora con l'allontanamento la dovrò osservare meglio.

il Bob

Re:Beep in fase di chiusura portellone posteriore

Risposta n. 8
A volte lo fa anche la mia ma col caldo e si incollano le guarnizioni in apertura o quando non chiude correttamente.. prova a lavare le guarnizioni su auto e portellone e vedere se te lo fa ancora..