Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
strumentazione  Topic: Comandi al volante (Letto 1642 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Comandi al volante

Buongiorno, ho una Octavia 3 G-TEC 1.4 del 2018, ho notato che la rotellina dei comandi al volante nella parte sinistra è un po difettosa in quanto a diverse persone si rompe. Io, visto che si è spaccata a metà, ho comprato usato tutto il pezzo che comprende comandi destro e sinistro e la plastica dove sono fissati al volante.
Volevo sapere se qualcuno mi sa dire come si smonta quel pezzo, se bisogna tirare via l'airbag oppure si riesce a sganciare e in questo caso da quali punti si sgancia? Non vorrei rompere tutto come al solito.. >:(


Re:Comandi al volante

Risposta n. 2
Buongiorno, ho una Octavia 3 G-TEC 1.4 del 2018, ho notato che la rotellina dei comandi al volante nella parte sinistra è un po difettosa in quanto a diverse persone si rompe. Io, visto che si è spaccata a metà, ho comprato usato tutto il pezzo che comprende comandi destro e sinistro e la plastica dove sono fissati al volante.
Volevo sapere se qualcuno mi sa dire come si smonta quel pezzo, se bisogna tirare via l'airbag oppure si riesce a sganciare e in questo caso da quali punti si sgancia? Non vorrei rompere tutto come al solito.. >:(

L'ho fatto sulla Superb, ma è uguale.
Bisogna staccare la batteria, aspettare (è meglio) 15/20 minuti, togliere l'airbag (ci sono due fermi metallici sul retro da sganciare con un cacciavitino piatto), sfilare i connettori (uno dell'airbag l'altro dei comandi da sostituire) e poi togliere il pezzo incriminato.
La modanatura è solo infilata a pressione, quindi basta tirare verso di sé (non di traverso per non spaccare i perni che fanno da tenuta).
Poi procedi a ritroso per il riassemblaggio.


Re:Comandi al volante

Risposta n. 4
Quindi senza toglierlo non si può smontare la modanatura con i comandi? Il fatto di staccare la batteria è per via del airbag?

Esatto, il connettore è sotto l'airbag, non raggiungibile diversamente e, allo stesso modo, non riusciresti a togliere la modanatura, ma nemmeno i singoli blocchetti coi pulsanti.
La batteria va staccata e lasciata staccata per 15/20 minuti proprio per scongiurare problemi con l'airbag.
Sì smonta davvero in tre minuti, comunque, ci ho messo meno a farlo che a raccontarlo.
Se però non ti senti sicuro, fallo fare a un'officina.

Re:Comandi al volante

Risposta n. 5
Anche nella mia si sta sbriciolando la rotella sx

Re:Comandi al volante

Risposta n. 6
Aggiornamento: ho staccato la batteria, dopo una ventina di minuti ho staccato l'airbag e staccato i comandi al volante con la modanatura in plastica (non è semplicissimo perché devi far forza per staccare il pezzo ma al tempo stesso hai paura di rompere tutto.. Cmq alla fine sono a pressione) messo il pezzo nuovo e riattaccato la batteria. I nuovi comandi funzionano ma la macchina mi da un sacco di errori.. Tutta l'elettronica sembra sballata.. Mi da errore nel controllo pressione pneumatici, front assist, esc ecc ecc

Re:Comandi al volante

Risposta n. 7
Aggiornamento: ho staccato la batteria, dopo una ventina di minuti ho staccato l'airbag e staccato i comandi al volante con la modanatura in plastica (non è semplicissimo perché devi far forza per staccare il pezzo ma al tempo stesso hai paura di rompere tutto.. Cmq alla fine sono a pressione) messo il pezzo nuovo e riattaccato la batteria. I nuovi comandi funzionano ma la macchina mi da un sacco di errori.. Tutta l'elettronica sembra sballata.. Mi da errore nel controllo pressione pneumatici, front assist, esc ecc ecc

Fai un lock to lock con lo sterzo da fermo a motore acceso, fai qualche centinaio di metri e vedrai che tutte le spie ti si spengono.
È tutto normale.

Re:Comandi al volante

Risposta n. 8
Esatto... da tutto a destra a tutto a sinistra col volante e parti lentamente percorrendo un pò di strada. Tutto dovrebbe spegnersi.
è un effetto collaterale dello scollegamento della batteria