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Topic: Domande varie (Letto 517 volte) Topic precedente - Topic seguente
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Re:Domande varie

Risposta n. 15
Questa non la sapevo!
In Italia i lavafari erano presenti sui primi modelli usciti, poi li hanno lasciati solo per le RS.
Io ho i Matrix e non ho i lavafari.
Col tempo, vuoi problemi chip, hanno tolto alcune piccole cose.
Come pure il cassetto refrigerato: io ce l’ho, alcuni modelli successivi al mio no

Qui era diverso, lì mettevano sempre con i Matrix, veramente strana questa scelta di non metterli nelle versioni italiane. Riguardo il cassetto refrigerato non lo ho, quando ho ordinato la mia non era più presente sul listino.

i Led Matrix non hanno l'obbligo dei lavafari, cosa che c'era sugli Xeno sopra una certa potenza. Mi accodo a chi gli ritiene inutili e più fastidiosi che altro, li ho su Superb e sulla Brz, li ho avuti su altre auto ma li ho sempre trovati fastidiosi e quando servivano (tipo in inverno ecc) capitava si bloccassero aperti per l'acqua ghiacciata...anni fa che ad oggi le temperature rigide sono una rarità
Sì non sono obbligatori per i Matrix ma qui li davano comunque sempre con essi, almeno quando ho acquistato la mia. Riguardo la questione inverno per fortuna a me non si sono mai bloccati, anche con le temperature rigide che ci sono qui in inverno, forse sono fatti meglio rispetto a una volta. Rimangono comunque un optional fastidioso.


Re:Domande varie

Risposta n. 17
Il sistema di monitoraggio c'è, non è di quelli con sensori che ti mostrano la pressione ruota per ruota, ma se una si sgonfia ti avvisa.
Ci sono case che hanno scelto il sistema diretto con sensori di pressione nelle ruote e case che hanno scelto il sistema indiretto tramite sensori ABS. Ciascuno dei due sistemi ha i propri pro e contro. Potrà non piacere, ma il suo compito lo fa

Re:Domande varie

Risposta n. 18
Io preferisco di gran lunga quello indiretto del gruppo Vag, il suo lavoro lo fa comunque (in alcuni casi può non segnalare nulla, è vero) con calma ma lo fa e non hai la scocciatura dei sensori da acquistare a parte se prendi altri cerchi o da spostare.

Inoltre sono abbastanza maniaco con le pressioni e le controllo regolarmente sulle mie auto e le regolo in base all’uso e mi fiderei di più di un manometro che di un sensore montato su un’auto generalista.

Discorso diverso serebbe un sistema più complesso con pressione e temperatura che in alcuni casi sarebbe fantastico, su un’auto sportiva per esempio e qualche supercar infatti monta sistemi del genere ma nel “mondo reale” sono più le scocciature.
Conosco più di una persona che d’inverno viaggia con la spia della pressione accesa perchè cambia cerchioni con le invernali e non ha voluto spendere 200/300€ per dei sensori la cui utilità c’è ma è relativa.

Re:Domande varie

Risposta n. 19
Buongiorno. Mi diceva il gommista che il sistema di allarme pressione pneumatici nelle nostre Octavia deve andare sotto  in 2,0 bar per attivarsi. Onestamente in 3 anni non ho mai testato la cosa perchè li controllo ogni 10 giorni circa.

Re:Domande varie

Risposta n. 20
credo sia più alto il limite, perchè credo di aver rilevato 2.2 al posteriore dopo segnale allarme.

Re:Domande varie

Risposta n. 21
Deve rilevare una differenza del numero di giri tra le ruote.
A quel punto se non ci sono altri fattori che possono causarlo (ad esempio la percorrenza di una curva) il sistema avvisa che c'è uno pneumatico sgonfio (perché quella ruota farà più giri delle altre).
Il calo di pressione non deve essere repentino (ad esempio gomma squarciata, ma lì te ne accorgi da solo).
Uno dei casi più tipici di mancata segnalazione è la perdita di pressione contemporanea di tutte e quattro le gomme, tipica delle situazioni in cui fai la pressione con il caldo, poi arriva la botta di freddo, ma parliamo di casi limite

Re:Domande varie

Risposta n. 22
Spiegazione perfetta, usa i sensori dell’Abs quindi come ben spiegato da Baldas rileva i giri delle ruote. Quattro ruote fece dei test e impiegano dai 400mt al km e qualcosa per rilevare una perdita leggera e a spanne deve essere 0.3 0.4bar inferiore alla pressione memorizzata


Re:Domande varie

Risposta n. 24
Per quanto riguarda la telecamera 360 ho potuto verificare che l'optional consiste in una vera telecamera 360, infatti sono installate, oltre a quella nel baule, altre 2 negli specchietti...
Bene! Anche se avrò una paura fottuta di rompere uno specchietto...costerà una fortuna...

 

Re:Domande varie

Risposta n. 25
Vero! Sulle auto moderne kasko praticamente obbligatoria…