Passa al contenuto principale

elettronica  Topic: Malfunzionamenti e anomalie elettroniche (Letto 76656 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Malfunzionamenti e anomalie elettroniche

Risposta n. 480
aggiornamento anomalie:
dopo i primi 2 aggiornamenti del software i sensori di parcheggio hanno iniziato a dare i numeri, gli altri problemi sono rimasti tali.
mi hanno dato appuntamento l8 settembre e qua do mi sono presentato mi hanno detto che avevo un richiamo con altri 3 aggiornamenti.
naturalmente gli aggiornamenti li hanno fatti ma hanno ignorato il problema di cicolio che denunciavo allo sterzo.
per forza, gli aggiornamenti attaccano il computer e simarrangia mentre sbattersi per un problema meccanico perchè perdere tempo?
in pratica se la sono asciugata dice do che il cicolio non era un cigolio ma il rumore del motorino del servo sterzo.
come se non sapessi riconoscere un motore da uno sfregamento tra gomma e metallo.
tra l altro gliel avevo spiegato io cos era perche cose gia vista sull audi che avevo anni fa.
in pratica pompavano grasso ma non arrivava alla scatola dello sterzo perchè l albero aveva due guarnizioni e la scatola era a secco.
problema trovato con l ausilio dei tecnici audi venuti apposta.
ovviamente anche quella volta non prima di aver cercato di darmi del pazzo, cambiando pezzi inutili come l anello dell airbag eccetera.
in pratica il cigolio me lo tengo e i problemi con la aggiornamento sembrano ancora li a parte il telefono che adesso pare che lo aggancia sempre.
di eliminare il blocco delle porte alla partenza non se ne parla e neanche di mantenere in memoria certe impostazioni che alla riaccensione tornano come prima.
quest estste invece ho scoperto un altra ENORME ca****ta.
in pratica mentre mk3 col rubinetto dei fari spegni e riaccendi e rimane come la avevi lasciata, questo idiota ha programmato in modo che quando accendi il motore i fari tornano sempre su AUTO.
per quanto riguarda la faccenda degli ausili alla guida dicono che è giusto che ogni volta che spengo e riaccendo si ripresentino attivi da disattivare.
questa macchina la inizio a odiare.
Credo, ma dico credo, che certi aspetti di sicurezza vadano tolti solo se non li vuoi al momento; magari vuoi fare un po di guida sportiva oppure la conformazione della strada e segnaletica disturbi troppo, poi è giusto che ritornino attivi.  In caso puoi sempre impostarli meno invasivi (questo puoi farlo). Per esempio lo star & Stop è un altro di quei sistemi, non si sicurezza (che a mio vedere sono prioritari), ma anti nquinamento che si ripristinano da soli. Comunque una buona officina può togliere qualsiasi di questi sistemi, incluso i cicalini delle cinte.


Re:Malfunzionamenti e anomalie elettroniche

Risposta n. 482
Credo, ma dico credo, che certi aspetti di sicurezza vadano tolti solo se non li vuoi al momento; magari vuoi fare un po di guida sportiva oppure la conformazione della strada e segnaletica disturbi troppo, poi è giusto che ritornino attivi.  In caso puoi sempre impostarli meno invasivi (questo puoi farlo). Per esempio lo star & Stop è un altro di quei sistemi, non si sicurezza (che a mio vedere sono prioritari), ma anti nquinamento che si ripristinano da soli. Comunque una buona officina può togliere qualsiasi di questi sistemi, incluso i cicalini delle cinte.

credo che ritenere che questi sistemi siano indispensabili per la sicurezza sia ridicolo.
neanche loro ne sono convinti altrimenti sul libretto uso manutenzione non avrebbero scritto una vera e propria esclusione di responsabilità per mal funzionamenti dei sistemi di sicurezza.
la sicurezza sta nel responsabilizzare le persone non nel illuderli in false sicurezze.


Re:Malfunzionamenti e anomalie elettroniche

Risposta n. 483
Possomo essere molto utili. La penso così
Li trovo ben tarati e nell'occasione (per fortuna unica) in cui non sarei riuscito ad evitare una bici spuntata fuori dall'angolo cieco ha iniziato la frenata prima di me così ho evitato di toccarlo. Per non parlare della spia angolo cieco in autostrada etc.

Re:Malfunzionamenti e anomalie elettroniche

Risposta n. 484
credo che ritenere che questi sistemi siano indispensabili per la sicurezza sia ridicolo.
neanche loro ne sono convinti altrimenti sul libretto uso manutenzione non avrebbero scritto una vera e propria esclusione di responsabilità per mal funzionamenti dei sistemi di sicurezza.
la sicurezza sta nel responsabilizzare le persone non nel illuderli in false sicurezze.
Mi spiace, ma non sono assolutamente d'accordo, la disattenzione capita a tutti, specie a chi è abituato ad usare il telefono in auto, infotainment, o altre (mentre guidano). Che non sempre interveniene è verissimo, ma è anche vero che 90 volte su 100, se esci dalla carreggiata ti ritira dentro, se arrivi ad uno stop, lei frena. Ora capisco a tutti, incluso chi vuol guidare TUTTO a tutti i costi, così come molti che odiano il cambio automatico e non sanno cosa si perdono. Concludo, i sistemi di aiuto la guida non ti salvano sempre, ma qualche volta si, preferisco una piccola possibilità in più che il niente!!!

Re:Malfunzionamenti e anomalie elettroniche

Risposta n. 485
Mi spiace, ma non sono assolutamente d'accordo, la disattenzione capita a tutti, specie a chi è abituato ad usare il telefono in auto, infotainment, o altre (mentre guidano). Che non sempre interveniene è verissimo, ma è anche vero che 90 volte su 100, se esci dalla carreggiata ti ritira dentro, se arrivi ad uno stop, lei frena. Ora capisco a tutti, incluso chi vuol guidare TUTTO a tutti i costi, così come molti che odiano il cambio automatico e non sanno cosa si perdono. Concludo, i sistemi di aiuto la guida non ti salvano sempre, ma qualche volta si, preferisco una piccola possibilità in più che il niente!!!
quoto in pieno. Se tutte le auto in circolazione avessero gli assistenti della nostra octavia (cosa che mi auguro accada nel giro di pochi anni) ci sarebbero decisamente meno vittime sulla strada. Quello che è veramente ridicolo è che nel 2021 ci sia gente che viene asfaltata e spesso muore per colpa delle disattenzioni di certi idioti. Fare i puristi non serve a nulla nella vita di tutti i giorni, se si cerca la guida sportiva si va poi in pista con almeno 300cv sotto il c***

Re:Malfunzionamenti e anomalie elettroniche

Risposta n. 486
se voi ritenete di poter delegare la vostra responsabilità a un sistema inaffidabile per distrarvi a mandare messaggini allora la situazione è oltre il livello di drammaticità che avevo immaginato.
non sto parlando del povero ciclista che ha rischiato di salirmi sul bagagliaio perchè la skoda ha inchiodato in mezzo alla strada ma
se un giorno centrerete un tir con una tesla in pilota automatico leggendo il giornale non venite a piangere perchè vi avevo avvertito.



 

Re:Malfunzionamenti e anomalie elettroniche

Risposta n. 488
se voi ritenete di poter delegare la vostra responsabilità a un sistema inaffidabile per distrarvi a mandare messaggini allora la situazione è oltre il livello di drammaticità che avevo immaginato.
non sto parlando del povero ciclista che ha rischiato di salirmi sul bagagliaio perchè la skoda ha inchiodato in mezzo alla strada ma
se un giorno centrerete un tir con una tesla in pilota automatico leggendo il giornale non venite a piangere perchè vi avevo avvertito.


mi pare che tu stia estremizzando inutilmente, non si tratta di delegare nulla dato gli adas sono solo di livello 2, infstti se molli il volante inizia a rompere le scatole dopo 5 secondi.. si tratta solo di avere un aiuto in più in caso di disattenzione o svista.

Re:Malfunzionamenti e anomalie elettroniche

Risposta n. 489
se voi ritenete di poter delegare la vostra responsabilità a un sistema inaffidabile per distrarvi a mandare messaggini allora la situazione è oltre il livello di drammaticità che avevo immaginato.
non sto parlando del povero ciclista che ha rischiato di salirmi sul bagagliaio perchè la skoda ha inchiodato in mezzo alla strada ma
se un giorno centrerete un tir con una tesla in pilota automatico leggendo il giornale non venite a piangere perchè vi avevo avvertito.
Il tuo non è solo un nick, mi sa che sei stressato per davvero. Stai parlando ad un plesso leso, che guida con una mano e che manco morto lascia il volante per una chiamata (che poi basta attivare il bluethoot), che prima di partire si allaccia la cinta e imposta l'infotainment se ne ho bisogno e che alla povera Laura la stressa, quasi fosse la moglie......sei fuori strada, ma spero che la tua guida manuale non ti ci porti mai

Re:Malfunzionamenti e anomalie elettroniche

Risposta n. 490
Il fatto di poter accendere il clima si può fare anche su skoda 3?
Quali sono i requisiti?


Tendenzialmente la penso pure io così ma poi ti capita di stare nel traffico o quasi e questi aiuti sono una manna..  0 stress pur mantenendo la dovuta attenzione

Ancora nessun malfunzionamento rilevato: inoltre oggi ho provato ad accendere clima in remoto visto temperatura in montagna... tutto ok. Clima impostato a 21.5..  appena entrato in abitacolo rimesso temp a 18 senza problemi


Re:Malfunzionamenti e anomalie elettroniche

Risposta n. 492
L'accensione del climatizzatore per fare freddo si può fare solo sulle.ibrife perché hanno il compressore elettrico e non azionato dalla cinghia del motore.
Per le versioni "normali" forse può partire la ventilazione, ma con aria alla temperatura esterna.
L'accensione per scaldare l'abitacolo funziona solo con il riscaldatore ausiliario che è optional.

Re:Malfunzionamenti e anomalie elettroniche

Risposta n. 493
Buongiorno a tutti,
la settimana scorsa mi hanno chiamato dal concessionario skoda dove ho fatto l'acquisto della mia nuova octavia iv, il motivo è un richiamo skoda per intervenire nell'infotainent (mi sembra di aver capito un aggiornamento, ma non quello che possiamo fare in manuale, se rilasciato) ed anche ai sistemi di sicurezza/assistenza alla guida.
Il 27 ottobre ho l'appuntamento e secondo il capo meccanico dovrebbe risolvere quei problemi che parlavamo giorni fa, cioè la non accensione dell'infotainent e l'accenzione delle spie ad albero di natale dell'ABS, ADAS, antisbandamento, ecc...

Rispondendo sopra all'impostazione del clima da remoto, la mia che è una iv ed ha la batteria, lo fa senza problema, sempre che gli do il consenso di prendere energia dalla batteria, altrimenti se non glielo do, lei climatizza solo se la presa è attaccata in tensione. Ovviamente ho il compressore elettrico