Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
illuminazione  Topic: Sostituzione fanali anteriori da Alogeni a Xenon/Led (Letto 2992 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Sostituzione fanali anteriori da Alogeni a Xenon/Led


Ciao a tutti, voglio ribadire che ho letto un bel pò di post anche su questo argomento purtroppo però non ho trovato le risposte che cercavo per la mia bellissima bestiolina : Octavia Scout 2016 2.0 150 cv
1) qualcuno ha sostituito completamente i fanali anteriori con una coppia di altro tipo? Come ha proceduto? Che hardware ha usato? (ugliys)
- Le alogene ad alte prestazioni secondo me vanno benissimo ma
A: sull'H15 che è sempre accesa cercherei di non metterle visto che durano poco e
B: Mi piacciono le DRL originali -
C: Scout usate se ne trovano pochissime e io l'ho trovata così.
2) Riguardo al software con il suo cavo quali sono i tipi più opportuni per interfacciare nuovo hardware (fari , retrocamere ecc) e sistemare alcune opzioni (Start&Stop (tick)  e chiusura finistrini, litri serbatoio, luci posteriori accese ecc ?
Premetto che ho una buona manualità e delle conoscenze base di elettronica ed informatica di buon livello, perciò  pur non conoscendo il sistema in sè, riesco a capire la logica degli apparati (ad esempio i fari adattivi (secondo me) si dovranno interfacciare con il sensore angolo sterzo e quello d'inclinazione. Ovviamente farlo nella pratica con strumenti adattati è tutto un altro paio di maniche.
Help ME! (nonso)

Re:Sostituzione fanali anteriori da Alogeni a Xenon/Led

Risposta n. 1
Se ho capito bene tu ora hai i fari alogeni e vorresti mettere tutto il gruppo xeno? (nel 2016 non mi sembra ci fossero fari led per Octavia)
Non so se qualcuno abbia mai fatto il trapianto, ci sono una miriade di pezzo da cambiare non sono solamente fari plug and play, ma va cambiata anche una parte dei cablaggi elettrici di comando. Se non ricordo male la lampada xeno montata da Octavia non ha il ballast, per cui vanno inserite anche le centraline di trasformazione.
Inoltre gli alogeni hanno la regolazione dell'inclinazione manuale, mentre per xeno/led serve quella automatica. Altro punto è il lavafari: anche questo è obbligatorio per gli xeno/led.
Ultimo aspetto quello legale: una modifica del genere andrebbe annotata a libretto.

Scusa se ci sono andato giù pesante, ma purtroppo non basta sostituire il gruppo ottico e via...
Se vuoi andare avanti ugualmente, proviamo a cercare assieme tutti i componenti che possono servire (good)

Per il software, viste le modifiche che hai in mente credo che la cosa migliore sarebbe un cavo VAG: ti consente di avere accesso a tutte le centraline. Anche OBD Eleven può essere una valida alternativa, ma non so se riesce a permetterti tutte le codifiche che ti servirebbero.

Re:Sostituzione fanali anteriori da Alogeni a Xenon/Led

Risposta n. 2
Grazie Baldas, infatti avevo capito che era difficile, in pratica (non prendetemi per matto) vorrei fare un piccolo progetto su carta con schema a blocchi delle connessioni tra le varie componenti e promemoria sulle codifiche da fare step by step. Fondamentale vorrei riuscire a capire hardware da collegare/adattare e software da manipolare/interfacciare. Una volta messo giù progettino valutare, magari insieme, la reale fattibilità. Lo famo?  (chiuso)(ciaociao)

Re:Sostituzione fanali anteriori da Alogeni a Xenon/Led

Risposta n. 3
Partiamo dalla cosa più semplice....
reperire gli esplosi per trovare i codici ricambio.
Segui questa guida: https://www.skodaclub.it/index.php?topic=16431.0
Seleziona Skoda, Europa, Octavia, 2016.
il faro che hai attualmente lo trovi nella scheda 9 (impianto elettrico) sotto scheda 941-000
Quello xeno AFS (luci adattive) è la sotto scheda 941-020

Nell'esploso trovi giò tutta una serie di pezzi che devi trovare:
- centralina per le lampade (elemento 7);
- motorino per la regolazione faro (elemento 12)
- centralina per AFS (elemento 8)
- modulo potenza DRL (elemento 8A)
ecc.
Non so dirti se il cavo adattatore (elemento 19) sia sufficiente a collegarsi all'impianto elettrico esistente oppure no...

Per quanto riguarda il lavafari (altra bella gatta da pelare): scheda 8 (carrozzeria) sotto scheda 807-010 elemento 1.
Vedo ora che esiste solo con il lavafari, quindi la Scout doveva averlo di serie... meglio, una bega in meno...

Per la parte software non ti so aiutare.
Puoi provare a chiedere a @Mtl oppure vediamo se qualche smanettone ti sa dare indicazioni

Re:Sostituzione fanali anteriori da Alogeni a Xenon/Led

Risposta n. 4
Per la parte economica, invece, ti serve un amico in banca! ;D



Re:Sostituzione fanali anteriori da Alogeni a Xenon/Led

Risposta n. 7
Ottimo! Domani in pausa pranzo me li stampo e incomincio a studiarli. Grazie Baldas! Ho visto un po' di foto e il modulo Dlr mi pare sia alloggiato dentro il faro. La Scout ha il lavafari, credo sia a scomparsa.
Anche eventuale motore dovrebbe essere alloggiato ed integrato nel faro, forse il controller (centralina) dovrà essere istruito. Non vedo l'ora di dare un occhio. @ willy 1971, in banca quelli dentro só più ladri di quelli fuori  (stop)  (knu)

Re:Sostituzione fanali anteriori da Alogeni a Xenon/Led

Risposta n. 8
Sì, il modulo led delle drl è integrato nel faro..ma la centralina di potenza è esterna.

Sì, gli spruzzini del lavafari sono nascosti sotto a dei tappino.

Buono studio

Re:Sostituzione fanali anteriori da Alogeni a Xenon/Led

Risposta n. 9
Devo guardare e capire meglio perché in alcune immagini ho intravisto un dissipatore in metallo (credo alluminio) dentro al faro e ho creduto fosse centralina DRL o magari Xenon. Con un faro così grande ci può stare che le modifiche siano alloggiate dentro per non cambiare troppo sulla vettura e renderla uno standard adattabile e duttile alle modifiche, si cambiano due contatti sugli spinotti, si adegua il software e via! MAGARIIII!  (ass)

Re:Sostituzione fanali anteriori da Alogeni a Xenon/Led

Risposta n. 10
Questo dovrebbe essere il lavafari.
 IMG_20210629_212325.jpg


Re:Sostituzione fanali anteriori da Alogeni a Xenon/Led

Risposta n. 12
Se hai possibilità e non ti reca troppo fastidio mi mandaresti le foto di spinotti m/f per confronto - cablaggi e ubicazione delle centraline? Cioè praticamente tutto
Confermo, da utente con Xeno su Octavia SW fine 2016.

HTH,
Matteo
(canna)  (birra)

Re:Sostituzione fanali anteriori da Alogeni a Xenon/Led

Risposta n. 13
Ho visto l'esploso del faro, molto bello ma non posso salvarlo...