Passa al contenuto principale

Topic: Cerchi per pneumatici invernali (Letto 1089 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Cerchi per pneumatici invernali

ciao a tutti,
sono nuovo del forum in quanto ho appena chiuso l'acquisto di una Superb Combi L&K del 2019 con 18.000 km!
Vi scrivo perchè ho un dubbio in merito alle misure di pneumatici permesse.
L'auto attualmente monta pneumatici 235/45 R18. Sul libretto leggo che sono ammesse le seguenti misure:
215/55 R17 M+S
215/55 R17
215/60 R16
235/40 R19
235/45 R18 (quelli attuali)
questo significa che, se volessi montare delle gomme invernali, possono essere solo della misura 215/55 su cerchio da 17 (da acquistare a parte ovviamente)? Mi sembra assurda questa cosa!!!
Non posso prendere un treno di gomme invernali 235/45 evitando così di cambiare il cerchio?
Qual è la vostra opinione ed esperienza?
Grazie a tutti

Re:Cerchi per pneumatici invernali

Risposta n. 1
 No, è il contrario: la misura indicata a libretto con m+s non la puoi montare come estiva.
Tutte le altre, con le solite prescrizione, le puoi montare estive o invernali come vuoi.

Puoi quindi prendere tranquillamente delle gomme invernali da 18 e utilizzare lo stesso cerchio che già possiedi.

Re:Cerchi per pneumatici invernali

Risposta n. 2
grazie willy, ora mi è chiaro. quindi rimanendo sul cerchio da 18, sono obbligato a prendere la misura indicata di 235/45 anche per le invernali, giusto?

Invece, qualcuno monta le invernali su cerchio da 17 e le estive su quello da 18? Per quale motivo?

Re:Cerchi per pneumatici invernali

Risposta n. 3
Con cerchio più piccolo hai la spalla più alta della gomma e assorbe meglio i colpi delle buche.


Re:Cerchi per pneumatici invernali

Risposta n. 4
grazie willy, ora mi è chiaro. quindi rimanendo sul cerchio da 18, sono obbligato a prendere la misura indicata di 235/45 anche per le invernali, giusto?

Invece, qualcuno monta le invernali su cerchio da 17 e le estive su quello da 18? Per quale motivo?

Eh, beh, sì. Mi pare di capire che da 18 hai un'unica misura a libretto, quindi...

Io ho il doppio treno 17 invernali + 18 estive dovuto al fatto che i 18 li ho comprati successivamente, la macchina è uscita di fabbrica coi 17. In ogni caso ho sempre avuto il doppio treno completo a prescindere dalla misura, lo trovo più funzionale sotto diversi aspetti e più pratico per le mie abitudini.

Re:Cerchi per pneumatici invernali

Risposta n. 5
Eh, beh, sì. Mi pare di capire che da 18 hai un'unica misura a libretto, quindi...

Io ho il doppio treno 17 invernali + 18 estive dovuto al fatto che i 18 li ho comprati successivamente, la macchina è uscita di fabbrica coi 17. In ogni caso ho sempre avuto il doppio treno completo a prescindere dalla misura, lo trovo più funzionale sotto diversi aspetti e più pratico per le mie abitudini.
Immagino che quelli da 18 li hai presi per motivi estetici...ma se invece anche la tua avesse di base il cerchio da 18, avresti preso comunque quello da 17 per le gomme invernali?

Re:Cerchi per pneumatici invernali

Risposta n. 6
Immagino che quelli da 18 li hai presi per motivi estetici...ma se invece anche la tua avesse di base il cerchio da 18, avresti preso comunque quello da 17 per le gomme invernali?

Li ho presi per avere una spalla più rigida e precisa in curva.

Non so se avrei preferito le due misure diverse estate/inverno. In passato ho fatto in entrambi i modi a seconda delle situazioni che mi si sono presentate come n le varie auto.
Diciamo che, di massima, preferisco avere sempre la misura che mi dà il miglior feeling alla guida su strada non innevata visto che, comunque, la neve sarà al massimo l'1 o il 2% del percorso che potrei incontrare durante l'inverno (a star larghi).