Passa al contenuto principale

preventivi  Topic: Anticipo per ordine (Letto 1855 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Anticipo per ordine

Risposta n. 15
E' strano richiedere anticipi così alti in un momento nel quale i tempi di consegna vengono spesso disattesi.
La legge prevede che oltre 60 gg lavorativi di ritardo sulla data di consegna prevista contrattualmente l'acquirente possa recedere dal contratto richiedendo il doppio della somma versata a titolo di caparra confirmatoria.
Maggiore è la caparra che chiedono, maggiore è il rischio che si accollano.
L'unica attenzione da porre è verificare che il contratto riporti tutti i termini (data di consegna, "caparra confirmatoria" e non "anticipo").

Re:Anticipo per ordine

Risposta n. 16
E' strano richiedere anticipi così alti in un momento nel quale i tempi di consegna vengono spesso disattesi.
La legge prevede che oltre 60 gg lavorativi di ritardo sulla data di consegna prevista contrattualmente l'acquirente possa recedere dal contratto richiedendo il doppio della somma versata a titolo di caparra confirmatoria.
Maggiore è la caparra che chiedono, maggiore è il rischio che si accollano.
L'unica attenzione da porre è verificare che il contratto riporti tutti i termini (data di consegna, "caparra confirmatoria" e non "anticipo").

Diciamo che in realtà non ho una fretta esagerata. Mi vanno bene anche 10 mesi di attesa. Capisco la situazione che non è facile e capisco he comunque non sto ordinando due etti di prosciutto ma sempre una macchina da 40.000 euro. L'accordo è che ogni mese di ritardo oltre l'ottavo mi faranno un buono da spendere sui tagliandi.

Re:Anticipo per ordine

Risposta n. 17
L'accordo è che ogni mese di ritardo oltre l'ottavo mi faranno un buono da spendere sui tagliandi.
importante è che tale accordo sia nero su bianco nel contratto, altrimenti tra 8 mesi nessuno si ricorderà.

Vedrai che nel caso di ritardo ti faranno un buono ridicolo

Re:Anticipo per ordine

Risposta n. 18
Alla fine mi ha fatto un bello sconto e ci siamo accordati per 2000 euro di anticipo che darò solo dopo ok della finanziaria. Da circa 47.000 di listino su strada siamo scesi a 39.900. Non mi pare male. Anche perché l'alternativa sta a 100 km da casa mia e più o me o siamo li con i prezzi, ma voleva il 10% di anticipo.
Ciao secondo quella che è la mia esperienza i concessionari solitamente ci sono 2 soluzioni attuabili:
1) Chiedono il 10% del prezzo pattuito da contratto. Questo 10% risulta essere una caparra confirmatoria a seguito della quale bisogna ed è molto importante che il concessionario emetta una fattura per acconto;

2) così come ho fatto io ho dato €500 di anticipo che nonostante fosse un valore basso li ho versati in maniera tracciata con bancomat. Questo invece viene inteso come anticipo che essendo inferiore al 10%, il concessionario non ha l'obbligo di emettere fattura ma comunque è obbligato a rilasciare ricevuta fiscale sia lo scontrino che esce dal pos.

N.B. = in entrambi i casi la cifra che viene data al concessionario sia essa caparra confirmatoria che anticipo deve essere obbligatoriamente inserita all'interno di quello che è il contratto di compravendita stipulato dalle parti.

Re:Anticipo per ordine

Risposta n. 19
Ragazzi, non esageriamo con discorsi “maleodoranti”…. Dipenderà anche da quel che uno ordina, vi pare? A me di caparra hanno chiesto 3000 Euro, ma su una macchina di 45.000 Euro, parecchio personalizzata, secondo voi dovevano accettare di far partire l’ordine con 500 Euro? Certo, sempre ce li avrei rimessi, ma su un’auto del genere, fosse rimasta sul groppone al concessionario, quei 500 Euro avrebbero fatto vento…magari anche 3000, ma almeno sono un po’ di più. Poi, per carità, se uno acquista una Kamiq bianca, con una configurazione di accessori normalissima, nella motorizzazione più venduta, magari anche 500 Euro vanno bene, su una Fabia km0 forse anche 100….

Re:Anticipo per ordine

Risposta n. 20
Dipende da concessionaria (più che da modello)
Per rs mi han chiesto 200 euro

 

Re:Anticipo per ordine

Risposta n. 21
Idem per me.. 200 euro..

Re:Anticipo per ordine

Risposta n. 22
Ciao secondo quella che è la mia esperienza i concessionari solitamente ci sono 2 soluzioni attuabili:
1) Chiedono il 10% del prezzo pattuito da contratto. Questo 10% risulta essere una caparra confirmatoria a seguito della quale bisogna ed è molto importante che il concessionario emetta una fattura per acconto;

2) così come ho fatto io ho dato €500 di anticipo che nonostante fosse un valore basso li ho versati in maniera tracciata con bancomat. Questo invece viene inteso come anticipo che essendo inferiore al 10%, il concessionario non ha l'obbligo di emettere fattura ma comunque è obbligato a rilasciare ricevuta fiscale sia lo scontrino che esce dal pos.

N.B. = in entrambi i casi la cifra che viene data al concessionario sia essa caparra confirmatoria che anticipo deve essere obbligatoriamente inserita all'interno di quello che è il contratto di compravendita stipulato dalle parti.

In parte è come dici tu. Per precisione di informazione, l'art. 1 del contratto stradard Skoda Italia recita che all'atto della sottoscrizione del contratto può essere lasciata una caparra confirmatoria non superiore al 10% del valore del contratto. Ciò significa che possono essere anche 50 euro teoricamente. Quindi viene lasciato tutto alla decisione del concessionario. Ma non è detto che se uno lascia una somma modesta (ad es. 1%) non possa valere come come caparra confirmatoria

Re:Anticipo per ordine

Risposta n. 23
I 200 euro sono il minimo per la validaità della  "prenotazione" dei contributi statali.