Passa al contenuto principale

Topic: Skoda Superb Estate (Top Gear Car Review) (Letto 857 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Skoda Superb Estate (Top Gear Car Review)

Risposta n. 1
Anni fa, non avrei mai comprato una skoda, anzi onestamente (con l'ignoranza dell'epoca) non ho peli sulla lingua a dire che denigravo abbastanza il marchio ed i modelli.
Con il crescere e conoscere meglio cosa contiene una carrozzeria, al di là del design che è soggettivo, imparai a capire che c'è un rapporto di X:1, ovvero X auto esternamente corrispondono (più o meno) ad una "interna" e questo rapporto sta crescendo a dismisura per risparmiare il più possibile.

Qui nei miei pensieri si è posizionata Skoda, prendendo il meglio del know how del gruppo VW con un prezzo tutto sommato contenuto. Da una decina d'anni a sta parte, secondo me, anche l'estetica è cresciuta molto arrivando forse a vincere confronti con molte altri brand non premium.
Parlando di Superb, secondo me è il meglio del non premium per spazi, meccanica e contenuti il relazione al prezzo (usato è imbattibile).

Re:Skoda Superb Estate (Top Gear Car Review)

Risposta n. 2
Usato imbattibile significa che si svalutano molto :(

Re:Skoda Superb Estate (Top Gear Car Review)

Risposta n. 3
Usato imbattibile significa che si svalutano molto :(

moltissimo ! è una delle logiche di mercato che davvero faccio difficoltà a comprendere. Un'auto come la mia, che da listino cubava 40.000 €, probabilmente con gli sconti da nuova te la portavi a casa per 34\35, dopo 3 anni vale 19.000 (o almeno questo è quanto la pagai in concessionaria). Risultato, in 3 anni svalutazione del 55% rispetto al listino.

Considerato che la meccanica c'è (multilink posteriore ad es.), il motore\cambio ci sono (150cv vag e DSG), l'estetica è passabile, le caratteristiche (dimensioni, passo...) sono più che soddisfacenti, non mi resta che pensare che il mercato svaluta in funzione del brand con poca attinenza alla realtà delle cose.

Questo, almeno a me, fa pensare a quanto il "contenuto" dell'automobile sia ormai molto distaccato dal suo valore sul piazzale.

Re:Skoda Superb Estate (Top Gear Car Review)

Risposta n. 4
Salvo alcune eccezioni tutte le auto si svalutano parecchio e non trovo che Skoda faccia differenza ne in bene ne in male. Almeno ha dalla sua che la paghi meno di altre a pari dotazione tecnica e tecnologica o di caratteristiche e in € la svalutazione è tendenzialmente inferiore rispetto a marchi più blasonati e che magari in % tengono più il valore.

Anche la tua se stava di listino 40 sarà stata pagata anche meno dei 35, credo che 32/33 siano più realistici quindi un 14k € in 3 anni non mi sembrano una cifra esagerata per il tipo di auto, anzi...Pensa a una A4 che pari motore e pari allestimento probabilmente sarebbe costata 55k  € di listino e portata a casa sui tra i 48 e i 50 (ma non so se gli sconti erano così alti in quegli anni su una a4 fresca e non a fine vita come ora)
secondo te usata di 3 anni l'avresti pagata 35/36? Per me sicuramente non di più e credo che reali saresti più sui 28/30 quindi una perdita di € in € maggiore della Skoda.

Andando su con anni e km la differenza diminuisce ancora

Re:Skoda Superb Estate (Top Gear Car Review)

Risposta n. 5
Al momento la mia ex Octavia è stata la vettura che ho meglio rivenduto da usata in termini percentuali rispetto al valore del nuovo a suo tempo pagato.
Purtroppo le auto sono uno dei peggiori modi di "investire" denaro e soprattutto nei primi anni il deprezzamento è da bagno di sangue.
Salvo rarissime eccezioni, tipo instant classic o giù di lì, il ragionamento vale per tutti i marchi. Ovviamente ci sono quelli che patiscono di più, ma non mi pare che Skoda, almeno coi modelli di maggior diffusione, sia tra quelli messi peggio.

Re:Skoda Superb Estate (Top Gear Car Review)

Risposta n. 6
Da quello che vedo qua in Germania Skoda si svaluta come o meno di marchi premium
Se A6 un anno di vita si paga 40% meno che nuova mi sa che meglio una Skoda che parte più bassa e fa perdere meno euri
Poi dipende, fine serie, ore restyling, etc etc