Passa al contenuto principale

ruote  Topic: Costo cambio gomme  (Letto 1019 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Costo cambio gomme

Salve a tutti!
Con l’imminenza della stagione invernale arriva anche il cambio gomme. La mia Fabia acquistata a marzo a Bologna monta le gomme estive con cerchio 17 e vorrei chiedere alcuni pareri:
- dato che le estive nuove nuove hanno fatto solo 10mila km, converrebbe comprare le 4 stagioni o le invernali?
- in media, in zona, se sappiate quanto costi mettere le invernali
- mi pare che da qualche parte qui sul forum, avevo letto che solitamente verso settembre la concessionaria skoda facesse delle promozioni per il cambio gomme, ne sapete nulla?
-che pneumatici consigliate?

Scusate la mole di richieste, ma è la mia prima auto e non vorrei far casini (a dirla tutta,non so neanche come funzioni bene con la garanzia). (driving) 
Grazie mille a tutti!  ;D

Re:Costo cambio gomme

Risposta n. 1
Quanti km/anno fai?
Credo sia il primo dato da sapere per valutare se vale la pena il doppio treno di gomme. Sempre che ti vada bene guidare tutto l'anno con delle 4stagioni.....

Re:Costo cambio gomme

Risposta n. 2
Da marzo ad oggi ho fatto 10000km, ma ho dovuto affrontare un paio di viaggi in più extra, quindi direi intorno i 15000km l'anno. Onestamente non dovrebbe essere un problema usare le 4 stagioni, solo che al momento avendo le gomme estive nuove nuove direi che prima vorrei cosumarle, magari accoppiandole con le invernali, per poi passare alle 4 stagioni.
Però ripeto, sono neofita e non so se il mio ragionamento sia conveniente! ;D

Re:Costo cambio gomme

Risposta n. 3
Io faccio 25milakm all'anno e vado di 4 stagioni mi trovo molto bene,ovviamente ti consiglio di mettere pneumatici premium si spende qualcosa in più ma ne vale la pena.Oppure se vuoi sfruttare le tue estive puoi pensare al doppio treno.

Re:Costo cambio gomme

Risposta n. 4
Io, invece, sono assolutamente sostenitore dei due treni estivo/invernale. Anche con 15k km/anno, in passato facevo così. Oggi ne faccio il doppio, ma i vantaggi ci sono e i due treni riuscivo a sfruttarli fino alla fine.
Certo che dipende anche da quanto le gomme le consumi: se con 4 gomme sei di quelli che fanno 80/100k km, parliamone, io ce ne faccio 25/30k massimo.
Di 4 stagioni ho avuto solo un treno della uniroyal e non mi ci sono trovato bene, ne monta un treno mio figlio sulla sulla sua Civic della Hankook, vanno già molto meglio, ma lui in un anno ha fatto sì e no 5k km ...

Re:Costo cambio gomme

Risposta n. 5
Personalmente ho fatto la scelta del doppio treno di gomme (estate/inverno) con cerchi dedicati e misure diverse (16" estate - 15" invento).
Mi sono trovato sempre bene. Soprattutto perché posso farmi il cambio da solo e non c'è da montare smontare pneumatici sempre sullo stesso cerchio.
Per contro hai in investimento iniziale più alto e devi avere lo spazio per tenere le gomme e fare il cambio in casa (ma per questo basta davvero poco).
Io faccio tra i 20 ed i 30 Milà km/anno.
Sulla C3 di mia moglie abbiamo tentato le 4 stagioni (lei è sui 12.000) perché in pratica fa solo casa/lavoro su una raccordo autostradale che è sempre pulito sia con neve, ghiaccio, ecc. Nonostante siano una sotto marca devo dire che si comportano bene sia in estate che in inverno.

Le offerte del concessionario per ora non mi sembra ci siano ancora, ma puoi provare a vedere sul sito o sentire direttamente da loro. Mia sorella l'anno scorso si è portata a casa cerchi, gomme (Pirelli), copricerchi ed assicurazione a meno di 400 euro

 

Re:Costo cambio gomme

Risposta n. 6
Io sono sotenitore del treno estive e invernali
qui in trentino è quasi d'obbligo montarle con le temperature invernali..
mio padre ha delle quattro stagioni, ma onestamente preferivo le estive..
faccio 20k all'anno

Re:Costo cambio gomme

Risposta n. 7
Le offerte del concessionario per ora non mi sembra ci siano ancora, ma puoi provare a vedere sul sito o sentire direttamente da loro. Mia sorella l'anno scorso si è portata a casa cerchi, gomme (Pirelli), copricerchi ed assicurazione a meno di 400 euro

Ho contattato il concessionario Skoda su whatsapp per info, ma onestamente non mi pare proprio conveniente (ma neanche lontanamente paragonabile alla promo da te descritta)😅

Re:Costo cambio gomme

Risposta n. 8
no... direi proprio di no
a quel prezzo trovi anche i cerchi (in ferro, anche se rari da 16")

Re:Costo cambio gomme

Risposta n. 9
Ti allego copia della fattura del mio acquisto (fine 2017).. cerchi in ferro da 15, pneumatici invernali e 4 copricerchi originali skoda.. secondo me questa è una spesa onesta, non 800€  (wall!)

Re:Costo cambio gomme

Risposta n. 10
A fine 2019, quando acquistai la Fabia, accettai l'offerta di 4 cerchi + copricerchi + gomme invernali da 15" a 480 euro, montaggio compreso.

Re:Costo cambio gomme

Risposta n. 11
Concessionaria situata dove? Gli 800€ a me li hanno chiesti a Bologna

Re:Costo cambio gomme

Risposta n. 12
Ho contattato il concessionario Skoda su whatsapp per info
Ti consiglio di sentire anche un gommista, sicuramente trovi qualcosa di più conveniente.

In caso di acquisto cerchi in ferro + gomme valutate anche i negozi online, le gomme vi arrivano già montate sul cerchio ed equilibrate.

Ti allego copia della fattura del mio acquisto (fine 2017)...
Questo è veramente un ottimo prezzo, ho guardato tra le mie fatture e per 4 cerchi in ferro + 4 gomme invernali Vredestein da 15" avevo speso 420€ online.