Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
motore  Topic: Tremolio a freddo 1.6 tdi (Letto 1075 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Tremolio a freddo 1.6 tdi

Salve a tutti. È successo a qualche possessore di Octavia tdi con cambio manuale di avvertire dei tremolii a motore freddo che pare provengano dal lato sinistro del motore? Cosa potrebbe essere?

Re:Tremolio a freddo 1.6 tdi

Risposta n. 1
Lo fa anche a me a freddo, nella zona sinistra come dici tu. Di solito smette dopo una ventina di secondi, non so se hai mai calcolato il tempo di questo tremolio.

Re:Tremolio a freddo 1.6 tdi

Risposta n. 2
A me dura di più.. ma lo fa a intermittenza, fino a che la temperatura del motore non sale di qualche tacca. Talvolta, quando schiaccio la frizione smette. Che sia per caso il sintomo del volano difettoso (difetto noto nella sesta serie delle golf tdi con cambio manuale..)?

Re:Tremolio a freddo 1.6 tdi

Risposta n. 3
Lo fa anche la mia, a freddo e fino a che la temperatura del motore non sale di qualche tacca... Con l'avanzare del chilometraggio (sono a ridosso dei 190.000) lo fa sempre di più. In occasione dell'ultimo tagliando (eseguito non in rete ufficiale ma in un centro multimarca di mia assoluta fiducia), la diagnosi aveva rilevato che un iniettore non lavora perfettamente allineato con gli altri (è più "grasso"), pertanto la centralina compensa "smagrendo" molto l'iniezione degli altri e causando il funzionamento non rotondo. Sentito anche il pompista, dato il chilometraggio, mi aveva consigliato la revisione degli iniettori.
Escluderei invece un problema al volano, primo perché è un monomassa, secondo perché ho appena rifatto la frizione e il volano era in ottime condizioni, terzo perché non lo farebbe solo a freddo...

Re:Tremolio a freddo 1.6 tdi

Risposta n. 4
Lo fa anche la mia, a freddo e fino a che la temperatura del motore non sale di qualche tacca... Con l'avanzare del chilometraggio (sono a ridosso dei 190.000) lo fa sempre di più. In occasione dell'ultimo tagliando (eseguito non in rete ufficiale ma in un centro multimarca di mia assoluta fiducia), la diagnosi aveva rilevato che un iniettore non lavora perfettamente allineato con gli altri (è più "grasso"), pertanto la centralina compensa "smagrendo" molto l'iniezione degli altri e causando il funzionamento non rotondo. Sentito anche il pompista, dato il chilometraggio, mi aveva consigliato la revisione degli iniettori.
Escluderei invece un problema al volano, primo perché è un monomassa, secondo perché ho appena rifatto la frizione e il volano era in ottime condizioni, terzo perché non lo farebbe solo a freddo...
Questo problema potrebbe avere ripercussioni  sull' affidabilità, sulle prestazioni e/o sui consumi?

Re:Tremolio a freddo 1.6 tdi

Risposta n. 5
Questo problema potrebbe avere ripercussioni  sull' affidabilità, sulle prestazioni e/o sui consumi?
Mah, in realtà i consumi, almeno per me, sono e restano ottimi, così come le prestazioni a regime (recentemente sono stato in Germania e la bimba non ha disdegnato i tratti autostradali a velocità "tedesche")... Diciamo che fino a quando la centralina riuscirà a compensare il disallineamento degli iniettori non dovrebbero esserci ulteriori problemi; è chiaro che, superato un certo limite, la compensazione non sarà più sufficiente e la spia motore farà capolino sul cruscotto. In ogni modo credo che a breve farò la revisione dell'iniezione, così mi metterò dalla parte della ragione!