Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: Richiesta consiglio su Octavia usata 1.6 2.0 TDI (Letto 1230 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Richiesta consiglio su Octavia usata 1.6 2.0 TDI

Buongiorno
in famiglia stiamo pensando di cambiare l'auto e la scelta sarebbe ricaduta su un buon usato dell'Octavia SW.

Ho trovato alcuni annunci interessanti e la scelta potrebbe anche essere tra il 1.6 TDI (115 CV) o il 2.0 TDI (150CV).

Quali le differenze tra i due motori?
Quale consigliereste?

Thanks in advance

Re:Richiesta consiglio

Risposta n. 1
Il 1.6 TDI non è un motore sottodimensionato.. Ovvio che se percorri parecchia strada a pieno carico e magari in montagna, ha un po' il fiato corto... Il 2.0 ovviamente è migliore in termini prestazionali e i consumi sono solo relativamente più elevati. Considerate le dimensioni e la stazza, nonché la propensione a caricare parecchi bagagli, direi la 2.0, ma, ripeto, il 1.6 TDI pur non essendo un fulmine di guerra, nella maggior parte delle situazioni non va in affanno... Poi, se hai il piede pesante è un altro discorso...

Re:Richiesta consiglio

Risposta n. 2
Buongiorno
in famiglia stiamo pensando di cambiare l'auto e la scelta sarebbe ricaduta su un buon usato dell'Octavia SW.

Ho trovato alcuni annunci interessanti e la scelta potrebbe anche essere tra il 1.6 TDI (115 CV) o il 2.0 TDI (150CV).

Quali le differenze tra i due motori?
Quale consigliereste?

Thanks in advance

potendo gestire (come consumi e bollo) il più potente, non vedo nessuna ragione per scegliere quello meno potente.

 

Re:Richiesta consiglio

Risposta n. 3
e come affidabilità?

avrei trovato il 2.0 con cambio automatico mentre il 1.6 ha il cambio manuale.

Personalmente, sarei per l'automatico....

Re:Richiesta consiglio

Risposta n. 4
il 2.0 ha il DSG6 che ha una manutenzione più onerosa (a seconda dell'anno cambio olio ogni 60 o 120.000 km) ma come affidabilità ormai la si può considerare ottima (sempre nei limiti di chi l'ha usata e manutentata precedentemente).

Re:Richiesta consiglio

Risposta n. 5
Il 1.6 TDI non è un motore sottodimensionato.. Ovvio che se percorri parecchia strada a pieno carico e magari in montagna, ha un po' il fiato corto... Il 2.0 ovviamente è migliore in termini prestazionali e i consumi sono solo relativamente più elevati. Considerate le dimensioni e la stazza, nonché la propensione a caricare parecchi bagagli, direi la 2.0, ma, ripeto, il 1.6 TDI pur non essendo un fulmine di guerra, nella maggior parte delle situazioni non va in affanno... Poi, se hai il piede pesante è un altro discorso...

Ho acquistato una 1.6 TDI Executive DSG del 2015 (110 CV - modello antecedente alla FL) e mi ritrovo in quanto sopra commentato.
La uso prevalentemente in città per cui non aveva senso un 150CV e comunque dopo oltre 40.000 Km percorsi non posso lamentarmi, anzi sono proprio soddisfatto.
Questa estate ho fatto oltre 5.000 Km su e giù per l'Italia, bello carico ( in 5 poi! ) e si è disimpegnata con onestà in varie situazioni nonostante sia uno dal piede pesante (in precedenza ho sempre avuto auto nel range dei 140 CV-150 CV).

Detto questo mi accodo all'altro commento

potendo gestire (come consumi e bollo) il più potente, non vedo nessuna ragione per scegliere quello meno potente.

se la manutenzione non è un problema, opterei per il 150CV visto il cambio DSG

Re:Richiesta consiglio

Risposta n. 6
grazie per i consigli.

Vengo da una Lexus a benzina (180 cv) ed una 3008 ibrida (225 cv) e, sebbene non abbia il piede pesante, non amo attendere molto nei sorpassi.

La manutenzione ogni 60.000 Km non è particolarmente onerosa, considerando che sarebbe una manutenzione ogni 4 anni con il mio chilometraggio attuale :)

Re:Richiesta consiglio

Risposta n. 7
Allora, se ti piace avere potenza disponibile e preferisci il cambio automatico, ti direi anch'io di andare dritto sul 2.0.
I consumi non sono elevati nemmeno a confronto col 1.6 e CV e coppia sono decisamente più presenti.
Possiedo (su una Superb) un TDI 2.0 con dsg6 con 8 anni e 140k km e il riscontro anche sul lungo periodo in termini di affidabilità è assolutamente positivo. Chiaro che molto dipende da chi l'ha usata prima di te....


Re:Richiesta consiglio su Octavia usata 1.6 2.0 TDI

Risposta n. 9
alla fine ho preso il 1.6 manuale.... anche perchè il 2.0 DSG era stato appena venduto  :P

ora le solite trafile e poi si va a ritirare l'auto