Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: Bombole metano Octavia G-TEC (Letto 11260 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Bombole metano Octavia G-TEC

Chiedevo info inerenti alle bombole di metano sulla Octavia .la domanda è questa ma sono in acciaio oppure in composito in quanto oggi recandomi in officina per il controllo dei 1500 km sentivo parlare che le nuove bombole composite montate su Audi Mercedes e Opel hanno un costo esorbitante .

Re:Bombole metano Octavia G-TEC

Risposta n. 1
Acciaio, con tutti i vantaggi e svantaggi del caso

Re:Bombole metano Octavia G-TEC

Risposta n. 2
Acciaio, con verifica ogni 4 anni dal costo di circa 600 euro, sperando che nel frattempo cambino la normativa. Per quelle in composito, mi diceva il concessionario, si spende fino a 1500€....

Re:Bombole metano Octavia G-TEC

Risposta n. 3
Costo 180 euro. Se ti chiedono di più sono ladri. Max 70 euro a bombola. Ma proprio al massimo

Re:Bombole metano Octavia G-TEC

Risposta n. 4
Ma si parla di revisione o sostituzione bombole?
@ciaobelli di quale centro parli? Mi sembra un buon prezzo per revisione!

Re:Bombole metano Octavia G-TEC

Risposta n. 5
da sapere...
"Revisione bombole

I serbatoi del metano installati a bordo dei veicoli (sia nuovi di fabbrica, sia trasformati) sono soggetti a verifiche periodiche.

OFFICINA-1A seconda del tipo di bombole installate, tali verifiche vanno effettuate ogni 4 o 5 anni:

    bombole di omologazione nazionale (DGM), tipicamente installate sui veicoli trasformati – debbono essere controllate ogni 5 anni facendo riferimento alla data di costruzione o dell’ultima revisione delle bombole stesse;
    bombole di omologazione internazionale (R110), generalmente installate sui veicoli omologati dal costruttore – debbono essere controllate ogni 4 anni a partire dalla data di immatricolazione del veicolo (Circolari Ministero Trasporti prot. n. 131_MOT2C e 3171_MOT2C)
In entrambi i casi ci si deve rivolgere alle officine di installazione/assistenza impianti a gas, tra le quali potete consultare quelle affiliate a FEDERMETANO (clicca qui), che provvedono alle operazioni necessarie addebitando l’importo della manodopera, eventuali costi di trasporto secondario, valvole e raccorderia, poiché in Italia – in base alla legge 8 luglio 1950 n. 640 e ss. mm. ii. – il ricollaudo delle bombole è gratuito.
"

per un opel zafira , che ha le bombole  sotto il pianale , installate in una culla speciale , si spende max 300eur .
Per un octavia , che le bombole ce le ha all' interno dell'abitacolo , come le Fiat , non si dovrebbe superare i 300eur , anzi , forse anche qualcosina di meno , perchè la sostituzione è più agevole...

per le bombole in composito ...

"In riferimento alle bombole in composito CNG-4 omologate ECE R.110, le procedure di revisione previste sono invece completamente cambiate e diverse dalle precedenti, come indicato dalla Circolare del Ministero dei Trasporti prot. 7865 Div3/H del 27 marzo 2015. In questo caso la prima revisione dovrà essere effettuata dopo 4 anni dalla data di prima immatricolazione del veicolo e successivamente ogni 2 anni. Per approfondimenti è possibile consultare il portale di servizi di e-government del Dipartimento Trasporti del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il Portale dell’Automobilista "

fonte : Federmetano


Re:Bombole metano Octavia G-TEC

Risposta n. 6
Non si devono sostituire ma solo revisionare. Vai sul forum metanoauto.com e guarda i prezzi. Per tre bombole vai dai 170 ai 320. Dipende a chi capiti in mano. Oltre i 250 sono cifre senza alcun senso logico. Se ne approfittano. In ogni caso a quello che ti ha detto 600 euro puoi dire marameo

Re:Bombole metano Octavia G-TEC

Risposta n. 7
Quindi, se non ho capito male, chi ha le bombole in composito non solo spende una barca di soldi in più... ma dopo la prima revisione, deve anche procedervi ogni due anni anzichè quattro, giusto? Praticamente, come per la revisione classica...

Re:Bombole metano Octavia G-TEC

Risposta n. 8
Cavolo me l'ha detto l'addetto vendite della concessionaria... se questi sono i presupposti... ho l'estensione fino ai 4 anni, questo vuol dire che allo scadere le bombole le farò revisionare da chi mi pare!

Grazie delle vostre preziose info, non trovo giuste queste differenze

Re:Bombole metano Octavia G-TEC

Risposta n. 9
Non è il concessionario che te le revisiona. Basta che tu vada ad esempio in un distributore che faccia la manutenzione alle bombole o dove montano gli impianti.

Re:Bombole metano Octavia G-TEC

Risposta n. 10
Purtroppo non è cosi semplice, la direttiva europea basata sulla sul regolamento R110 prevede un controllo solo ispettivo ogni 4 anno e un collaudo delle bombole valido 20 anni. Purtroppo è stata adottata parzialmente (o quantomeno con delle singolari interpretazioni) in Italia conformando l'ispezione (che dovrebbe essere solo visiva, con adegati strumenti) alla revisione periodica delle bombole ogni 4 anni (rispetto ai 5 della vecchia DGM italiana,  con evenuale pagamento solo di manodopera, trasporto secondario bombole, eventuale sostituzione valvole,...) . Con il paradosso che non esistendo inizialmente ne centri di revisione di bombole in composito in Italia ne centri attrezzati per l'ispezione a norma R110 era stata addirittura inviata la circolare che imponeva per tali mezzi la revisione solo in motorozzazione che rilasciava la revisione ma solo con divieto di utilizzo a metano del mezzo.
Dopo proteste e pressioni dei costruttori delle relative auto (sopratutto credo attraverso associazione di costruttori tedeschi interessati con Mercedes, VW, Audi, ....) sono state rilasciate successive circolari che di fatto scaricavano ai rispettivi costruttori il ricollaudo delle bombole in composito (e in conseguenza su noi consumatori per quel che riguarda i costi). 
Inizialmente sostituivano le bombole con altre nuove, ora dovrebbe essere presente un centro di collaudo anche per tali bombole e permettere così la normale girata con bombole già ricollaudate. Non ho idea di quale sia la situazione per ogni singolo caso o se sono stati attivati centri in grado di effettuare le ispezioni visive conformi alla R110 (mi par quasi ricordare che i successivi controlli ogni 2 anni si riferiscano a questo ultimo caso, ma è comunque presente ancora molta confusione da tipico "pasticcio all'italiana").
Tra l'altro paradossalmente rimuovere e reinsirere le valvole  (operazione necessaria per il ricollaudo) potrebbe potenzialmente portare problemi alla struttura in composito del collare dove si avvitano le valvole.
In ogni caso la revisione con ricollaudo bombole non sarebbe necessaria per tutti gli impianti R110, non solo per le bombole in composito (in pratica tutti quelli di serie o installati direttamente dai costruttori). Nel resto d'europa è cosi anche per gli after market, solo in Italia si persevera con la vecchia regolamentazione interna (DGM) e la confusione associata, tra l'altro per interpretazione di alcuni diregenti del ministero dei trasporti che hanno diramato le circolari (mi sembra di aver letto gli stessi inquisiti per scandali legati ai filtri DPF dove avrebbero favorito solo alcuni produttori nelle omologazioni)

Re:Bombole metano Octavia G-TEC

Risposta n. 11
Stiamo parlando di bombole della G-TEC in acciaio. Discorsi su bombole in composito non interessano quest'auto. Quindi per non fare confusione bisogna dire che ogni 4 anni vanno revisionate con un costo tra i 160 e i 300 euro, dipende da chi te lo fa

Re:Bombole metano Octavia G-TEC

Risposta n. 12
Stiamo parlando di bombole della G-TEC in acciaio. Discorsi su bombole in composito non interessano quest'auto. Quindi per non fare confusione bisogna dire che ogni 4 anni vanno revisionate con un costo tra i 160 e i 300 euro, dipende da chi te lo fa

Hai qualche informazione in zona Mantova e provincia per i prezzi su G-TEC?
saluti

Re:Bombole metano Octavia G-TEC

Risposta n. 13
Al distributore di metano zona favorita mi pare 320 euro. Troppi. Andrò come al solito verso brescia

Re:Bombole metano Octavia G-TEC

Risposta n. 14
Stiamo parlando di bombole della G-TEC in acciaio. Discorsi su bombole in composito non interessano quest'auto. ...
Mi spiace, mi rendo conto di essermi dilungato facendo confusione, il senso era che in realtà la direttiva/regolamento è valido per tutte le bombole/impianti certificate R110 che siano in acciaio o composito o altro.
Poi è vero che attualmente in Italia dettano legge quelle circolari con interpretazioni discutibili e che chi ha bombole in acciaio si salva con la classica vecchia sostituzione con bombole già revisionate. Ma ripeto, anche nel caso di impianti R110 con bombole in acciaio sarebbe sufficiente la sola ispezione di controllo (da vedere se e come sarà attuata in Italia e con che costi)