Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
ruote  Topic: Sensore controllo pressione pneumatici (Letto 3573 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Sensore controllo pressione pneumatici

Salve a tutti,

purtroppo la scorsa settimana mi è capitato di prendere un bel chiodo e di bucare la gomma della mia G-TEC...

Una mattina, infatti, ho trovato la gomma a terra e, nello spostare l'auto fuori dal box per poter usare il compressore (che tra l'altro ha funzionato benissimo...) ed arrivare dal gommista per sistemare la gomma, ero curioso di vedere quale messaggio mi dava la macchina per segnalarmi della pressione insufficiente di una delle ruote! Nei minuti in cui l'auto è stata accesa, però, non mi è arrivato nessun messaggio... A voi è capitato? Il sistema era stato settato al ritiro della macchina dal concessionario con le gomme ben gonfie, potrebbe essere che l'auto deve stare in movimento per segnalare l'anomalia? O il mio sistema non funziona?


Re:Sensore controllo pressione pneumatici

Risposta n. 2
A me ed ha funzionato la segnalazione: ovviamente solo se ti muovi visto che è una informazione derivata perché non ci sono i sensori di pressione.

Ho letto, grazie... Anche a me è successo a 3500km o giù di lì... Per fortuna non ci ho camminato altrimenti anche io avrei dovuto buttare la gomma (come mi successe con la Dedra 15 anni fa...)! Se è vero che l'auto deve stare in movimento allora non è un difetto di sensori, e comunque spero di non doverlo scoprire mai...

Re:Sensore controllo pressione pneumatici

Risposta n. 3
il sistema di Skoda è del tipo indiretto: non ha sensori di pressione nelle ruote, ma utilizza i sensori dell'ABS, rilevando una ruota come sgonfia in base al numero di giri in più rispetto alle altre.
Il sistema indiretto ha dei limiti, primo dei quali se l'auto è ferma il sistema non può rilevare nulla (altri possono essere il mancato controllo su un calo di pressione uniforme negli pneumatici, perchè continuano a girare tutti alla stessa velocità di rotazione).
Pertanto il sistema ha funzionato secondo la sua logica di funzionamento, non è un problema di sensori diffettosi.

I sistemi che ti possono rilevare gomme sgonfie anche da fermo sono quelli con sensori di pressione all'interno degli pneumatici (solitamente sulle valvole di gonfiaggio) non in uso su Skoda.

Re:Sensore controllo pressione pneumatici

Risposta n. 4
Ho letto, grazie... Anche a me è successo a 3500km o giù di lì... Per fortuna non ci ho camminato altrimenti anche io avrei dovuto buttare la gomma (come mi successe con la Dedra 15 anni fa...)! Se è vero che l'auto deve stare in movimento allora non è un difetto di sensori, e comunque spero di non doverlo scoprire mai...

Wow sei riuscita a salvarla! Non hai idea di quante gomme ho distrutto in molto meno di 15 anni, l'ultima circa un anno fa in autostrada :(



Re:Sensore controllo pressione pneumatici

Risposta n. 6
Ho avuto modo di verificare che non è un sistema molto affidabile, purtroppo.
saluti

Re:Sensore controllo pressione pneumatici

Risposta n. 7
Anche a me è successo di bucare. Il chiodo era rimasto nel pneumatico e il calo di pressione era molto lento. Il sistema mi ha segnalato l'anomalia una prima volta. Ho gonfiato il pneumatico non immaginando di aver bucato. Altre volte avevo avuto delle segnalazioni di calo pressione su altri pneumatici ma non c'era nulla. Dopo altre due segnalazioni sulla stessa ruota sono andato dal gommista per la riparazione e l'estrazione del chiodo.

Re:Sensore controllo pressione pneumatici

Risposta n. 8
Ma dopo la segnalazione.. se gonfiate la gomma la segnalazione scompare? O va per forza rifatta la taratura?? perchè io le gomme le o gonfiate.. ma la segnalazione permane

Re:Sensore controllo pressione pneumatici

Risposta n. 9
Dopo aver verificato la pressione delle gomme il sistema va resettato.
Non essendo un sistema basato su sensori di pressione, ma sfruttando un metodo "indiretto" tramite il calcolo del numero di giri delle ruote non può spegnersi da solo o auto-resettarsi.

Re:Sensore controllo pressione pneumatici

Risposta n. 10
E' proprio per questo che non capisco... siccome conta la differenza di numero di giri.. (la ruota sgonfia ha diametro inferiore quindi fa più giri a parità di velocità dell'auto) ripristinata la pressione.. il numero di giri torna uguale.. e l'errore poteva rientrare..
Credo sia per obbligare il cliente a controllare veramente...
Grazie comunque!! Stasera lo resetto, e poi scoprirò se.. ho forato oppure no..

Re:Sensore controllo pressione pneumatici

Risposta n. 11
Il sistema ha sicuramente dei limiti, ma quello del "mancato" autoreset credo sia una impostazione di sicurezza, come dici anche tu.
Considera comunque che al sistema serve un tot di strada per accorgersi di una foratura o simile (se non erro nel manuale specifica che i cali di pressione imporvvisi non vengono registrati), quindi può essere che anche l'autoreset avvenga dopo un bel pò di strada.
Ma propendo più per la questione "sicurezza". Che poi sta sempre alla buona volontà del conducente... volendo potresti anche resettare il ristema a ruota forata...

Re:Sensore controllo pressione pneumatici

Risposta n. 12
Mi è capitato di forare questa estate... partita la segnalazione ho controllato la gomma che era a 2.0 (invece che a 2.5), l'ho rigonfiata e sono tornato a casa e poi, trovato il foro, dal gommista.
Il foro era abbastanza piccolo da non sgonfiarsi rapidamente quindi nei vari tragitti non si è più riaccesa la spia.

Nel mio caso ha funzionato bene, credo di aver preso un chiodo o un vetro parcheggiando in mezzo a delle sterpaglie.

Re:Sensore controllo pressione pneumatici

Risposta n. 13
C'erano DUE viti dentro la gomma..

Re:Sensore controllo pressione pneumatici

Risposta n. 14
"du gusti is mej che one" (cit.)