Passa al contenuto principale

motore  Topic: Karoq 1.5 TSI DSG (Letto 2924 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Karoq 1.5 TSI DSG

Risposta n. 15
trovare Karoq km0 auguri :) :)
Sicuramente Leon è più berlina e più diveertente

Comunque prova è soluzione migliore. Io sono contentissimo alla fine e viaggia bene bene, era solo per metterti in guardia e non  avere sosprese tristi

Re:Karoq 1.5 TSI DSG

Risposta n. 16
Sperando di poterti essere utile, riporto di seguito quanto ho scritto a riguardo in un altro forum, in circa 2 anni di possesso della vettura alla quale sei interessato.

Buongiorno, dopo circa 500 km con la Karoq 1,5 TSI da 150 cv DSG, devo darne una valutazione sicuramente molto positiva su tutti i fronti. Per il consumo è ancora presto e mi riservo di esprimermi in seguito. La mia è la versione Style pluriaccessoriata.
Cosa migliorerei: 1) la manualistica relativa al digital cockpit è molto ridotta. 2) è fastidioso che il disinserimento dello start/stop viene annullato ogni volta che si spegne il quadro. Forse è una mia preoccupazione sbagliata derivante dal fatto che è la mia prima vettura con questo dispositivo, ma temo che a fronte di un probabile risparmio di carburante si vada incontro a spese ben maggiori derivanti allo stress al quale si sottopongono tutti gli organi collegati all'avviamento e all'arresto del motore (motorino di avviamento, cambio, volano, pompe acqua/olio/benzina, compressore condizionamento, ecc.) oltre alla batteria e ai componenti che subiscono una variazione nell'alimentazione elettrica.
Dopo circa 1000 km confermo la bontà del consumo medio, sui 14 km/litro. Mi riservo di verificare quello dell'olio.

Ad oggi ho percorso circa 2500 km. Il consumo di olio è nullo. Il consumo di benzina si conferma sui 15 km/litro abbondanti. Certamente so di avere il piede piuttosto leggero, ad ogni modo è un risultato di mia piena soddisfazione così come lo è la vettura nel suo insieme. In merito al cambio DSG, ho letto pareri discordi. Personalmente, dopo 45 anni di cambio meccanico (qualche caso di guida di vetture a noleggio con cambio automatico), mi trovo assolutamente bene e senza imbarazzo nell'uso dei pedali. Per essere più sicuro, ho acquistato l'estensione di garanzia per 3 anni/150.000 km.

AGGIORNAMENTO A KM. 10.000
Scrivo questo aggiornamento sperando possa essere di aiuto a chi sta valutando l'eventuale acquisto di questa vettura.
Dopo poco più di 5 mesi e km. 10.000 devo dire che il bilancio è certamente positivo. Confermo la media consumi benzina di 15 km/litro considerando 25% città, 25% autostrada, 50% tangenziali a volte scorrevoli e a volte no. Confermo che ho il piede leggero e quindi presto molta attenzione. Avendo scelto il Drive select, imposto quasi sempre il profilo Individual con la selezione della guida economy e lo sterzo leggermente più duro.
Il consumo di olio, sempre dopo 10.000 km. è stato di 0,20 cl, quindi direi praticamente nullo. Ad oggi sulla strumentazione viene previsto il cambio d'olio/tagliando fra km. 20.000 o 555 giorni, quindi rispetta la cadenza 30.000 km/2 anni.
Ho avuto solo una sosta in officina per la sostituzione, in garanzia, di una delle due trombe, ordinata e disponibile in 24 ore. Non sono emersi scricchiolii nonostante le strade cittadine italiane si stiano tutte allineando sul modello Roma. La vettura è molto comoda, silenziosa, da una sensazione di buona robustezza, il cambio DSG è fluido, bello poter utilizzare il sequenziale in montagna sia in salita che in discesa, validi sia i freni che i dispositivi ADAS, anche se non utilizzo quelli che intervengono sullo sterzo perché mi piace avere il polso di quello che sto facendo. Il portellone elettrico con il comando di apertura sotto al paraurti è certamente molto comodo e consigliabile. Cosa mi piacerebbe? 1) Possibilità di escludere lo start and stop in modo stabile (vecchio discorso); 2) Poter mantenere il profilo di guida scelto senza doverlo reimpostare ogni volta.

Aggiornamento a km. 20.000
Sempre allo scopo di poter essere di aiuto a chi valuta l'acquisto di questa vettura, aggiorno la situazione a poco meno di 10 mesi e 20.000 km. La vettura va assolutamente bene, silenziosa, comoda, con consumi di benzina ormai assestati sui 15 km (prevalentemente tangenziale a volte però molto trafficata). Consumo olio: dall'inizio ho effettuato 2 rabbocchi per un totale di circa 75 cl. Olio Castrol Edge SAE 0-20 con specifica VW 508 00 - 509 00. L'indicatore tagliandi mi dice di effettuare il tagliando e cambio olio fra 10.000 km e circa 420 gg. (quindi rispetta lo standard di 30.000/2 anni). Al momento non sono usciti scricchiolii, nonostante lo stato pietoso delle strade. Il consumo degli pneumatici è quasi inesistente. Ho montato da subito i Crossclimate Michelin che considero ottimi anche se leggermente rumorosi. In un altro post ho letto perplessità sui pneumatici four season, per me non sono giustificate su questo tipo a meno di non percorrere strade frequentemente innevate; in quel caso è sicuramente opportuno avere gli invernali, ma vivendo al nord in pianura dove la neve, se viene, è di qualche centimetro, questi vanno assolutamente bene. La pelle dei sedili si mantiene bene, anche se è leggermente più lucida di quando era nuova, ma credo che questo sia normale. Ho notato due cose che mi riprometto di far controllare al prossimo tagliando: 1) alla partenza dopo la chiusura delle porte, si sente lo scatto della chiusura centralizzata, ma a volte lo fa due volte. Non sono riuscito ancora a capire se c'è una condizione specifica che determina questo. 2) A volte, in sterzata e sotto sforzo, si sente un rumore di rotolamento proveniente dall'avantreno, ma appena percettibile e, come dico, non sempre. Per tutto il resto posso solo dire bene e dire che ho sempre piacere di mettermi al volante.

Aggiornamento dopo km. 30.000. Il Covid ha determinato un calo dei viaggi, così solo ora ho superato i 30.000 km, dopo circa 2 anni.
In questo periodo gli interventi sono stati:
1) Sostituzione di una delle trombe (già segnalato nell'aggiornamento dei 20.000 km), effettuato in garanzia;
2) Intervento sulla sospensione anteriore sinistra per rumorosità, effettuato in garanzia e risolto;
Oltre a questi, ho dovuto sostituire la batteria del radiocomando, morta all'improvviso. Fortunatamente, leggendo di esperienze simili, mi ero già dotato di 2 batterie di ricambio, una a casa e l'altra in macchina, così non ho avuto problemi. Ma, se devo segnalare un'area di miglioramento, sarebbe utile avere un qualche avvertimento per non trovarsi con il radiocomando morto all'improvviso. Comunque consiglio vivamente di tenersi le batterie di scorta (CR2025). Per il resto posso solo dire cose positive su tutti i fronti. Nessuna rumorosità/scricchiolii/cedimenti, consumo attestato in 14 km abbondanti (ricordo che è il TSI 1,5 benzina) e consumo di olio pari a meno di 1 litro nei rabbocchi effettuati in 30.000 km, il che vuol dire che è un consumo assolutamente buono. Per l'ispezione dei km. 30.000 ho acquistato il Promo Skoda Care scontato del 50% e, in questo modo con € 350 ho pagato sia questa ispezione che quella fra 12 mesi e quella fra 24 mesi o 30.000 km, con ciò che include anche riguardo l'olio dei freni e le candele. Mi sembra quindi un vantaggio molto interessante. Dal punto di vista dell'assistenza, mi ritengo assolutamente soddisfatto del servizio SKODA offerto dal Concessionario nella mia città. Quindi, in estrema sintesi, dopo 2 anni e 30.000 km. bilancio assolutamente positivo.
Per completezza, il tagliando km. 30.000 effettuato prevedeva unicamente la sostituzione dell'olio motore con relativo filtro e il filtro aria abitacolo, oltre ai diversi controlli.



Re:Karoq 1.5 TSI DSG

Risposta n. 17
Sperando di poterti essere utile, riporto di seguito quanto ho scritto a riguardo in un altro forum, in circa 2 anni di possesso della vettura alla quale sei interessato.

Buongiorno, dopo circa 500 km con la Karoq 1,5 TSI da 150 cv DSG, devo darne una valutazione sicuramente molto positiva su tutti i fronti. Per il consumo è ancora presto e mi riservo di esprimermi in seguito. La mia è la versione Style pluriaccessoriata.
Cosa migliorerei: 1) la manualistica relativa al digital cockpit è molto ridotta. 2) è fastidioso che il disinserimento dello start/stop viene annullato ogni volta che si spegne il quadro. Forse è una mia preoccupazione sbagliata derivante dal fatto che è la mia prima vettura con questo dispositivo, ma temo che a fronte di un probabile risparmio di carburante si vada incontro a spese ben maggiori derivanti allo stress al quale si sottopongono tutti gli organi collegati all'avviamento e all'arresto del motore (motorino di avviamento, cambio, volano, pompe acqua/olio/benzina, compressore condizionamento, ecc.) oltre alla batteria e ai componenti che subiscono una variazione nell'alimentazione elettrica.
Dopo circa 1000 km confermo la bontà del consumo medio, sui 14 km/litro. Mi riservo di verificare quello dell'olio.

Ad oggi ho percorso circa 2500 km. Il consumo di olio è nullo. Il consumo di benzina si conferma sui 15 km/litro abbondanti. Certamente so di avere il piede piuttosto leggero, ad ogni modo è un risultato di mia piena soddisfazione così come lo è la vettura nel suo insieme. In merito al cambio DSG, ho letto pareri discordi. Personalmente, dopo 45 anni di cambio meccanico (qualche caso di guida di vetture a noleggio con cambio automatico), mi trovo assolutamente bene e senza imbarazzo nell'uso dei pedali. Per essere più sicuro, ho acquistato l'estensione di garanzia per 3 anni/150.000 km.

AGGIORNAMENTO A KM. 10.000
Scrivo questo aggiornamento sperando possa essere di aiuto a chi sta valutando l'eventuale acquisto di questa vettura.
Dopo poco più di 5 mesi e km. 10.000 devo dire che il bilancio è certamente positivo. Confermo la media consumi benzina di 15 km/litro considerando 25% città, 25% autostrada, 50% tangenziali a volte scorrevoli e a volte no. Confermo che ho il piede leggero e quindi presto molta attenzione. Avendo scelto il Drive select, imposto quasi sempre il profilo Individual con la selezione della guida economy e lo sterzo leggermente più duro.
Il consumo di olio, sempre dopo 10.000 km. è stato di 0,20 cl, quindi direi praticamente nullo. Ad oggi sulla strumentazione viene previsto il cambio d'olio/tagliando fra km. 20.000 o 555 giorni, quindi rispetta la cadenza 30.000 km/2 anni.
Ho avuto solo una sosta in officina per la sostituzione, in garanzia, di una delle due trombe, ordinata e disponibile in 24 ore. Non sono emersi scricchiolii nonostante le strade cittadine italiane si stiano tutte allineando sul modello Roma. La vettura è molto comoda, silenziosa, da una sensazione di buona robustezza, il cambio DSG è fluido, bello poter utilizzare il sequenziale in montagna sia in salita che in discesa, validi sia i freni che i dispositivi ADAS, anche se non utilizzo quelli che intervengono sullo sterzo perché mi piace avere il polso di quello che sto facendo. Il portellone elettrico con il comando di apertura sotto al paraurti è certamente molto comodo e consigliabile. Cosa mi piacerebbe? 1) Possibilità di escludere lo start and stop in modo stabile (vecchio discorso); 2) Poter mantenere il profilo di guida scelto senza doverlo reimpostare ogni volta.

Aggiornamento a km. 20.000
Sempre allo scopo di poter essere di aiuto a chi valuta l'acquisto di questa vettura, aggiorno la situazione a poco meno di 10 mesi e 20.000 km. La vettura va assolutamente bene, silenziosa, comoda, con consumi di benzina ormai assestati sui 15 km (prevalentemente tangenziale a volte però molto trafficata). Consumo olio: dall'inizio ho effettuato 2 rabbocchi per un totale di circa 75 cl. Olio Castrol Edge SAE 0-20 con specifica VW 508 00 - 509 00. L'indicatore tagliandi mi dice di effettuare il tagliando e cambio olio fra 10.000 km e circa 420 gg. (quindi rispetta lo standard di 30.000/2 anni). Al momento non sono usciti scricchiolii, nonostante lo stato pietoso delle strade. Il consumo degli pneumatici è quasi inesistente. Ho montato da subito i Crossclimate Michelin che considero ottimi anche se leggermente rumorosi. In un altro post ho letto perplessità sui pneumatici four season, per me non sono giustificate su questo tipo a meno di non percorrere strade frequentemente innevate; in quel caso è sicuramente opportuno avere gli invernali, ma vivendo al nord in pianura dove la neve, se viene, è di qualche centimetro, questi vanno assolutamente bene. La pelle dei sedili si mantiene bene, anche se è leggermente più lucida di quando era nuova, ma credo che questo sia normale. Ho notato due cose che mi riprometto di far controllare al prossimo tagliando: 1) alla partenza dopo la chiusura delle porte, si sente lo scatto della chiusura centralizzata, ma a volte lo fa due volte. Non sono riuscito ancora a capire se c'è una condizione specifica che determina questo. 2) A volte, in sterzata e sotto sforzo, si sente un rumore di rotolamento proveniente dall'avantreno, ma appena percettibile e, come dico, non sempre. Per tutto il resto posso solo dire bene e dire che ho sempre piacere di mettermi al volante.

Aggiornamento dopo km. 30.000. Il Covid ha determinato un calo dei viaggi, così solo ora ho superato i 30.000 km, dopo circa 2 anni.
In questo periodo gli interventi sono stati:
1) Sostituzione di una delle trombe (già segnalato nell'aggiornamento dei 20.000 km), effettuato in garanzia;
2) Intervento sulla sospensione anteriore sinistra per rumorosità, effettuato in garanzia e risolto;
Oltre a questi, ho dovuto sostituire la batteria del radiocomando, morta all'improvviso. Fortunatamente, leggendo di esperienze simili, mi ero già dotato di 2 batterie di ricambio, una a casa e l'altra in macchina, così non ho avuto problemi. Ma, se devo segnalare un'area di miglioramento, sarebbe utile avere un qualche avvertimento per non trovarsi con il radiocomando morto all'improvviso. Comunque consiglio vivamente di tenersi le batterie di scorta (CR2025). Per il resto posso solo dire cose positive su tutti i fronti. Nessuna rumorosità/scricchiolii/cedimenti, consumo attestato in 14 km abbondanti (ricordo che è il TSI 1,5 benzina) e consumo di olio pari a meno di 1 litro nei rabbocchi effettuati in 30.000 km, il che vuol dire che è un consumo assolutamente buono. Per l'ispezione dei km. 30.000 ho acquistato il Promo Skoda Care scontato del 50% e, in questo modo con € 350 ho pagato sia questa ispezione che quella fra 12 mesi e quella fra 24 mesi o 30.000 km, con ciò che include anche riguardo l'olio dei freni e le candele. Mi sembra quindi un vantaggio molto interessante. Dal punto di vista dell'assistenza, mi ritengo assolutamente soddisfatto del servizio SKODA offerto dal Concessionario nella mia città. Quindi, in estrema sintesi, dopo 2 anni e 30.000 km. bilancio assolutamente positivo.
Per completezza, il tagliando km. 30.000 effettuato prevedeva unicamente la sostituzione dell'olio motore con relativo filtro e il filtro aria abitacolo, oltre ai diversi controlli.




Grazie 1000 !!! Gentilissimo ed utilissimo