Passa al contenuto principale

Topic: Consigli per rodaggio (Letto 1932 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Consigli per rodaggio

Ciao ragazzi. Questa mattina ho avuto la splendida notizia che la mia Fabia 1.2 TSI Sw è finalmente arrivata in Italia con ben 3 settimane di anticipo  (welcome) e nel giro di una decina di giorni me la consegnano  (love) .
Avete qualche consiglio da darmi in merito al rodaggio? Io ho sempre avuto dei turbo diesel e questa sarebbe la mia prima turbo benzina. Tenendo anche presente che abito sulle Alpi e quindi strade di montagna tutti i giorni.... così mi consigliate?
Grazie mille a tutti voi per ogni vostro consiglio in merito  :-*

Re:Consigli per rodaggio

Risposta n. 1
ciao
per il rodaggio, nei primi 1500 km, è consigliato di non superare i 120km/h e di non mantenere alti giri troppo a lungo.
se vuoi fare un buon rodaggio (cosa utile, anche se non è più come una volta), ti consiglio quindi di non superare i 3000 giri del motore   e i primi tempi di non andare quindi oltre i 110/120 km/h.
tra l'altro, quando avrai studiato un pò il comportamento dell'auto,  ti potrai accorgere che se cambi prima dei 2000 giri (anche prima del suggerimento dell'indicatore), la macchina fa degli ottimi consumi.
quello che ti sto dicendo, mi è stato detto in officina, c'è anche scritto qualcosa sul libretto e confermato sul forum.
poi c'è anche chi la ritira e ci fa le "corse", ma se vuoi fare le cose per bene...

Re:Consigli per rodaggio

Risposta n. 2
Grande, buon per te  (good). In realtà il rodaggio non si fa più, o meglio il motore arriva già rodato. Più che altro il motore si deve ben armonizzare tra i vari componenti, ma per questo basta seguire semplici consigli che in realtà valgono sempre. In primis evita di tirare  le marce prima che il motore arrivi a temperatura, per cui attendi che la lancetta della temperatura dell'acqua arrivi a 90°C e, visto che il MaxiDot te ne da la possibilità, aspetta pure che la temperatura dell'olio superi almeno i 70°C, quella ideale rimane 90°C anche per l'olio. Poi per i primi 2-3000 km (c'è chi dice 10.000 ma mi sembra esagerato) conviene non chiedere il massimo al motore. Io sono a 250 km e qualche sparatina me la sono fatta, ma a motore ben caldo e senza esagerare, forse max 3.500-4.000 giri.  Poi ti assicuro che la macchina è molto dolce nella progressione e  nel turbo e non ti chiede grandi affondi di acceleratore, a differenza del diesel che è più irruento ( e secondo me più piacevole nella guida sportiva). Anche il freno motore, che io usavo in abbondanza, nel benzina è praticamente inesistente. Per me è stato come passare da un'auto dal carattere nervosetto ad una mansueta che però se devi chiedere di più non si tira indietro ma lo fa sempre con il suo dolce stile. Poi ti ripeto, solo 250 km, c'è ancora tanto da capire

Re:Consigli per rodaggio

Risposta n. 3
davo per scontato, come giustamente ricordato da albert, il discorso sulla temperatura del motore.

Re:Consigli per rodaggio

Risposta n. 4
Ah, dimenticavo altre due cose:
1) soprattutto nei  viaggi in cui viene stressata la turbina ricordati di farla  stemperare per bene. Basterà non spegnere immediatamente il motore ma farlo girare al minimo per 30/40 secondi. Io di solito con la vecchia facevo l' ultimo tragitto prima di arrivare a casa a folle nei tratti in cui le condizioni di traffico e pendenza me lo permettevano. Prima di conoscere questo accorgimento ero il tipo che arrivava sparato sotto casa e spegneva la macchina prima ancora che questa fosse completamente  ferma a destinazione. Sarà per questo che una volta ho dovuto farmi rigenerare la turbina ?  (schiaffo)

2) evita come la peste lo start&stop per soste brevissime, l'accendi/spegni in continuazione è molto dannoso per il motore. Purtroppo ti dovrai ricordare di volta in volta, quando accenderai l'auto, di deselezionarlo, a meno che tu non voglia prendere soluzioni drastiche per disattivarlo definitivamente (se ne parla in altri post all'interno del forum).

Re:Consigli per rodaggio

Risposta n. 5
Approfitto della discussione: per il 1.4 TDI avete ulteriori consigli? A che numero di giri consigliate cambiare?

Re:Consigli per rodaggio

Risposta n. 6
aggiungo solo una cosa: occhio a non tenere troppo basso il numero di giri per paura di tirarlo troppo. il motore deve girare "allegro e sciolto" senza chiedere troppo ne in alto, ne in basso.
a proposito: al di là del numero giri minimo/massimo conta anche quanto premi l'acceleratore. un "tutto giù" anche se sei al minimo non fa certo bene alla turbina ed al motore.
io sul mio 1.6TDI ho aspettato sì e no 1500 km con questi accorgimenti, poi ho iniziato a sfruttarlo tenendo sotto controllo solo le temperature. Comunque i motori odierni sono molto meno sensibili al rodaggio...

@flabs se la tieni tra 1500 e 2500 in condizioni di guida normali non hai problemi.

@Albert se vogliamo il fatto di fare un tragitto in folle per far raffreddare il motore è meno efficace che farlo con motore in rilascio: le pompe dell'olio e dell'acqua hanno portata variabile in base al numero di giri del motore, quindi più gira e più fa girare acqua e olio che così raffreddano tutto e meglio (in rilascio "lungo", anche con marce alte, il motore gira senza forzare e scaldarsi ad un regime più alto che al minimo)