Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: Octavia RS o Scout? (Letto 4691 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Octavia RS o Scout?

Cioa a tutti.
In cerca di notizie che mi possono essere utili per l'acquisto della prossima auto, probabilmente una Octavia, son qui per fare un paio di domande sul titolo del topic.
Avrei intenzione di prendere una Octavia col DSG e 4x4. Ora, mi pare che tale configurazione sia possibile solo sulla Scout. Leggendo in giro sui vari articoli di presentazione, dicono che la Scout è più alta di 31mm rispetto alla normale, che è 15 mm + alta della RS, però guardando sul sito Skoda, l'altezza della Elegance è 1465 mm mentre la Scout è dichiarata 1531 mm, quindi la differenza è di 66 mm. Da dove sbucan fuori i 35 mm di differenza? Ho pensato ad una gommatura di spalla più alta, ma non sapendo che gomme monta la Scout, a parte che sono da 17", mi sembra comunque impossibile, almeno a giudicare dalle foto, visto che dovrebbero essere dei 225/60, e non mi pare proprio.
Certo + alta non mi dispiace poi tanto, perchè è più comoda da salirci e scenderci, però non avendo avuto occasione di vederla dal vivo (pare che intorno Monza nessuno ce l'abbia a terra e nemmeno a Bergamo) ne tantomeno di provarla, chiedo se qualcuno l'abbia vista o provata per capire se, rispetto ad una RS che a questo punto risulterebbe + bassa di 80 mm, non abbia qualche controindicazione sulla guida, diciamo un pò allegra, e sopratutto sul confort, perchè in genere, per non perdere in tenuta, quando alzano le macchine, le induriscono pure, per evitare di ritrovarsi a testa in giù. Inoltre, per i possessori di RS, come siamo messi a confort, cioè rumorosità motore, rotolamento gomme e assorbimento sullo sconnesso?
A me, ad esser sincero, piace la RS, però col fatto che è molto bassa, ed avendo io problemi seri alla schiena, mi scoraggia un pò.
Specifico che la macchina sarà full optional, che faccio circa 65K km all'anno, e che adesso ho una S-Max 2000 TDCI 163 cavalli powershift quasi full, con la quale ho fatto 190K km senza problemi, ma purtroppo non è più ordinabile, in quanto a gennaio chiudono la fabbrica dove veniva prodotta, e bisognera aspettare l'autunno per l'uscita della nuova.
Statemi bene.

Re:Octavia RS o Scout?

Risposta n. 1
A parte che l'RS non è per nulla bassa, anzi, ma anche come confort è a ottimi livelli (ovviamente non è un Mercedes S) e le macchine rigide sono tutt'altra cosa.
Comunque qui dentro sono molti i possessori di RS e sicuramente presto ti daranno il loro parere.

Re:Octavia RS o Scout?

Risposta n. 2
probabilmente mi viene da pensare che tra una normale e la scout ci sia un'altezza differente tra sospensioni e gomme.
Per le altezze di parla di mm,non credo che possano fare una differenza così sostanziale nel salire o scendere.
Sicuramente la tua S max e' decisamente piu' comoda.
La RS e' piu' bassa di 15mm e io in effetti la abbasserei ancora.
RS e Scout inoltre direi che sono proprio una il contrario dell'altra a mio vedere.
inoltre non credo che alzandole le induriscano,semmai e' il contrario.
La scout e' progettata per fare del piccolo fuoristrada quindi le sospensioni devono essere piuttosto morbide e ad ampia escursione per avere tutte le 4 ruote in appoggio per non perdere trazione ne stabilita'.
Se proprio ti piace la RS la ordini con i 17 che sono di serie e vedrai che non sara' così rigida se poi monti pneumatici da turismo invece che da performance (tipo un Pirelli P7).

Re:Octavia RS o Scout?

Risposta n. 3
Io ho fatto caso che la misura della gomma non influisce tanto sul confort. Ho in caso una Astra J turbo benzina con cerchi da 18, gomme 225/45 e assetto ribbassato, che assorbe lo buche meglio della S-Max, mentre ho anche una 147 con gomme 205/55 16 che è un asse da stiro, tanto è rigida. L'S-Max con 225/50 17 è una via di mezzo. Piuttosto la differenza si nota di più col tipo di gomma. Una touring tipo P7 o Primacy hanno spalla molto più morbida rispetto ad un P0 o un Pilot. Con l'Astra passando dai 18 ai 215/50 17 invernali, noti la differente risposta dello sterzo, ma il confort rimane praticamente invariato.
Pel l'altezza della Scout, come dicevo, sono circa 80mm rispetto all'RS, quindi la differenza nel salire e scendere credo non sia poca.
La faccenda delle sospensioni dure sui SUV (anche se la Scout non è un SUV) l'avevo letta su quattroruote a proposito dell'assorbimento di tali macchine sugli ostacoli più impegnativi, tipo scalini o rotaie, dove tendono a trasmettere in macchina grosse accelerazioni a causa della durezza delle sospensioni.
Comunque dovrò cercare qualche concessionario che le abbia in prova, anche se credo che sarà dura, vista la poca diffusione di tali modelli rispetto alle versioni 1.6 diesel e 1.4 benzina.
Buona serata.

Re:Octavia RS o Scout?

Risposta n. 4
A Reggio Emilia (Baiauto) hanno una scout bianca
A Cremona (Carulli) ha una RS TDI nera
Non so pero' se sono in prova.
In ogni caso,non credo ci siano 8cm di differenza di altezza tra una RS e una Scout,ci deve essere un errore.

Re:Octavia RS o Scout?

Risposta n. 5
Anche a me sembrano tanti 8cm ma potrebbe essere.
La rs di Carulli ha il manuale però.

Re:Octavia RS o Scout?

Risposta n. 6
Pro, a Bergamo ne avevano una in esposizione grigia chiara fino a tre settimane fa..., adesso non saprei .
Le gomme della scout comunque sono 225/50/17 e non /60 . Tra circa un paio di settimane ti so dire come si comporta realmente  (sbav)

Re:Octavia RS o Scout?

Risposta n. 7

Pro, a Bergamo ne avevano una in esposizione grigia chiara fino a tre settimane fa..., adesso non saprei .
Le gomme della scout comunque sono 225/50/17 e non /60 . Tra circa un paio di settimane ti so dire come si comporta realmente  (sbav)

Sabato ho chiamato Bonaldi a Bergamo, ma non l'aveva più. Stasera sono passato da uno sulla via Emilia a Modena, ma, a parte che alle sei e cinque era già chiuso poi dicono che non vendono auto), in vetrina non ne aveva nemmeno una normale.
225/50, quindi abbiamo trovato altri 11mm, (ammesso che non siano gia conteggiati nei 31 dichiarati).
Mi sa che a questo punto veramente han sbagliato a scrivere l'altezza.
Statemi bene.

Re:Octavia RS o Scout?

Risposta n. 8
ma sicuro che c'e' un errore,l'ho vista a Reggio la scout e sara' al massimo 2/3cm piu' alta della G Tec che era a fianco.
nemmeno si notava ad una prima occhiata

Re:Octavia RS o Scout?

Risposta n. 9
Cosa mi dite dei consumi dell'RS

 

Re:Octavia RS o Scout?

Risposta n. 10
dipende se la RS e' TDI o TSI.

Re:Octavia RS o Scout?

Risposta n. 11
Domani di ritorno da Modena verso Milano, mi fermo da Baiauto a RE. Ho visto che fa orario continuato ed è a soli 5 Km dall'uscita della A1.

Re:Octavia RS o Scout?

Risposta n. 12
sull'orario continuato ho qualche dubbio,sono sicuro che ci sono dalle 15/15:30 perché sono la fino alle 19:00
Quando esci dal casello,prendi la tangenziale in direzione Parma,passi una serie di centri commerciali fino a quando arrivi ad un rotondina con sulla sinistra credo il conce rover.
Giri a sx e in fondo a dx.
Credo siano piu' di 5km,comunque se sei li fermati.
Chiedi di Fiorenzo Righi  ;)

Re:Octavia RS o Scout?

Risposta n. 13
Grazie delle info.

Re:Octavia RS o Scout?

Risposta n. 14
Rs tdi .....io sono sui 12 km a litro in città :o