Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Aiuto col VAG? (Letto 8047 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Aiuto col VAG?

Buongiorno a tutti! E grazie a chi avrà la pazienza di leggere...
Siccome per qualsiasi modifica in concessionaria mi chiedevano quasi 90€ (come ad esempio per attivare il blocco automatico delle porte, a cui poi ho rinunciato), e anche un po' per curiosità... ho ordinato un cavo VAG su Amazon.
Mi chiama il venditore, mi dice che quello che ho ordinato però è la versione vecchia e magari visto che l'auto è nuova, sarebbe stata meglio la 15.7
Gli dico "ok, mi fido, mandami pure la 15.7"

Arriva 'sto cavo, con un mini CD bianco e blu dentro. Dentro ci sono due installer, uno 32bit e uno 64.
(Premetto che lavoro nell'informatica e quindi almeno un po' di dimestichezza col computer dovrei averla  ;D )
Avevo dietro solo il portatile di lavoro, Win 8.1 64bit... ci provo, lo installo, e non si apre manco a supplicarlo. Quando clicchi poi sull'icona VCDS 15.7 dal desktop/start/ecc non succede assolutamente nulla.
Provo sul vecchio PC personale, XP 32 bit... stesso risultato.
Seguendo anche i consigli dello scazzato (imho) venditore al telefono: eseguo come amministratore, installo su C:\ direttamente, disattivo l'antivirus, il firewall (mah..), stacco la connessione a internet, metto modalità di compatibilità, vado a Lourdes.. niente. Il programma non si apre, su nessun computer dove provo a installarlo (e ormai siamo almeno a 4 o 5). Aziendale, personale, vecchio, nuovo, bello o brutto che sia.
Il venditore dice che ne ha installati una marea, addirittura su Win 10, e non ha mai avuto questo problema.

Mi manda un link per scaricarlo da Mega: il risultato è lo stesso.
Allora lo cerco online, e lo trovo su un sito cinese: sembra diverso ma in verità è la stessa cosa. Non-si-apre.

Alla fine trovo quello della Ross-Tech, lo installo e vedo subito una differenza: ha molti più "componenti". Si apre e sembra funzionare, rileva il cavo.
Quando provo ad attaccarlo all'auto però mi dice "car not detected" (provato con 3 auto diverse, di cui due Skoda Fabia... 2010 e 2014)
Chiamo il venditore e mi dice che ho fatto "malissimo" (?!) a installare il software Ross-tech, bisogna far funzionare l'altro.

Ora, dal poco che ho capito frugando sul sito originale e dalla sua reazione, questo coso non è originale Ross-Tech. Quindi i casi potrebbero essere:
- il software è crackato perché ci vorrebbe la licenza?
- il cavo è tarocco?
- il cavo è tarocco e ci vuole una versione crackata del VCDS per farlo andare in qualche modo? altrimenti non si spiega la differenza con il Ross-Tech originale (meno scelte durante l'installazione, meno componenti aggiuntivi, ecc... mi sembra il copia-incolla di un sw installato su un altro PC così com'è)

L'ultima è abbastanza gettonata e probabile, visto che ho trovato lo stesso kit identico al mio su dei siti cinesi.
Ma mi sembra di capire che molti (anche tra voi magari?) li hanno comprati e comunque sono riusciti ad usarli.

Io per sfinimento ci ho temporaneamente rinunciato, e ho in box 'sto cavo inutile e un programma che non si avvia sul PC.

Qualcuno di voi ha avuto problemi simili? O è riuscito a far funzionare un cavo come il mio?
In caso se c'è qualcuno in zona Varese/Milano vi offro volentieri un caffè nel fine settimana e ve lo faccio vedere di persona.

Non mi interessa granché se è originale, cinese, piratato o cosa... vorrei solo che in un modo o nell'altro riuscissi ad usarlo almeno una volta, per attivare quelle due opzioni che mi interessavano :)
Se volete vi passo il software che io non riesco a installare, magari sono sfortunato io e sui vostri PC funziona ;D
O se avete voi il software "buono" per un 15.7 potenzialmente tarocco, ben venga (e se non fosse tarocco, immagino che col sw originale ross-tech non avrebbe detto "car not detected" o cose simili)

Se siete arrivati a leggere fin qui, grazie mille e scusate per la frustrazione
(allego foto di un kit simile al mio, che al momento non ho sottomano. il mini cd è uguale però - e mi da l'idea di essere un normale CD-R da supermercato)


Re:Aiuto col VAG?

Risposta n. 2
Mi spiace per la tua disavventura
quasi sicuramente il tutto è copiato/crackato, perché i prezzi degli originali sono molto alti
non vorrei che in realtà il kit fosse per una versione software precedente a cui il tipo ha aggiunto il CD "aggiornato"
personalmente non so come aiutarti, ma mi chiedevo: sul cavo c'è qualche codice/indicazione

non so se @Mtl o @Luca015 (per dire i primi che mi vengono in mente) sanno dirti qualcosa di più

Re:Aiuto col VAG?

Risposta n. 3
Innanzitutto grazie per l'interessamento, stasera o domani mattina torno a casa dai miei (è rimasto li l'aggeggio) e vi dico cosa c'è scritto sopra. Mi sembra "HEX USB", "versione 15.7" e altro...

Probabilmente è come dici tu, magari il venditore ha fatto la furbata di cambiare il CD e mandarmi lo stesso cavo.

Io ho intuito, correggetemi se sbaglio, che esiste una versione "lite" del software Ross-Tech gratuita e compatibile con i kit di terze parti.
Ovviamente se non viene pagata (o registrata) ha funzionalità molto limitate. Quindi mi viene il dubbio che per tutti i cavi "tarocchi", questi venditori spaccino delle versioni "crackate" di questo lite... per avere un tool che funziona con il cavo di terze parti ma anche che ha funzionalità complete, senza pagare la licenza.

Proverò anche con il lite originale, è un tentativo che non ho ancora fatto, si può scaricare dal sito Ross-tech.
Anche se avesse funzionalità limitate, sarebbe già sufficiente per capire se almeno l'hardware funziona.

Per il resto, sarei anche tentato da ordinare un altro kit online (si trovano a 7-10€ su eBay con spedizione gratuita), ma rosico all'idea di aver buttato via i soldi (e da ignorante lo avevo pagato sui 50€). Quindi almeno un paio di tentativi li farò ancora...

Se scopro qualcosa vi aggiorno, altrimenti ogni idea è sempre super ben accetta :)

Re:Aiuto col VAG?

Risposta n. 4
La mia paura è che avendo attaccato il cavo con una versione originale del software, adesso quel cavo li sia inutilizzabile.
Per quanto riguarda la fase iniziale non saprei cosa dirti, a parte mi dispiace

Re:Aiuto col VAG?

Risposta n. 5
La mia paura è che avendo attaccato il cavo con una versione originale del software, adesso quel cavo li sia inutilizzabile.
Per quanto riguarda la fase iniziale non saprei cosa dirti, a parte mi dispiace

Addirittura possono "flasharlo" così?
Next level anti piracy

Re:Aiuto col VAG?

Risposta n. 6
Io non puo dire niente, perche non ho l'esperienze con i cavi clonati.
Oltre che ho gia riparato qualce cose sulle nuve macchine, dopo e stato usato cavo clonato.
La mia paura è che avendo attaccato il cavo con una versione originale del software, adesso quel cavo li sia inutilizzabile.
Come ho letto, questo e vero.

Re:Aiuto col VAG?

Risposta n. 7
Ciao @macwood !! Mi spiace per la disavventura.

Qualche risposta alle tue domande posso dartela (non ho il cavo, ma ho valutato in dettaglio il da farsi, informandomi):
- l'UNICA versione originale e' quella Ross-Tech, che e' composta da CAVO+SW, nel senso che tu acquisti il cavo, poi puoi scaricare il sw e tenerlo man mano aggiornato.
- non esistono versioni "light" o "gratuite" del loro sw
- le versioni "clonate" (o cinesi, o come vogliamo chiamarle) sono copie del cavo+chip interno a cui e' associata una versione CRACKATA e "FISSA" del relativo sw di gestione. Il punto e' proprio quello: con il cavo originale è possibile scaricare man mano tutti gli aggiornamenti/revisioni/aggiunte del sw originale, mentre i cavi clonati funzionano solo con la versione "bundled" del sw (che poi sarebbe un clone di una data versione ross-tech, quella che son riusciti a far girare con il clone).

Da quanto detto sopra mi sembra ovvio che il sw ross-tech, prima di partire, debba verificare la "genuinita'" del cavo+chip collegato, e attivarsi solo con cavi "genuini" (altrimenti sarebbero gia' falliti da un pezzo!).
Quindi eviterei di perder tempo cercando di far funzionare il sw originale col cavo clonato....o il venditore riesce a darti una versione funzionante, oppure il cavo e' solo un soprammobile  (canna)

(PS: secondo me ti ha dato una versione diversa del cavo, per questo il sw non funziona...non sarà una versione 12.x con adesivo 15.7 sopra?)

Re:Aiuto col VAG?

Risposta n. 8
Io ho il cavo originale e pertanto non so aiutarti.  Avevo comunque letto che se utilizzi cavi non originali devi necessariamente utilizzare il software che ti hanno fornito. Se vieni dalle parti di Udine le codifiche te le faccio gratuitamente, visto che non ho mai chiesto e mai chiederò un euro. Ciao

Re:Aiuto col VAG?

Risposta n. 9
Grazie @halfmillion per le preziose informazioni.
Purtroppo tutto è possibile  ;D nel senso che potrebbe aver anche cambiato l'adesivo, ma sicuramente il software è una versione adatta a funzionare con il cavo farlocco.
Innanzitutto faccio tesoro dell'esperienza: mai pensavo che la questione fosse così complessa  ;D con un florido mercato di cavi clonati e cd masterizzati  ;D

A questo punto, se qualcuno ha un 15.7 funzionante e ha voglia di provare a passarmi il software che gli hanno dato assieme... posso provare a installarlo e vedere se cambia qualcosa
O viceversa se qualcuno ha voglia di provare a installare il mio 15.7... ma non ve lo consiglierei troppo

Quello che avevo trovato come Lite era questo: http://www.ross-tech.com/vcds-lite/download/index.php
Ma sicuramente non è la stessa cosa del VCDS che intendiamo noi, o meglio... non ha nemmeno l'autoscan, cosa che mi sembra di aver capito essere essenziale. Al limite potrebbe andar bene per testare i cavi... o forse nemmeno  :D

Comunque sono passato dai miei e ho preso il cavo/soprammobile, in caso potrò mandare foto o osservazioni più approfondite

 @Luca015 purtroppo non ho in programma gite a Udine a breve, ma se passo dalle tue parti ti avviso sicuramente!
Però, in caso, preferirei almeno "rimborsarti" per il disturbo

Re:Aiuto col VAG?

Risposta n. 10
Ho anch'io un cavo VAG clone 15.7 che si comporta esattamente come il tuo.
Per risolvere e utilizzarlo con il software che mi è stato inviato con il cavo (con originale Ross-tech non funziona) faccio così:

1) attacco il cavo al pc
2) verifico che non ci sia nessun processo vcds.exe avviato, se presente lo killo
3) dalla directory di installazione del VCDS lancio l'eseguibile DPINST.EXE  (o qualcosa di simile, non ho sottomano il portatile dove è installato il VCDS)
4) l'eseguibile reinstalla i driver usb e al termine, dopo qualche secondo, lancia il VCDS
5) collego il cavo alla porta OBD2 e viene rilevato tutto correttamente

Questa procedura è stata usata anche da altri 3 amici (con 3 pc differenti) ai quali ho prestato il cavo.

Spero che anche con il tuo funzioni.

Re:Aiuto col VAG?

Risposta n. 11
Grazie @halfmillion per le preziose informazioni.
Purtroppo tutto è possibile  ;D nel senso che potrebbe aver anche cambiato l'adesivo, ma sicuramente il software è una versione adatta a funzionare con il cavo farlocco.
Innanzitutto faccio tesoro dell'esperienza: mai pensavo che la questione fosse così complessa  ;D con un florido mercato di cavi clonati e cd masterizzati  ;D

A questo punto, se qualcuno ha un 15.7 funzionante e ha voglia di provare a passarmi il software che gli hanno dato assieme... posso provare a installarlo e vedere se cambia qualcosa
O viceversa se qualcuno ha voglia di provare a installare il mio 15.7... ma non ve lo consiglierei troppo

Quello che avevo trovato come Lite era questo: http://www.ross-tech.com/vcds-lite/download/index.php
Ma sicuramente non è la stessa cosa del VCDS che intendiamo noi, o meglio... non ha nemmeno l'autoscan, cosa che mi sembra di aver capito essere essenziale. Al limite potrebbe andar bene per testare i cavi... o forse nemmeno  :D

Comunque sono passato dai miei e ho preso il cavo/soprammobile, in caso potrò mandare foto o osservazioni più approfondite

 @Luca015 purtroppo non ho in programma gite a Udine a breve, ma se passo dalle tue parti ti avviso sicuramente!
Però, in caso, preferirei almeno "rimborsarti" per il disturbo

Il rimborso al massimo è un caffè o una birra, dipende da che ora arrivi.

Re:Aiuto col VAG?

Risposta n. 12
E' con immensa gioia che vi annuncio che ce l'ho fatta   (rock)

@Doge mi ha gentilmente mandato il suo VCDS, che probabilmente era lo stesso che avevo io, ma con un utile PDF che spiegava davvero bene i primi passi ai neofiti
Ed era come mi diceva @angrod

Il cavo grazie al cielo non era stato brasato quando avevo usato il VCDS originale (altrimenti ero già pronto a provare con questa procedura trovata online, anche se non era proprio la mia versione, un tentativo lo avrei fatto... forum.audirsclub.it/showthread.php?38233-ripristino-cavo-vag-10-6-4-11-3-non-funzionante )

La chiave del successo penso fosse l'installazione corretta dei driver, e soprattutto l'apertura del programma col cavo installato e collegato!
Per gli esperti sarà banale, ma era un passaggio che avevo trascurato, visto che col VCDS originale il software si avviava comunque anche senza cavo collegato.

Oggi in pausa pranzo mi sono attivato blocco e sblocco automatici delle portiere. Quello per cui mi chiedevano 88€ dal concessionario.
Vi dico solo che mancavano 5 minuti a scolare la pasta quando ho cominciato, e non l'ho mangiata scotta... altro che 88€  (ugliys)

Ma questo è solo l'inizio delle discussioni sul vagcom, ora che ce l'ho funzionante.  ::)
Per il momento, passo e chiudo  (chiuso)

Re:Aiuto col VAG?

Risposta n. 13
P.S. nel caso possa interessarvi, ho trovato un sito con molte codifiche. Quella delle porte l'ho presa da qui.
Abitando per buona parte del tempo in zona francofona, Google mi suggerisce siti in francese e questo non fa eccezione.
E' tutto però abbastanza facile da tradurre, ma in caso ditemi pure che almeno su quello posso aiutarvi :D

http://ankk-vagcom.com/category/codages_vagcom/skoda/skoda_fabia_5j/

Re:Aiuto col VAG?

Risposta n. 14
La mia ce li ha attivi di serie il blocco e sblocco automatici, io li tengo sempre disabilitati.