Passa al contenuto principale

Topic: Cerchi da 16 con pneumatici 205/55 su skoda fabia 1.4 tdi sw prima serie? (Letto 1583 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Cerchi da 16 con pneumatici 205/55 su skoda fabia 1.4 tdi sw prima serie?

Ciao a tutti,
ho una domanda da farvi. Attualmente la mia skoda fabia, monta dei pneumatici estivi, 185/60 su cerchio da 14.
Un amico mi ha proposto dei pneumatici invernali semi-nuovi ma sono 205/55 R16, perciò dovrei prendere dei cerchi usati
in ferro. Tuttavia il libretto mi riporta che la dimensione  massima omologata è 205/45 R16 83V.
Secondo voi potrei montarle comunque senza problemi? Si incorre eventualmente in multe?
Attento suggerimenti.

Grazie :)  :)  :)

Re:Cerchi da 16 con pneumatici 205/55 su skoda fabia 1.4 tdi sw prima serie?

Risposta n. 1
Certo che incorreresti in multe!
A parte quelle per la misura non iscritta a libretto, rischi anche con gli autovelox, perchè il diametro di rotolamento sarebbe maggiore di quello con le "45" di spalla e, con velocità di tachimetro di 50 orari, potrebbe capitarti di andare a 55 (ora bisognerebbe fare i calcoli, per un dato preciso).
Io non lo farei, se fossi in te. Non ne vale la pena.

Re:Cerchi da 16 con pneumatici 205/55 su skoda fabia 1.4 tdi sw prima serie?

Risposta n. 2
Se non hai la misura e a libretto e ti fermano e controllano, sicuramente c'è la multa il ritiro del libretto e la visita in Motorizzazione con tutto in ordine per poterlo riavere.

Re:Cerchi da 16 con pneumatici 205/55 su skoda fabia 1.4 tdi sw prima serie?

Risposta n. 3
Se non hai la misura e a libretto e ti fermano e controllano, sicuramente c'è la multa il ritiro del libretto e la visita in Motorizzazione con tutto in ordine per poterlo riavere.

Grazei Ragazzi.
Comunque leggevo da qualche parte che ci sarebbero state delle novità con qualche legge introdotta a marzo scorso, sulla possibilità di aggiornare libretti con dimensioni di pneumatici differenti in aggiunta a quelli già previsti.
Ne sapete niente?

Re:Cerchi da 16 con pneumatici 205/55 su skoda fabia 1.4 tdi sw prima serie?

Risposta n. 4
Ciao,
(quoto)  i "colleghi" e aggiungo.
Quando mi arrivarono le ruote invernali 205/55/16 per l'Octavia, provai ad accostarle alla Fabia per vedere l'effetto (solo quello): anche se la prospettiva è allettante, secondo me non ci stanno proprio sotto ai passaruota della Fabia.
Se poi riuscissi a farceli stare, alla prima sterzata o anche una buca, romperesti i rivestimenti interni dei passaruota e alla meno peggio andresti per fossi e campi. Forse se rivedi le sospensioni con un kit studiato apposta, forse... ma forse, si viaggia: ma io non lo farei comunque perché non credere che su un telaio che porta ruote di un certo diametro complessivo possa essere sicuro con le misure non previste dal costruttore.
Inoltre la multa è comunque assicurata. Circa le modifiche ai libretti non ne so nulla ma se fosse, sarebbero comunque misure autorizzate dal costruttore.
(ciaociao)

Re:Cerchi da 16 con pneumatici 205/55 su skoda fabia 1.4 tdi sw prima serie?

Risposta n. 5
Circa la legge che citi, voglio vedere quando andrà in vigore cosa effettivamente cambierà e quante complicazioni ci saranno, perchè ricordiamoci sempre che siamo in Italia, dove le cose semplici sono vietate. (tick)
In ogni caso, le misure alternative dovranno per forza rispettare il rotolamento degli pneumatici originali con uno scarto minimo in più o in meno (mi pare max 2%) e la misura che hai trovato tu sicuramente ce l'ha maggiore.

 

Re:Cerchi da 16 con pneumatici 205/55 su skoda fabia 1.4 tdi sw prima serie?

Risposta n. 6
se ne era parlato in questo topic: omologazione cerchi e secondo quello che avevo trovato seguendo un pò leggi e normative, le differenze sono:
Citazione
1.2 soddisfare l'equivalenza in termini di diametro nominale esterno (pneumatico) con le misure degli pneumatici previsti dal costruttore del veicolo in fase di omologazione del tipo.
Sono ammesse misure degli pneumatici che comportino una variazione del ± 2% della circonferenza di rotolamento rispetto alle circonferenze di rotolamento delle misure degli pneumatici intermedie previste in origine (in sede di omologazione) per un determinato tipo di veicolo, a condizione che il relativo diametro nominale esterno non superi, di oltre l'1%, il massimo diametro nominale esterno previsto in omologazione dal costruttore del veicolo;
1.3 avere una larghezza degli pneumatici non superiore del 10% rispetto alla massima larghezza degli pneumatici previsti in origine;
Rimane comunque il fatto che la misura della gomma deve essere dichiarata nel "sistema ruota" con quello specifico cerchio per quella specifica auto.